Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
220 messaggiPagina 9 di 11
1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11

da Pool il 07 gen 2011 16:06

Grandissimo!!!!

Amo Ar.pe.pe ma nella mia cantina non mancano ne' Dirupi ne' Marsetti con Le Prudenze (Bevuto alla Trattoria Altavilla a Bianzone e subito fatto scorta).

Per caso hai/conosci/ ti piace anche Terrazzi Alti di Siro Buzzetti? A mio avviso e' un altro nome da tenere presente.....produzione scarsissima ma vini da impazzire..

da luc83 il 07 gen 2011 16:22

Yoda ha scrittoTorno dalla Valtellina dove ho fatto un po' di scorta:

Dirupi Riserva 2007
Ar.Pe.Pe. Vigna Regina 2001
Ar.Pe.Pe. Rocce Rosse 1999
Marsetti Le Prudenze 2006

Ieri intanto che ero su ho aperto un Rocce Rosse. In linea generale un vino di grande equilibrio e globalmente elegante.
Scendendo nel particolare ( ma a mio avviso non e' corretto valutare i vini solo per le caratteristiche che si preferiscono) , l'ho trovato un po' scarico di naso. Forse era legermente giu' di temperatura, ma , anche lasciato nel bicchiere una mezz'ora, non sono riuscito a pescargli i profumi che mi sarei aspettato. Al palato, sicuramente meglio . Morbido e di un rotondita' a tutta bocca. Ma ghe manca un quei cos... :roll: 8)

non conosco marsetti, se lo trovo quando salirò in marzo una boccia me la prendo.
per quanto riguarda rocce rosse: tra le riserve ar.pe.pe non è la mia preferita e ho avuto le tue stesse sensazioni. cmq parlando con emanuele e testando in prima persona, la mezz'ora nel bicchiere non basta...le bottiglie di ar.pe.pe bisogna aprirle qualche ora prima, sono proprio poco da ristorante.

da Yoda il 07 gen 2011 16:30

Pool ha scrittoGrandissimo!!!!

Amo Ar.pe.pe ma nella mia cantina non mancano ne' Dirupi ne' Marsetti con Le Prudenze (Bevuto alla Trattoria Altavilla a Bianzone e subito fatto scorta).

Per caso hai/conosci/ ti piace anche Terrazzi Alti di Siro Buzzetti? A mio avviso e' un altro nome da tenere presente.....produzione scarsissima ma vini da impazzire..

Buzzetti, onestamente non l'ho mai sentito.. :oops:
Comunque me lo segno come da provare...
Dimenticavo; ho preso anche il Riserva 2005 di Le Strie..
Avevo assaggiato l'estate scorsa il loro 2001 senza particolari emozioni. Mo' riprovo il 2005

Certo che il 3d parla di vini "accessibili" e qui, mi pare che siamo gia' ben oltre la normale accessibilita' . A meno che ( tolto Le Prudenze che costa poco piu' di 10 € ) 20 e piu' euro siano per chi legge un prezzo normale... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Pool il 07 gen 2011 16:33

Beh....e' da un po' che siamo OT.....

Anche Le Strie provato, ma non piu' ripreso, un po come x te....buono ma non da capottarsi....meglio Le Prudenze o Dirupi al mio modestissimo palato.....

Terrazzi Alti non e' semplice da trovare....io l'ho preso all'Enoteca Dalla Valle a Tirano, li' hanno tutti i vini che abbiamo menzionato.....

da silbusin il 07 gen 2011 20:54

A proposito di Valcalepio: quando avevo detto serenamente che come vino era fasullo i miei amici di Berghèm mi avevano mandato sull'ostia...
L'altra sera con un mangione Doc bevuto un Amarone Valpolicella Riserva 1996 - Rocca Sveva - Cantina Soave, non male... veramente non male. Accoppiato con uno spezzatino della Macelleria Villa e polenta bianca. Già che siamo Ot da un pezzo.

da Parakarro il 07 gen 2011 21:37

Rocca Sveva produce , secondo me, buoni vini... il recioto di soave mi piace particolarmente,m così come l'amarone che ha un prezzo in linea con amaroni piu' commerciali ma meno piacevoli..

ha il "difetto" di dover vendere molto per sopravvivere e quindi ogni tanto si perde con prodotti ultraruffianonipiacioni che però si vendono a fiumi...

Capitolo Valcalepio... aono di BG e quindi il Valcalepio è di casa... ne ho provati a decine trovando in ELIGIO MAGRI il migliore... o il meno peggio... da quest'anno (ormai anno scorso) ha eliminato il suo VC Riserva uscendo dalla restrittiva doc per cominciare a fare i vini come vuole lui e ha sperimentato l'appassimento ...

Il resto è solo "chiacchere e distintivo", vini fasulloni tirati per i capelli scostanti, bizzarri e, cosa peggiore, CARI-CARI.CARI!

Se penso che un VC base lo pago 7 euro (in enoteca) e un riserva 20 ho i brividi...

da manteg il 29 gen 2011 08:59

Torno ai vini accessibili .....
Partendo dal fatto che non sono un intenditore, vorrei proporre questa "cantina" : Cantele.

Di famiglia di origine imolesi si sono trasferiti nel Salento e producono un ottimo vino a prezzi contenuti.
Siccome sono un amante dei rossi consiglio vivamente il loro Primitivo, il negramaro e il salice salentino che è un misto fra Negramaro e Malvasia. Tutti al di sotto dei 10 euro. Ottimi i profumi, ancora di più i sapori tipici del sud.
Il loro vino di punta, l'Amativo, veramente eccezionale ( costo sui 16 euro in cantina ).

da Yoda il 03 mar 2011 22:30

8,50 €
Un naso non spaziale, ma una bella bocca piena e rotonda . Di contro una buonissima acidita' a ripulire bene il palato se lo accompagnate a qualcosa di simile alle mie semplicissime tagliatelle al ragout di questa sera...
Niente affatto male... 8)
Immagine

da corona il 12 mar 2011 11:56

Pool ha scrittoAppena finito una boccia.....

Gewurztraminer VIgnoble D'E - Domaine Ostertag (Alsazia).
Con un curry di gamberoni da svenire. Prezzo accessibile, reperibilita' in Italia ...I dont know.....

Sui rossi bevuto l'altra sera Barbera di La Stoppa 2000....rapporto qualita' prezzo assolutamente stratosferico.....

facilmente reperibuile, per esempio nella mia cantina insieme a molti altri suoi prodotti.

La Stoppa mi ha fatto invece passare la poesia.

da Yoda il 21 mar 2011 21:57

Immagine
Greco di Tufo 2009 Donnachiara

Bel vino....Naso opulento , freschezza e mineralita'. Lunghissimo in bocca...
€ 6.90
piaciuto molto 8)

da inappetente il 23 mar 2011 09:57

... questo non è facilmente reperibile ma con il costo cisiamo ; ho aperto e bevuto , con alcuni amici , domenica , quello che ritengo un grandissimo vino , tra l'altro per il prezzo che lo pagò mio nonno (15.000 vecchie Lire , oggi poco meno di 8 Euro) . Brunello di Montalcino Riserva Biondi Santi 1961 ... ha avuto un voto medio di 99/100 dai presenti ( con un paio di punte a 100/100) per cui è un vino che consiglio senza ...."riserve" ... 8)

da Parakarro il 23 mar 2011 10:55

rieccolo!

:lol:

da scogghi il 23 mar 2011 10:57

Riesci a recuperarmene 6 bottiglie :?:
Credo che a 8 euro a bottiglia sia un affare imperdibile 8)

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Paulyste il 23 mar 2011 11:29

Se il nonno lo comprò nel 1966, quando immagino le bottiglie furono messe sul mercato, doveva già avere bevuto parecchio (con tutto rispetto per il nonno)... a parte il fatto che 15000 lire del 1966 corrispondono per rivalutazione oggi a circa 146 euro, bisogna sapere che i dati dell'anno precedente ci dicono questo:

Stipendio di un operaio, circa Lit. 86.000.
Costo giornale, Lit. 50
Biglietto del tram, Lit. 50
Tazzina caffè, Lit. 60
Pane al kg, Lit. 170 al kg
Latte al litro, Lit. 130
Vino al litro, Lit. 180
Pasta al kg, Lit. 260
Riso al kg, Lit. 250
Carne di Manzo, al kg Lit. 1900 (allora era un bene “di lusso”)
Zucchero al kg, Lit. 245
1 grammo di Oro, Lit. 870
Un paio di scarpe, Lit. 6.000
Costo di un biglietto in treno 2a cl. per 1000 km, Lit. 7.700
Un soggiorno a Cesenatico in pieno agosto, Lit. 2.000 al giorno in hotel, 1100 in pensione

Fate voi i calcoli… :roll:

da inappetente il 23 mar 2011 11:59

PaulySte ha scrittoSe il nonno lo comprò nel 1966, quando immagino le bottiglie furono messe sul mercato, doveva già avere bevuto parecchio (con tutto rispetto per il nonno)... a parte il fatto che 15000 lire del 1966 corrispondono per rivalutazione oggi a circa 146 euro, bisogna sapere che i dati dell'anno precedente ci dicono questo:

Stipendio di un operaio, circa Lit. 86.000.
Costo giornale, Lit. 50
Biglietto del tram, Lit. 50
Tazzina caffè, Lit. 60
Pane al kg, Lit. 170 al kg
Latte al litro, Lit. 130
Vino al litro, Lit. 180
Pasta al kg, Lit. 260
Riso al kg, Lit. 250
Carne di Manzo, al kg Lit. 1900 (allora era un bene “di lusso”)
Zucchero al kg, Lit. 245
1 grammo di Oro, Lit. 870
Un paio di scarpe, Lit. 6.000
Costo di un biglietto in treno 2a cl. per 1000 km, Lit. 7.700
Un soggiorno a Cesenatico in pieno agosto, Lit. 2.000 al giorno in hotel, 1100 in pensione

Fate voi i calcoli… :roll:
...ah , quindi dici che oggi la Riserva 1961 di Biondi Santi varrebbe più di 8 Euro ? Cribbio , e carramba , che sorpresa ... tank you , stavo già rompendo il salvadanaio di Simone (mio figlio) per andarne a comprare una cassa ...

da Paulyste il 23 mar 2011 12:07

Non dico che ora varrebbe più di 8 euro (cosa più che ovvia), ma che ALLORA tuo nonno (tra l'altro in verità dovrebbe essere il 1967 e non il 1966, come ho erroneamente scritto) la pagò ben più del corrispondente di 7 euro... una cifra molto variabile tra i 170 e i 300 euro... di certo non 7 né 20 né 50 :shock:
Forse ti ricordi male il prezzo, io lo spero :wink:

da inappetente il 23 mar 2011 12:12

PaulySte ha scrittoNon dico che ora varrebbe più di 8 euro (cosa più che ovvia), ma che ALLORA tuo nonno (tra l'altro in verità dovrebbe essere il 1967 e non il 1966, come ho erroneamente scritto) la pagò ben più del corrispondente di 7 euro... una cifra molto variabile tra i 170 e i 300 euro... di certo non 7 né 20 né 50 :shock:
... no , no il prezzo era quello: c'era ancora il cartellino della COOP con il prezzo incollato dietro alla bottiglia ...( non ricordo se c'era anche il codice a barre EAN 28 ...)

da scogghi il 23 mar 2011 12:19

inappetente ha scritto...ah , quindi dici che oggi la Riserva 1961 di Biondi Santi varrebbe più di 8 Euro ? Cribbio , e carramba , che sorpresa ... tank you , stavo già rompendo il salvadanaio di Simone (mio figlio) per andarne a comprare una cassa ...

Ah... ma allora tu non le hai da vendere :?: :roll: :cry: :cry:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Paulyste il 23 mar 2011 12:32

inappetente ha scritto... no , no il prezzo era quello: c'era ancora il cartellino della COOP con il prezzo incollato dietro alla bottiglia ...( non ricordo se c'era anche il codice a barre EAN 28 ...)

Allora vuol dire che l'ha pagato un botto, altro che 8 euro :lol:
Per fortuna che lo ha comprato in una Coop... :roll:

da fulvia il 23 mar 2011 12:45

inappetente ha scritto
PaulySte ha scrittoNon dico che ora varrebbe più di 8 euro (cosa più che ovvia), ma che ALLORA tuo nonno (tra l'altro in verità dovrebbe essere il 1967 e non il 1966, come ho erroneamente scritto) la pagò ben più del corrispondente di 7 euro... una cifra molto variabile tra i 170 e i 300 euro... di certo non 7 né 20 né 50 :shock:
... no , no il prezzo era quello: c'era ancora il cartellino della COOP con il prezzo incollato dietro alla bottiglia ...( non ricordo se c'era anche il codice a barre EAN 28 ...)

....Come fosse antani con scappellamento a dx?.....
(perculatio sottilissimus) :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

220 messaggiPagina 9 di 11
1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11
Vai a