Yoda ha scrittoTorno dalla Valtellina dove ho fatto un po' di scorta:
Dirupi Riserva 2007
Ar.Pe.Pe. Vigna Regina 2001
Ar.Pe.Pe. Rocce Rosse 1999
Marsetti Le Prudenze 2006
Ieri intanto che ero su ho aperto un Rocce Rosse. In linea generale un vino di grande equilibrio e globalmente elegante.
Scendendo nel particolare ( ma a mio avviso non e' corretto valutare i vini solo per le caratteristiche che si preferiscono) , l'ho trovato un po' scarico di naso. Forse era legermente giu' di temperatura, ma , anche lasciato nel bicchiere una mezz'ora, non sono riuscito a pescargli i profumi che mi sarei aspettato. Al palato, sicuramente meglio . Morbido e di un rotondita' a tutta bocca. Ma ghe manca un quei cos...
Pool ha scrittoGrandissimo!!!!
Amo Ar.pe.pe ma nella mia cantina non mancano ne' Dirupi ne' Marsetti con Le Prudenze (Bevuto alla Trattoria Altavilla a Bianzone e subito fatto scorta).
Per caso hai/conosci/ ti piace anche Terrazzi Alti di Siro Buzzetti? A mio avviso e' un altro nome da tenere presente.....produzione scarsissima ma vini da impazzire..
Pool ha scrittoAppena finito una boccia.....
Gewurztraminer VIgnoble D'E - Domaine Ostertag (Alsazia).
Con un curry di gamberoni da svenire. Prezzo accessibile, reperibilita' in Italia ...I dont know.....
Sui rossi bevuto l'altra sera Barbera di La Stoppa 2000....rapporto qualita' prezzo assolutamente stratosferico.....
PaulySte ha scrittoSe il nonno lo comprò nel 1966, quando immagino le bottiglie furono messe sul mercato, doveva già avere bevuto parecchio (con tutto rispetto per il nonno)... a parte il fatto che 15000 lire del 1966 corrispondono per rivalutazione oggi a circa 146 euro, bisogna sapere che i dati dell'anno precedente ci dicono questo:...ah , quindi dici che oggi la Riserva 1961 di Biondi Santi varrebbe più di 8 Euro ? Cribbio , e carramba , che sorpresa ... tank you , stavo già rompendo il salvadanaio di Simone (mio figlio) per andarne a comprare una cassa ...
Stipendio di un operaio, circa Lit. 86.000.
Costo giornale, Lit. 50
Biglietto del tram, Lit. 50
Tazzina caffè, Lit. 60
Pane al kg, Lit. 170 al kg
Latte al litro, Lit. 130
Vino al litro, Lit. 180
Pasta al kg, Lit. 260
Riso al kg, Lit. 250
Carne di Manzo, al kg Lit. 1900 (allora era un bene “di lusso”)
Zucchero al kg, Lit. 245
1 grammo di Oro, Lit. 870
Un paio di scarpe, Lit. 6.000
Costo di un biglietto in treno 2a cl. per 1000 km, Lit. 7.700
Un soggiorno a Cesenatico in pieno agosto, Lit. 2.000 al giorno in hotel, 1100 in pensione
Fate voi i calcoli…
PaulySte ha scrittoNon dico che ora varrebbe più di 8 euro (cosa più che ovvia), ma che ALLORA tuo nonno (tra l'altro in verità dovrebbe essere il 1967 e non il 1966, come ho erroneamente scritto) la pagò ben più del corrispondente di 7 euro... una cifra molto variabile tra i 170 e i 300 euro... di certo non 7 né 20 né 50... no , no il prezzo era quello: c'era ancora il cartellino della COOP con il prezzo incollato dietro alla bottiglia ...( non ricordo se c'era anche il codice a barre EAN 28 ...)
Forse ti ricordi male il prezzo, io lo spero
inappetente ha scritto... no , no il prezzo era quello: c'era ancora il cartellino della COOP con il prezzo incollato dietro alla bottiglia ...( non ricordo se c'era anche il codice a barre EAN 28 ...)
inappetente ha scrittoPaulySte ha scrittoNon dico che ora varrebbe più di 8 euro (cosa più che ovvia), ma che ALLORA tuo nonno (tra l'altro in verità dovrebbe essere il 1967 e non il 1966, come ho erroneamente scritto) la pagò ben più del corrispondente di 7 euro... una cifra molto variabile tra i 170 e i 300 euro... di certo non 7 né 20 né 50... no , no il prezzo era quello: c'era ancora il cartellino della COOP con il prezzo incollato dietro alla bottiglia ...( non ricordo se c'era anche il codice a barre EAN 28 ...)
Forse ti ricordi male il prezzo, io lo spero