primus ha scrittoYoda ha scrittoFa il bravo Primus..e non dire stupidate. Ti garantisco che si puo' imparare a riconoscere qualsiasi odore/profumo/sfumatura.
sei così sicuro?
se io mettessi un rosso in una bottiglia anonima tu sapresti riconoscere i sentori della frutta rossa bagnata? no, perchè di stupidate se ne sentono anche alle degustazioni.....si potrebbe scrivere una commedia a puntate.
Yoda ha scrittoSe la frutta rossa bagnata ha un "suo" specifico odore, si impara a riconoscerlo. Fidati! ...
La costanza nelle degustazioni aiuta molto altrimenti la memoria gustativa ,se non continuamente stimolata, pian piano si perde..
Parakarro ha scrittoYoda ha scrittoSe la frutta rossa bagnata ha un "suo" specifico odore, si impara a riconoscerlo. Fidati! ...
La costanza nelle degustazioni aiuta molto altrimenti la memoria gustativa ,se non continuamente stimolata, pian piano si perde..
arrivare a questi livelli è come imparare a guidare un'auto da corsa... quando poi guidi un'auto stradale, per quanto estrema,sensibile,affidabile,veloce, performante possa essere, non riuscirà mai ad avvicinare i livelli delle auto da corsa... che però non possono essere utilizzate tutti i giorni... e da tutti...
un pilota lo capisce e se trova una buona stradale non la stronca ... anche se va molto di meno di una pistaiola o ha meno tenuta di un'auto da rally...
i malati di vino invece sono estremi
e, in quanto tali mettono soggezione, non solo agli autisti della domenica ma anche a chi usa l'auto tutti i giorni
Yoda ha scrittoinappetente ha scrittoYoda ha scritto...Bene. Io sono disposto a darti una mano ( e ti avevo persino mandato un mp in merito). ma bisogna partire mooolto soft e non pretendere che un neopatentato faccia il GP di Montecarlo su una MC laren, magari arrivando sul podio.... non desidero altro . In questo caso , si partirebbe da una "base" di tutta soddisfazione per tutti ...
...
....A te la palla
Yoda ha scrittoGiusto per confermarVi che la "meteora Inappetente" si e' definitivamente spenta...... parzialmente vero , quello che hai scritto : a volte si vive di sensazioni e quella relativa all'interesse sulla materia vino su questo forum non è stata positivissima , ma mica è una colpa per nessuno. Neppure il discorso del "tentativo" che tu citi calza con lo spirito con cui dovrebbero organizzare queste cose , sa tanto di "messa alla prova" che è lungi da ogni mio intento . Le bicchierate che organizziamo periodicamente hanno un senso proprio perchè hanno continuità , c'è grande coesione di interesse e di intenti , goderecci e conviviali , la passione è grande e la voglia di confrontarci e imparare altrettanta. Dove mancano questi presupposti è solo una forzatura un pò sterile . Il mio desiderio di vivacizzare l'ambiente anche in maniera piuttosto provocatoria è per far emergere l'eventuale piccola fiammella che potenzialmente era in essere ma , giustamente , se lo strumento è esclusivamente , per i più, relativo al passare qualche attimo di tempo disponibile in maniera legittimamente leggera e senza impegno alcuno , divertendosi con qualche battuta e con il conseguente sorriso che ne deriva , va bene così , nessun problma . Come ti ho scritto in MP , le enoseghe ( o enoonanismo) e i soliloqui che ormai caratterizzano , come qualcuno ha affermato, i "racconti di bevute" sono divenatti non solo sterili ma anche interpretabili come un antipatico autoreferenziamento , andando al di là di ciò che doveva essere , per cui mi sembra solo il caso di soprassedere . Qualche occhiata la darò lo stesso e continuerò , seppur sporadicamente , a collegarmi ma è un mio chiarissimo limite la passione per il vino e lo sperare che la qual cosa sia esportabile universalmente , come se uno imponesse la sua passione di tappi di bottiglie o di cucito ( o motori , o orologi o quel piffero che si vuole) in una comunità di discussione : l'evangelizzazione non è fra le mie mission e il tentativo di allargare la comunità di appassionati è solo il fine per cui si fanno questi tentativi ,appunto per allargare la conoscenza con persone , per condividere la passione comune e chiaccherare sul tema di conseguenza . Nessun problema , anzi , non ho patema di chiedere scusa per alcune forme di provocazione assolutmente volute e strumentali per smuovere acque un pò sonnacchiose , ma era , ripeto , finalizzate allo scopo . Chi mi conosce di persona sa che la realtà ... forse è molto peggio . Ecco , magari a questo punto sarbbe bene conoscersi organizzando qualcosa ma , ripeto , senza impegno e con lo spirito esclusivamente conviviale che di professorini e saputelli davvero ne circolano fin troppi , nel web...
Forse anche a ragione, ritiene che lo scarso interesse dimostrato per questa sezione dai Mangioni non sia sufficiente per poter impostare una dinamica di degustazioni come io speravo.
Peccato..
Credo che una prova andasse comunque fatta e sono certo che un manipolo di appassionati ci sarebbe stato..
Ad maiora..
silbusin ha scrittoHo conosciuto di persona Marco3 e devo dire che è persona godibilissima (oltre che con un fisico da BB fante bodybuilder non eccitarti subito veramente ok, il che non guasta). Il problema della sezione vini è presente sin dal lontano 2004: prima se ne occupava un degustatore ufficiale dell'AIS, ma per tanti motivi la finalità non coincideva con quella dell'utente comune e la gente, se veniva magari bacchettata, si lamentava in mp e poi non partecipava più.... ...adesso capisco perchè fra i forumisti di questo sito sei un mito ( e di persona di una squisitezza unica) ...
Il sito nasce e vive come testata giornalistica improntata sulla ristorazione e i site admin capi supremi non hanno mai particolarmente spinto il forum intuendo che il successo del sito era basato esclusivamente sulle recensioni (i numeri stanno lì a testimoniarlo). La gente è arrivata e come il mare a ondate è entrata e uscita.
Prima di Marco3 c'è stato corona (con il quale ho carteggio da dga) che, permettetemi l'appunto che vuole essere comunque rispettoso, ha fatto, seppur in modo minore l'approccio all'inappetente. Bevo rosso: non capisci un cazzo; bevo bianco fa schifo; bevo giallo è pipì di lucertola, and so on. Inoltre quello che bevo io è il solo che va bene.
L'accesso come contatti di pagina alla sezione è drasticamente caduto e quindi il Direttore si è posto il problema. Con corona ci siamo chiariti, ma guarda caso, quando è arrivato quel sacramento di Marco3 persino corona si è intimidito.
Tranne noi anziani e i loro portaborse che lo hanno rimbeccato gli uni, adorato gli altri (i luc non capiscono una minchia di vino)....
Alla fine era un piacere leggere quanto scriveva inappetente, ma erano lezioni magistrali. E come si sa la lezione magistrale è condotta dal più bravo e non sono concesse domande...
In media via stat virtus, est modus in rebus, pensatela come cacchio vi pare, ma una via di mezzo si trova sempre.
Ovviamente se l'attore principale ne è convinto, e a me pare di no.
Anche perchè lo scrivente stesso fa fatica a frequentare le degustazioni AIS dato che con il codice della strada non si scherza. A un paio di nostri hanno sospeso la patente 6 mesi e uno di questi come lavoro faceva il sommelier (a quel tempo si poteva utilizzare ancora il motorino). Oggi sarebbe una tragedia.
Altra considerazione è che Marco3 può sentirsi giustamente sprecato a perder tempo con la plebe e non mi sento di biasimarlo. Io ho avuto modo di parlare a lungo con Robert Gallo e mi sono accorto tarava la sua dizione sulla mia cultura, quindi molto in basso.
L'unico modo sarebbe che inappetente tarasse i suoi interventi sull'intelligenza somatognatica di fante: persino primus capirebbe.
Ma forse sarebbe fare violenza a se stesso e a un modo ormai consolidato di porsi. Ne vale la pena? Probabilmente no. Peccato veramente però. Con sincerità. E questo vale anche per corona.
At salut!
silbusin ha scritto pensatela come cacchio vi pare, ma una via di mezzo si trova sempre.
Yoda ha scrittosilbusin ha scritto pensatela come cacchio vi pare, ma una via di mezzo si trova sempre.
johnleg ha scritto... beh , qualcosa comincia a muoversi : si potrebbe già ipotizzare location , budget e tema enologico , senza girarci attorno . Mi occupo io del reperimento vini . Sulla data direi fine novembre prima del grande freddo . Non mi dispiacerebbe a Carbonara , dove il ristoratore si rivelò di una gentilezza , disponibilità ed onestà ( e simpatia , che non guasta mai) esemplari , oltre che un posto accessibile da tanti Mangioni che gravitano nell'area milanese/Lombarda . Certo sarei facilitato a Parma , ma non si può avere tutto e visto che i vini non "devono essere particolarmente impegnativi" o "datati" , anche lo spostamento all'ultimo non provocherà danni ingenti , se effettuato a regola d'arte ... che , comunque , non significa scadenti , anzi , piuttosto rinuncio . Direi 14 persone minimo per 8 bottiglie , per salvaguardarci anche dall'etilometro ... OK , OK , un aperitivo per pulirci la bocca non guasta mai ...Yoda ha scrittosilbusin ha scritto pensatela come cacchio vi pare, ma una via di mezzo si trova sempre.
E' proprio questo il mio cruccio...
Una degustazione di buon livello senza eccedere ne' in quantita' ne' in qualita' ,sono certo avrebbe entusiasmato piu' di qualche Mangione.. e magari qualcuno che ora "sente" il vino come qualcosa di secondario, sarebbe stato fulminato sulla via di Damasco...
Quando e se il sig Marco ci ripensasse,siamo qui..Senza garantire la certezza che si possa fare, ma almeno si potra' dire: Ci abbiamo provato!
Io,ad esempio,sarei uno di quelli che potenzialmente potrebbero aggiungersi volentieri ad un gruppetto che non volesse eccedere ne in quantità e tantomeno nel prezzo.
Anche se sono tutt'altro che un esperto potrebbe essere un'ottima scusa per una serata diversa,almeno per me.Dove il cibo è solamente un "contorno" al grande protagista:IL VINO !
Comunque se son rose fioriranno...........................