Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

Re: Ma perché non faticare un poco per cercare l'olio buono?

da fulvia il 08 ott 2005 00:52

ienapiange ha scrittoNon capisco perché per tutti i giorni si debba comprare l'olio al supermercato. Se ti fai una gita puoi comprare direttamente dai produttori o da frantoi fidati, possibilmente in abruzzo :-)) , e farti una scorta per tutto l'anno . Per una famiglia di 2 persone possono bastare 50 lt.

Già fatto! In vacanza a Giulianova TE, ho battuto tutte le colline del teramano e mi sono portata a casa una discreta scorta.....molto fruttato l'olio del teramano delicato ma molto profumato come piace a me :P :P

Per Wineless:
.....Dubito che con le tue abitudini gastronaute ti capiti di mangiarti un insalatina a casa tua..... :roll: :roll: :roll:

Re: Ma perché non faticare un poco per cercare l'olio buono?

da primus il 08 ott 2005 08:52

ienapiange ha scrittoNon capisco perché per tutti i giorni si debba comprare l'olio al supermercato. Se ti fai una gita puoi comprare direttamente dai produttori o da frantoi fidati, possibilmente in abruzzo :-)) , e farti una scorta per tutto l'anno . Per una famiglia di 2 persone possono bastare 50 lt.

Eh si infatti e quello che dico io.....uno che abita a Merano che cacchi compra l'olio tutti i giorni al super???? si fa na bella 8000 km va in abruzzo e fa scorte....facile no??? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 17 ott 2005 10:56

In effetti, è vero, ma era un'emergenza! :wink:

Re: Olio di quale regione

da ohara il 19 ott 2005 16:19

ienapiange ha scrittoPer le modalità di raccolta, in puglia si attende che le olive cadano spontaneamente e vengono raccolte su reti stese molto in anticipo sul terreno. Ciò permette la raccolta anche di olive bacate e pertanto non idonee per fare un buon olio. In abruzzo, ma anche nel resto del centro-nord la raccolta avviene in gran parte stendendo i teli all'ultimo momento e facendo cadere con varie modalità (manuali o meccaniche) le sole olive rimaste sulla pianta (in gran parte sane). In questo modo si ottiene un olio molto migliore.

Non in tutta la Puglia il metodo di raccolta è quello che descrivi. Ad esempio in alcune zone del Barese, e sicuramente questo è vero per la qualità Cima di Bitonto, le olive si raccolgono dalla pianta a mano. Analogamente, conosco prodiìuttori salentini che utilizzano lo stesso metodo. E' chiaro che quando si usa invece il braccio meccanico il rischio che segnali è reale, anche se a volte si mettono le reti appese sotto all'albero in maniera tale che la caduta non avvenga al suolo.

Sulla temperatura, ti segnalo inoltre sempre l'olio baresano di Murgia, zone tipo sannicandro e affini, dove il problema che segnali è inesistente.

Ciao

Rossella

da Ospite il 19 ott 2005 16:27

ohara ha scritto
ienapiange ha scrittoPer le modalità di raccolta, in puglia si attende che le olive cadano spontaneamente e vengono raccolte su reti stese molto in anticipo sul terreno. Ciò permette la raccolta anche di olive bacate e pertanto non idonee per fare un buon olio. In abruzzo, ma anche nel resto del centro-nord la raccolta avviene in gran parte stendendo i teli all'ultimo momento e facendo cadere con varie modalità (manuali o meccaniche) le sole olive rimaste sulla pianta (in gran parte sane). In questo modo si ottiene un olio molto migliore.

Non in tutta la Puglia il metodo di raccolta è quello che descrivi. Ad esempio in alcune zone del Barese, e sicuramente questo è vero per la qualità Cima di Bitonto, le olive si raccolgono dalla pianta a mano. Analogamente, conosco prodiìuttori salentini che utilizzano lo stesso metodo. E' chiaro che quando si usa invece il braccio meccanico il rischio che segnali è reale, anche se a volte si mettono le reti appese sotto all'albero in maniera tale che la caduta non avvenga al suolo.

Sulla temperatura, ti segnalo inoltre sempre l'olio baresano di Murgia, zone tipo sannicandro e affini, dove il problema che segnali è inesistente.

Ciao

Rossella

Rossella non posso che confermare quello che dici....aggiungendo che per quanto riguarda la cima di bitonto, prodotto in una zona molto ristretta piu' precisamente nella zona di Bitonto /Giovinazzo e comuni limitrofi il clima risente della vicinanza del mare . La brezza costante mitiga notevolmente il clima.

Come spesso accade le persone parlano per sentito dire e generalizzando .

Pe

da ohara il 19 ott 2005 16:36

filo ha scrittoRossella non posso che confermare quello che dici....aggiungendo che per quanto riguarda la cima di bitonto, prodotto in una zona molto ristretta piu' precisamente nella zona di Bitonto /Giovinazzo e comuni limitrofi il clima risente della vicinanza del mare . La brezza costante mitiga notevolmente il clima.

Come spesso accade le persone parlano per sentito dire e generalizzando .

Pe

GRP - Gruppi di Riscossa Pugliese :wink:

da ilForchetta il 19 ott 2005 16:38

Al GS ho preso una boccia di olio DOP siculo, di Trapani.

Eccellente e molto profumato, sembra olio d'arancia!

Ma adesso mi arriva una latta di olio pugliese e, poi, attendo ancora Montefollonico con il mitico gruppo d'acquisto!

:wink:

da Stellina il 19 ott 2005 16:59

kinggeorge ha scrittomucho interesante el grupo de acquisto 8) Mi interessa...

Questo sarebbe spagnolo, secondo te?? :shock:

"Ma tu non capisci: io sono un uomo !" "E allora? Nessuno e' perfetto". (in "A qualcuno piace caldo")

da kinggeorge il 19 ott 2005 17:17

Stellina ha scritto
kinggeorge ha scrittomucho interesante el grupo de acquisto 8) Mi interessa...

Io ADORO questo ragazzo 8)

grazie :roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Stellina il 19 ott 2005 17:27

MA TU, NON DOVRESTI LAVORARE PER GUADAGNARE LA FIDUCIA DEI TUOI (ANCORA SCONOSCIUTI) ELETTORI???

ECCO, BRAVO...VAI!!!

"Ma tu non capisci: io sono un uomo !" "E allora? Nessuno e' perfetto". (in "A qualcuno piace caldo")

Re: Un buon olio 'da tutti i giorni'?

da Uto il 20 ott 2005 14:47

alberto ha scrittoQUalcuno ha dei consigli su un buon olio "da tutti i giorni" da acquistare in un supermercato, o comunque acquistabile in modo facile?

L'olio buono è finito e, nell'attesa del rifornimento.... devo tamponare!

grazie!

se vuoi assaggiare un olio economico da supermercato ti consiglio quello Mediterraneo marchio Coop, che trovi ovviamente solo nei supermercati Coop......ha un sapore molto interessante ed è particolarmente adatto a chi vuole trovare la dolcezza dell'olio ligure insieme al sapore intenso degli oli toscani per esempio....

da montefollonico il 20 ott 2005 15:50

noooo...... !!! La coop commercializza e garantisce degli onesti olii. Li ho consigliati anche io in questo topic. La trasparenza della coop è ammirevole, e mi sembra chiara:
il loro Mediterraneo è comunque il meno pregiato in assoluto, le olive sono di provenienza extraitaliana, appunto del Mediterraneo: Marocco Grecia eccetera.....
Devo aggiungere altro?. Saluti Montefollonico

da Ospite il 20 ott 2005 15:59

montefollonico ha scrittonoooo...... !!! La coop commercializza e garantisce degli onesti olii. Li ho consigliati anche io in questo topic. La trasparenza della coop è ammirevole, e mi sembra chiara:
il loro Mediterraneo è comunque il meno pregiato in assoluto, le olive sono di provenienza extraitaliana, appunto del Mediterraneo: Marocco Grecia eccetera.....
Devo aggiungere altro?. Saluti Montefollonico

A conferma di quanto gia' detto da montefollonico...

http://www.coopfirenze.it/info/art_984.htm

33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a