Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
38 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da inappetente il 10 mag 2012 18:27

Parakarro ha scrittobhà...

credo che l'alcolicità e la dolcezza mica siano correlati... ANZI

mai visto un moscato molto alto di gradazione e mai vista una grappa da 60 gradi morbida e ruffianona...

credo, piuttosto che dipenda dalle uve e dalla vinificazione...
...dipende "esclusivamente" da quanto residuo zuccherino vuoi lasciare dopo la fermentazione. Che qualcuno si sbagli con la sensazione pseudodolce dell'alcool o delle glicerine presenti, è un piccolo errore di impostazione personale all'analisi sensoriale... 8)

da miciagilda il 10 mag 2012 21:18

inappetente ha scritto
Parakarro ha scrittobhà...

credo che l'alcolicità e la dolcezza mica siano correlati... ANZI

mai visto un moscato molto alto di gradazione e mai vista una grappa da 60 gradi morbida e ruffianona...

credo, piuttosto che dipenda dalle uve e dalla vinificazione...
...dipende "esclusivamente" da quanto residuo zuccherino vuoi lasciare dopo la fermentazione. Che qualcuno si sbagli con la sensazione pseudodolce dell'alcool o delle glicerine presenti, è un piccolo errore di impostazione personale all'analisi sensoriale... 8)

Miiinghia, sei un Guru! :shock: :) :) :) (non ti sto prendendo in giro)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Mauro1980 il 10 mag 2012 23:20

Mi corregga inappetente

penso che in genere i vini più dolci o amabili siano quelli a basso tenore alcolico, quindi se proprio dobbiamo buttare giù un'equazione, con tutte le eccezioni e le condizioni al contorno fatte, all'aumentare del grado alcolico si riduce dolcezza e amabilità, c'è una relazione lineare decrescente

Moscato, campione di dolcezza o certi vini del Monferrato, hanno basse gradazioni alcoliche, perché solo una pare degli zuccheri è stata trasformata in alcol, mentre il rimanente è rimasta zucchero, da cui la dolcezza

A Paracarro, ringrazio per aver condiviso questa sua scoperta

E'sempre utile ed interessante conoscere vini interessanti ad un prezzo corretto, tanto più quando si tratta di vini generalmente costosetti, quali il moscato giallo (almeno le produzioni più godibili)

PS lo si trova anche su ebay
Ultima modifica di Mauro1980 il 10 mag 2012 23:31, modificato 1 volta in totale.

da Parakarro il 10 mag 2012 23:24

bhà... il prezzo dell'Elogio, purtroppo, non mi sembra affatto "corretto"

da Mauro1980 il 10 mag 2012 23:30

dell'Eligio o dell'elogio? :)

penso il primo :) in tal caso come definiresti il prezzo?

da luc83 il 11 mag 2012 00:08

inappetente ha scritto
luc83 ha scrittoun pò come l'infernot di cabanon bevuto oggi...14.5° più che amabile 8)
..o l'Essencia di Oremus 2005 appena bevuto con 2,8° d'alcool o il TBA di DR Loosen 2000 con 5,2° oppure l'Eiswein Obherauser di Donhoff 1998 con 4,8°. Secondo quest'equazione, quindi secchissimi ... 8)

non intendevo collegare le due cose. Semplicemente mi è stato descritto come amabile e alla fine mi è sembrato molto più che amabile. Era solo un esempio di un vino che ha un grado alcolico un filino spinto.

da inappetente il 11 mag 2012 09:56

Mauro1980 ha scrittoMi corregga inappetente

...non si può generalizzare assolutamente, dipende da tanti fattori:
- Dal grado zuccherino del mosto iniziale
- Dalla predisposizione alcooligena dei lieviti utilizzati
- Dalla volontà tecnica del produttore di interrompere la fermentazione per avere il grado zuccherino desiderato.
I vini di cui accennavo prima, i vini dolci più buoni del mondo, hanno alcool pazzescamente bassi e gradi zuccherini che sfiorano i 500 g/l con acidità taglienti > 10 . Pradicamente una viscosità da olio EVO che manco la senti grazie alla struttura acida presente e ad una fase volatile prossima ad una bomba odorifera...

da Mauro1980 il 11 mag 2012 13:08

in effetti vanno prima definite le condizioni,
fatto 100 il grado zuccherino presente nel mosto

la dolcezza di un vino sarà tanto più alta quanto più basso è il grado alcolico finale, ovvero tanto prima si è scelto di fermare la fermentazione alcolica, o no?

Quando sento parlare di vino ad inferiore gradazione alcolica come tendenza del futuro prossimo (sentito ad una trasmissione TV da un sommelier) vorrà dire Inappetente che cercheranno sempre più di fermare prima la fermentazione alcolica o che faranno in modo di avere mosti meno zuccherini?

PS Il Lucelio del topic è lo stesso che si trova su ebay?

da ric.bos il 11 mag 2012 13:53

Mauro1980 ha scrittola dolcezza di un vino sarà tanto più alta quanto più basso è il grado alcolico finale, ovvero tanto prima si è scelto di fermare la fermentazione alcolica, o no?

non è così.
pensa ai vini passiti che hanno un grado alcolico elvato (superiore ai 14°-15°) e sono dolci, mentre esistono bianchi di bassa gradazione (11°-11,5°) che dolci non sono affatto.

in modo molto grezzo, la gradazione e la dolcezza del vino sono funzione del contenuto zuccherino delle uve raccolte:
scegliere quanto farne trasformare in alcol e quanto lasciarne è compito di chi lavora il vino.

e il contenuto zuccherino delle uve, oltre a essere dipendente dalla tipologia delle stesse, è condizionato dal terreno, dal clima, dal grado di maturazione dell'uva al momento della raccolta...

p.s. per inappetente. spero di non aver detto castronerie.

da Mauro1980 il 11 mag 2012 13:57

come scritto prima, ho detto, fissato il grado zuccherino iniziale del mosto

ovvio che partendo da gradi zuccherini diversi le combinazioni aumentano

da Yoda il 11 mag 2012 14:03

Mauro1980 ha scrittoQuando sento parlare di vino ad inferiore gradazione alcolica come tendenza del futuro prossimo (sentito ad una trasmissione TV da un sommelier) vorrà dire Inappetente che cercheranno sempre più di fermare prima la fermentazione alcolica o che faranno in modo di avere mosti meno zuccherini?

O magari ...vendemmieranno a giugno...appena iniziata l'invaiatura... cosi' saranno certi di avere un grado zuccherino moooolto basso...

In compenso i vini saranno molto freschi.. 8) 8) :P

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 11 mag 2012 14:52

ric.bos ha scritto
Mauro1980 ha scrittola dolcezza di un vino sarà tanto più alta quanto più basso è il grado alcolico finale, ovvero tanto prima si è scelto di fermare la fermentazione alcolica, o no?

non è così.
pensa ai vini passiti che hanno un grado alcolico elvato (superiore ai 14°-15°) e sono dolci, mentre esistono bianchi di bassa gradazione (11°-11,5°) che dolci non sono affatto.

in modo molto grezzo, la gradazione e la dolcezza del vino sono funzione del contenuto zuccherino delle uve raccolte:
scegliere quanto farne trasformare in alcol e quanto lasciarne è compito di chi lavora il vino.

e il contenuto zuccherino delle uve, oltre a essere dipendente dalla tipologia delle stesse, è condizionato dal terreno, dal clima, dal grado di maturazione dell'uva al momento della raccolta...

p.s. per inappetente. spero di non aver detto castronerie.
.... :wink: ....

da inappetente il 11 mag 2012 15:01

Yoda ha scritto
Mauro1980 ha scrittoQuando sento parlare di vino ad inferiore gradazione alcolica come tendenza del futuro prossimo (sentito ad una trasmissione TV da un sommelier) vorrà dire Inappetente che cercheranno sempre più di fermare prima la fermentazione alcolica o che faranno in modo di avere mosti meno zuccherini?

O magari ...vendemmieranno a giugno...appena iniziata l'invaiatura... cosi' saranno certi di avere un grado zuccherino moooolto basso...

In compenso i vini saranno molto freschi.. 8) 8) :P
...purtroppo, per un buon equilibrio generale del vino, la maturazione fenolica rimane indispensabile, non è necessario anticipare troppo le vendemmie per ottenere vini a bassa gradazione alcoolica si, ma acerbi, tannici, squilibrati e senza complessità, caratteristiche dell'uva che raggiungono il massimo solo a perfetta maturazione. Attenzione, l'eccezione non è un vino secco, oggi, quanto la "finalizzazione" del prodotto finale, con intervento tecnico di chi produce.Mi spiego meglio: salvo starter microbiologici a volte di ottimizzazione della partenza, della fermentazione, oggi le fermentazioni avvengono spontaneamente con trasformazione quasi completa dello zucchero in alcool, grazie ai saccaromiceti. Chiaro, in un vino passito il grado zuccherino iniziale è talmente elevato, che naturalmente la fermentazione si arresta a determinate concentrazioni di alcool, inibente naturale, a certe concentrazioni, persino dei lieviti. L'eccezione è data dall'Amarone che, come incidente di percorso storico, non è altro che la selezione naturale di lieviti alcooligeni che si sono naturalmente adattati e sviluppati in condizioni ambientali particolari, permettendo uno svolgmento in alcool di quantità rilevanti di zuccheri :dove però, oggi, non interviene la natura arriva la selezione in laboratorio dei lieviti...

da Mauro1980 il 11 mag 2012 17:17

in tutto il discorso c'è ancora qualcosa che non mi è chiaro

ovvero partendo da un uva che a maturazione ha raggiunto il grado zuccherino 100 e che solitamente a vinificazione avvenuta mi da un vino di grado alcolico 13, come posso ottenere un vino di grado alcolico inferiore? es 11?

Ciò che proponeva Joda, non sarebbe percorribile (anticipare la vendemmia) perché avrei un contenuto inferiore di fenoli ed aromi, ma se uso mosti di uve mature, non vedo altre soluzioni che interrompere la fermentazione oppure da quel che ho capito selezionare in laboratorio lieviti in grado di disinibirsi al grado alcolico voluto (es 11)

il vino così sarebbe anche più dolce per la quantità superiore di zuccheri rimasti?

da inappetente il 11 mag 2012 19:39

Mauro1980 ha scrittoin tutto il discorso c'è ancora qualcosa che non mi è chiaro

ovvero partendo da un uva che a maturazione ha raggiunto il grado zuccherino 100 e che solitamente a vinificazione avvenuta mi da un vino di grado alcolico 13, come posso ottenere un vino di grado alcolico inferiore? es 11?

Ciò che proponeva Joda, non sarebbe percorribile (anticipare la vendemmia) perché avrei un contenuto inferiore di fenoli ed aromi, ma se uso mosti di uve mature, non vedo altre soluzioni che interrompere la fermentazione oppure da quel che ho capito selezionare in laboratorio lieviti in grado di disinibirsi al grado alcolico voluto (es 11)

il vino così sarebbe anche più dolce per la quantità superiore di zuccheri rimasti?
...succede nei Lambrusco Amabili, ad esempio. Se io interrompo la fermentazione, che è la trasformazione "controllata" di zuccehro in alcool da parte dei lieviti, quello che non è trasformato rimane in soluzione come zuccheri disciolti, per cui già a concentrazioni superiori a 5-6 grammi/litro , la sensazione "rotonda" comincia a essere percepita. Sopra i 15-20 grammi/litro (anche se non è regola generale ma dipende anche dalla struttura del vino, soprattutto in equilibrio acido-tannico)) già si percepiscono note "abboccate", sopra i 50 gr/l decisamente dolci...

da Mauro1980 il 11 mag 2012 20:42

inappetente ha scritto quello che non è trasformato rimane in soluzione come zuccheri disciolti, per cui già a concentrazioni superiori a 5-6 grammi/litro , la sensazione "rotonda" comincia a essere percepita. Sopra i 15-20 grammi/litro (anche se non è regola generale ma dipende anche dalla struttura del vino, soprattutto in equilibrio acido-tannico)) già si percepiscono note "abboccate", sopra i 50 gr/l decisamente dolci...

quindi Inappetente volendo fare vini di ridotta gradazione alcolica c'è il rischio che sian sempre amabili?

che tu sappia non c'è modo di ridurre l'alcol senza per forza avere un vino amabile?

un lambrusco secco ma meno alcolico è possibile?

scusa se sono pesante :)

da Yoda il 11 mag 2012 20:46

Mauro1980 ha scrittoCiò che proponeva Joda, non sarebbe percorribile (anticipare la vendemmia) perché.......

Minchia.. che forum lento....
Non si percepiscono piu' nemmeno le battute.... :roll: :roll: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Mauro1980 il 11 mag 2012 20:58

Yoda ha scritto
Mauro1980 ha scrittoCiò che proponeva Joda, non sarebbe percorribile (anticipare la vendemmia) perché.......

Minchia.. che forum lento....
Non si percepiscono piu' nemmeno le battute.... :roll: :roll: 8)

non l'avevo capita :)

38 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a