Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
42 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da inappetente il 29 lug 2010 11:08

corona ha scrittovedi, vedi!!!! Ci hai sentito la Francia, non l'Etna.
... beh , essendo Franchetti un tipo "vulcanico" magari l'associazione viene spontanea ... 8)

da Parakarro il 22 nov 2011 14:45

Tutti i vini di Terre Nere... peccato i prezzi dei cru...

Ho ripassato i nero d'avola di Gulfi: ottimi... ma , visti i prezzi, invendibili e poco appetibili..

Aproposito di follie: portati a casa i cru di Passopisciaro.. ho resistito al buon Franchetti... decisamente trooooppo caro... però se ne trovo una bottiglia la prendo!

ripassato anche Cusumano: HAUAHUAHUAHAUH.. porelli...

da scogghi il 22 nov 2011 20:43

Mamma mia il Franchetti :P assaggiato in cantina mi è proprio rimasto nel cuore :P prima o poi una bottiglia la prendo. I cru di Passopisciaro sono quelli delle contrade? Non ho potuto prenderli perchè bisognava prendere la confezione con le sei bottiglie e non avevo più posto :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Parakarro il 22 nov 2011 21:47

scogghi ha scrittoMamma mia il Franchetti :P assaggiato in cantina mi è proprio rimasto nel cuore :P prima o poi una bottiglia la prendo. I cru di Passopisciaro sono quelli delle contrade? Non ho potuto prenderli perchè bisognava prendere la confezione con le sei bottiglie e non avevo più posto :roll:

adesso hanno fatto il "cartone" da tre

ovviamente il rappresentatne s'è dimenticato di dirmelo... e ho due cartoni di tutto :lol:

da Luca75 il 23 nov 2011 00:54

capohog ha scrittoHo fatto un po' di shopping di cose (per me) nuove per curiosità di provare, qualcuno le conosce:

Bianco di Corte Annunziata Paternoster
Vigna Piancastelli terre del Principe (Casavecchia e Pallagrello nero)
Ferentano (roscetto)
Greco di Tufo Pietracupa
Poggio della Costa Grechetto Mottura

Anche se detto da me probabilmente non è rassicurante :lol: , per me il ferentano (falesco) è davvero un vino interessante. Il ricordo è di un vino ben strutturato, equilibrato, sapido con un bukè erbaceo ed agrumato. Persistente con una chiusura amarognola. Riassaggiato a distanza di tempo. Resiste bene per qualche anno e rimane gradevole anche con qualche traccia di ossidazione. Riassaggiato dopo qualche anno, ho avuto il dubbio che fosse tuttavia un vino un po' dopato stile Falesco. Robe da criomacerazioni e lieviti eterologhi da chissà dove. Perchè se sto roscetto, vitigno locale desse frutti così interessanti, Inappy lo conoscerebbe di sicuro

da inappetente il 23 nov 2011 10:43

...or ora mi sovviene una delle cantine in assoluto più promettenti dell'intera Sicilia: Guccione. Fa uno dei migliori Nerello Mascalese ed ha una serie di vini assolutamente sorprendenti e , deo gratias, ad un prezzo più che conveniente... almeno per ora. Quando verrà scoperto dai più volerà, sia come fama sia , ahinoi, come prezzi ( è un artigiano/vigneron)

da Parakarro il 26 feb 2012 11:28

Bevuto lo chardonnay di Tasca d'Almerita.

azz... proprio buono 24 euro in enoteca

da scogghi il 26 feb 2012 17:46

Devi provare quello di Franchetti :P Io l'ho bevuto settimana scorsa, devo dire che è stata proprio una bella sorpresa :P

da johnleg il 26 feb 2012 18:48

inappetente ha scritto...or ora mi sovviene una delle cantine in assoluto più promettenti dell'intera Sicilia: Guccione.

( è un artigiano/vigneron)

:) :) :) Questa definizione mi ricorda qualchecosa............detta/proposta circa 48 ore fa :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da inappetente il 26 feb 2012 21:17

johnleg ha scritto
inappetente ha scritto...or ora mi sovviene una delle cantine in assoluto più promettenti dell'intera Sicilia: Guccione.

:) :) :) Questa definizione mi ricorda qualchecosa............detta/proposta circa 48 ore fa :)
...certo , è una delle proposte per la nuova bicchierata di venerdì 4 Maggio come possibile prossima data di ritrovo dal Rinco. Grandi Artigiani del vino (Italia e internazionali) oppure gemellaggio Friuli/Veneto , con bianchi del Friuli e rossi del Veneto, chiaramente focus sulla Valpolicella e Amarone... su quest'ultima, una proposta indecente di Buzzy di limitarsi a 4 bottiglie "rosse" , vale a dire.... Valpolicella solo di Quintarelli e Dal Forno e Amarone .... solo di Quintarelli e Dal Forno. Oeh , si può fare , ma discutiamo prima di prendere la decisione un piccolo ritocco del budget (solo queste 4 bocce sono sui 500-550 Euro da dividerci, se vogliamo metterci il resto...), altrimenti i soliti 60+40 con una batteria di grandi Valpolicella (fra i quali DalForno e Quintarelli) e altri ottimi Amarone senza andare a toccare i due sommi...anche per il portafogli...

da inappetente il 26 feb 2012 21:23

inappetente ha scritto
johnleg ha scritto

...certo , è una delle proposte per la nuova bicchierata di venerdì 4 Maggio come possibile prossima data di ritrovo dal Rinco. Grandi Artigiani del vino (Italia e internazionali) oppure gemellaggio Friuli/Veneto , con bianchi del Friuli e rossi del Veneto, chiaramente focus sulla Valpolicella e Amarone... su quest'ultima, una proposta indecente di Buzzy di limitarsi a 4 bottiglie "rosse" , vale a dire.... Valpolicella solo di Quintarelli e Dal Forno e Amarone .... solo di Quintarelli e Dal Forno. Oeh , si può fare , ma discutiamo prima di prendere la decisione un piccolo ritocco del budget (solo queste 4 bocce sono sui 500-550 Euro da dividerci, se vogliamo metterci il resto...), altrimenti i soliti 60+40 con una batteria di grandi Valpolicella (fra i quali DalForno e Quintarelli) e altri ottimi Amarone senza andare a toccare i due sommi...anche per il portafogli...
..ah..un'altra mia proposta , che lascio a insindacabile decisione di chi ci sarà, una serata "bordolesi" di ottimo livello ( con qualche grande, come per la serata champagne o quella dell'altro ieri sul Rodano) sia italiani che esteri (focus Bordeaux, chiaramente)...

da scogghi il 26 feb 2012 21:59

Ed io butto li anche l'ipotesi di una serata sul nerello mascalese :P

da BUZZY il 26 feb 2012 22:42

inappetente ha scritto
inappetente ha scritto
johnleg ha scritto

...certo , è una delle proposte per la nuova bicchierata di venerdì 4 Maggio come possibile prossima data di ritrovo dal Rinco. Grandi Artigiani del vino (Italia e internazionali) oppure gemellaggio Friuli/Veneto , con bianchi del Friuli e rossi del Veneto, chiaramente focus sulla Valpolicella e Amarone... su quest'ultima, una proposta indecente di Buzzy di
limitarsi a 4 bottiglie "rosse" , vale a dire.... Valpolicella solo di Quintarelli e Dal Forno e Amarone .... solo di Quintarelli e Dal Forno. Oeh , si può fare , ma discutiamo prima di prendere la decisione un
piccolo ritocco del budget (solo queste 4 bocce sono sui 500-550 Euro
da dividerci, se vogliamo metterci il resto...), altrimenti i soliti 60+40 con una batteria di grandi Valpolicella (fra i quali DalForno e
Quintarelli) e altri ottimi Amarone senza andare a toccare i due
sommi...anche per il portafogli...
..ah..un'altra mia proposta ,
che lascio a insindacabile decisione di chi ci sarà, una serata "bordolesi"
di ottimo livello ( con qualche grande, come per la serata champagne o
quella dell'altro ieri sul Rodano) sia italiani che esteri (focus Bordeaux,
chiaramente)...

Bella anche questa, però quegli amaroni.... :roll: Ma anche i Bordeaux boh son problemi :lol:

da johnleg il 27 feb 2012 10:55

[quote="inappetente quote]...certo , è una delle proposte per la nuova bicchierata di venerdì 4 Maggio come possibile prossima data di ritrovo dal Rinco. Grandi Artigiani del vino (Italia e internazionali) oppure gemellaggio Friuli/Veneto , con bianchi del Friuli e rossi del Veneto, chiaramente focus sulla Valpolicella e Amarone... su quest'ultima, una proposta indecente di Buzzy di limitarsi a 4 bottiglie "rosse" , vale a dire.... Valpolicella solo di Quintarelli e Dal Forno e Amarone .... solo di Quintarelli e Dal Forno. Oeh , si può fare , ma discutiamo prima di prendere la decisione un piccolo ritocco del budget (solo queste 4 bocce sono sui 500-550 Euro da dividerci, se vogliamo metterci il resto...), altrimenti i soliti 60+40 con una batteria di grandi Valpolicella (fra i quali DalForno e Quintarelli) e altri ottimi Amarone senza andare a toccare i due sommi...anche per il portafogli...[/quote]

Prima di traslocare su un topic apposito :
personalmente (Piano salva Leg 8) ),preferisco rimanere sul budget da Valpolicella.
Poi,mi piacerebbe (sempre se la maggioranza è d'accordo)fare un assaggio di bianchi friulani con,appunto,una tripletta di rossi:i due suddetti e magari una "chicca" rossa del veneto,sconosciuta ai più.
Comunque parliamone :) :) :) :)
Per la data,va benissimo il 4,l'11 e il 18 maggio .Vi pregherei di non fare il 25 :cry:
Buona giornata a tutti !

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da luc83 il 28 feb 2012 01:34

A proposito di naturali...questi come sono? c'è una degustazione a milano mercoledi pomeriggio:
-Jacques Beaufort, Jacques et André Beaufort (Champagne): la quintessenza dello champagne biodinamico
-Francesco De Franco, ‘A Vita (Calabria): la passione del gaglioppo a Cirò
-Antonio Di Gruttola, Cantina Giardino (Campania): vitigni autoctoni al naturale in Irpinia
-Cristiano Guttarolo, Guttarolo (Puglia): il primitivo di collina nelle Murge
-Dante Lomazzi, Colombaia (Toscana): la tradizione chiantigiana in chiave bio
-Fanny Sabre, Domaine Sabre (Borgogna): la finezza della Côte de Beaune
-Hervé Villemade, Domaine du Moulin (Loira): il fascino discreto del grande fiume francese
-Philippe Wies, La Petite Baigneuse (Rossiglione): il Mediterraneo tra sole e mineralità

ho fatto copia/incolla quindi le descrizioni non sono mie :D

da emaconst il 29 feb 2012 14:33

Ciao a tutti.

Io suggerirei, per il Sirah, la cantina Planeta anno 2006

Se vuoi andare sull'autoctono la cantina Zabù fa un ottimo blend di Nerello Mascalese e Nero d'Avola, ad un prezzo ragionevole. Provai anche, di recente, un blend Nero d'Avola e Merlot della Tasca D'Almerita, anno 2006, sui 15 euri...portentoso...

da inappetente il 29 feb 2012 15:04

emaconst ha scrittoCiao a tutti.

...
:shock: ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

da emaconst il 29 feb 2012 15:08

Deduco che il primo vino citato non sia piaciuto... :oops:

Però gli altri due sono proprio buoni.

Aggiungo anche un Moscato, si chiamava mi sembra Pizzia, non è una bottiglia molto conosciuta, ne producono molto poche, se la memoria non mi inganna...

da inappetente il 29 feb 2012 15:10

emaconst ha scrittoDeduco che il primo vino citato non sia piaciuto... :oops:

...
...non pensavo avessi colto il messaggio subliminale ... 8)

da luc83 il 29 feb 2012 15:15

inappetente ha scritto
emaconst ha scrittoCiao a tutti.

...
:shock: ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Vota la faccina più bella :D

42 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a