Pappa ha scrittoCiao,
ho natato che da un po' di tempo a questa parte su alcune bottiglie di vino e' apparsa la scritta "Contiene Solfiti"
Dunque, mi sono informato un poco su internet, pare che questi solfiti vengano usati per mantenere un colore "splendente" al vino e per non farlo andar a male.
A parte questo, i solfiti sono dannosi alla salute (assunti + di una certa quantita' e in piccole parti sono presenti nel vino.
Il fatto e' che, secondo me, la dicitura "contiene solfiti" non e' veritiera e andrebbe specificata maggiormente.
Intanto dovrebbe essere "contiene solfiti aggiunti" e poi dovrebbe esserne specificata la quantita'.
Non capisco perche' all'acqua fanno mille controlli e sull'etichetta vengono riportati tutti i dati di composizione dell'acqua, vorrei che una cosa simile si iniziasse a farla anche per i vini.
Quando compro un vino voglio essere SICURO del contenuto della bottiglia, e se contiene un elevato quantitativo di solfiti vorrei evitare di acquistarlo... Troppo facile e riduttivo cavarsela con un semplice "Contiene solfiti"
Mi piacerebbe sapere voi altri che ne pensate
Marco
Ciao Pappa,
http://www.movimentoconsumatori.it/stampa.php?id=140
leggi qui qualche nformazione interessate.
Sui bianchi effettivamente la solforosa è assai frequente, di certo non nei biodinamici. Anzzi, nei biodinamici è sicuramente la prima cosa che viene eliminata. La brillantezza, la lucentezza del vino, la "pulizia" visiva, insomma, oggi vengono anche solo ottenute con l'uso di albumi. Anche perchè più scremi, filtri, pulisci e lucidi, più il vino perde il suo corpo (o residuo fisso) e si "impoverisce" di materia. Breg di Gravner non fa solforosa, ne sono certa anzi certissima.
Certi fastidiosi mal di testa che taluni lamentano di provare quando bevono vino bianco, e che portano a giustificazione di una preferenza o maggiore qualità del rosso, sono di fatto causati da eccessiva solforosa e quindi, nel vino, solfiti in quantità sopra la soglia di gradevlezza. Ripeto però che ci sono prodotti eccellenti che non usano solforosa, oppure prodotti altrettanto eccellenti che la limitano anche perchè appunto oggi non è più così necessaria.
Ciao
Rossella di corsa