Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
27 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Dreamer81 il 28 dic 2010 01:10

il Clos du Mesnil l'ho già bevuto (fantastico), però pensavo l'Ambonnay fosse di gran lunga superiore, se è così mi devo trovare un altro Enodesiderio :D

da Pool il 30 dic 2010 22:22

Che dire Inappetente.....ammiro, ma soprattutto INVIDIO la tua semi-onniscenza enologica....credo che su gli americani o new world mi daro' una calmata...come dici tu, troppi sbattimenti e soprattutto ancora troppo da conoscere nel vecchio mondo....se ti dico che di Borgogna conosco pochissimo o niente per esempio....che tristezza...

da inappetente il 31 dic 2010 11:40

Pool ha scritto....se ti dico che di Borgogna conosco pochissimo o niente per esempio....che tristezza...
... comunque partiresti già alla grande . Non pensare sia così facile concettualmente , la Borgogna Rossa ( quella bianca è universale per il solo motivo che "là" ci stanno indiscutibilmente i migliori vini bianchi del mondo , intellegibili anche ai neofiti) , sia per la vastità della proposta , sia per la variegata diversificazione territoriale , non ultima la grande importanza del produttore che quasi prevarica classificazioni e caratterizzazione territoriale ... tornando ai prezzi , non dimenticarti che la più alta concentrazione di vini "over 500" si trovano proprio in Borgogna , la quale divide il triste primato con Bordeaux . Per non parlare degli "over 1000" dove in quella zona c'è la più alta concentrazione del pianeta...
PS: a parte la bruttissima parentesi economica che cerco sempre di evitare ma che , purtroppo , condiziona tanti desiderata dell'appassionato , la Borgogna ha davvero tantissime risorse per potercisi innamorare , quindi ottima scelta :wink: ...

da inappetente il 02 gen 2011 20:14

Pool ha scritto...e soprattutto ancora troppo da conoscere nel vecchio mondo....se ti dico che di Borgogna conosco pochissimo o niente per esempio....
... l'idea comunque mi sembra buona . Se gli amici Mangioni ci stanno , dopo la "nebbiolata" di febbraio , si potrebbe organizzare una "Borgogna didattica" facendo una panoramica su tutte le zone , sia bianche che rosse . Mi impegno anche a trovare il "materiale didattico" in cartine e schemi esplicativi ...
PS: occhio , comunque , che la didattica sarà sempre subalterna alla convivialità , sennò vengono a cadere tutti i presupposti ...

da Pool il 05 gen 2011 00:16

L'idea e' un gran bello....quando l'avrete organizzata probabilmente rodero' dalla gelosia dato che saro' di per certo impossibilitato a venire....a volte vivere in Svizzera ha i suoi svantaggi.... :?

da Paulyste il 05 gen 2011 11:22

Pool ha scritto....a volte vivere in Svizzera ha i suoi svantaggi.... :?

A volte, neh :wink:

da Pool il 05 gen 2011 11:54

Solo a volte.....se metto sulla bilancia pro e contro i pro stravincono....ma alla grande....

27 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a