silbusin ha scrittoLuca75 ha scrittoE, tra parentesi, lascia stare l'alone. Che l'alcol stazioni in bocca dopo gli ultimi sorsi almeno per mezz'ora è fenomeno arcinoto ed empiricamente dimostrabile (Rimane tra le papille linguali? Staziona nei solchi gengivali?).. Sciacquarsi la bocca prima del soffio e bere acqua prima di ripartire sono ottime strategie.
giuro non lo sapevo. dammi un link o un riferimento. sino a prova contraria, vostro onore, la considero una primus-fantasy...
attenzione a non considerare alcol le sostanze disciolte, cioè gli aromi (acquisiti dal legno, dalla torba, da zuccheri, da erbe, ecc.) che quelli sì permangono, ma sono aromi...
Siccome qui non si vendono solo cioccolatini, mi sono preso cinque minuti per una ricerca sul web:
Già nel 1954 si affermava che se si somministra una soluzione contenente percentuali di alcol superiori al 4%, il tempo per smaltire la sostanza a livello orale, variava dai 10 ai 19 minuti. Che la premessa per una corretta registrazione della concentrazione alveolare di alcol attraverso breath test era la non assunzione di alcol nei precedenti 20 min.. CAddy, Sobell et al,Behaviour Research Methods & Instrumentation 814-18, 1974.
C'è un'interessante report, seguito da uno studio, sull'effetto delle protesi dentali in corso di breath test che ne dimostra la capacità di falsarne gravemente il risultato in presenza di normale alcolemia. Analytical toxicology, 225; 1994
In molti stati americani, dove da molti più anni di noi tali test e la relativa giurisprudenza si sviluppano, è necessario che il poliziotto piantoni per almeno trenta minuti il soggetto prima di somministrargli il test, che altrimenti può essere invalidato.
Potremmo inoltre appellarci a qualche nozione base di farmacocinetica: l'alcol è spesso utilizzato, in quanto sostanza liposolubile/idrosoulbile, nelle preparazioni farmacologiche a somministrazione percutanea: è nomale immaginarsi una sorta di "imbibizione delle mucose" che può perdurare per qualche tempo dopo la deglutizione e nonostante la salivazione.
Questa ed altre considerazioni di buon senso, oltre che la mia esperienza personale mi inducono a ribadire l'ipotesi di partenza
Sicuro che se dedicassi altri cinque minuti all'argomento ed avessi un motore di ricerca più specifico di Google, tirerei fuori qualcosa di meglio