primus ha scritto... ma non parlatemi di investimenti sul vino......un buon investimento è comperare un box a Milano, no il vino.
inappetente ha scrittoPS: vuoi linkarmi il passaggio dove parlo di vino come bene d'investimento o , peggio , ogegtto da utilizzare per speculazione? Mi è sfuggito qualcosa..
primus ha scrittoinappetente ha scrittoPS: vuoi linkarmi il passaggio dove parlo di vino come bene d'investimento o , peggio , ogegtto da utilizzare per speculazione? Mi è sfuggito qualcosa..
non era un discorso riferito a te in particolare o ad altri, ma siccome tu mi confermi che c'e' gente che spende migliaia di euro per una bottiglia, che li fanno invecchiare, che ci speculano, che ci sono le aste....beh a questo punto, certe cifre messe li sono da considerarsi investimenti.
Secondo me è pura follia spendere cifre esorbitanti per prodotti che valgono un centesimo del prezzo....qui si tratta di mode, non di valore effettivo.
Spendere 50 euro per un secondo a base d'anatra solo perchè sei nel ristorante X, lo chef è Y e la lochescion è Z, ha un senso? per me no, per me.....
Parakarro ha scrittoma così si mette in discussione TUTTO il mercato del lusso...
primus ha scrittotecnicamente spendere 500 e passa euro per una bottiglia di vino non esiste, anche se mi rendo conto che qualche folle in giro c'e'..o ci sarà, resta cmq una cifra non accettabile. A mio avviso......comunque guarda che con 500 euro , le bocce che sto descrivendo te le fanno vedere solo in foto o , al massimo , ti regalano tappo e bottiglia vuota ...
The Dude ha scrittoDevo dire che non fa per me... Almeno in un'ottica di singola bottiglia.... conosco persone facoltose che si scandalizzano per il costo di una grande bottiglia di vino , ma solo perchè non ne comprendono la grandezza ...
Ogni volta che provo bottiglie intorno o sopra ai 100€ mi dico che bevevo con altrettanta soddisfazione bottiglie da 40-50€.
Poi sono uno che però ama provare, per cui i 50-100€ per un "consorzio" li spenderei anche volentieri.
Per i milanesi (che già non lo sapessero) segnalo che spesso Peck mette in degustazione vini anche di fascia molto alta e con costo al calice anche superiore ai 30€.
Lì in effetti mi sono tolto qualche sfizio anche se non parliamo di vini da 500€ a bottiglia...
inappetente ha scritto... altri , non facoltosi , che si scandalizzano egualmente per alcuni prezzi "troppo bassi" di alcune bottiglie ... ma solo perchè ne comprendono appieno il valore "della pochezza" ...The Dude ha scrittoDevo dire che non fa per me... Almeno in un'ottica di singola bottiglia.... conosco persone facoltose che si scandalizzano per il costo di una grande bottiglia di vino , ma solo perchè non ne comprendono la grandezza ...
Ogni volta che provo bottiglie intorno o sopra ai 100€ mi dico che bevevo con altrettanta soddisfazione bottiglie da 40-50€.
Poi sono uno che però ama provare, per cui i 50-100€ per un "consorzio" li spenderei anche volentieri.
Per i milanesi (che già non lo sapessero) segnalo che spesso Peck mette in degustazione vini anche di fascia molto alta e con costo al calice anche superiore ai 30€.
Lì in effetti mi sono tolto qualche sfizio anche se non parliamo di vini da 500€ a bottiglia...
inappetente ha scrittoprimus ha scrittotecnicamente spendere 500 e passa euro per una bottiglia di vino non esiste, anche se mi rendo conto che qualche folle in giro c'e'..o ci sarà, resta cmq una cifra non accettabile. A mio avviso......comunque guarda che con 500 euro , le bocce che sto descrivendo te le fanno vedere solo in foto o , al massimo , ti regalano tappo e bottiglia vuota ...
primus ha scritto..Fino a 100 euro può avere un senso, oltre no.Non sono giustificabili prezzi milionari sul vino, nemmeno se venisse Angelo Gaja a servirlo in sala personalmente... ripeto : non è il valore del bene ma il valore che gli attribuisce il mercato in termini di qualità/reperibilità . I vini di cui parlo sono vini assoluti con quantità prodotte risibili . Sono come le macchine fuoriserie oppure gli orologi multicomplicazione , che hanno un senso tecnico/qualitativo in termini di eccellenza abbinato ad una rarità che ne fanno oggetto di desiderio del mercato : purtroppo una miscela esplosiva . Chiaro , quelli hanno davvero prezzi inarrivabili . Nel caso del vino no , il mercato speculativo va aggirato e si riesce , dopo anni di cultura del rapporto con i produttori e distributori diretti , ad avere bottiglie apparentemente "impossibili" sulla carta riuscire a diventare solo "difficili" e , con un cero sforzo o consorziandosi , possibili . In fondo , una bottiglia da 500 Euro in 4-5- sono poco più di 100 Euro a testa , il pranzo in un buon ristorante ( bevendo discretamente) o di una notte in albergo 4 stelle in qualsiasi stazione balneare non certo di lusso . Comprare una McLaren o un Gerard Genta 14 complicazioni , meno di qualche milione di Euro non ci salti fuori ...
inappetente ha scritto...ah , per i vini di Anglo Gaja , pur apprezzandolo , neppure io spenderei ( e spendo) , attualmente , certe cifre ... nei suoi vini del passato , invece ...primus ha scritto..Fino a 100 euro può avere un senso, oltre no.Non sono giustificabili prezzi milionari sul vino, nemmeno se venisse Angelo Gaja a servirlo in sala personalmente... ripeto : non è il valore del bene ma il valore che gli attribuisce il mercato in termini di qualità/reperibilità . I vini di cui parlo sono vini assoluti con quantità prodotte risibili . Sono come le macchine fuoriserie oppure gli orologi multicomplicazione , che hanno un senso tecnico/qualitativo in termini di eccellenza abbinato ad una rarità che ne fanno oggetto di desiderio del mercato : purtroppo una miscela esplosiva . Chiaro , quelli hanno davvero prezzi inarrivabili . Nel cao del vino no , il mercato speculativo va aggirato e si riesce , dopo anni di cutura del rapporto con i produttori e distributori diretti , ad avere bottiglie apparentemente "impossibili" sulla carta riuscire a diventare solo "difficili" e , con un cero sforzo o consorziandosi , possibili . In fondo , una bottiglia da 500 Euro in 4-5- sono poco più di 100 Euro a testa , il pranzo in un buon ristorante ( bevendo discretamente) o di una notte in albergo 4 stelle in qualsiasi stazione balneare non certo di lusso . Comprare una McLaren o un Gerard Genta 14 complicazioni , meno di qualche milione di Euro non ci salti fuori ...
inappetente ha scritto In fondo , una bottiglia da 500 Euro in 4-5- sono poco più di 100 Euro a testa , il pranzo in un buon ristorante ( bevendo discretamente) o di una notte in albergo 4 stelle in qualsiasi stazione balneare non certo di lusso .
primus ha scritto...scusa è non puoi paragonare la spesa di 100 euro PER UN BICCHIERE DI VINO con un pranzo completo o una notte in un 4 stelle.....non esiste il paragone in termini di offerta e servizio......a meno che quel bicer de vin non lo serva Belen in perizoma, allora forse......suvvia io comprendo che tu sia fissato col vino, ma quando si esagera si esagera.....sempre secondo me.... ti ripeto che la tua è una posizione comprensibilissima nei confronti di una posizione meno comprensibile come fare sforzi economici notevoli per bere l'eccellenza enoica , tra l'altro posizione condivisa dalla stragrande maggioranza della popolazione pensante . Purtroppo la passione ha una componente irrazionale e questo è uno dei "tanti" casi ed è inutile ricominciare con esempi più o meno pertinenti di similitudine...