inappetente ha scrittooh_baba ha scrittoDomanda tecnica: come mai alcune bottiglie hanno il fondo bombato mentre altre no; immagino per avere meno "fondo" o no?...hai delle strane curiosità , permettimi ... il mondo del vino è costituito da migliaia di variabili e aspetti , ma quello del fondo bombato delle bottiglie che possano rivelare qualche arcano tecnico o essere messe in correlazione con la qualità o aspetti tecnici del contenuto è davvero una delle prime volte che mi capita ...
Si puo' considerare quindi "migliore" una bottiglia (non il suo contenuto) cosi' o no?
PS: penso sia per una questione di resistenza meccanica del contenitore stesso o , nel caso degli spumanti , di necessità tecnica durante i remuoages meccanici o in qualche altra fase dove la forte concavità del fondo possa essere di qualche utilità . Non penso l'abbiano "inventata" per agevolare i sommelier nell'infilarci il pollice e facilitargli la mescita come da istruzione del corso AIS...
oh_baba ha scritto...niente , niente : è che psicologicamente devo prepararmi meglio e rendermi consapevole delle tante lacune sull'argomento che ho . E' comunque un bello stimolo . Pensa , anticipando una tua prossima domanda , che se tu mi chiedessi la natura chimica del colore delle capsule che coprono i tappi delle bottiglie sotto i 4,6 Euro , in questo momento non saprei cosa risponderti facendo crollare un castello di certezze nel chi , solitamente , mi vede come fonte preziosa di risposte sul mondo dell'enologia ...inappetente ha scrittooh_baba ha scrittoDomanda tecnica: come mai alcune bottiglie hanno il fondo bombato mentre altre no; immagino per avere meno "fondo" o no?...hai delle strane curiosità , permettimi ... il mondo del vino è costituito da migliaia di variabili e aspetti , ma quello del fondo bombato delle bottiglie che possano rivelare qualche arcano tecnico o essere messe in correlazione con la qualità o aspetti tecnici del contenuto è davvero una delle prime volte che mi capita ...
Si puo' considerare quindi "migliore" una bottiglia (non il suo contenuto) cosi' o no?
PS: penso sia per una questione di resistenza meccanica del contenitore stesso o , nel caso degli spumanti , di necessità tecnica durante i remuoages meccanici o in qualche altra fase dove la forte concavità del fondo possa essere di qualche utilità . Non penso l'abbiano "inventata" per agevolare i sommelier nell'infilarci il pollice e facilitargli la mescita come da istruzione del corso AIS...
Perche' strane?
Non essendo un tecnico mi chiedo del perche' delle cose valutandole a 360°, cos'e' che ti stupisce?
inappetente ha scrittooh_baba ha scritto...niente , niente : è che psicologicamente devo prepararmi meglio e rendermi consapevole delle tante lacune sull'argomento che ho . E' comunque un bello stimolo . Pensa , anticipando una tua prossima domanda , che se tu mi chiedessi la natura chimica del colore delle capsule che coprono i tappi delle bottiglie sotto i 4,6 Euro , in questo momento non saprei cosa risponderti facendo crollare un castello di certezze nel chi , solitamente , mi vede come fonte preziosa di risposte sul mondo dell'enologia ...inappetente ha scrittooh_baba ha scrittoDomanda tecnica: come mai alcune bottiglie hanno il fondo bombato mentre altre no; immagino per avere meno "fondo" o no?...hai delle strane curiosità , permettimi ... il mondo del vino è costituito da migliaia di variabili e aspetti , ma quello del fondo bombato delle bottiglie che possano rivelare qualche arcano tecnico o essere messe in correlazione con la qualità o aspetti tecnici del contenuto è davvero una delle prime volte che mi capita ...
Perche' strane?
Non essendo un tecnico mi chiedo del perche' delle cose valutandole a 360°, cos'e' che ti stupisce?
oh_baba ha scritto...domanda pregna di significati a cui rispondo volentieri : bianco e nero ...inappetente ha scrittooh_baba ha scritto...niente , niente : è che psicologicamente devo prepararmi meglio e rendermi consapevole delle tante lacune sull'argomento che ho . E' comunque un bello stimolo . Pensa , anticipando una tua prossima domanda , che se tu mi chiedessi la natura chimica del colore delle capsule che coprono i tappi delle bottiglie sotto i 4,6 Euro , in questo momento non saprei cosa risponderti facendo crollare un castello di certezze nel chi , solitamente , mi vede come fonte preziosa di risposte sul mondo dell'enologia ...inappetente ha scrittooh_baba ha scrittoDomanda tecnica: come mai alcune bottiglie hanno il fondo bombato mentre altre no; immagino per avere meno "fondo" o no?...hai delle strane curiosità , permettimi ... il mondo del vino è costituito da migliaia di variabili e aspetti , ma quello del fondo bombato delle bottiglie che possano rivelare qualche arcano tecnico o essere messe in correlazione con la qualità o aspetti tecnici del contenuto è davvero una delle prime volte che mi capita ...
Perche' strane?
No io invece ti vorrei chiedere quali sono i colori delle etichette che prediligi
inappetente ha scrittooh_baba ha scritto...domanda pregna di significati a cui rispondo volentieri : bianco e nero ...inappetente ha scrittooh_baba ha scritto...niente , niente : è che psicologicamente devo prepararmi meglio e rendermi consapevole delle tante lacune sull'argomento che ho . E' comunque un bello stimolo . Pensa , anticipando una tua prossima domanda , che se tu mi chiedessi la natura chimica del colore delle capsule che coprono i tappi delle bottiglie sotto i 4,6 Euro , in questo momento non saprei cosa risponderti facendo crollare un castello di certezze nel chi , solitamente , mi vede come fonte preziosa di risposte sul mondo dell'enologia ...inappetente ha scrittooh_baba ha scrittoDomanda tecnica: come mai alcune bottiglie hanno il fondo bombato mentre altre no; immagino per avere meno "fondo" o no?...hai delle strane curiosità , permettimi ... il mondo del vino è costituito da migliaia di variabili e aspetti , ma quello del fondo bombato delle bottiglie che possano rivelare qualche arcano tecnico o essere messe in correlazione con la qualità o aspetti tecnici del contenuto è davvero una delle prime volte che mi capita ...
Perche' strane?
No io invece ti vorrei chiedere quali sono i colori delle etichette che prediligi
tpt ha scrittoIo abito in Svizzera e mi è sorto un dubbio: vengono venduti nel maggiori supermercati ed anche in negozi di settore un sacco di bottiglie di vino con il tappo a vite. Mio marito scappa a gambe levate davanti a quel genere di chiusura ... ma, pur tenendo conto che gli svizzeri tedeschi non sono in generale dei grandi intenditori, mi domando una cosa: ma se li espongono ..... qualcuno pur li berrà o no?
E non sto parlando di etichette da pochi CHF ....
bunny46 ha scritto... il tappo a vite , dopo diversissime e lunghissime sperimentazioni , sembra la forma di chiusura più idonea a sostituire il tappo convenzionale di sughero . Essendo i vini di beva veloce la maggior quotaparte del mercato , permetterebbe inoltre di preservare buona parte del patrimonio di piante da sughero mondiali che si sta pericolosamente assottigliando con conseguente destinazione delle partite di tappi di sughero a quella piccolissima parte di vini di pregio destinati pure all'invecchiamento ... dove il tappo di sughero , per le caratteristiche specifiche di microporosità , è ancora la chiusura ottimale per questa categoria . In Germania gli Spatlese o tanti Troken anche di produttori di primaria importanza (ricordo fra tutti DrLoosen) adottano già il tappo a vite come chiusura in quanto loro stessi consigliano di bere questi loro vini di base entro i 2-3 anni...tpt ha scrittoIo abito in Svizzera e mi è sorto un dubbio: vengono venduti nel maggiori supermercati ed anche in negozi di settore un sacco di bottiglie di vino con il tappo a vite. Mio marito scappa a gambe levate davanti a quel genere di chiusura ... ma, pur tenendo conto che gli svizzeri tedeschi non sono in generale dei grandi intenditori, mi domando una cosa: ma se li espongono ..... qualcuno pur li berrà o no?
E non sto parlando di etichette da pochi CHF ....
Questa estate, durante le vacanze nel sud della Francia, mi hanno detto che è entrata in vigore una "legge" che obbliga i vini denominati "Vin de Pays" ad essere tappati col tappo a vite, infatti il loro "Muscat sec de Rivesaltes" aveva il tappo a vite.
La vendo come mi è stata detta
Pool ha scritto
@TPT - mica vero che gli svizzeri tedeschi non ci capiscono una mazza.....qui in svizzera ci sono una quantita' pazzesca di rivenditori di vini di estrema qualita' con molta piu' scelta rispetto all'Italia a livello internazionale (vini sudafricani, spagnoli, francesi, australiani ecc. ecc.ecc.). Credo che il cliente svizzero, avendo a disposizione anche piu' cash tenda ad investire molto di piu' rispetto a quello italiano.
tpt ha scrittoPool ha scritto
@TPT - mica vero che gli svizzeri tedeschi non ci capiscono una mazza.....qui in svizzera ci sono una quantita' pazzesca di rivenditori di vini di estrema qualita' con molta piu' scelta rispetto all'Italia a livello internazionale (vini sudafricani, spagnoli, francesi, australiani ecc. ecc.ecc.). Credo che il cliente svizzero, avendo a disposizione anche piu' cash tenda ad investire molto di piu' rispetto a quello italiano.
Settimana scorsa sono stata a Lucerna .... casa tua! Hai ragione, mi sono espressa male. Chi si intende di vini qui è disposto a spendere molto piu' che in Italia. Noi (che siamo "medi" intenditori, spendiamo comunque cifre considerevoli per la nostra cantina). Intendevo dire che il vino in Svizzera non è una passione abituale e consolidata per i pasti quotidiani come lo è in Italia.
Vero comunque che la scelta è vasta e di buon livello.
Un bacione, Pool!
Pool ha scritto@ Luc83 - E non oso immaginare nemmeno cosa gli abbiano rifilato a i poerelli....la mia tecnica per sopravvivere qui e' uscire a cena il meno possibile....poi mi scateno nei week end che faccio in Italia (frequenti)....il rapporto QP nei ristoranti qui e' scandalosamente negativo.....ma quando sono in Italia tutto mi sembra cosi' a buon mercato.....
Pool ha scrittoOnesto direi....ma a parte gli scherzi qui siamo su quelle cifre.....
Ah, mi ricordo che avevi chiesto consigli, spero si siano trovati bene. Io amo l'Alsazia ed avendola cosi' vicina riesco ad andare anche in giornata in missione a recuperare qualche bella bottiglia e farmi una bella mangiata....una delle cose di cui qui in Svizzera non mi posso certo lamentare e' la centralita' della posizione in cui ci troviamo, abbiamo tutto vicino! Per quanto riguarda ristoranti(livello medio basso) stendiamo un velo pietoso....
Pool ha scrittoCome si fa a stare "schisci" in Alsazia? Io cerco di andarci poco altrimenti ogni volta che vado e' un bagno de sangue.....comunque se passi di qui fai un trillo, piuttosto che sacrificarti all'altare di un altra pizzeria un piatto di pasta ed un buon vino da me non ti costa nulla.....