Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
98 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da miciagilda il 04 lug 2011 09:32

Il Barbacarlo l'ho bevuto per la prima volta intorno agli anni '80, quindi annate di quell'epoca, e mi è piaciuto un sacco. :)

Anch'io ho successivamente notato che tra un'annata e l'altra c'era una differenza notevole, quindi la spesa non sempre garantiva un'adeguata qualità, e in questi casi ci si sente ciulati. 8)

Col passare degli anni ho percepito che la sua fama (e il suo prezzo) stava superando la sua reale qualità e ho smesso di ordinarlo. :?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 04 lug 2011 16:29

corona ha scrittoPer Primus: certo che ci sono vini in oltrepo' che costan meno, ma con uj discorso di questo genere si finisce con il bere soltanto il tavernello locale di ogni zona di produzione.

non facevo solo un discorso di prezzo. intendo dire che l'uvaggio del barbacarlo è, più o meno, quello classico dell'oltrepo...croatina, uva rara, ughetta, ughetta di canneto, vespolina chi ci ficca il barbera, chi sbatte il merlot bla bla bla.

ora se devo spendere 40 euro al ristorante per un vino che è ben fatto solo se mi va di culo, sennò rischio di beccarlo pieno di pecche e in più il produttore è insopportabile, ecco che mi oriento su altri produttori altrettanto appassionati come lui, alcuni più bravi di lui, e magari mi chiedono qualche 5 euro in meno.
Di tavernelli l'oltrepo è zeppo, ma basta evitarli.

questo è un mio parere e non credo che sciur Maga stia sul culo a tutti, ovvio :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 04 lug 2011 19:32

[
ora se devo spendere 40 euro al ristorante per un vino che è ben fatto solo se mi va di culo, sennò rischio di beccarlo pieno di pecche e in più il produttore è insopportabile, ecco che mi oriento su altri

...Va che te allora ci metti del tuo.... :roll: perchè con me è sempre gentilissimo...... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da corona il 04 lug 2011 21:31

primus ha scritto
corona ha scrittoPer Primus: certo che ci sono vini in oltrepo' che costan meno, ma con uj discorso di questo genere si finisce con il bere soltanto il tavernello locale di ogni zona di produzione.

non facevo solo un discorso di prezzo. intendo dire che l'uvaggio del barbacarlo è, più o meno, quello classico dell'oltrepo...croatina, uva rara, ughetta, ughetta di canneto, vespolina chi ci ficca il barbera, chi sbatte il merlot bla bla bla.

ora se devo spendere 40 euro al ristorante per un vino che è ben fatto solo se mi va di culo, sennò rischio di beccarlo pieno di pecche e in più il produttore è insopportabile, ecco che mi oriento su altri produttori altrettanto appassionati come lui, alcuni più bravi di lui, e magari mi chiedono qualche 5 euro in meno.
Di tavernelli l'oltrepo è zeppo, ma basta evitarli.

questo è un mio parere e non credo che sciur Maga stia sul culo a tutti, ovvio :wink:

ci vogliono i nomi degli oltrepo' + buoni, altrimenti non serve a niente tutto questo.

da fulvia il 04 lug 2011 23:42

Tu Corona hai provato i vini dell'Olmo Antico di Borgo Priolo?....Che ne pensi?...Ti piacciono?....Così per avere anche un illustre parere :wink: ...Io il mio ce l'ho già! :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 05 lug 2011 08:09

corona ha scritto
ci vogliono i nomi degli oltrepo' + buoni, altrimenti non serve a niente tutto questo.

beh al volo me ne viene in mente uno che ha il medesimo uvaggio del barbacarlo (ha solo un 10% di barbera in più) ma che, a mio avviso, è decisamente più ben fatto e migliore del vino di Maga (e costa meno.....) e il produttore, B.Verdi, è una persona squisita e ospitale...questo....

Immagine

persino questo, che non mi fa impazzire, è più dignitoso del maga-wine, e costa la metà.... :roll:
ah....e i titolari della cantina sono simpaticissimi, disponibili sino alla morte e molto più cordiali di altri....
Immagine

da fulvia il 05 lug 2011 10:46

....Dai Primus...anche B Verdi non ha continuità nella produzione..... :? Io non conosco il motivo, perchè non sono un tecnico, ma anche Pinot nero e Cavariola ogni tanto qualche puzzetta strana ce l'hanno...tempo fa mi ha ritirato una intera partita di Resling perchè nella catena di imbottigliamento era successo qualcosa e il vino era tutto intorbidito..... :?

O. Vanoni

da primus il 05 lug 2011 11:23

fulvia ha scritto....Dai Primus...anche B Verdi non ha continuità nella produzione..... :? Io non conosco il motivo, perchè non sono un tecnico, ma anche Pinot nero e Cavariola ogni tanto qualche puzzetta strana ce l'hanno...tempo fa mi ha ritirato una intera partita di Resling perchè nella catena di imbottigliamento era successo qualcosa e il vino era tutto intorbidito..... :?

boh, mai avuto problemi. col barbacarlo si, parecchi :roll:

da primus il 05 lug 2011 11:25

fulvia ha scrittotempo fa mi ha ritirato una intera partita di Resling perchè nella catena di imbottigliamento era successo qualcosa e il vino era tutto intorbidito..... :?

vabbeh fulvia quello è un errore tecnico, risolto. non credo che gli capiti spesso. è successo ti ha cambiato i prodotti e bon morta li.

da inappetente il 05 lug 2011 13:32

...mi permetto di essere d'accordo con Corona . Chiaro , per clienti dal palato "addomesticato" capisco che qualche perplessità possa assalire e comprendo la dubbiosità di un ristoratore, ma lo ritengo , seppur nell'incostanza già citata, vino di valore emotivo notevole . L'ultima aperta un mesetto fa con amici , la 2002 , era splendida...

da corona il 05 lug 2011 23:40

premesso che non sono un amante dell'oltrepo', cercherò di reperire le bottiglie indicate sopra.

Inappetente ha centrato il punto: valore emotivo!
il barbacarlo questo valore ce l'ha, gli altri?

da primus il 06 lug 2011 09:37

corona ha scrittoInappetente ha centrato il punto: valore emotivo!

si dillo a chi spende (praticamente mai venduta 1 bt) 40 € dove deve metterselo il valore emotivo :lol: :wink:

Ora non voglio fare una crociata anti Barbacarlo per carità..se esiste da anni un perchè ci sarà, ma mi vien spontaneo fare delle considerazioni.....parliamo di un uvaggio tipico delle colline (quindi diciamo un vino piuttosto "normale", nessun esperimento).....fatto da una persona che se la tira come se il vino lo sapesse fare solo lui....che costa un botto....spesso imbevibile.....e mi parli di valore emotivo? :roll:
cosa significa per te "valore emotivo"? no perchè se il sciur Maga concede dei bancali di Barbacarlo in offerta speciale al cash & carry, il suo credo enologico va a farsi benedire :roll:

da Parakarro il 06 lug 2011 10:17

primus ha scritto
corona ha scrittoInappetente ha centrato il punto: valore emotivo!

si dillo a chi spende (praticamente mai venduta 1 bt) 40 € dove deve metterselo il valore emotivo :lol: :wink:

Ora non voglio fare una crociata anti Barbacarlo per carità..se esiste da anni un perchè ci sarà, ma mi vien spontaneo fare delle considerazioni.....parliamo di un uvaggio tipico delle colline (quindi diciamo un vino piuttosto "normale", nessun esperimento).....fatto da una persona che se la tira come se il vino lo sapesse fare solo lui....che costa un botto....spesso imbevibile.....e mi parli di valore emotivo? :roll:
cosa significa per te "valore emotivo"? no perchè se il sciur Maga concede dei bancali di Barbacarlo in offerta speciale al cash & carry, il suo credo enologico va a farsi benedire :roll:

io commercialmente quoto ildiscorso del vecchio saggio Primus

è sempre bello parlare di sentimento, valore emotivo, emozione... poi però ti girano le balle...

sono vini da "intenditore", da chi ha provato molto e ha voglia\bisogno di cose diverse...

ma per il 99,99% degli utenti il vino è un'altra cosa

da rinco il 06 lug 2011 11:41

Ragazzi!,il barbacarlo l'ho si ama o l'ho si odia.
Veronelli l'ho amava.

da Danix79 il 06 lug 2011 11:49

Sono d' accordo con primus e Parakarro perchè questo vino avrà tutto il valore emotivo che vuoi ma se il cliente ti dice che è pieno di difetti glielo devi cambiare, (senza contare quelli che il vino se lo tengono ma non tornano al ristorante perchè scontenti) ed è una perdita economica notevole.

Un'attività ristorativa non può campare di colpi di fortuna (il vino è buono) ,ma, deve necessariamente essere frutto di un'attenta pianificazione dei costi e dei ricavi.

Se ogni bottiglia di Barbacarlo (o la maggior parte) ti torna indietro è impossibile far capire ai clienti eno-ignoranti (un buon 80%) :shock: che il vino ha un valore emotivo.

Nel migliore dei casi il cliente ti risponde male o accantona ma non può andare sempre bene. 8)

da primus il 06 lug 2011 11:59

rinco ha scrittoRagazzi!,il barbacarlo l'ho si ama o l'ho si odia.
Veronelli l'ho amava.

ah sicuro, ma qui non si discute l'amore vs. un prodotto, ma di un produttore che fa strapagare il suo vino che non è poi sto granchè....tutto qui :wink:

Veronelli sosteneva anche che il Cassinino è il miglior ristorante della provincia di Pavia.

da silbusin il 06 lug 2011 12:00

Il cliente non è mai eno-ignorante (se non fa lo sborone ovviamente): è un cliente che paga e che va consigliato per il meglio. In generale il cliente (appunto l'80%) è contento se il ristoratore gli consiglia un buon vino dal corretto rapporto prezzo/qualità. E' in grado persino di bere vini impegnativi se l'approccio non è Gardini-simile, ma, per fare un esempio, si pone come lo faceva l'indimenticato Rinaldo. (ho sempre uno strizzone al cuore quando lo ricordo)

da primus il 06 lug 2011 12:03

Danix79 ha scritto
Se ogni bottiglia di Barbacarlo (o la maggior parte) ti torna indietro è impossibile far capire ai clienti eno-ignoranti che il vino ha un valore emotivo.

beh non esageriamo....non è che l'80% delle bottiglie sia da buttare....

da primus il 06 lug 2011 12:04

silbusin ha scrittoIn generale il cliente (appunto l'80%) è contento se il ristoratore gli consiglia un buon vino dal corretto rapporto prezzo/qualità.

vero. la prossima volta che ci vediamo mi emoziono e ti stappo il Barbacarlo (40 €), poi mi dici :lol: :wink:

da silbusin il 06 lug 2011 12:08

il tappo, dopo, dove te lo metto?.... :roll:

98 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a