bovinadoropa ha scrittole vin de paille ,c'est au-delà d'un vin ,c'est un vin un peu trascendè .C''est un vin qu'on ne fait pas , c'est un vin qu'on ne peut qu'essayer de faire ,qui se fait tout seul .C'est ce qui est fascinant dans ce vin-la (Jean-Louis Chave )
hem ,Inappetente ,se non sono indiscreta che cifra occorre per assaggiare cotanto nettare ammesso che un comune mortale riesca a trovarlo ?
...dipende: rimane un vino molto caro perchè prodotto in quantità risibili: ogni produttore ne fa un pochetto, ma poco poco quasi sempre per uso personale. Quando viene messo in commercio, di conseguenza, i prezzi sono "importanti". Personalmente , pur ritenendolo uno dei più grandi produttori del mondo, di Chave (di cui ho bevuto uno dei più buoni vini del pianeta e qualche boccia ho in cantina, la sua Cuvée Catheline), non ho mai bevuto il suo Vin de Paille. Ma non sapevo neppure che lo producesse. So per certo che avere una boccia di Chapouitier, altro sommo, non ce la si cava con meno di 150-200 euro la mezza bottiglia, per le poche enoteche specializzate che l'hanno. Il migliore come rapporto Q/P è quello di Labet, che volevo mettere nella serata, devo dire con grande sforzo personale, sia per la fatica per trovarlo che per il costo ,seppur umano, tutt'altro che trascurabile (sui 40 la mezza bottiglia, quindi almeno 2 bocce da aprire se siamo il numero canonico)...