Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
48 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da primus il 31 ott 2011 09:30

inappetente ha scritto.anche di mangiare al ristorante : una famiglia di quattro persone ci fa la spesa per tutta la settimana al supermercato , con quello che spende in una trattoria di discreto livello... e mi stupisce che sia proprio un ristoratore a fare tale professione di pragmatismo finanziario... 8)

cazzo c'entra? :shock:

e cmq, visto che la meni col pragmatismo qua qua ra qua, ieri a pranzo da me una famiglia di 4 persone ha speso 100 euro...dubito che ci mangino 1 settimana in 4 per 3 volte al giorno.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 31 ott 2011 09:54

Secondo me il vino può essere oggetto di pura speculazione per chi riesca a far credere che sia forma di investimento,

da primus il 31 ott 2011 10:36

santippe28 ha scrittoSecondo me il vino può essere oggetto di pura speculazione per chi riesca a far credere che sia forma di investimento,

e finchè ci sono gli allocchi che spendono 2000 euro per una boccia di Petrus & Co.......

vah che i francesi in questo campo ci prendono per il naso alla grande :?

da inappetente il 31 ott 2011 10:39

primus ha scritto
inappetente ha scritto.anche di mangiare al ristorante : una famiglia di quattro persone ci fa la spesa per tutta la settimana al supermercato , con quello che spende in una trattoria di discreto livello... e mi stupisce che sia proprio un ristoratore a fare tale professione di pragmatismo finanziario... 8)

cazzo c'entra? :shock:

e cmq, visto che la meni col pragmatismo qua qua ra qua, ieri a pranzo da me una famiglia di 4 persone ha speso 100 euro...dubito che ci mangino 1 settimana in 4 per 3 volte al giorno.
...c'entra , c'entra . Lasciando stare la trattoria in generale (faccio parziale marcia indietro) o i prezzi onesti che tu fai , parlando di pochi grandi vini "da investimento" , è come se parlassi di un grande ristorante ;in quattro non è difficile spendere 1000-1200 Euro , potrebbe essere considerato "un investimento" sulla cultura alimentare famigliare , ma equivarrebbe ad uno stipendio di un impiegato medio in una qualsiasi industria e così come la grande bottiglia , una volta bevuta cosa ti rimane? Idem per la grande mangiata nel grande ristorante. Ribadisco che il vino non è un investimento , se non sul piacere personale . Inoltre mi sembra un falso problema perchè difficilmente una bottiglia supera i 1000 euro e , comunque , devi capirci e avere il giro per trarne un profitto significativo ; così come "capirla" se la vuoi bere e trarne il piacere che merita. Dico solo che la curiosità e la domanda è lecita , riferendoci al vino , ma dico anche che la risposta è scontata . Lasciamo speculare chi lo sa fare e noi il vino beviamocelo , a seconda delle nostre possibilità o capacità di sacrificio legate ad una passione... 8)

da inappetente il 31 ott 2011 10:41

primus ha scrittoe finchè ci sono gli allocchi che spendono 2000 euro per una boccia di Petrus & Co.......

...quoto...
PS: quantifica e qualifica però il "& Co " ...

da primus il 31 ott 2011 11:22

inappetente ha scritto
primus ha scrittoe finchè ci sono gli allocchi che spendono 2000 euro per una boccia di Petrus & Co.......

...quoto...

non lo so, non mi interessa e non me ne intendo più di tanto (io bevo solo vini italiani), ma ti garantisco che durante le vacanze in francia ho visto parecchie bottiglie a prezzi osceni. poi, come hai detto giustamente, ognuno "investe" o butta la cifra che preferisce. Secondo me sopra i 150/max 200 euro è una presa per il culo.

se si ragionasse come per il vino, il grana padano dovrebbe costare 300 euro al kg :roll:

da primus il 31 ott 2011 11:28

inappetente ha scrittoin quattro non è difficile spendere 1000-1200 Euro , potrebbe essere considerato "un investimento" sulla cultura alimentare famigliare

Ribadisco che il vino non è un investimento , se non sul piacere personale .

la mangiata da 2 milioni e mezzo una tantum è e resta una grande mangiata. Andare in giro per stellati per una vita, come a fatto ad esempio VG, e farlo diventare un lavoro può esser considerato un investimento. se vogliamo anche le mie mangiate "importanti" sono un investimento, si impara sempre qualcosa.

alla fine ribadisci quello che si dice, ovvero che un patek philippe è un'investimento, un bt. di vino no.

da inappetente il 31 ott 2011 13:43

primus ha scritto
inappetente ha scritto

...quoto...

non lo so, non mi interessa e non me ne intendo più di tanto (io bevo solo vini italiani), ma ti garantisco che durante le vacanze in francia ho visto parecchie bottiglie a prezzi osceni. poi, come hai detto giustamente, ognuno "investe" o butta la cifra che preferisce. Secondo me sopra i 150/max 200 euro è una presa per il culo.

se si ragionasse come per il vino, il grana padano dovrebbe costare 300 euro al kg :roll:
...vorrai dire il Parmigiano Reggiano , spero... :lol:

da capohog il 31 ott 2011 13:56

inappetente ha scritto
primus ha scritto
inappetente ha scritto

...quoto...

Immagine

96 cubic inch of good vibs

da primus il 31 ott 2011 16:23

inappetente ha scrittose si ragionasse come per il vino, il grana padano dovrebbe costare 300 euro al kg :roll:
...vorrai dire il Parmigiano Reggiano , spero... :lol:[/quote]

no no grana padano volevo dire.

da primus il 31 ott 2011 16:25

inappetente ha scritto
primus ha scritto

no no, proprio GRANA PADANO volevo dire.

da maxb. il 31 ott 2011 17:52

ma scherziamo!?!? il concetto vale solo per il Parmigiano Reggiano! Non c'è niente a nord del po!

da miciagilda il 31 ott 2011 19:37

Dato un topic, finite sempre col cazzeggiare. 8)

Se il vino può diventare una forma di investimento? Certo, se vi scolate più di una boccia e poi vi mettete al volante con dei pedoni in zona... diventa una potente forma di investimento. 8) :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da inappetente il 31 ott 2011 21:11

miciagilda ha scrittoDato un topic, finite sempre col cazzeggiare. 8)

Se il vino può diventare una forma di investimento? Certo, se vi scolate più di una boccia e poi vi mettete al volante con dei pedoni in zona... diventa una potente forma di investimento. 8) :lol:
... :lol: ... a Miciatopa si perdona tutto... :lol:

da Zolletta il 01 nov 2011 07:27

primus ha scritto
inappetente ha scritto
primus ha scritto

I LOVE PRAIAMUS!!! :D

da primus il 01 nov 2011 10:22

Zolletta ha scritto
primus ha scritto
inappetente ha scritto
primus ha scritto

non capiscono un cazzo sti comunisti parmigiani reggiani.

da capohog il 01 nov 2011 10:30

Zolletta ha scritto
primus ha scritto
inappetente ha scritto
primus ha scritto

Sempre piú gaio questo sito, cosa ne pensa quella santa donna di comediavolosiscrive di essere tradita per primus subito dopo il matrimonio, eh?

Ed a Sil non pensate mentre fate le cosaccie con una forma de tuo grana? :shock: :wink:

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 01 nov 2011 13:40

primus ha scritto
inappetente ha scrittoin quattro non è difficile spendere 1000-1200 Euro , potrebbe essere considerato "un investimento" sulla cultura alimentare famigliare

Ribadisco che il vino non è un investimento , se non sul piacere personale .

1)la mangiata da 2 milioni e mezzo una tantum è e resta una grande mangiata.
2)Andare in giro per stellati per una vita, come a fatto ad esempio VG, e farlo diventare un lavoro può esser considerato un investimento.
3)se vogliamo anche le mie mangiate "importanti" sono un investimento, si impara sempre qualcosa.

4)alla fine ribadisci quello che si dice, ovvero che un patek philippe è un'investimento, un bt. di vino no.
...massù , dai , cerca pure tu però di essere meno scontato . Mi viene pure a me di chiederti "che cazzo c'entra" o "stiamo solo dicendo la stessa cosa ma da due ottiche diverse" e infatti:
1) La bottiglia da 2 milioni e mezzo una tantum è e resta una grande bevuta ...dimmi perchè no? Assurgi a dignità di spesa esagerata solo il cibo di cui ti ritieni depositario della conoscenza mentre del vino , di cui per tua stessa ammissione non ne capisci un cazzo, va deprezzato anche, e soprattutto, nei confronti di chi subisce la stessa emozione della "grande magnata?"... due pesi e due misure che non ci stanno
2) Per me una gran stupidata: quanti Viaggatore Gourmet conosci? Io nessuno . E' stato ingegnoso ad inventarsi un mestiere che nessuno faceva colmando un vuoto: bravo lui .
3) Ritorno al punto 1)... perchè mai le bevute importanti non dovrebbero essere una esperienza importante? Per me lo sono eccome , per tanti amici con cui bevo normalmenmte , addirittura cultura . Tutti sono obbligati a mangiare per sopravvivere , per cui la cultura media del cibo è più alta , soprattutto in una nazione dalle grandi tradizioni gastronomiche, rispetto a quella del bere vino , dove è una scelta personale e passionale . Quindi avere cultura del vino e , soprattutto , del "berealto" è un'operazione molto meno "passiva" e più attiva verso gli aspetti culturali che la circondano e abbisogna di molta più esperienza e volontà per interpretarne i contenuti , quindi ad un certo stadio del proprio percorso di conoscenza , rapportarsi alla "grande bevuta" è indispensabile per avere giusti punti di riferimento qualitativi e , di conseguenza, goderne persino delle sfumature più recondite.
4) Ho smesso la passione degli orologi perchè stavo rovinandomi e ho fatto una scelta: preferivo i vini alle grandi complicazioni ...inoltre con un orologio "medio basso" di livello , ci dovevo investire parecchie decine di migliaia di Euro , mentre per farmi bevute epiche, checchè tu ne dica , molto ma molto meno... 8)

da johnleg il 01 nov 2011 15:31

[quote="inappetente
Mi viene pure a me di chiederti "che cazzo c'entra" o "stiamo solo dicendo la stessa cosa ma da due ottiche diverse".

:) Secondo me succede spesso ! Ma anche questo fa parte della piacevole futilità di queste discussioni che non cambieranno certo i destini del mondo.(o della mia guardia.......... :) )

Ho smesso la passione degli orologi perchè stavo rovinandomi e ho fatto una scelta: preferivo i vini alle grandi complicazioni ...inoltre con un orologio "medio basso" di livello , ci dovevo investire parecchie decine di migliaia di Euro , mentre per farmi bevute epiche, checchè tu ne dica , molto ma molto meno... 8)[/quote]

Come tutte le cose superflue (e vino e orologi di lusso lo sono) il gradimento è strettamente personale ed insindacabile.
Anch'io penso che ci sia più gusto nel bere un buon vino che nel portare al polso un Rolex.
Però la bottiglia da 50.000 lire che posso aver comprato nel 1991 non riuscirò di certo a venderla al triplo del prezzo pagato.
Come invece si può fare facilmente con l'orologio che ho regalato,in qualità di "capo famiglia ",a mio fratello per la sua laurea. E La Palice sarebbe d'accordo :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da primus il 01 nov 2011 15:32

inappetente ha scritto1) La bottiglia da 2 milioni e mezzo una tantum è e resta una grande bevuta ...dimmi perchè no? Assurgi a dignità di spesa esagerata solo il cibo di cui ti ritieni depositario della conoscenza mentre del vino , di cui per tua stessa ammissione non ne capisci un cazzo, va deprezzato anche, e soprattutto, nei confronti di chi subisce la stessa emozione della "grande magnata?"... due pesi e due misure che non ci stanno

sei sempre fuori tema.
Puoi scriverci poemi, ma il punto è che il vino non è un investimento, certi orologi si, ad esempio.
fine. poi puoi pensarla come ti pare, che ci frega? ma se vogliamo restare in topic di quello devi argomentare....

48 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a