Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
87 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da primus il 15 mar 2012 15:50

silbusin ha scrittoLa Bonarda frizzante di Agnes e quella di Cabanon...certo non la paghi 3 euri. 8)

non lo so ho detto che non voglio sentir parlare di bonardine frizzanti.
Dei f.llli Agnes tengo questa Immagine è un buon prodotto e lo pago intorno agli 8 euro.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 15 mar 2012 15:56

a me piace tantissimo la Possessione e ancora di più la Peccatrice , poi quella delle Fracce , la Cà del Gè ... ueh sulla bonarda posso dire qualcosa anch'io neh !! 8) :lol:

da silbusin il 15 mar 2012 15:58

Io bevo: Millenium. Cresta del Ghiffi. E una Bonarda lievemente mossa. Certo non frizzantino... PIVLA...
Sul Poculum che mi dici?

da primus il 15 mar 2012 17:52

silbusin ha scrittoSul Poculum che mi dici?

sono i miei vini, mi piace un sacco. :wink:

da primus il 15 mar 2012 17:56

silbusin ha scrittoCerto non frizzantino... PIVLA...

ma se ti hanno visto fuori dalla cantina sociale mentre caricavi in macchina taniconi di rosso frizzante.......

da Mauro1980 il 15 mar 2012 18:03

primus ha scrittopessima.
poi se l'hai pagato 8 euro in osteria, costerà 2 euro al litro....e cosa vuoi che ti diano per quella cifra? acqua sporca.....

da evitare come la peste la bonarda frizzante. soprattutto se proviene da coperative.

se mi parli di vino sfuso e/o da pasto ove con 10 cartoni ti regalano un appartamento va bene, ma non classifichiamo sta roba tra i vini buoni perchè mi vien da dire che dell'oltrepo non conosci nulla....ma non lo dico è.... :wink:

Non sono d'accordo

Pagare 8€ in un'osteria un vino non significa all'oste sia costato 2€, in diversi locali ci sono ricarichi molto più contenuti, anche su vini prezzo medio-basso.

Che tu conosca l'oltrepo meglio di me non c'è dubbio, che quella Bonarda fosse pessima non è assolutamente vero.

Forse l'etichetta non è quella, mi sono sbagliato, anche perché quella che ho bevuto era un vino naturale, ed era espressamente scritto, con fermenti autoctoni.

Che la Bonarda frizzante sia da evitare è un'altra cosa che non condivido, perché è un vino , quando fatto con criterio, che accompagna molto bene salumi stagionati, soprattutto nel periodo più caldo.

Rispetto a tanti vini ben più costosi dove sento sapori che di vino non sono preferisco un vino semplice, cogli aromi tipici di quell'uva, di sicuro non è ne pessimo ne acqua sporca.

La roba pessima non è questa e forse hai avuto la fortuna di non averla mai assaggiata Primus.

Sui rossi frizzanti in genere, Lambrusco compreso, noto che molta gente fa molta fatica ad apprezzarli, c'è uno snobismo a me irritante.
Qualcuno dice ancora (anche qui a MN) che il labrusco è la Coca Cola dei vini...

Quando sento dire queste cose mi sale :evil: :evil: :evil:

La reputo gentaglia sborona, che beve solo Barolo, Amarone, Brunello, Champagne, tutto il resto è acqua sporca per loro, li vedo bere champagne anche quando mangiano la pizza...

Ma vaff... (e purtroppo cari amici forumisti ne conosco)

da inappetente il 15 mar 2012 18:23

Mauro1980 ha scritto...La reputo gentaglia sborona, che beve solo Barolo, Amarone, Brunello, Champagne, tutto il resto è acqua sporca per loro, li vedo bere champagne anche quando mangiano la pizza...

...non disdegno i Lambrusco che sono le mie radici , e non esiste solo Barolo,Brunello,Amarone e Champagne...già... e Borgogna, Bordeaux, Rodano, Ribera del Duero dove li mettiamo?... 8)

da luc83 il 15 mar 2012 18:30

inappetente ha scritto
Mauro1980 ha scritto...La reputo gentaglia sborona, che beve solo Barolo, Amarone, Brunello, Champagne, tutto il resto è acqua sporca per loro, li vedo bere champagne anche quando mangiano la pizza...

...non disdegno i Lambrusco che sono le mie radici ,

questo tuo commento potrebbe tornare utile, io me lo sono salvato:

..ebbene, ce l'abbiamo fatta. Dopo selezioni di settimane , una bella panoramica di Lambrusco delle varie zone, mica facile. Sintesi estrema:
- Mantovano : a parte un incazzoso tappo alla prima boccia dell'ottimo Boschetto di Milioli (del quale preferivo, quest'anno, il VénCrud che non ho trovato), bella figura un piacevole Pjafoc di Virgili seguito da un convincente Lambrusco di Cortesole. Qui la selezione è stata feroce, fra pirlate di vini di Don Camillo, Cantine sociali varie di Guualtieri e Viadana, altre amenità della bassa davvero trascurabili...
- Reggiano: un pò le delusioni, anche perchè le aspettative erano alte ... forse si è salvato in corner il Miliolungo di Arceto,per anni considerato il miglior Lambrusco italiano, oggi un pò... così... delusioncella pure per la "Selezione per Mariella" della superBio Tenuta la Piccola e per il pretenzioso e quintessenza del biodinamico , da perfezionare, un raro Ponente 270 di Denny Bini (un Donati ...reggiano) dove non sempre le ciambelle riescono col buco con scissioni varie al palato ed un leggero stallatico al naso non certo da urlo enologico.
- Parma: buoni ,anche se qui inizialmente c'è stata da parte mia la selezione più dura , con anche nomi illustri non ammessi (Dall'Asta,Lamoretti, Donati...e tanti altri, dal mezzanese rivierasco Zappavigna a tanti della Bassa parmense davevro discutibili) anche se qualcosa in più ci si poteva aspettare dal recente "N-Nature" di Ariola, che mi era piaciuto maggiormente in settimana, dal naso perfettibile e amaricante in retrogusto... ha fatto da contraltare un suo Marcello davvero sontuoso e ricchissimo, fruttato e fragrante , seguito da due eccellenti damigelle, quali il Torcularia di Carra e il Monte delle Vigne in bella e continua crescita. Alla cieca più d'uno a stupirsi dell'Otello, poderoso anche se con una nota zuccherina che lo ammorbidiva troppo, caratteristica che invece ha fatto mugolare le femmine presenti e un paio di presenti dall'ipotalamo stimolato dalle grandi presenze sceniche del ciclopico Lambrusco di Sandro .
- Sorbara: niente da fare, oggi il top , con il solito Eclisse di Paltrinieri ad elevarsi con una bevibilità al limite dell'assurdo e a ruota un Fondatore di Chiarli superbo, i "tre bicchieri" confermati senza meno (anche se uno dei due non li ha avuti, quest'anno...). Ottime figure anche per la Cantina del Volta di Christian Bellei, sia per il suo metodo Champenois, pretenziosissimo ma con un suo perchè, non fosse per il prezzo... e il suo ancestrale che, salvo l'abbondante fondo, era davvero di grande personalità e piacevolezza...***... che bei Lambruschi...discreto anche il Vecchia Modena Premium, ma si vede che anche questa volta (il terzo in settimana) mi è capitata la "bottiglia non da finale" , quindi sfortunato io... comunque niente da dire, bel Sorbara con tutto a posto, anche il fruttino un pò ruffianello...discreto anche il secondo vino di Paltrinieri, che si conferma di grande piacevolezza, con gran freschezza e bevibilità...mò per un pò basta, però...

da Mauro1980 il 15 mar 2012 18:37

Apriamo una discussione sui Lambruschi

Luc83, ho letto rapidamente, tante cose interessanti,ma qualche errorino e qualche opinione difficilmente condivisibile, Gualtieri è a Reggio,sul Pjafoc invece vedo che abbiamo idee di Lambrusco diverse :) è il re dei sofisticati, anzi nonostante lo scriva, non è nemmeno Lambrusco

da luc83 il 15 mar 2012 18:44

Mauro1980 ha scrittoApriamo una discussione sui Lambruschi

Luc83, ho letto rapidamente, tante cose interessanti,ma qualche errorino e qualche opinione difficilmente condivisibile, Gualtieri è a Reggio,sul Pjafoc invece vedo che abbiamo idee di Lambrusco diverse :) è il re dei sofisticati, anzi nonostante lo scriva, non è nemmeno Lambrusco

le valutazioni sono di inappetente, è lui il più competente qui...mi rifaccio alle sue parole.

da primus il 15 mar 2012 20:56

Mauro1980 ha scritto
Pagare 8€ in un'osteria un vino non significa all'oste sia costato 2€, in diversi locali ci sono ricarichi molto più contenuti, anche su vini prezzo medio-basso.

Che tu conosca l'oltrepo meglio di me non c'è dubbio, che quella Bonarda fosse pessima non è assolutamente vero.

Forse l'etichetta non è quella, mi sono sbagliato, anche perché quella che ho bevuto era un vino naturale, ed era espressamente scritto, con fermenti autoctoni.

Che la Bonarda frizzante sia da evitare è un'altra cosa che non condivido, perché è un vino , quando fatto con criterio, che accompagna molto bene salumi stagionati, soprattutto nel periodo più caldo.

Rispetto a tanti vini ben più costosi dove sento sapori che di vino non sono preferisco un vino semplice, cogli aromi tipici di quell'uva, di sicuro non è ne pessimo ne acqua sporca.

La roba pessima non è questa e forse hai avuto la fortuna di non averla mai assaggiata Primus.

Sui rossi frizzanti in genere, Lambrusco compreso, noto che molta gente fa molta fatica ad apprezzarli, c'è uno snobismo a me irritante.
Qualcuno dice ancora (anche qui a MN) che il labrusco è la Coca Cola dei vini...

La reputo gentaglia sborona, che beve solo Barolo, Amarone, Brunello, Champagne, tutto il resto è acqua sporca per loro, li vedo bere champagne anche quando mangiano la pizza...

un dato certo l'abbiamo: Bonarde frizzanti di qualità, in collina, non ce ne sono e chi fa vini di qualità in collina le fa ma le considera da pasto, non le porta certo al vinitaly.

poi...come si dice? de gustibus..... :wink:

da Zolletta il 15 mar 2012 20:57

Mauro1980 ha scritto

La reputo gentaglia sborona, che beve solo Barolo, Amarone, Brunello, Champagne, tutto il resto è acqua sporca per loro, li vedo bere
champagne anche quando mangiano la pizza...

Ah! Perché non si può!!! :oops: :oops: (sono convinto che ci sia uno Champagne per ogni momento della giornata, mi manca solo la colazione, e per ogni cibo 8) :D )

Per Primmy e Silbusin: a 8/9 € son capace anch'io a trovare dei buoni, anzi più che buoni a volte anche interessanti, vini a 3 € NO!

Comunque ripeto son sempre pronto a cambiare idea! :D

da Mauro1980 il 15 mar 2012 22:24

primus ha scritto un dato certo l'abbiamo: Bonarde frizzanti di qualità, in collina, non ce ne sono e chi fa vini di qualità in collina le fa ma le considera da pasto, non le porta certo al vinitaly.

poi...come si dice? de gustibus..... :wink:

Non so Primus se sei uno di quelli che beve solo vini di un certo livello, in tal caso sono certo che rimarresti insoddisfatto.
A queste cifre parliamo di vini con cui abbinare pasti e non di un vino da portare al Vinitaly.

Non ho capito se hai scritto che conosci chi produce Bonarda frizzante di qualità in collina, ma lo considera da pasto, se hai qualche nome,te ne sarei grato, cerco rossi frizzanti di qualità
Zolletta ha scrittoAh! Perché non si può!!! (sono convinto che ci sia uno Champagne per ogni momento della giornata, mi manca solo la colazione, e per ogni cibo )

Se si può zolletta?
Eccome :)
E' uno dei miei sogni mangiare una pizza eccellente come quelle dei Tigli o del TrikTrak accompagnata da uno Champagne.
Simone Padoan ne ha qualcuno sulla carta dei vini, forse quando vorrò spendere 100€ in 3/4 solo per il bere, lo farò :)

Adoro lo Champagne (l'ho bevuto forse 6-7 volte in vita mia) e non odio la gente che lo beve, ma davvero non sopporto le persone non in grado di apprezzare vini cosiddetti minori.

Mi piacerebbe assaggiassi certi lambruschi o certi Verdicchio o alcuni San Giovese piacentini (prezzo sui 3€) o alcuni vini del sud.
Non sono dei Brunello ed il Verdicchio non è al pari dei vostri Lugana, ma hanno la loro personalità, e con certi piatti sono azzeccatissimi.

Impariamo ad apprezzare anche le cose non eccelse, non sono solo sotto di qualche gradino, si possono trovare in loro caratteristiche uniche, capaci di farsi amare.

da Zolletta il 15 mar 2012 22:50

È molto piacevole leggere la tua moderazione Mauro, altro che quella pazza isterica di Primus :lol:, ma debbo dissentire ancora :? , forse perché non mi sono ancora imbattuto in uno di questi casi da te citati, ma a 3€ non ho mai bevuto niente di bevibile.

Di Lugana buoni ce ne sono veramente ma veramente pochi, sono alla continua ricerca di un produttore di lugana a cui "affezionarmi" ma non ci sono ancora riuscito. Detto fuori dai denti è una zona un tantino sopravalutata!
:?

Uno dei pochi "buoni" lugana presi in cantina in via amichevole 9€

In Franciacorta conosco alcune microcantine da cui riesco avere del buon brut a 9/10€... :D

In Champagne ho acquistato ottime bollicine a 12/15€

A Chateauneuf du pape ottimi rossi a 12/15/18€

A 3 € non ho mai trovato espressione del territorio ma se mai tanti mal di testa!

:lol: :lol: :D

da Zolletta il 15 mar 2012 22:56

Ah... Se si vuol tener basso il costo dei vino e ricavarci del reddito, uno dei pochi sistemi è quello di aumentare le rese/ha in vigneto... E le espressioni del territorio vanno un po' a remengo o sbaglio???
Basse dosi di metabisolfito.... Boh non ci credo molto...

Ma qui l'esperto che può toglierci i dubbi c'è ma non si fa sentire! :D

da primus il 15 mar 2012 23:15

Mauro1980 ha scritto
Non ho capito se hai scritto che conosci chi produce Bonarda frizzante di qualità in collina, ma lo considera da pasto, se hai qualche nome,te ne sarei grato, cerco rossi frizzanti di qualità

non lo so... quasi tutti fanno una croatina vivace ma non mi interessa quel prodotto, ma non per fare il figo, ma perchè lo reputo la rovina dell'oltrepo pavese. da troppi anni i foresti inquadrano i vini dell'oltrepo con la bonardina frizz. ma la realtà è ben diversa. poi spendere 8/10 euro per un vino, a mio avviso pessimo, scusa tanto ma con 15 ti faccio bere decisamente meglio....poi se a te piacciono i vini frizzanti, non berremo mai insieme a meno che non apriamo qualche spumante, sempre dell'oltrepo :wink:

da primus il 15 mar 2012 23:18

Zolletta ha scritto quella pazza isterica di Primus :lol:,

a 3€ non ho mai bevuto niente di bevibile.

cialtron's 8)

a 3 € al risto puoi bere solo lo sfuso tipo birra....
a 3 € in cantina comperi, facendo i cartoni è, dell'onesto vino in bottiglia come prendo io da Il Montù per il pranzo o per chi non vuole spendere. bevi un vino onesto, nel senso che non ti avvelena, ma nulla più. non credo valga la pena scrivere pagine di topic..... :roll:

da Zolletta il 16 mar 2012 07:18

Ah be' il Montù lo conoscono.... Be' dai forse forse Bevibili le sue bottiglie migliori, quelle che vende in cantina a circa 10€ se non sbaglio! :twisted: :D

Poi se mi dici che a 3 € (vino acquistato in cantina) bevi delle cose bevibili è un discorso diverso che "bevo delle cose buone."

Per esperienza scolastica e lavorativa ti assicuro che il vino sfuso non è mai un buon vino..... Maltrattato e ricco di metabisolfito per tenerlo "buono"

In trattoria non bevo mai e poi mai le vin en carafe :wink: :D

da primus il 16 mar 2012 10:28

Zolletta ha scritto
Poi se mi dici che a 3 € (vino acquistato in cantina) bevi delle cose bevibili è un discorso diverso che "bevo delle cose buone."

è..quello ti sto dicendo da 3 giorni..... :lol:

da miciagilda il 16 mar 2012 10:29

primus ha scritto
Zolletta ha scritto quella pazza isterica di Primus :lol:,

a 3€ non ho mai bevuto niente di bevibile.

cialtron's 8)

a 3 € in cantina comperi, facendo i cartoni è, dell'onesto vino in bottiglia come prendo io da Il Montù per il pranzo o per chi non vuole spendere. bevi un vino onesto, nel senso che non ti avvelena, ma nulla più. non credo valga la pena scrivere pagine di topic..... :roll:

Quello che faccio io per il vino "di tutti i giorni": Ristorante S. Giorgio (che produce del vinone semplice e sincero) o cantine di Vicobarone, o produttore XY che vedo sulla strada e provo.

Mediamente 3 euro alla bottiglia, ne prendo un paio di cartoni, e (per i due spaghi al ritorno tardi dal lavoro o il panozzo per merenda) mi trovo benissimo. Nel senso che è un vinozzo onesto e senza pretese ma che non mi buca lo stomaco né mi prende alla testa per un sorso di troppo.

E non ingrasso quelli del Tavernello che coi miei soldi ci devono pagare pure la pubblicità... a scapito del vino, magari. :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

87 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a