Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
50 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Mauro1980 il 07 set 2012 01:09

che peccato sentire queste cose ed ancora per quanto dovremmo sentirle

Quanto sarebbe bello se iniziassimo a valutare i vini per quello che sono, ovvero la loro identità, la loro storia, il territorio, le persone che li producono, le uve coltivate

Buona notte, ora sono stanco

da Mauro1980 il 07 set 2012 01:25

dimenticavo, il Prosecco docg non esiste, esiste la macro Prosecco DOC che racchiude aree di ben 3 regioni, un mega consorzio
All'interna di questa gigantesca DOC (gigantesca per estensione e volumi) ci sono due o tre docg (vado a memoria) Conegliano-Valdobbiadene, Asolo e forse una terza in Friuli, ma non vorrei sbagliare.

da primus il 07 set 2012 09:19

Mauro1980 ha scrittodimenticavo, il Prosecco docg non esiste,.

:roll: a me risulta che esista.... :roll: e adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio vado a controllare............ :roll:

il sito ufficiale del Prosecco dice Dal primo aprile 2010, per proteggere questo patrimonio dell’uomo e della natura, arriva la DOCG.

http://www.prosecco.it/it/index.php

di più nin zò...non mi è mai interessato il prosecco.... :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da guenon il 07 set 2012 09:24

Snobbiamolo pure come vino, ma almeno rendiamogli omaggio come prodotto export.

D'altra parte in certe situazioni è la soluzione meglio praticabile in eventi a basso budget. Un For2 DOC - Vedova ad esempio funziona abbastanza bene...:roll: ... se non altro invoglia meno a riarmare il calice, sovente usa e getta .

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da luc83 il 07 set 2012 09:39

ma sbaglio o anche sugli scaffali della Gdo il prezzo del prosecco è andato alle stelle?

da manufood il 07 set 2012 09:58

Parakarro ha scrittosi sta facendo una confusione entrema nella testa del consumatore finale. ieri un cliente italiano con ospite spagnolo ha voluto far provare al suo amico il prosecco docg "che è il nostro champagne"... ... quando mi ha chiesto conferma di tale affermazione ho provato a spiegargli che non era proprio così ma no nha voluto sentir ragioni "IL prosecco docg (l'ha specificato ) fa le scarpe a quasi tutti gli champagne"

a tutta queste gente, enosboroni compresi, farei fare qualche bella degustazione alla cieca poi gli leggerei i risultati davanti agli occhi (e a quelli dei loro ospiti)... :twisted:

da primus il 07 set 2012 10:05

luc83 ha scrittoma sbaglio o anche sugli scaffali della Gdo il prezzo del prosecco è andato alle stelle?

farà la fine del blangè....va di moda, aumenta il prezzo. poi non lo comprerà più nessuno.

da capohog il 07 set 2012 10:12

primus ha scritto
luc83 ha scrittoma sbaglio o anche sugli scaffali della Gdo il prezzo del prosecco è andato alle stelle?

farà la fine del blangè....va di moda, aumenta il prezzo. poi non lo comprerà più nessuno.

Altro vino che non ho mai capito nè apprezzzato....eppure :roll:
assieme al Galestro :twisted:

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 07 set 2012 10:14

...è il mercato, baby... 8)

da Parakarro il 07 set 2012 10:16

c'era l'intenzione del consorzio di aumentare i prezzi della docg e di lasciare i prezzi invariati del treviso doc.

è che devono stare attenti, si avvicinano paurosamente alla fascia metodo classico e li rischiano di farsi male

da inappetente il 07 set 2012 10:17

primus ha scritto

...altro fenomeno, non lo ritengo sovrapponibile. Blangé è quasi esclusivamente immagine e comunicazione... ma relativa poca sostanza: un prezzo assurdo che ha fatto sgonfiare l'appeal non appena "la moda" , o la maggior consapevolezza dei beventi, quindi squattato in relativo breve tempo. Nel giro degli appassionati non viene quasi neppure considerato. Il Prosecco non ha mai, salvo eccezioni, tentato di essere quel che non è. Anzi, paradossalmente ne stanno riversando quantità assurde sul mercato, ma la qualità delle "punte" sta aumentando... 8)
Ultima modifica di inappetente il 07 set 2012 10:24, modificato 1 volta in totale.

da primus il 07 set 2012 10:23

inappetente ha scritto
primus ha scritto

...altro fenomeno, non lo ritengo sovrapponibile. Blangé è quasi esclusivamente immagine e comunicazione...

infatti lo paragonavo al blangè solo per il discorso "moda".

quando avevo la carta dei vini nazionale l'avevo solo per che me la menavano a sangue con il blangè, come col prosecco del resto, ma so bene che il blangè è fuffa è il prosecco è, piaccia o meno, un pezzo di enologia italiana importante.

da primus il 07 set 2012 10:24

capohog ha scritto
primus ha scritto

peccato perchè i Ceretto non son proprio dei cialtroni... :roll:

da inappetente il 07 set 2012 10:25

primus ha scritto
capohog ha scritto
primus ha scritto

...tutt'altro, sono grandissimi produttori e , per certi versi, dei capiscuola...

da capohog il 07 set 2012 10:30

inappetente ha scritto
primus ha scritto
capohog ha scritto
primus ha scritto

...tutt'altro, sono grandissimi produttori e , per certi versi, dei capiscuola...

Digiamo che i margini di guadagno consistenti ce l'hanno sul Blangé piuttosto che sugli altri vini :roll:

da inappetente il 07 set 2012 10:41

capohog ha scritto
inappetente ha scritto
primus ha scritto
capohog ha scritto
primus ha scritto

Digiamo che i margini di guadagno consistenti ce l'hanno sul Blangé piuttosto che sugli altri vini :roll:
...può darsi: sta di fatto che hanno avuto una grande intuizione commerciale. Sono imprenditori, non avvelenano nessuno, fanno una proposta , la comunicano bene, ne fanno una moda, la gente lo compra, loro ci guadagnano. Il prodotto è solo dignitoso, ma la gente lo vuole e spende.Mi dici dov'è l'aberrazione? E' come l'Otello di Ceci: non c'è critico che lo ... critichi ma è il Lambrusco di Parma più venduto in assoluto. Sandro ha studiato il mercato, ha studiato i suoi gusti, ha fatto un pakaging accattivante, ha comunicato il tutto bene ... poi ha preso i 5 grappoli Bibenda e i suoi rappresentanti hanno sempre il copia commissioni rovente... in tutto questo dove sta lo scandalo? Ceretto fa dei Barbaresco e Barolo eccellenti, addirittura ai vertici negli anni settanta-ottanta... qui dimostra che è un bravo produttore e , con Blangé, anche un bravo imprenditore, che studia il mercato e fa business ... 8)

da capohog il 07 set 2012 10:48

Infatti nessuno critica la loro scelta, figurati! E se i margini maggiori contribuiscono anche a fare delle altre linee di vini più complessi ben vengano.
Digiamo che a me non dice nulla e 14/15 euro li spendo in qualcosa che mi dia maggior soddisfazione.
Poi hanno inventato qualcosa di poco impegnativo ed elegante che ha catturato una certa fascia di mercato...bravi loro.

da primus il 07 set 2012 11:27

inappetente ha scritto
primus ha scritto
capohog ha scritto
primus ha scritto

è vero che li chiamano fratelli Barolo?

da inappetente il 07 set 2012 11:57

primus ha scritto
inappetente ha scritto
primus ha scritto
capohog ha scritto
primus ha scritto

è vero che li chiamano fratelli Barolo?
...molti guardano a Gaja come antesignano della categoria "modernisti di Langa" con il merito dlela grande diffusione nel mondo del Barbaresco. In realtà , almeno una decina d'anni prima dell'avvento di Angelo (Gaja) alle redini dell'azienda a metà /fine anni sessanta, Ceretto sperimentava nuovi contenitori ed arrivò alla vendemmia per lui "storica" del 1978 con una gamma inimitabile di Barolo/Barbaresco, aumentando la propria forza produttiva acquisendo numerose parcelle nelle aree più vocate (Da Serralunga e La Morra per il Barolo vinificati nell'azienda Bricco Rocche , ad alcuni cru stratosferici in Barbaresco, con il "Monopole" Bricco Asili in Barbaresco, sommità del cru Asili) facendo vini davvero sontuosi e , per l'epoca, quasi inarrivabili. Oggi si è "disteso" su produzioni più commerciali, ma sempre di alto livello...

da luc83 il 07 set 2012 13:06

inappetente ha scrittoIl Prosecco non ha mai, salvo eccezioni, tentato di essere quel che non è. Anzi, paradossalmente ne stanno riversando quantità assurde sul mercato, ma la qualità delle "punte" sta aumentando... 8)

OT mi ero segnato un nome da te indicato ma non lo trovo più :cry:
potresti per favore indicare qualche "punta"? :D

50 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a