primus ha scritto...oggi sono migliorati, quindi quando li trovo nel bicchiere li bevo e stop, mica si può sempre bere Masseto o Sassicaia, anche se per avere questi , dai distributori, devi accollarti bancalate dei vini in questione, il più delle volte fra le bestemmie e invettive dei poveri esercenti finali. Per pura curiosità, io ho solo il riferimento dello scaffale, a quanto li comprate? Visto che sono molteplici i paladini del rapporto Q/P , da queste parti, palesarlo potrebbe rendere l'idea del relativismo qualitativo a cui faccio riferimento.inappetente ha scrittoprimus ha scritto...pure a me... (perchè la saggezza popolare vuole che non ci sia il due senza il...tre...)Parakarro ha scrittocomunque le difese a ME MI piace
e anche a me
noooooooo a te non piace...lo dici solo per farci muro....
inappetente ha scrittoe anche a me ...pure a me... (perchè la saggezza popolare vuole che non ci sia il due senza il...tre...)
Per pura curiosità, io ho solo il riferimento dello scaffale, a quanto li comprate? Visto che sono molteplici i paladini del rapporto Q/P , da queste parti, palesarlo potrebbe rendere l'idea del relativismo qualitativo a cui faccio riferimento.
Parakarro ha scrittole Volte costa (a memoria) intorno alle 7\7,5 piu' iva...appunto...
le difese, a memoria, siamo a... 10\12 piu' iva... se vuoi di preciso posso guardare le fatture...
il discorso è che Le difese si vende bene e, tutto sommato, è un "buon" prodotto che con un paio d'anni in cantina diventa davvero piacevole,
le Volte... NO...
in piu' spesso le difese lo compri per avere sassicaia ma ti permettono di prendere anche altri prodotti che comunque si vendono bene mentre Frescobaldi, per avere 3 e dico TRE bottiglie di Masseto (che si vende comunque meno di sassicaia) devi prenderti mezzo bancale di pomino e per avere 6 bottiglie di ornellaia il mezzo bancale deve essere di Le volte o Nipozzano..
se hai un minimo di giro con la rivendita di sassicaia ti paghi la fornitura di le Difese..
Parakarro ha scrittoin piu' spesso le difese lo compri per avere sassicaia ma ti permettono di prendere anche altri prodotti che comunque si vendono bene mentre Frescobaldi, per avere 3 e dico TRE bottiglie di Masseto (che si vende comunque meno di sassicaia) devi prenderti mezzo bancale di pomino e per avere 6 bottiglie di ornellaia il mezzo bancale deve essere di Le volte o Nipozzano..
manufood ha scritto...C'è UNA LOGICA COMMERCIALE COMPLETAMENTE DIVERSA A SECONDA DELLA ZONA, quindi non è possibile generalizzare. Difficilmente i produttori speculano o hanno logiche particolari, se non valorizzare le eccellenze. Sono i distributori, che poi ci mettono un bel pò "del loro" con composizioni capestro. L'unica che conosco con "logica meregalliana " o "frescobaldiana" è Madame Leroy. Ti racconto: ha eliminato quasi tutta la rete commerciale relativa ai distributori (fino al 2002 in Italia era distribuita da Sarzi Amadé) per dedicarsi di persona allo studio delle logiche commerciali. Tanto per chiarire la demenzialità: per comprare un suo Grand Cru di punta ( ne ha 9) che, mediamente , costa sugli 800-900 + IVA in partenza ( ma che diventano molto di più per le sue tre punte storiche, Musigny-Chambertin-Richebourg , dove ne fa poche centinaia per tipo, oppure nelle grandi annate , come 2005 e 2009) devi accollarti almeno un Premier Cru (da scegliere fra 8 tipologie, da circa 400-500 Euro + IVA) e un Village ( ne ha nove, da circa 200-250 Euro + IVA). Fatta la somma dei tre , presto fatta , attorno ai 2000 Euro, devi comprare l'equivalente in vini del Négoce, cioè vini commercializzati da Leroy con la propria etichetta... normalmente non sono paragonabili, come qualità, rispetto al Domain... et voilà... tutto il mondo è paese...Parakarro ha scrittoin piu' spesso le difese lo compri per avere sassicaia ma ti permettono di prendere anche altri prodotti che comunque si vendono bene mentre Frescobaldi, per avere 3 e dico TRE bottiglie di Masseto (che si vende comunque meno di sassicaia) devi prenderti mezzo bancale di pomino e per avere 6 bottiglie di ornellaia il mezzo bancale deve essere di Le volte o Nipozzano..
ecco perchè son vini che non comprerei mai!
domanda da ignorante: anche per i francesi è così o siamo solo noi italiani ad obbligare all'acquisto di "aggiunte" per avere un tal prodotto?
manufood ha scrittosì a livello di ristorazione posso anche capire che il gioco valga la candela però è un ricatto bello e buono quindi io, avessi un locale, punterei su altri produttori.
Parakarro ha scrittoe se un cliente ti dicesse: " mi fai 4 pacchi regalo da 500 euro l'uno, mettici quell oche vuoi a patto che ci sia Sassicaia" tu cosa gli dici? Che Guado al Melo è piu' buono? Che Grattamacco non fa ricatti? Rifiuti l'ordine?
E' un lavoro sporco ma qualcuno lo deve pur fare
manufood ha scritto...gli spiegherei, come tu hai fatto ora con me, che il Guado al Melo è più buono e gli offrirei una valida alternativa. ..... il problema è "anche" questo. sassicaia è un'eccellenza e non è vero che Guado al Melo, pur ottimo, è migliore. Il problema della curva dell'eccellenza è che:
Parakarro ha scrittomanu...
non funziona così...
e poi mica è per forza ignoranza... se uno vuole sassicaia chiede sassicaia ma sopratutto MI PAGA sassicaia
manufood ha scrittoParakarro ha scrittoe se un cliente ti dicesse: " mi fai 4 pacchi regalo da 500 euro l'uno, mettici quell oche vuoi a patto che ci sia Sassicaia" tu cosa gli dici? Che Guado al Melo è piu' buono? Che Grattamacco non fa ricatti? Rifiuti l'ordine?
E' un lavoro sporco ma qualcuno lo deve pur fare
gli dico che non capisce un ca**o di vini e al posto del Sassicaia ci metto un bel panettone artigianale!
gli spiegherei, come tu hai fatto ora con me, che il Guado al Melo è più buono e gli offrirei una valida alternativa. lo so che è difficile e, specialmente in questi momenti di congiuntura economica sfavorevole, non ci si può permettere di perdere neppure un cliente ma provare a spiegargli... dopotutto se i clienti non contribuite voi ad educarli rimarranno per sempre ignoranti.
manufood ha scrittoanche questo è vero. però devi ammettere che molti che chiedono il Sassicaia lo fanno solo per il nome, per fare "bella figura" (=far sapere quanto hanno speso) quando lo regalano mica perchè gli piace come vino.
poi è indubbio che il Sassicaia abbia i suoi estimatori che lo adorino per il vino che è e per le sue caratteristiche.
tra l'altro ne ho preso uno per tutti ma ci sono molti altri vini per cui vale questo discorso..
ric.bos ha scritto2. talvolta anche il brand acquistato soddisfa l'ego di chi compra, fa o riceve un regalo.