Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
48 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Parakarro il 15 lug 2012 12:08

praeclarus?

@primus
spè, senza fare un mero rapporto q\p
ma in termini assoluti
bollicine migliori di Dom Perignon a prezzo minore io, sinceramente e dal basso della mia esperienza, forse, trovo solo il Giulio Ferrari in Italia....

perchè se ci perdiamo in un rapporto q\p il discorso si da di un'ampiezza e di una difficoltà incredibile....

da primus il 15 lug 2012 12:39

Parakarro ha scritto
perchè se ci perdiamo in un rapporto q\p il discorso si da di un'ampiezza e di una difficoltà incredibile....

beh ovvio che ti ci perdi no? a meno che tu non possa permetterti qualunque cosa, allora il discorso cambia.

io vorrei una maserati 4 porte ma mi devo accontentare di una saab.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 15 lug 2012 12:42

primus ha scritto... avessi portato 200 euro di dom perignon probabilmente la serata non avrebbe avuto un'altra piega, ma se invece di gamberi nostrani avessimo mangiato black tiger sicuramente si.
...apprezzo la tua sensibilità conoscitiva sul cibo, meno sul vino. Ti assicuro che l'80% delle persone che conosco (meno fra quelle che frequento) avrebbe fatto un discorso esattamente inverso fra cibo e vino.
PS: 200 Euro Dom... raramente lo compro a oiù di 100 , con belle punte , dall'enotecario di fiducia, "a prezzo" a 80 Euro. Due settimane fa ho portato , in una combriccola di 6 persone , tre bocce di CàDelBosco Prestige ( comprato alla Metro a 27 Euro ivato) e tre di Champagne Mercier Brut Tradition direttamente importate (14,7 Euro + IVA). Il Prestige , che faceva oggettivamente un pò cagare, è stato snobbato, le altre seccate... OK , ci sono altri esempi da portare, direi infiniti, ma questo è recente ed emblematico. Dipende un pò dai "semplici di spirito" palatali che ti trovi al tavolo...
PS: io adoro i gamberi di Sanremo... :P
Ultima modifica di inappetente il 15 lug 2012 12:43, modificato 1 volta in totale.

da luc83 il 15 lug 2012 12:42

corona ha scritto
luc83 ha scritto
Parakarro ha scrittook, in entrambi i casi (italici e non i talici) un paio di nomi da segnarsi?

con sto caldo le bolle non bastano mai :D

mi aggiungo a parakarro con questa richiesta:

Larmandier-Bernier, Non dosé Terre de Vertus a 35.50 euro più s.s.

Larmandier-Bernier, Brut 1er Cru, Blanc de Blancs a 31 euro più s.s.

Aggiungerei Pertois moriset, henriet bazin, gosset brabant, gerbais, launois, m. Chauvet, (da quando uno dei miei contatti mi ha fatto assaggiare alcune cose che prima erano difficilmente reperibili in Italia ho dovuto ampliare lo spazio per le bollicine in cantina).

In Italia un conoscente di Parakarro mi ha fatto provare un alto atesino molto interessante. Certo "grande" è una cosa diversa, però una bolla così setosa in Italia mai provata prima.

ma il contatto è quello del gda dell'alto adige di qualche annetto fa?

da luc83 il 15 lug 2012 12:46

inappetente ha scritto e tre di Champagne Mercier Brut Tradition direttamente importate (14,7 Euro + IVA)

http://www.champagnemercier.fr/fr/#/les ... rcier/brut

in rete vengono sulle 23.40 prendendo il cartone...

da primus il 15 lug 2012 12:47

inappetente ha scrittoPS: 200 Euro Dom... raramente lo compro a oiù di 100dall'enotecario di fiducia, "a prezzo" a 80 Euro.

Dipende un pò dai "semplici di spirito" palatali che ti trovi al tavolo...

parlavo al risto. lo so anche io che alla metro costa 80 euro.

cosa intendi per semplici di spirito? :roll:

da Parakarro il 15 lug 2012 12:48

primus ha scritto
Parakarro ha scritto

beh ovvio che ti ci perdi no? a meno che tu non possa permetterti qualunque cosa, allora il discorso cambia.

io vorrei una maserati 4 porte ma mi devo accontentare di una saab.

il Perignone costa 90 euro (piu' o meno) il discorso è: a meno si può bere meglio, bene, sono qua con il notes.

e non per segnarmi robba che a 25 euro è meno buona ma è comunque buona ma robba che a 25\30\40 euro è almeno buona come il perignone se non di piu'

da primus il 15 lug 2012 12:51

Parakarro ha scritto
il Perignone costa 90 euro (piu' o meno) il discorso è: a meno si può bere meglio, bene, sono qua con il notes.

e non per segnarmi robba che a 25 euro è meno buona ma è comunque buona ma robba che a 25\30\40 euro è almeno buona come il perignone se non di piu'

io parlavo sempre del prezzo al ristorante.

scusami è, ma tu se vai fuori a cena spendi 200 euro per una boccia di dom perignon?

da inappetente il 15 lug 2012 13:51

primus ha scritto
Parakarro ha scritto

scusami è, ma tu se vai fuori a cena spendi 200 euro per una boccia di dom perignon?
..no... a quel prezzo ( o meno) ci compro preferibilmente Dom Ruinart, Sir Winston Churchill, Amour de Deutz, Clos de Goisses, Signature di Jaquesson, L'Artiste o l'Apotre di Leclapart, Instant di Bereche, Les Clos di Laherte, Contraste di Selosse, Krug Grand Cuvée, il millesimato di Beaufort, l'RD o grande Année di Bollinger...seguono altri 31 nomi, solo su richiesta e per non tediare i presenti... 8)

da primus il 15 lug 2012 14:51

inappetente ha scritto..no... a quel prezzo ( o meno) ci compro preferibilmente ...

appunto.
facile fare gli enosboroni, ma quando si tratta di ordinare al ristorante col cazzo.... :lol: .......vedi che il mio ragionamento fila? tu, ovviamente ti butti sui francesi, io che ho dichiarato guerra ai franzosi, resto nella amata patria.

cin.

da Parakarro il 15 lug 2012 14:57

primus ha scritto
Parakarro ha scritto

:shock: ma cosa !?1?

allora...ricapitoliamo:
1-enodelusioni
2-Dom P. tua delusione
3-dici che si può pure bere meglio a metà prezzo
4-io ti chiedo cosa
5-non mi rispondi ma mi dici che il dom costa troppo e che si può bere roba buona a prezzo inferiore e mi fai un elenco di vini NON buoni come il dom ma dal rapporto q\p migliore

ok, io invece, vorrei sapere quali vini di qualità come il Dom Perignon ma di prezzo minore mi consiglieresti

esempio mio:
cà del bosco prestige prezzo 30 euro (circa) alternativa a prezzo inferiore Ferghettina Millesimato (prezzo più o meno uguale)

altro esempio mio sugli sciampa:
ruinard base (prezzo attorno ai 50), buono ma duval leroy base a me piace altrettanto e costa attorno alle 30

da corona il 15 lug 2012 15:08

primus ha scritto
inappetente ha scritto..no... a quel prezzo ( o meno) ci compro preferibilmente ...

appunto.
facile fare gli enosboroni, ma quando si tratta di ordinare al ristorante col cazzo.... :lol: .......vedi che il mio ragionamento fila? tu, ovviamente ti butti sui francesi, io che ho dichiarato guerra ai franzosi, resto nella amata patria.

cin.

Ma tu trovi bollicine italiane meglio di dom perignon? Sono tutt'orecchi!
In Francia ho fatto alcuni nomi dai prezzi very friendly, inappetente ha alzato il tiro, ma comunque sempre molto meno di dom P. (neanche io riesco a quantificare il mio amore per Bereche!) e meglio di dom P.. In alcuni casi molto meglio.

da corona il 15 lug 2012 15:11

luc83 ha scritto
corona ha scritto
luc83 ha scritto
Parakarro ha scrittook, in entrambi i casi (italici e non i talici) un paio di nomi da segnarsi?

con sto caldo le bolle non bastano mai :D

mi aggiungo a parakarro con questa richiesta:

Larmandier-Bernier, Non dosé Terre de Vertus a 35.50 euro più s.s.

Larmandier-Bernier, Brut 1er Cru, Blanc de Blancs a 31 euro più s.s.

Aggiungerei Pertois moriset, henriet bazin, gosset brabant, gerbais, launois, m. Chauvet, (da quando uno dei miei contatti mi ha fatto
assaggiare alcune cose che prima erano difficilmente reperibili in Italia ho dovuto ampliare lo spazio per le bollicine in cantina).

In Italia un conoscente di Parakarro mi ha fatto provare un alto atesino molto interessante. Certo "grande" è una cosa diversa, però una bolla così setosa in Italia mai provata prima.

ma il contatto è quello del gda dell'alto adige di qualche annetto fa?

Ha appena preso una micro azienda dell'AA che fa solo MC, roba di tutto rispetto, costa circa come il famigerato cuvée prestige, ma lo trovo più goloso. Il perlage poi è da manuale, vero velluto. 24 vetri sono gia in cantina ops.... 19 adesso.

da primus il 16 lug 2012 17:48

Parakarro ha scritto2-Dom P. tua delusione
3-dici che si può pure bere meglio a metà prezzo
4-io ti chiedo cosa
5-non mi rispondi

guarda che ti ho risposto, cmq, ci riprovo..abbrevio e la chiudo qui.

non ho detto che a 20 euro si beve meglio del dom perignon, e non ho detto che il dom perignon fa cagare, ho detto che se mi siedo al risto e caccio 200 euro per il dom mi deve far stragodere, come i gamberi di sanremo. punto. invece, parere assolutamente personale, non mi ha detto più di tanto..sempre considerando il prezzo....ok?.....fosse costato 40 euro lo avrei apprezzato di più, ma visto che costa 5 volte tanto ritengo siano soldi buttati.
allora dico ordino cà del bosco o altri spumanti ,che a me piacciono e a voi fan cagare,dell'oltrepo, pago meno della metà e bevo bene cmq.

questa è sempre una mia opinione.

okkei?? :wink:

da manufood il 16 lug 2012 18:25

primus ha scrittoquesta è sempre una mia opinione.

okkei?? :wink:

chiaro e circonciso! :twisted:

da Mauro1980 il 18 lug 2012 12:55

inappetente ha scrittoIl Prestige , che faceva oggettivamente un pò cagare, è stato snobbato, le latre seccate

spero tu non l'abbia dato ai fiori :)

da Parakarro il 18 lug 2012 18:15

torno (purtroppo) IT

provato il couvè rosè di Cà dei Frati..... così come mi piace il Brut dei Frati così NONi piace questo rosè.... quasi dolcino... e dire che gruppi di menestrelli ne cantavano le lodi e le gesta ancor prima di uscire...

Re: Enodelusioni

da figlidiputin il 19 lug 2012 21:54

Parakarro ha scrittoEggià... perchè in un mondo di orgasmi papillari e di piacevoli sorprese, ci sono anche quei momenti, in cui una dolce attesa si rivela una triste realtà...

quali sono le vostre piu' cocenti delusioni?
quali sono quei vinio di cui tanto avete sentito parlare, di cui vi hanno fatto innamorare, per cui avete fatto follie, per i quali avete cercato i nogni dove, per i quali avete aspettato l'occasione speciale e poi.... e poi... :? "che delusione!!!!" :cry:

Bah,beh.. un Gattinara "tre vigne" Travaglini 2001 con visciola a nastro mi aveva fatto venire voglia di ululare alla luna e abbandonarmi in autostrada da solo da tanto era sublime. Stesso Gattinara annata 2005, io pieno di aspettative come una botte con dentro la moglie ubriaca,buono pero'..
Forse troppe aspettative,pero' era davvero molto diverso.. :(

da zimmerman il 23 lug 2012 16:13

Silex Dagueneau 2008.Tanti bei ricordi infranti da quest'ultima esperienza al limite dello spiacevole,va bene,era la prima volta senza Didier,però....,oppure un'annata sfigata?Troppo giovane?Sono alcune delle domande che un'incompetente come me si pone ma a cui non sa rispondere,qualcuno può aiutarmi a farlo?

da inappetente il 23 lug 2012 16:56

zimmerman ha scrittoSilex Dagueneau 2008.Tanti bei ricordi infranti da quest'ultima esperienza al limite dello spiacevole,va bene,era la prima volta senza Didier,però....,oppure un'annata sfigata?Troppo giovane?Sono alcune delle domande che un'incompetente come me si pone ma a cui non sa rispondere,qualcuno può aiutarmi a farlo?
...sottile e tagliente: s'ha da aspettare, ma penso che la mano fatata di Didier fosse il vero valore aggiunto... 8)

48 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a