inappetente ha scritto... sono d'accordo con Mauro: un conto è l'eccellenza rappresentata dai gioielli di Reims e dintorni, un conto è la bolla fuori da quell'area.Tutto ciò che frizza fuori dallo Champagne, in Francia è d'obbligo chiamarlo Crémant, se ottenuto con il metodo Classico. Ci sono aree in Francia ,quali Alsazia, Loira, Borgogna, dove ispirati produttori producono dignitosissimi spumanti, non meno buoni di tante aree italiane improvvisatosi spumantisti senza vocazione territoriale alcuna (soprattutto del Sud e Centro Italia, dove , chiaramente, manca la dovuta acidità naturale e i profumi dati da escursioni termiche che quelle zone non potranno mai sostenere). Più volte abbiamo bevuto, anche con Mauro presente, alternative allo Champagne decorose, senza strappo di capelli ma con rapporti Q/P clamorosi, se paragonati ai prezzi da denuncia di Franciacorta (tutta; salvo Mirabella che è forse il miglior Q/P della zona), qualche Oltrepò (mi perdoni Primus) e Trento vario...
PS: ritorniamo sempre al solito discorso: i grandi Crémant , tipo Vitteau Alberti di Borgogna , ma anche Allimand e Meyer Fonné di Alsazia ecc. ecc , hanno prezzia ssurdamente bassi (dai 10 ai 15 Euro) dove con un Franciacorta medio ci compro uno stuolo di Champagne, decisamente più buoni, da signori Récoltants Manipoulants...
Yoda ha scrittoA leggere sto post, sembra che ci sia gente che non stappa nient'altro che non sia Clos du Mesnil , Ambonnay e Oenotecque....
Dai...viaggiate bassi va.... che quando andate a fare l'eppiauar a Milano vi riempiono di Prosecco.. ma neanche di quello buono... ( che peraltro c'è!!! )
Mauro1980 ha scritto Più volte abbiamo bevuto, anche con Mauro presente, alternative allo Champagne decorose, senza strappo di capelli ma con rapporti Q/P clamorosi, se paragonati ai prezzi qualche Oltrepò (mi perdoni Primus) .
zimmerman ha scritto
PS.Primus attento,ti stanno surclassando in quanto a leggerezza.
zimmerman ha scrittovorrei dire che il mio mondo non è popolato da cretini e menti alterate ma semplicemente da persone che hanno gusti diversi dai miei che non condivido ma rispetto. Amo le bollicine e le bevo spesso ma se posso mai Prosecco, Franciacorta e Cremant, anche se nel mare magnum di schifezze con quelle etichette vi sono alcune bottiglie bevibili ma a me non danno nessun piacere.
manufood ha scrittoio come gusto personale preferisco i metodo classico ai prosecco.
se capito ad un happy hour chiedo uno spumante, se non ce l'hanno e mi offrono un prosecco chiedo un rosso. se il rosso che mi propongono non mi aggrada chiedo una birra.
morale: spesso agli happy hour bevo birra e mi abbuffo come un porco per "tornare in pari" dopo aver speso dai 7 ai 10 euro per 0,4 di Heinek...
Mauro1980 ha scrittoTutti a lamentarsi della crisi economica e dello scarso potere d'acquisto, poi quando vedo stuoli di persone spendere 10€ per bere un bicchiere di schifezze, peggio del peggior prosecco,
primus ha scrittoMauro1980 ha scritto Più volte abbiamo bevuto, anche con Mauro presente, alternative allo Champagne decorose, senza strappo di capelli ma con rapporti Q/P clamorosi, se paragonati ai prezzi qualche Oltrepò (mi perdoni Primus) .
io ti perdono fratello e concordo con te se mi dici che la qualità delle bolle dell'oltrepò non è ai livelli della franciacorta o della francia, ma sui prezzi non sono daccordo. sulle bolle l'oltrepò ha prezzi assolutamente competitivi e un ottimo rapp qual /prezzo.
primus ha scrittoio come aperitivo offro Il Martinotti di Anteo.,...100% pino nero, uno spumante dignitosissimo con una qualità che il miglior prosecco se la sogna e lo pago 4 euro...non vedo perchè qualcuno qui si ostini ad avvelenarci col prosecco...
capohog ha scrittoHappy Hour classico Negroni...
Mauro1980 ha scrittoC'è qualche quote errato
che il Pinot nero sia forse l'uvaggio meglio riuscito nell'Oltrepò anche, ma non sono sicuro che uno spumante metodo Charmat sia al pari delle produzioni più raffinate rifermentate in bottiglia di Valdobbiadene.
.
primus ha scrittoMauro1980 ha scrittoTutti a lamentarsi della crisi economica e dello scarso potere d'acquisto, poi quando vedo stuoli di persone spendere 10€ per bere un bicchiere di schifezze, peggio del peggior prosecco,
è proprio per via della crisi che la gente, i giovani soprattutto, passano le serate all'happy hour. con 10 euro mangiano,bevono e passano la serata. una volta si faceva l'aperitivo classico con olive e patatine e si andava a cena (io faccio ancora così).
primus ha scrittoMauro1980 ha scritto Più volte abbiamo bevuto, anche con Mauro presente, alternative allo Champagne decorose, senza strappo di capelli ma con rapporti Q/P clamorosi, se paragonati ai prezzi qualche Oltrepò (mi perdoni Primus) .
io ti perdono fratello e concordo con te se mi dici che la qualità delle bolle dell'oltrepò non è ai livelli della franciacorta o della francia, ma sui prezzi non sono daccordo. sulle bolle l'oltrepò ha prezzi assolutamente competitivi e un ottimo rapp qual /prezzo.
ti faccio alcuni esempi...io ho in carta a 40 euro il Vergomberra di Paolo Verdi,uno dei migliori..oppure Marchesi di Montalto, il Nature di Monsupello, gli spumanti di Anteo, giorgi 1870 ha vinto l'oscar e anche se lo ben so che i premi ai vini son tutte cagate pilotate ecc. ecc. ecc., cmq proprio cagare non farà no? ...e parliamo di bottiglie che in cantina non superano i 15/18 euro ma tieni presente che parliamo del top della produzione,metodo classico, 50 mesi sui lieviti ecc. ecc..
a 7/8 euro in cantina ci sono un mare di bottiglie tra brut e cruasè assolutamente dignitose.
io come aperitivo offro Il Martinotti di Anteo.,...100% pino nero, uno spumante dignitosissimo con una qualità che il miglior prosecco se la sogna e lo pago 4 euro...non vedo perchè qualcuno qui si ostini ad avvelenarci col prosecco...
figlidiputin ha scrittoSul Vanzini cosa ne dite (se ne dite)?
primus ha scrittoMauro1980 ha scrittoC'è qualche quote errato
che il Pinot nero sia forse l'uvaggio meglio riuscito nell'Oltrepò anche, ma non sono sicuro che uno spumante metodo Charmat sia al pari delle produzioni più raffinate rifermentate in bottiglia di Valdobbiadene.
.
non è al pari, è sicuramente superiore...attenzione il martinotti di anteo costa 5 euro alla metro è quindi lo devi paragonare ai prosecchini sgrausi di pari prezzo e, secondo me, non c'e' proprio partita.
scusa per l'errore nel quotare parlavo con inappetente