CharlieOne ha scrittoScusate il ritardo ma il periodo natalizio è molto impegnativo.
Per me non ci sono problemi di data salvo stabilirlo con largo anticipo.
La borgogna, soprattutto i bianchi, è all'apice della mia scala di valori enologici per cui non voglio certo mancare.
Per il costo per me va bene 100 per i vini, se si decide di farla a Piacenza non escluderei una portata di pesce, so che lo chef ci sa fare con l'ittico: anni fa avevo mangiato una pescatrice da favola.
Nel caso possiamo sentire cosa ci propone lo chef e poi eventualmente decidere opportune varianti: durante la serata dei nebbioli gli abbinamenti mi erano sembrati azzeccati oltre che deliziosi.
...beh , allora direi di dare qualche spunto "sicuro" su cui poter lavorare..
APERITIVI:
- Initiale di Selosse oppure VP Egly Ouriet (il suo Vieillissement Prolongé ... 'na bomba)
- Dom Perignon 2004
BIANCHI:
- CHABLIS : Les Clos Grand Cru Duplessis o ... vediamo
- Meursault : grosso nome ... Coche Dury oppure Comte Lafon oppure Jaques Prieur oppure Arnaud Ente
- Chassagne Montrachet : un Premier Cru di Ramonet oppure...
- Puligny Montrachet : un Premier di Domain Leflaive oppure Sauzet
- Corton Charlemagne : Bonneau de Mortray ... chiaramente è un Grand Cru
PS: non è detto che al posto di uno dei due della zona Montrachet lo sostituisca con un Grand Cru (Criots Batard o Batard o Bienvenues Batard)
ROSSI:
- Morey S.Denis : almeno un Premier di Ponsot oppure Roumier (Clos des Aluettes di Ponsot oppure il Clos de La Boussiere di Roumier , per non fare nomi)
- Chambolle Musigny : " Les Charmes" Premier Cru di Amiot Servelle
- Gevrey Chambertin : ... qui lasciatemi sfogare a mio piacimento ... ma sono indecisissimo fra Bernard Dugat Py , Rousseau , Trapet o Rossignol Trapet
- Vosne Romanée ... idem ... ma penso un Rouget , visto che è un desiderata di molti...
- Nuits S.Georges, Pommard, Volnay ... uno di questi con produttori ispirati a scelta (Nuits/Gouges o Méo Camuzet, Pommard/Comte Armand o Moreau , Volnay/D'Angerville oppure De Montille... tutti Premiers cru, chiaramente)
PS: chiaramente il tutto da modulare a secondo il numero degli aderenti, diciamo dai 12 ai 14 il line up è circa questo, con chiaramente qualche cambiamento su richiesta...
PPS: io farei un antipasto di pesce poi che si sbizzarrisca il cuoco con carni bianche e volatili a piacere, mi piace anche la sorpresa, sappiamo che lo chef è all'altezza...
PPPS: budget cucina?