Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
116 messaggiPagina 2 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da alcor il 09 dic 2005 14:41

montefollonico ha scrittoSarà splendido...con certezza assoluta.Puoi lasciarlo anche stappato per assurdo, non si scompone.
L'annata non fu felicissima,anzi pessima, annata interlocutoria fra due frandi annate, ma a differenza degli altri vini sui "passiti" ecc. incide molto molto meno.
saluti Monty

Sinceramente dell'annata non ricordavo fosse stata così pessima.
Però ricordo perfettamente che i suoi 3 bicchieri se li era guadagnati ed effettivamente era una grandissima bottiglia. L'unica rimasta in cantina di questo produttore. Ne ho altre addirittura del 1989 e 1990 delle DUE TERRE e cominciano purtroppo a sentire il peso degli anni.

Saluti

da ohara il 09 dic 2005 15:50

montefollonico ha scrittola volatile (stavo per scrivere volatilità...degli indici :D , te mi capisci perche mi sa che operiamo in campi lavorativi simili).....
Ma Ohara...che mi dici dell'Occhio di Pernice, otto anni di invecchiamento per un passito di sangiovese in purezza......E siccome mi avete fatto venire voglia sono sceso in cantina, a metà post ,a prendere uno splendido Picolit. A rileggersi presto.perche per ora abbiamo solo accennato Monty

La volatilità nooooooooooooooooooooooooooooo ahahahahahahhahaha

Bon, Occhio di Pernice non lo conosco, ma visto che lo menzioni tu, lo assaggio. Oggi esco prima, vado da Peck, li cazzio su un vino che mi hanno fatto assaggiare recentemente (poi ne parliamo in un altro topic che apro) e chiedo di esso.

Sul Picolit mi trovi profondissimamente d'accordo, tocca riassaggiarlo. Ma che mi dici di Angiolino Maule d il suo recioto? Ed il Maculan?

da Chef Toni il 09 dic 2005 16:05

montefollonico ha scritto[...] Per formaggi con grandi stagionature, cosiccome per gli erborinati, splendide le marsale stravecchee, ovviamente i sauternes , ma di questo ne abbiamo già parlato altre volte.
[...]

Molto interessante...
Ne approfitto del topic per avere il vostro augusto parere :wink: .

Mi pare di capire che per quanto un buon vino possa accompagnare più formaggi, l'ideale sarebbe ottimizzare gli accostamenti...
Ebbene, girovagnado per la Fiera dell'Artigianato mi sono ritrovato... pieno di formaggi! Come organizzereste una piccola degustazione casalinga con con quello che ho in mano?

Ecco quello che ho comprato:
a) Crotin de Chevre provenzale
b) Formaggio di capra ungherese a pasta (semi-)dura, aromatizzato con aneto ed erbe
c) Pecorino Sardo a media stagionatura
d) Formaggio di fossa di pienza

Che vini accostereste ad ogni singolo formaggio (probabilmente ne aggiungerò un 5°, ma non so ancora quale). Mi basta un suggerimento generico, tipo 'un rosso corposo', un 'sauterne', senza indicazioni di etichette, cantine ed annate perchè non saprei come recuperare le bottiglie.

Ogni suggerimento è ben accetto Immagine!

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da ohara il 09 dic 2005 16:16

A proposito di Marsala, Florio lavora molto bene, e per esempio il Terre Arse io trovo che sia ottimo per formaggi di media-alta stagionatura e ben saporiti. E' asciutto, ha un residuo zuccherino minimo ma con un'immediata amabilità di gusto al palato, ed un naso estremamente elegante.

Sui formaggi, i caprini, se non troppo stagionati, a mio avviso si abbinano molto bene con dei bianchi, anch'essi aromatici, soprattuto se i caprini stessi sono "erbacei". Anche la Malvasia di Candia è ottima, io l'ho assaggiata abbinata ai caprini dell'zienda Il Boscasso, quelli di media stagionatura, e l'ho trovato un buon abbinamento.
Se più stagionati, e qindi con l'acidità della capra stemperata da una maggiore maturazione della pasta, io penso che il Caluso passito sia ottimo.
Sul Pienza, lascio Monty commentare, a me sembra che anche un buon vino rosso, un bel sangiovese, si abbini, ma dipende dall'invecchiamento del pecorino.

da runnik il 09 dic 2005 16:54

I miei preferiti sono il Pantelleria Grasso ed il Ben rye'.
Pero' adoro il piccolit ed il Ramandolo (che tra l'altro e' pure DOCG... ).
Del primo ho assaggiato il Rocca Bernerda e mi e' piaciuto. Del secondo ho apprezzato un bel Ramandolo COF di Mangilli (dall'ottimo rapporto qualita' prezzo!).

da Rinaldo il 09 dic 2005 17:04

Ciao a tutti.
Intervengo per avvalorare l'opinione di Filo e Ohara sulle Malvasie passite.

Nelle varie specie e sottospecie si contano qualche decina di cloni di questo interessante vitigno.

Personalmente apprezzo molto la varietà di Casorzo Passita.
Molto indicata sugli erborinati,media stagionatura sia vaccini che caprini.

Accornero di Vignale Monferrato propone "Pico della Malvasia" un Casorzo passito che ha la particolarità del residuo bassissimo:100kg di uva già appassita danno 26kg di mosto.
6 mesi ad appassire,pressatura soffice,nessun lievito aggiunto,barriques nuove per 6 mesi.

Un prodotto poco conosciuto ma molto particolare.

A presto
Rinaldo

da alcor il 09 dic 2005 17:10

Che vini accostereste ad ogni singolo formaggio (probabilmente ne aggiungerò un 5°, ma non so ancora quale). Mi basta un suggerimento generico, tipo 'un rosso corposo', un 'sauterne', senza indicazioni di etichette, cantine ed annate perchè non saprei come recuperare le bottiglie.

Voglio lanciare una provocazione (anche se rischio di andare ot)
E un abbinamento con champagne/spumanti come sarebbe?

da Ospite il 09 dic 2005 17:16

alcor ha scrittoChe vini accostereste ad ogni singolo formaggio (probabilmente ne aggiungerò un 5°, ma non so ancora quale). Mi basta un suggerimento generico, tipo 'un rosso corposo', un 'sauterne', senza indicazioni di etichette, cantine ed annate perchè non saprei come recuperare le bottiglie.

Voglio lanciare una provocazione (anche se rischio di andare ot)
E un abbinamento con champagne/spumanti come sarebbe?

prova i formaggi con birre non pastorizzate..io ho provato con l'alta gamma di questa casa....http://www.zago.it/

:wink: :wink:

da alcor il 09 dic 2005 17:28

prova i formaggi con birre non pastorizzate..io ho provato con l'alta gamma di questa casa....http://www.zago.it/

:wink: :wink:[/quote]

Grazie del consiglio!!! :lol:

A tavola se non bevo vino, c'è sempre della birra a tenermi compagnia.
E le trappiste poi...
(Non riesco però più a trovare la MENABREA da 66 cl al supermercato.
Perchè me l'hanno sparita?
Qualcuno ha notizie?

da ohara il 09 dic 2005 17:34

alcor ha scritto(Non riesco però più a trovare la MENABREA da 66 cl al supermercato.
Qualcuno ha notizie?

La Menabrea...che buona! Al supermercato c'era, non sapevo l'avessero elinminata. Almeno c'era all'Esselunga di Via Lorenteggio. Credo ci sia al Punto SMA di Via Marghera, ma non ne sono sicura.

Champagne? Ottimo, blanc de blancs, morbido, lo vedo più su alcuni a matiere gras più consistente, il Krug su capra. Provare, provare, e solo provare :lol: questo è il bello

da alcor il 09 dic 2005 17:46

La Menabrea...che buona! Al supermercato c'era, non sapevo l'avessero elinminata. Almeno c'era all'Esselunga di Via Lorenteggio. Credo ci sia al Punto SMA di Via Marghera, ma non ne sono sicura.

Champagne? Ottimo, blanc de blancs, morbido, lo vedo più su alcuni a matiere gras più consistente, il Krug su capra. Provare, provare, e solo provare :lol: questo è il bello[/quote]

Carisssima (con 3 s) Ohara, grazie del consiglio ma sono un mangione trapiantato in Brianza e in tutti i super in zona non riesco più a trovarla. Forse al Gigante di Cinisello ma per me è troppo lontano (e incasinato)

Krug è uno dei pochi che ancora non ho assaggiato, ma purtroppo con l'euro ha raggiunto livelli da gioielleria.
Ricordo uno splendido rosé millesimato (Pol Roger) che a mio modesto parere è uno dei migliori mai assaggiati. E anche l'accostamento con i formaggi non era male. Ma quando bevi champagne qualsiasi piatto va bene! (ESCLUSO CIOCCOLATO!!!)

da Macs il 09 dic 2005 17:52

alcor ha scrittoNon riesco però più a trovare la MENABREA da 66 cl al supermercato.
Qualcuno ha notizie?

Non l'hanno sparita... l'hanno scesa allo scaffale di sotto...
La prossima volta che scarrelli il supermercato vedila bene...

Comunque io ne ho giusto 6 bottiglie in frigo... porti tu il formaggio? :wink:

Faccio finta di apportare delle informazioni serie a questo 3d: Ottima la Menabrea in bottiglia, ma alla spina è ancora migliore...
Anni fa avevo provato anche una Menabrea rossa alla spina ma non sono più riuscito a trovarla (questa si che l'hanno sparita...), qualcuno ne ha notizie?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ospite il 09 dic 2005 17:52

alcor ha scrittoLa Menabrea...che buona! Al supermercato c'era, non sapevo l'avessero elinminata. Almeno c'era all'Esselunga di Via Lorenteggio. Credo ci sia al Punto SMA di Via Marghera, ma non ne sono sicura.

Champagne? Ottimo, blanc de blancs, morbido, lo vedo più su alcuni a matiere gras più consistente, il Krug su capra. Provare, provare, e solo provare :lol: questo è il bello

Carisssima (con 3 s) Ohara, grazie del consiglio ma sono un mangione trapiantato in Brianza e in tutti i super in zona non riesco più a trovarla. Forse al Gigante di Cinisello ma per me è troppo lontano (e incasinato)

Krug è uno dei pochi che ancora non ho assaggiato, ma purtroppo con l'euro ha raggiunto livelli da gioielleria.
Ricordo uno splendido rosé millesimato (Pol Roger) che a mio modesto parere è uno dei migliori mai assaggiati. E anche l'accostamento con i formaggi non era male. Ma quando bevi champagne qualsiasi piatto va bene! (ESCLUSO CIOCCOLATO!!!)[/quote]

Per il cioccolato..prova un Pedro Ximenex Murillo 100 anos (sono anni..niente doppi sensi :wink: )

da Ospite il 09 dic 2005 17:55

Macs ha scritto
alcor ha scrittoNon riesco però più a trovare la MENABREA da 66 cl al supermercato.
Qualcuno ha notizie?

Faccio finta di apportare delle informazioni serie a questo 3d: Ottima la Menabrea in bottiglia, ma alla spina è ancora migliore...
Anni fa avevo provato anche una Menabrea rossa alla spina ma non sono più riuscito a trovarla (questa si che l'hanno sparita...), qualcuno ne ha notizie?

faccio finta di aiutarti anch'io http://www.birramenabrea.it/index1.htm

prova a chiedere a loro !!!!

:lol:

da alcor il 09 dic 2005 18:00

Anni fa avevo provato anche una Menabrea rossa alla spina ma non sono più riuscito a trovarla (questa si che l'hanno sparita...), qualcuno ne ha notizie?[/quote]

Mi sa che le tue bottiglie non hanno abbastanza!!!
Opss!!!! Volevo dire sono abbastanza!!!

Tra qualche paio di orette sarò giusto alla SSSSSSSSS di desio a comprarti i
formaggi...

Parlando seriamente (ma purtroppo fuori topic di vinsanti ecc)
la rossa alla spina non l'ho assaggiata. :cry:
Chissà che spettacolo!!!

E pensare che la producono a Biella e ha vinto 3 campionati del mondo ma si fa una gran fatica a reperirla nei supermercati.
L'ho addirittura trovata in Enoteca a Lissone!!!

NON POSSONO PRODURNE DI PIU'

da alcor il 09 dic 2005 18:55

NON POSSONO PRODURNE DI PIU'[/quote]

OPS!!!
La frase giusta era:

NON POSSONO PRODURNE DI PIU'???

Grazie e bw a tutti!!!

da montefollonico il 09 dic 2005 22:59

Splendido il recioto di soave, il ramandolo, il torcolato ( Ohara secondo Macs potrebbe essere il mio preferito :D dice che sa di olive :) ), proviamo a districarsi con i formaggi osando anche un po':
Crotin, penso non fresco, ma bello "muffato", una marsala stravecchio :)
Formaggio di capra ungherese, e diamoli il suo Tocai ungherese, un put 3 va benissimo anche troppo.
pecorino sardo, la sua bella vernaccia di oristano.
Formaggio di fossa di pienza (un troiaio di formaggio, per turisti) il suo bel vinsanto toscano.
Per il tocai ungherese ne parleremo meglio in seguito....
Continua.....

da Ospite il 09 dic 2005 23:57

non se ne parla mai, ma devo menzionare un passito del cuore, essendo nato a Vittorio Veneto. Si tratta del torchiato di Fregona, piccola località che si trova sulla strada che dalla mia città natale porta alla splendida foresta del Cansiglio. Lì c'è una cooperativa che produce formaggi bio di buona qualità..e il cerchio si chiude su un latteria stagionato.. :D

da primus il 10 dic 2005 10:33

runnik ha scrittoI miei preferiti sono il Pantelleria Grasso ed il Ben rye'.
Pero' adoro il piccolit ed il Ramandolo (che tra l'altro e' pure DOCG... ).
Del primo ho assaggiato il Rocca Bernerda e mi e' piaciuto. Del secondo ho apprezzato un bel Ramandolo COF di Mangilli (dall'ottimo rapporto qualita' prezzo!).

Splendido Ben rye' Donnafugata, di recente un noto collaboratore dell'aibs di Pavia (insegna birre e distillati ai corsi), bevendolo a cena da noi mi ha detto che e' stato definito dagli appassionati uno dei migliori passiti italiani.
Per il resto adoro abbinazione (alla Vissani) zola e Sauternes.
Formaggi sono con King 100%...grandi rossi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da montefollonico il 10 dic 2005 12:45

Buongiorno..... King che cosa è il toscano al tabacco???Io pecorini provati solo stagionati con foglie di noce.
I grandi rossi con i formaggi, ovviamente.... :) , ma solo con formaggi ,sapidi, di lunga stagionatura. Sennò muore il formaggio e si avvilisce la struttura del rosso.
Quindi stragrande maggioranza dei formaggi che sono a stagionatura media o bassissima, meglio una vendemmia tardiva, un passito, un liquoroso come il marsala, e certamente questi abbinamenti non sono una prerogativa del buon Vissani, che è un "creativo", ma, come molti , è bravo a far proprie esperienze o tradizioni di altri.Il passito di Donnafugata è una certezza, ottimo rapporto qualità prezzo, facile a torvarsi...diventato forse troppio ovvio , inflazionato. Come hanno detto moli di noi sono le piccole e rare produzioni che emozionano e possono dare senzazioni nuove che possono farci ricredere. Esempio ritorno sui vinsanti toscani: qelli che troviamo "facilmente" in commercio sono abissalmente inferiori alle poche e ricercate produzioni fatte con passione da alcuni vignaioli.Oppure si trovano ,ma a prezzzi degni dei più cari sauternes....ahimè :( . A rileggersi
a rilleggersi....

116 messaggiPagina 2 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a