Buon giorno a tutti.
Carissimo Fante , non mi hai sicuramente dato alcun fastidio, nemmeno mai pensato a ciò. Il mio intervento,che voleva essere una parodia, plurima, ma non è stata recepita
. Per primo volevo sollecitarvi a ricordare le vostre esperienze scolastiche e non.
E vedo che lo stai dicendo: la luna ha influenza fisica sui liquidi (meree ecc.).
Da scettico tantissimi anni fa volli provare ad imbottigliare il vino, in fase non esatta, portandolo allo stremo, bottiglia colma cioè, e senza mutamenti di temperatura, dopo poche tempo le bottiglie esplosero.
Si suppone un reale intervento delle fasi lunari sui lieviti prorii del vino
(per questo i grandoi produttori che pastorizzano se ne infischiano delle fasi lunari), ma questo non lo verificato di persona, ma scientificamente lo accetto.
Non posso accettare e non voglio, carissimo Macs, accettare i biodinamici, che sono diciamolo in maniera chiara delle grandi prese in giro.
Anche qui entra in gioco una disciplina scientifica: infatti per il CASO possono venire vini "biodinamici" ( sarebbe giusto usare sempre le virgolette per questo termine che non ha nulla di scientifico) buoni o addirittura ottimi.
Detto questo non volevo fare per niente il prezioso, anche perchè che cappero di prezioso potrei fare
, sono solo semplici esperienze personali.....e ,come ho scritto a Filo prima di Natale, non posso farmi nemmeno perdonare, sono orfano da pco prima delle feste
dei cerchioni dorati, ma tornano e se tornano , moglie
permettendo
Sulla luna ed il vino ci sarebbe da parlare tanto, molti sono atti di fede, molte sperimentazioni ancora da verificare. Un saluto a voi due ed a Silvano. Monty