Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
44 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Fante il 02 gen 2006 13:23

Greedy ha scrittoAllora, signori, solo notizie comprovate da fonti autorevoli please, niente kazzeggi che poi Fante mi si altera ! Cribbio (posso? ) !!
.

Diglielo! Chi ha visto l'orrido volto dello mio membro furioso, ancor lo teme! :shock:

Un buon grazioso anno Greedy, a te e molto meglio a quella bonazza di Urla!

da Macs il 04 gen 2006 09:58

Qualcuno sa com'era la luna ieri sera?

Ho imbottigliato l'olio e non vorrei trovarmi sorprese...

Scherzi a parte, forza Monty, sono curioso di sapere le motivazioni dell'imbottigliamento con luna crescente...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Fante il 04 gen 2006 10:17

Io ieri ho sbottigliato un Morellino.
Ma non ho guardato la luna. Ignoravo anche la posizione di Giove e Saturno. In televisione però c'era luna rossa, allora ho capito che Vega stava per attaccare. Mi sono messo la mia tutina da Fanctarus e mi sono lanciato gridando " COMPONENTI". Ma mia moglie ( quella cretina ) stava lucidando l'alabarda spaziale e mi sono stampato al suolo.
Il vino era buono, però....

da silbusin il 04 gen 2006 10:20

Mi piace l'esortazione di tirapacchi 8) contro il kazzeggio: indicazione seguita da tutti vedo.
uah,uah,uah,uah,uah, (kingkazzeggio semplice)

da Fante il 04 gen 2006 10:28

Siamo in attesa di pareri autorevoli sull'argomento. 8)
Finchè nessuna nuova prova verrà esibita alla corte ( o al vicolo ), la giuria si trastulla.
Se lasci Macs a trastullarsi da solo, diventa cieco.
Poi se salta fuori che qualcuno aveva notizie interessantissime e non le ha esposte per un paio di battutine qua e là...diamo la colpa ad Alberto e lo facciamo kazziare.

da Macs il 04 gen 2006 10:46

Fante ha scrittoSe lasci Macs a trastullarsi da solo, diventa cieco.

Quanto cieco? Più di adesso?

da Greedy il 04 gen 2006 10:47

silbusin ha scrittoMi piace l'esortazione di tirapacchi 8) contro il kazzeggio: indicazione seguita da tutti vedo.
uah,uah,uah,uah,uah, (kingkazzeggio semplice)

Mi ascoltano tutti, solo che poi fanno quello che gli pare!!
Quel sottonick mi sta rovinando la reputazione, ma chi è causa del suo mal ... 8)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Strini il 04 gen 2006 10:50

Il vignaiolo da cui si rifornisce mio padre ritiene indispensabile seguire le fasi lunari. Peraltro il vino che mio padre imbottiglia fa mediamente schifo, quindi a ben vedere questo non dà una risposta definitiva al quesito :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da silbusin il 04 gen 2006 21:11

Monty, I'm waiting for your news! :D :D
ocio... 8)

da montefollonico il 04 gen 2006 22:34

Parlerò (forse) quando sarò legato alle colonne dell'Oca ciuca :(
Da novello San Sebastiano,, trafitto, o meglio come si dice in toscana, "lardellato", da appuntite scaloppe di fegato unto e bisunto di oca radioattiva, o come San Lorenzo, grigliato con osso a T, dopo il primo gennaio.
Giammai saprete gli arcani misteri, o voi incatui bevitori, (il problema dite che è buono) di vino biodinamico .......che poi c'azzecca la dinamica!!!
Comunque mi sembra che nessuno abbia studiato un pò o sia andato e riandato in cantina a vedere i "colmi " delle botti. Tutto tace, siete solo in attesa della buona novella. Allora andate in processione dal vignaiolo-ceramista :shock: che i re magi fra poco arrivano, e continuate a dire quanto è buono il suo vino (anche quello con la sua bella dose di solfiti comunque) e dategli/vi/ci/mi una svegliata.... A presto.Monty

da Fante il 05 gen 2006 09:35

:roll:

da Fante il 05 gen 2006 09:58

Abbiate pazienza, volevo lasciar cadere la questione con una faccina, ma poi la cosa mi rode e somatizzo. Comincio col chiedere scusa a Montefollonico qualora dovesse sentirsi in qualche modo offeso da certe mie affermazioni. Non ti conosco e non è assolutamente mia abitudine punzecchiare gratuitamente. Ho la tendenza a rispettare il punto di vista di chiunque. Anche se talvolta faccio fatica a digerirlo :wink:
La domanda è semplice: le fasi lunari influenzano in maniera significativa la qualità del vino? E' elementare che la luna generi le maree e come tale c'è una influenza misurabile anche su altre masse di liquido. Ma una cosa è dire che la luna "sposta" il vino, un'altra che ci sia una modificazione qualitativa! Si dice che il nostro satellite abbia un'influenza sulle nascite e sulle condizioni psicologiche. Ma due studi su larga scala hanno smentito queste verità popolari.
Non mi interessa avere uno studio in doppio cieco condotto da una università tedesca sul vino. Mi piacerebbe solo che questa tradizione venga almeno sostenuta da una teoria poco meno che assurda, senza tirare in ballo energie misteriose o evidenze che non c'entrano nulla.
Vi chiedo ancora scusa per la puntina acida che potreste aver sentito. Non è solo deformazione professionale ( anche perchè i primi cialtroni sono proprio tra i farmacisti...e i medici :roll: ). E' sopratutto lo sconforto indotto dalla consapevolezza di una società che celebra la propria superiorità ed è poi così facile preda di cartomanti e stregoni...anche millenari.
Ciao

da Macs il 05 gen 2006 10:55

montefollonico ha scrittoParlerò (forse) quando sarò legato alle colonne dell'Oca ciuca :(
Da novello San Sebastiano,, trafitto, o meglio come si dice in toscana, "lardellato", da appuntite scaloppe di fegato unto e bisunto di oca radioattiva, o come San Lorenzo, grigliato con osso a T, dopo il primo gennaio.
Giammai saprete gli arcani misteri, o voi incatui bevitori, (il problema dite che è buono) di vino biodinamico .......che poi c'azzecca la dinamica!!!
Comunque mi sembra che nessuno abbia studiato un pò o sia andato e riandato in cantina a vedere i "colmi " delle botti. Tutto tace, siete solo in attesa della buona novella. Allora andate in processione dal vignaiolo-ceramista :shock: che i re magi fra poco arrivano, e continuate a dire quanto è buono il suo vino (anche quello con la sua bella dose di solfiti comunque) e dategli/vi/ci/mi una svegliata.... A presto.Monty

E adesso fa il prezioso...

La storia del "io non parlo con chi apprezza il biodinamico" fa acqua da tutte le parti. Anche la versione "chiedete a Gravner" non è assolutamente convincente. Orsù, abbassati al nostro livello e illumina le nostre fosche menti con un briciolo della tua suprema saggezza... altrimenti non fare neanche la scena e lasciaci avvelenare coi nostri solfiti.

Si, è uno sfogo. Pane al pane e vino al vino. Non mi è piaciuto il tuo intervento. Potrei perdonarti in cambio di un giretto sulla STI...

da montefollonico il 05 gen 2006 16:43

Buon giorno a tutti.
Carissimo Fante , non mi hai sicuramente dato alcun fastidio, nemmeno mai pensato a ciò. Il mio intervento,che voleva essere una parodia, plurima, ma non è stata recepita :( . Per primo volevo sollecitarvi a ricordare le vostre esperienze scolastiche e non.
E vedo che lo stai dicendo: la luna ha influenza fisica sui liquidi (meree ecc.).
Da scettico tantissimi anni fa volli provare ad imbottigliare il vino, in fase non esatta, portandolo allo stremo, bottiglia colma cioè, e senza mutamenti di temperatura, dopo poche tempo le bottiglie esplosero.
Si suppone un reale intervento delle fasi lunari sui lieviti prorii del vino
(per questo i grandoi produttori che pastorizzano se ne infischiano delle fasi lunari), ma questo non lo verificato di persona, ma scientificamente lo accetto.
Non posso accettare e non voglio, carissimo Macs, accettare i biodinamici, che sono diciamolo in maniera chiara delle grandi prese in giro.
Anche qui entra in gioco una disciplina scientifica: infatti per il CASO possono venire vini "biodinamici" ( sarebbe giusto usare sempre le virgolette per questo termine che non ha nulla di scientifico) buoni o addirittura ottimi.
Detto questo non volevo fare per niente il prezioso, anche perchè che cappero di prezioso potrei fare :?, sono solo semplici esperienze personali.....e ,come ho scritto a Filo prima di Natale, non posso farmi nemmeno perdonare, sono orfano da pco prima delle feste :cry: dei cerchioni dorati, ma tornano e se tornano , moglie :? permettendo :roll: Sulla luna ed il vino ci sarebbe da parlare tanto, molti sono atti di fede, molte sperimentazioni ancora da verificare. Un saluto a voi due ed a Silvano. Monty

da alcor il 05 gen 2006 17:12

montefollonico ha scrittoDa scettico tantissimi anni fa volli provare ad imbottigliare il vino, in fase non esatta, portandolo allo stremo, bottiglia colma cioè, e senza mutamenti di temperatura, dopo poche tempo le bottiglie esplosero.
Si suppone un reale intervento delle fasi lunari sui lieviti prorii del vino
(per questo i grandoi produttori che pastorizzano se ne infischiano delle fasi lunari), ma questo non lo verificato di persona, ma scientificamente lo accetto.
Monty

Ciao Monty, toglimi una curiosità ma le bottiglie esplose come erano?
Normali o quelle apposite per spumanti/champagne?
Anche a me è successo di avere bottiglie esplose, ma mai del secondo tipo!
A presto

da montefollonico il 05 gen 2006 17:25

eccomi...le prime , le normalissime usatissime bordolesi.Saluti Monty

da Fante il 05 gen 2006 17:38

montefollonico ha scrittoDa scettico tantissimi anni fa volli provare ad imbottigliare il vino, in fase non esatta, portandolo allo stremo, bottiglia colma cioè, e senza mutamenti di temperatura, dopo poche tempo le bottiglie esplosero.

Carissimo,
sono assolutamente d'accordo sul valore della tradizione.
Il fatto di eseguire una certa operazione con rituali tramandati ha un elevatissimo valore culturale e indubbiamente esercita un affascinante effetto placebo sulla degustazione finale.
Ma una cosa è fare certe cose perchè vogliamo viverne il fascino storico, un'altra è attribuirgli una valenza scientifica o, peggio ancora, dogmatica.
Poi se mi mettessi a fare il vino, studierei anch'io le fasi lunari... :wink:

da silbusin il 05 gen 2006 17:38

caro monty (stefano) ho appena finito di parlare con un collega della facoltà di agraria dell'Università di Milano: non esistono lavori scientifici che corroborino l'ipotesi dell'influenza di fattori lunari sulla buona riuscita dell'imbottigliamento.
Sul fatto dei "colmi", la massa di liquido è così piccola che non risente di attrazioni, mentre del liquido in "ebollizione" cellulare da lieviti può risentire dell'altezza sul livello del mare per questioni di diminuzione della pressione parziale dell'ossigeno. Ma rilevabile solo con apparecchi sofisticati o in raccolte liquide imponenti.
Ci siamo sentiti di sfuggita e ci sentiremo dopo le feste. Parleremo di CO2 , di solfiti (ci vogliono, ci vogliono se non vuoi buttare via interi raccolti...) e di altre diavolerie.
Bella storia questa.
Un abbraccio.

da Fante il 05 gen 2006 20:27

Per Silbusin
Toglimi una curiosità: non esistono lavori scientifici che corroborino l'ipotesi dell'influenza di fattori lunari o i lavori scientifici eseguiti non corroborano l'ipotesi?
Tuo speziale

da silbusin il 05 gen 2006 21:05

non esistono in letteratura lavori che confermano l'effetto lunare: non ti so dire se perchè non eseguiti o perchè se eseguiti hanno dato esito negativo.
Mi farò spiegare.

44 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a