Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Fante il 23 mag 2006 11:52

alberto ha scrittoMa che viene prodotto limitando al minimo indispensabile gli aiuti (legali e consentiti) che la chimica fornisce per ottenere prodotti di valore.

Ho capito perfettamente. La mia domanda è volutamente riferita a questo aspetto per focalizzare l'eventuale fobia irrazionale della chimica.
Ciao

da ilForchetta il 23 mag 2006 12:08

Certo, però parlare di vini furbetti fomenta la fobia. I vini furbetti sono altri. Sono quelli nei quali oltre alla chimica ci sono tracce d'uva, diversa da quella dichiarata in etichetta. Ma non saprei darti esempi e mi auguro che esistano solo nei cartoni animati... :wink:

da franz2 il 23 mag 2006 12:37

Volevo tornare per un attimo all'oggetto del nostro topic...

Macchiona 2000 - az. La Stoppa (PC). E' una riserva di gutturnio, barbera e bonarda. Ne ho bevuto un bicchiere un giorno dopo l'apertura el 'ho trovata ancora meglio, archetti fittissimi, profumato, polposo.

San Martino 2004 - az. La Busattina (GR). Uvaggio bianco a base di trebbiano toscano, ansonica, malvasia toscana. Nessuna chiarifica e leggera filtrazione. Profumi eccezionali.

Saluti a tutti.

da ilForchetta il 23 mag 2006 12:39

franz2 ha scrittoSan Martino 2004 - az. La Busattina (GR). Uvaggio bianco a base di trebbiano toscano, ansonica, malvasia toscana. Nessuna chiarifica e leggera filtrazione. Profumi eccezionali.

Per filtrazione cos si intende? meccanica o chimica? 'zie!

da franz2 il 23 mag 2006 13:13

Solo meccaniche, e per la maggior parte dei produttori biodinamici, sono filtrazioni piuttosto grossolane. Nessun intervento di filtrazione chimica.

Ciao

da runnik il 23 mag 2006 13:23

Mi inserisco chiedendo, visto che vedo dei grandi esperti di "biodinamico". Che lieviti vengono utilizzati?

da ohara il 23 mag 2006 14:18

runnik ha scrittoMi inserisco chiedendo, visto che vedo dei grandi esperti di "biodinamico". Che lieviti vengono utilizzati?

nel biodinamico i lieviti sono sempre autoctoni
se vuoi qualche indicazione in più sulla "filosofia" di aproccio bio alla viticoltura, e su cosa "in pratica" questa si traduce, ti consiglio di dare uno sguardo a:
http://www.viniveri.net/it/laregola.html

è il manifesto del gruppo Vini Veri, costituito originariamente da Maule, che oggi ha lasciato ed ha creato il proprio gruppo, Nicolaini di Massavecchia, Radikon e Bea.

Secondo me è molto utile perchè mette in chiaro confronto le tecniche di vigna/cantina più "industriali" per così dire, con quelle "bio", appunto.

Poi ognuno sceglie ciò che preferisce, che vuol dire anche, per esempio, che quando va in cantina magari chiede al produttore cosa fa di bello lui con i lieviti 8)

da runnik il 23 mag 2006 17:07

ohara ha scrittonel biodinamico i lieviti sono sempre autoctoni
...

Tks :-D

ohara ha scritto Poi ognuno sceglie ciò che preferisce, che vuol dire anche, per esempio, che quando va in cantina magari chiede al produttore cosa fa di bello lui con i lieviti 8)

Si, beh certo, non discuto :-) La domanda era volta a comprendere meglio il dibattito tra Rinaldo e Franz2 sul discorso longevita' e solforosa. Non essendo sicuro al 100% sulla questione lieviti, mi mancava un tassello. Ora pero' vedo davvero un'impresa ardua, per il produttore, poter garantir longevita' di millesimo in millesimo in modo continuativo.

da ohara il 23 mag 2006 17:21

Hai ragione.

Infatti per i bio tutti i vini sono dei millesimi, nel senso che ogni anno ha comunque un proprio valore esattamente per quello che è, anche se ogni anno il prodotto dovesse essere diverso dall'anno precedente e poi da quello successvio.

In altri termini ciò che conta è lasciare che il connubio terra/pianta/sole produca quello che deve, senza dover intervenire a "correggere errori", leggi garantire uniformità di gusto nel tempo.

Si tratta evidentemente di approcci diversi. In ogni caso garantire uniformità di gusto non vuole dire garantire longevità.

29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a