Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da AndyWine il 09 nov 2006 17:48

fulvia ha scrittoAnche a me il Breg non piace Alby......E' grave?? 8)

Assolutamente no !!

C'è un mio amico a cui non piace lo Chateau d'Yquem...

(sui gusti non si discute)

da Macs il 09 nov 2006 18:01

Sul Breg si può discutere per sempre...

Poi dipende da Breg e Breg: anfora o no?

45 euro in enoteca secondo me è tantino. L'ho pagato 50 al ristorante...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da AndyWine il 09 nov 2006 18:03

alberto ha scrittoCiao Andy, benvenuto anche da parte mia. Sono la metà oscura di fante. :wink:

Grazie Alberto.

alberto ha scrittoChe ne pensi? Del Breg e dei prodotti di Gravner, in generale?

Nota dolente per un sommelier come me: non ho ancora avuto l'occasione di assaggiarlo, so che è un vino un po' particolare fatto da un produttore molto singolare come Josko Gravner che fa uso di anfore di terracotta per l'invecchiamento....
Però mi è capitato di assaggiare altri vini di Gravner (tra cui la Ribolla Gialla e, qualche anno fa quando ancora lo faceva, il suo Sauvignon) devo dire che li ho trovati molto ricchi e strutturati ma senza eccessi, assaggiati parallelamente ad altri vini uguali ma di altri produttori, la differenza si notava (e non solo nel prezzo).

da ilForchetta il 09 nov 2006 18:03

Macs ha scrittoSul Breg si può discutere per sempre...

Poi dipende da Breg e Breg: anfora o no?

45 euro in enoteca secondo me è tantino. L'ho pagato 50 al ristorante...

Anfora, Anfora. 50 al ristorante anche io e l'ho visto a 45 in enoteca e a 42-43 su internet.

da fulvia il 09 nov 2006 18:04

A me i bianchi piacciono profumati di mela verde....ananas..pera..fiori bianchi e lavanda, insomma vini più femminili...il Breg è "maschio".....
Adesso mi sono appassionata al "coda di volpe" irpino e sto cercando qualche bella bottiglia da assaggiare...ma non i soliti Fiano o Greco di Tufo....magari un bel Lacryma Christi come quello assaggiato un paio di anni fa al Vinitaly...non mi ricordo la cantina, ricordo un'esplosione di pesca e banana, ananas ..leggermente agrumato all'olfatto....Miseriaccia non mi ricordo proprio la cantina!!

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Macs il 09 nov 2006 18:08

fulvia ha scrittoun bel Lacryma Christi come quello assaggiato un paio di anni fa al Vinitaly...non mi ricordo la cantina, ricordo un'esplosione di pesca e banana, ananas ..leggermente agrumato all'olfatto....

Avevi bevuto troppo negli stand precedenti e hai assaggiato una macedonia???

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da fulvia il 09 nov 2006 18:16

...Senti bambino...vai a giocare più in là , grazie.......

lì dove ci sono i tombini aperti.....

.......Non avevo "bevuto"...io "degusto"!!!!! Era una Lacryma Christi del Vesuvio e sapeva di frutti maturi........

....maggià tu solo vinoni "mafchi"... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Greedy il 09 nov 2006 18:35

fulvia ha scritto...Senti bambino...vai a giocare più in là , grazie.......

lì dove ci sono i tombini aperti.....

.......Non avevo "bevuto"...io "degusto"!!!!! Era una Lacryma Christi del Vesuvio e sapeva di frutti maturi........

....maggià tu solo vinoni "mafchi"... :roll:

Io conosco solo quello di Mastroberardino, ma credo che siano in parecchi nei paraggi del Vesuvio a farlo ....

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da AndyWine il 09 nov 2006 18:59

fulvia ha scritto... un bel Lacryma Christi come quello assaggiato un paio di anni fa al Vinitaly...non mi ricordo la cantina, ricordo un'esplosione di pesca e banana, ananas ..leggermente agrumato all'olfatto....Miseriaccia non mi ricordo proprio la cantina!!

Immagino sia la versione in BIANCO del Lacryma Christi, dato che esistono anche le versioni ROSSO, ROSATO, SPUMANTE e LIQUOROSO.

Mastroberardino fa sia la versione Bianco che Rosso

da AndyWine il 09 nov 2006 19:00

era questa che hai bevuto ?

Immagine

da Gallo_Nero il 17 nov 2006 10:10

fulvia ha scritto e sto cercando qualche bella bottiglia da assaggiare...ma non i soliti Fiano o Greco di Tufo....

Ti consiglio di provare l'Asprinio, un vino caratterizzato da un sapore molto secco, e da un odore fruttato.Non è molto facile da reperire (perlomeno qui a Firenze) ma secondo me è da provare.
Da questo vitigno fra l'altro si ottiene anche uno dei pochi spumanti che io abbia assaggiato prodotto al sud.
Caratteristica peculiare di questo vitigno è il sistema di impianto detto a vite alberata, dove le viti arrivano ad un altezza di 15 metri. :!:

Immagine

Saluti Simone

da Greedy il 26 gen 2007 17:26

A proposito di vini sotto i 3€, al cf hanno iniziato a fare anche i vini marchio cf. In pratica vanno direttamente dal produttore e scelgono vini doc o tipici, gli prendono il vino e lo imbottigliano con il loro marchio. Direi che sono a mala pena sufficienti, il prezzo è competitivo rispetto ai vini del medesimo uvaggio, niente di eccezionale, vini da tavola ad un buon prezzo.

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da caneciccio il 01 feb 2007 14:12

fulvia ha scrittoA me i bianchi piacciono profumati di mela verde....ananas..pera..fiori bianchi e lavanda, insomma vini più femminili...il Breg è "maschio".....
Adesso mi sono appassionata al "coda di volpe" irpino e sto cercando qualche bella bottiglia da assaggiare...ma non i soliti Fiano o Greco di Tufo....magari un bel Lacryma Christi come quello assaggiato un paio di anni fa al Vinitaly...non mi ricordo la cantina, ricordo un'esplosione di pesca e banana, ananas ..leggermente agrumato all'olfatto....Miseriaccia non mi ricordo proprio la cantina!!

:shock: esigo maggiori informazioni! Fulvia carissima sii clemente...questa meraviglia devo berla....

33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a