Parakarro ha scrittomontefollonico ha scrittoBeh gli altri frequentatori del forum vanno avanti ad olio di semi????
1)olio di palma o di arachidi per friggere
2)olio di arachidi o di semi vari per le conserve che non devono avere il sapore infastidito dall'olio d'oliva o che, una volta aperti, stanno per "lunghi periodi" in frigo (l'olio di semi non solidifica come l'oliva)..
3)ELIMINATO l'olio d'oliva da quando lo fanno nelle raffinerie
SOLTUS ha scrittoE' da una decina di anni che produco olio EVO nella zona dell'Alto Sebino, solo per uso familiare.
E facendo tutto da soli, tranne la spremitura chiaramente, l'assaggio del primo olio è da lacrimuccia .
Settanta litri quando va bene , venticinque quest'anno .
SOLTUS ha scritto@inappetente: ho una sessantina di piante, di cui metà datate e metà di circa cinque anni. Varietà mix fra frantoio, leccino e pendolo.
Concimazione naturale a dicembre, marzo/aprile la potatura, da maggio a settembre sfalcio sotto le piante, raccolta a mano a inizio novembre (ma dipende dall'annata, il primo anno mi ricordo che abbiamo raccolto l'8 dicembre), trasferimento al frantoio entro il giorno dopo, a riposare per circa due mesi. Poi spettacolo.
Il tutto su un terreno a gradoni a 550 m slm. Condizioni estreme, non si finisce mai. E se per caso arriva il parassita (da noi è chiamata la mosca), finisce tutto in cavalleria.
Quando era ancora in vita mio nonno era tutto piantato cabernet e merlot che dava un vino sui tredici gradi. A settembre terminata la scuola andavo direttamente a vendemmiare. Che ricordi indelebili.
@Butter fly: qualcuno dice che le rese buone ci sono ogni due anni. In effetti non so se sia vero ma ultimamente è stato così.
Il corso deve essere stato interessante, personalmente per altri impegni sono riuscito a partecipare solo a delle degustazioni.
SOLTUS ha scrittoqualcuno dice che le rese buone ci sono ogni due anni. In effetti non so se sia vero ma ultimamente è stato così.
zandet2 ha scrittoL'olio di mio suocero è talmente forte che "pizzica in gola", non riesco proprio ad usarlo appena franto
inappetente ha scrittoParakarro ha scrittomontefollonico ha scrittoBeh gli altri frequentatori del forum vanno avanti ad olio di semi????
1)olio di palma o di arachidi per friggere
2)olio di arachidi o di semi vari per le conserve che non devono avere il sapore infastidito dall'olio d'oliva o che, una volta aperti, stanno per "lunghi periodi" in frigo (l'olio di semi non solidifica come l'oliva)..
3)ELIMINATO l'olio d'oliva da quando lo fanno nelle raffinerie
1) ... Dio mio ... oli , soprattutto quello di Palma , riccherrimo di acidi grassi saturi , bassa capacità digerente e alta capacità coronopatica . Valore organolettico del Palma prossimo allo schifo ...
2) Cosa c'è di più buono di una prelibata conserva vegetale con un bell'olio extra vergine di supporto? Faccio fatica a credere a quanto leggo . Se poi è una "conserva" , quindi stabilizzata termicamente dopo preacidificazione in scottatura , che senso ha mantenerla in frigorifero se non dopo l'apertura ? Il discorso della solidificazione della paraffina dell'olio d'oliva , poi , è legata solo alla temperatura di refrigerazione , se la togli dal frigo qualche tempo prima di riconsumarla ( ripeto , come "conserva " si può mantenere a tempratura ambiente sennò ... non è una conserva...) , ritorna allo stadio iniziale ...
3) Sia l'olio "di semi vari" , dal contenutoa ssai dubbio , che l'olio di Palma , sono gli oli , in assoluto , più "industriali" del pianeta ...
butter_fly ha scrittoParakarro ha scritto
ELIMINATO l'olio d'oliva da quando lo fanno nelle raffinerie
mi spiace deluderti ma anche l'olio di semi esce dalle raffinerie,.
Parakarro ha scrittoCome ho già detto non sono un cultore dell'olio evo... spesso sono invasivi,coprenti, quasi fastidiosi...E se ne abusa... In TV sono quasi pateticvi... la trovo una buona moda...... no , non è così , mi dispiace . Sul gusto personale non si discute , ma dire che un ottimo olio Extravergine è peggio organoletticamente di un olio di Arachide o , peggio , di un generico olio d semi o olio di Palma , è come dire che un Haut Cote de Nuits ha una valenza qualitativa decisamente superiore ad un Grand Cru di Vosne Romanée solo perchè è più rusticano e ha avuto una maturazione fenolica incompleta e tale da renderlo più simile al vino del contadino della nostra infanzia...
inappetente ha scrittoParakarro ha scrittoCome ho già detto non sono un cultore dell'olio evo... spesso sono invasivi,coprenti, quasi fastidiosi...E se ne abusa... In TV sono quasi pateticvi... la trovo una buona moda...... no , non è così , mi dispiace . Sul gusto personale non si discute , ma dire che un ottimo olio Extravergine è peggio organoletticamente di un olio di Arachide o , peggio , di un generico olio d semi o olio di Palma , è come dire che un Haut Cote de Nuits ha una valenza qualitativa decisamente superiore ad un Grand Cru di Vosne Romanée solo perchè è più rusticano e ha avuto una maturazione fenolica incompleta e tale da renderlo più simile al vino del contadino della nostra infanzia...