Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
71 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da montefollonico il 08 mag 2007 08:47

sei senza argomenti.... 8)

da Yoda il 08 mag 2007 08:51

se tu sapessi che bello...quando andiamo a pesca sul Fibbio..una risorgiva che nasce a Montorio Veronese...e fermarci il mattinio al bar ..dove la colazione anziche' con capuccino e brioche, tutti la fanno con dei piccoli panini farciti con prosciutto e mortadella, bevendo un fresco Chiaretto del Garda..

da montefollonico il 08 mag 2007 08:52

TALEBANO
:shock:
:shock:
arghhhhhhhhhh
aiuto..................

da Fante il 08 mag 2007 08:54

stefania ha scrittoellamiseria.....sembri un talebano!!

pesante questa :shock:

Rivendico, a pieni polmoni, la dignità e la qualità dei rosati. Chiaro che non arrivano alle punte dei rossi e dei bianchi, ma hanno la loro porca dignità.

Fante dixit

da Yoda il 08 mag 2007 08:56

inteso come Fondamentalista :lol:

da montefollonico il 08 mag 2007 09:00

Tanti e tanti anni fa , nel chianti ed in tutta la toscana, usava fare con la risciaquatura dei tini, gli avanzi della fermentazione, vinacce e raspi, buttandoci un po d'acqua e rifancendo fermentare, una cosa, chiamata chiaretto, bevanda a bassissima gradazione adatta ai bimbi ed alle donne gravide.

da montefollonico il 08 mag 2007 09:07

giusto lo davano anche ai porci
da qui porca dignità....giusto

da Yoda il 08 mag 2007 09:07

ma infatti....li' in veneto ne dicono: xe un vino facile...xe un vino de matina..
...con tutti i limiti ma anche le positivita' che questo comporta...mica si potra' sempre bere Brunello e Barolo..no?

da Fante il 08 mag 2007 09:18

montefollonico ha scrittosei senza argomenti.... 8)

...e quando mai ne ho avuti :mrgreen:

Se avrò l'occasione di incontrarti, ti regalo un rosato biodinamico

da Fante il 08 mag 2007 09:36

montefollonico ha scrittoTanti e tanti anni fa , nel chianti ed in tutta la toscana...

Ecco....meno male che sono arrivati i piemontesi a insegnarvi a fare il vino 8)

da ilForchetta il 08 mag 2007 09:58

montefollonico ha scrittoah dimenticavo....è decisamentee importante sapere l'annata di quel rosato..... :twisted:

Ma no, mica per la qualità, monty. Solo per capire se gli hanno rifilato una boccia di 3 anni fa a prezzo superscontato. :D

Tanto fante mica capisce la differenza. Neanche io, a dire il vero.

da montefollonico il 08 mag 2007 11:49

sì si un rosato biodinamico......... :?
cito un qualcuno che ha scritto:
"la vità è troppo breve per bere vini cattivi"
In Italia ormai ci sono migliaia di vini ottimi.
Oltretutto beviamo procapite sempre meno vino, e devo bere male?
Esiste il luogo comune, vino da pasto....e che esiste altro tipo di vino. vino da tavola, vino di tutti i giorni, ma questi detti andavano bene 50 anni fa.
Bere poco e bene. Molto bene.
Non c'è la facciamo a bere tutti i vini buoni, perchè prendere in considerazioni quelli che non lo sono.
Meditiamo. Monty

da Fante il 08 mag 2007 12:09

montefollonico ha scrittoNon c'è la facciamo a bere tutti i vini buoni, perchè prendere in considerazioni quelli che non lo sono.

Non per fare il cippa lippa, ma buono è molto vario.
Cambiano i piatti, le stagioni, le situazioni, l'umore....e cambia il vino. Tempo addietro bevevo solo rossi e fermi. I bianchi solo col pesce, per forza.

Poi, quando ho cominciato non dico a capirci, ma a giocarci coi profumi del vino, ho scoperto un mondo nuovo.

Adesso preferisco i bianchi e adoro i rosati. Questi ultimi hanno il loro perchè e sono convinto che ti perdi qualcosa a non giocarteli ogni tanto

da fulvia il 08 mag 2007 15:16

Fante ha scritto
montefollonico ha scrittoor ora si propina un KARKADE' leggermente alcolico.
I rosati :? non ne bevo da quando...

Alt!
Io adoro i rosati.
In Italia li facciamo poco e li beviamo ancora meno ma sono un ottima alternativa.
Eccellenti con piatti semplici, estivi.

Fante il Rosato

....Anch'io addddoooro i rosati :P :P Mi ricordo delle "sgimbe" di rosato nel Salento appena saliti dalla spiaggia con impepata di cozze, pucce salentine, e friselle coi pomodori.......
....Pensavo, se muoio, Fante invece di cremarmi.....mettetemi in marinata come un salmì!!!! 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Rinaldo il 08 mag 2007 18:01

montefollonico ha scrittoTanti e tanti anni fa , nel chianti ed in tutta la toscana, usava fare con la risciaquatura dei tini, gli avanzi della fermentazione, vinacce e raspi, buttandoci un po d'acqua e rifancendo fermentare, una cosa, chiamata chiaretto, bevanda a bassissima gradazione adatta ai bimbi ed alle donne gravide.

Ciao Monty
pensa che invece vinificare in rosa certe uve è una delle tecniche più sopraffine di cantina.
Non parlo dello Scalabrone che è il vino "d'attacco" di Guado al Tasso, parlo di certi metodi classici, l'Oltrepo fa scuola, che vinificati rosè dal Pinot nero, danno un prodotto eccezionale.(Anteo e Travaglino in testa a tutti). La vinificazione in rosa di queste 2 cantine è una vera scuola di enologia, altrochè tini sciacquati :D .

Rammento inoltre a tutti che il metodo classico Oltrepo, dalla vendemmia 2006 è DOCG!!!!!

Nei rosati il mio preferito è il Lagrein; conosco Mjere di Calò ma è troppo corposo ed alcolico per i miei gusti su di un rosato.

Saluti.
Rinaldo

da montefollonico il 08 mag 2007 20:50

Carissimo Rinaldo ho premesso che le bollicine francesi nella versione rosata, sono , per me e non solo, le migliori.
Ma mi limito a queste. Concordo con Fulvia, e anche qui lo avevvo già detto, le sbevuzzate enormi di rosati in riva al mare insieme a spada llaa griglia, zuppe di cozze, ricci crudi, focacce di verdure, frise e friselle inzuppate...ecccetera, ma avevo 20 anni e dopo gli scavi avevo sete e sicuramente il rosato salentino era meglio della coca cola e del chinotto.
Ma già allora sai che belle discussioni dopocena sui vini......
e per fortuna i gusti e le abitudini evolvono, mentre ad alcuni
(cf. speziale) :shock:
E comunque bene i vini citati da Rinaldo, che non conosco, perchè come si fa a bere tutto, e visto che reputo che molto di altro possa interessarmi di più, ma sicuramente no a vini commerciali come quello citato.
a rileggersi.Montefollonico

da Fante il 09 mag 2007 08:29

montefollonico ha scrittoe per fortuna i gusti e le abitudini evolvono, mentre ad alcuni

Maremma, che bestia che jè il Fante 8)

da silbusin il 09 mag 2007 12:23

Fante ha scritto
montefollonico ha scrittoe per fortuna i gusti e le abitudini evolvono, mentre ad alcuni

Maremma, che bestia che jè il Fante 8)

Hovvia! Se un se le và ha cercare, poi non s'intristisca :roll:

da Fante il 09 mag 2007 14:48

silbusin ha scrittoHovvia! Se un se le và ha cercare, poi non s'intristisca :roll:

Ah, io vado spesso a cercarmela anche perchè sennò non me la danno :oops:

Tuttavia, son soddisfatto: ho avuto conferma che per molti di noi il rosato è ancora un vino di serie B e ho avuto qualche consiglio utile 8)

Rimango dell'idea che il vino provato sia un buon prodotto, niente di straordinario, commerciale quanto si vuole, ma non per questo fatto male.

La stagione poi è propizia per l'assaggio di altri rosati.

Non mancherò di farvi sapere :P

da Gallo_Nero il 14 mag 2007 16:22

Rinaldo ha scrittoparlo di certi metodi classici, l'Oltrepo fa scuola, che vinificati rosè dal Pinot nero, danno un prodotto eccezionale.(Anteo e Travaglino in testa a tutti). La vinificazione in rosa di queste 2 cantine è una vera scuola di enologia, altrochè tini sciacquati :D .

Tendenzialmente anch'io la penso come Montefollonico, ma questo post mi ha incuriosito :shock: .
Cercherò di provare questi vini per vedere se davvero ci può essere un rosè di buon livello.

Saluti
Simone

71 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a