butter_fly ha scrittoa proposito di nettari diVini...
e di Toscana...
sabato sera, a Cortona, ho bevuto un vino dal curioso nome di Passopisciaro ( ) Nerello Mascalese dell'Etna, 2005, € 5,50 al bicchiere. A me, inespertissima, è piaciuto molto, perché molto meno "invadente" degli altri vini siciliani che ho assaggiato, più asciutto. perdonerete i miei termini poco tecnici . Parole dell'oste: "è un vino naturale, e più resta aperto più diventa buono: sono gli ultimi due bicchieri della bottiglia, forse i più buoni". in effetti, pur non capendone gran che, mi è piaciuto moltissimo. che ne pensate, lo conoscete?
ok lo ammetto... scrivo leggo e assorbo: "sfrutto" le vostre conoscenze per migliorare le mie... si chiama osmosi
butter_fly ha scrittoohibò corona... grazie mille per le spiegazioni dettagliatissime! in effetti bevendolo ha ricordato anche a me il pinot: per questo mi è piaciuto. il pinot nero è in assoluto il vitigno che più si confà ai miei gusti
ilForchetta ha scrittoOh che bello.
Allora non sono l'unico che non impazzisce per Firriato, Planeta e Donnafugata....
E sì che sono di gran moda... tutti mi dicono meraviglie di queste cantine, ma 'nzomma...
corona ha scrittoprendi 3/4 bottiglie di blauburgunder alto atesino rinomate, prendi poi 3/4 ttiglie di pinot noir della borgogna (non troppo rinomate altrimenti un mutuo non basta, ma comunque cerca di esser sicuro che siano bbone) e prendi una bottiglia di faro palari, stagnolale tutte e falle assaggiare in cieca ai tuoi amici vedrai che pochi si accorgeranno della provenienza diversa del siciliano.
un vino per essere buono deve essere finito in solitaria, un bicchiere deve richiamarne un altro, non darti prima un colpo e poi stancarti.
stefania ha scrittoun vino per essere buono deve essere finito in solitaria, un bicchiere deve richiamarne un altro, non darti prima un colpo e poi stancarti.
Questa e' una bella affermazione...e allora secondo voi....quali sono i vini buoni.....quelli che ne berresti due bottiglie o quelli che (pluristellati e pluribicchierati) hanno potenza, profumi e corpo elevati all'ennesima potenza?
..Forse non bisogna confondere i vini da esposizione con quelli "buoni" !!!
Meditate gente meditate!!
stefania ha scrittoEh...lo vedi che metti al primo posto l'eleganza??
Bravo!!
Io ho l'impressione che ormai quelli che fanno le guide abbiano le papille talmente asuefatte che sarebbero disposti a dare tre bicchieri anche un bun Gasolio o a una super a 98 ottani.
L'eleganza di un bordolese o di un borgogna di medio livello (senza scomodare i grandi nomi) e' qualcosa di riconoscibilissimo anche solo a chi ha un discreto naso.
Pochi produttori da noi hanno scelto questa strada.
ilForchetta ha scrittoOh che bello.
Allora non sono l'unico che non impazzisce per Firriato, Planeta e Donnafugata....
E sì che sono di gran moda... tutti mi dicono meraviglie di queste cantine, ma 'nzomma...
Rinaldo ha scrittoilForchetta ha scrittoOh che bello.
Non mischiamo la cantina con le etichette però.
Merlot di Planeta è eccezionale, come pure il suo Chardonnay; come anche Tancredi di Donnafugata.
Sono vini corretti per le loro caratteristiche e un gradino sopra la tutti gli altri.
Certo che poi entrambe le cantine hanno le etichette da 6 euro che magari non sono proprio il massimo.
Rinaldo
P.S. comunque la scollatura della Vinzia ha il suo perchè
Rinaldo ha scrittoilForchetta ha scrittoOh che bello.
Non mischiamo la cantina con le etichette però.
Merlot di Planeta è eccezionale, come pure il suo Chardonnay; come anche Tancredi di Donnafugata.
Sono vini corretti per le loro caratteristiche e un gradino sopra la tutti gli altri.
Certo che poi entrambe le cantine hanno le etichette da 6 euro che magari non sono proprio il massimo.
Rinaldo
P.S. comunque la scollatura della Vinzia ha il suo perchè