Balbo ha scrittoAlcuni li conosco (San Leonardo, Trevisani, Valentini) altri no ed altri ancora li adoro: Kaplja di Podversic (non facilissimo da trovare e sempre a prezzi abbastanza importanti...30€ da Punto Vino)
Su quelli, a me, meno noti farò ricerche.....
Ma siccome se non mi stronchi un vino al giorno non sono contento...ti dirò un altro sagrantino che, anche per il rapporto qualità prezzo, non è male: Scacciadiavoli (tra l'altro ho conosciuto quest'anno a VinItaly il titolare, personaggio, che mi ha fatto assaggiare un esperimento di Metodo Classico in Umbria)
Balbo
Sempre della zona poi, se qualcuno lo conosce:
L'Irrigatore (Sangionvese 60%, Merlot 30%, Ciliegiolo 10%), Goretti - 2003
Mi è stato dato e non ho ancora avuto modo di aprirlo .. com'è!?
Yoda ha scrittoSempre della zona poi, se qualcuno lo conosce:
L'Irrigatore (Sangionvese 60%, Merlot 30%, Ciliegiolo 10%), Goretti - 2003
No..questo di solito lo utilizziamo per fertilizzare i pomodori...
Greedy ha scrittox corona/tello/balbo/any other...
Visto che si parlava di Sagrantino ho guardato anch'io in cantina, magari mi sapete dare qualche indicazione, io ho questi due:
Sagrantino di Montefalco, Antonelli - 2003
Sagrantino di Montefalco, DiFilippo - 2003
ma, appunto, non li ho ancora provati ... son bboni?!
Sempre della zona poi, se qualcuno lo conosce:
L'Arrigatore (Sangionvese 60%, Merlot 30%, Ciliegiolo 10%), Goretti - 2003
thanxssssssssssss
G.
Greedy ha scritto
Sagrantino di Montefalco, Antonelli - 2003
Sagrantino di Montefalco, DiFilippo - 2003
G.
corona ha scritto
Se vuoi che ti stronchi.... ho in cantina una di quelle bottiglie anche io, frutto di uno dei tanti errori della mia gioventù enologica, ma non ho mai il coraggio di aprirla.... devo aspettare la prossima riunione familiare con parenti ed annessi .
Rinaldo ha scrittoSpero te lo abbiano regalato un vino del 2000 fatto in Italia centrale
Rinaldo
x Greedy:il 2003 di Antonelli diventerà una bottiglia eccezionale, tra 4/5 anni però.
corona ha scrittoRinaldo ha scrittoSpero te lo abbiano regalato un vino del 2000 fatto in Italia centrale
Rinaldo
x Greedy:il 2003 di Antonelli diventerà una bottiglia eccezionale, tra 4/5 anni però.
non veniva dalla mia cantina.... La Toscana per te rientra nell'Italia centrale?
Se "si" allora io qualche rosso 2000 lo compro volentieri, su tutti il brunello 2000 di Poggio di Sotto.
Rinaldo ha scrittocorona ha scrittoRinaldo ha scrittoSpero te lo abbiano regalato un vino del 2000 fatto in Italia centrale
Rinaldo
non veniva dalla mia cantina.... La Toscana per te rientra nell'Italia centrale?
Se "si" allora io qualche rosso 2000 lo compro volentieri, su tutti il brunello 2000 di Poggio di Sotto.
Ciccio fa il bravo, altrimenti la Moric non torna più a casa.
Il Brunello 2000, grandissima schifezza per il 100% delle cantine serie, tanto che parecchi non l'hanno prodotto ma lo hanno "declassato" a Rosso di Montalcino.
Annata fredda in centro Italia, poca escursione termica tra il giorno e la notte, produzioni scadenti; non lo dico io, ma il 100% degli operatori di settore.
Poi se qualcuno vuole comperare anche del Tignanello 2000 con i propri soldi è libero di farlo, sappia che compera una "annata diversa" come specificano parecchi produttori quando un vino è figlio di un annata sfavorevole ( io ho il 99 in carta ).
That's all
Rinaldo
Rinaldo ha scrittocorona ha scrittoRinaldo ha scrittoSpero te lo abbiano regalato un vino del 2000 fatto in Italia centrale
Rinaldo
Ciccio fa il bravo, altrimenti la Moric non torna più a casa.
Il Brunello 2000, grandissima schifezza per il 100% delle cantine serie, tanto che parecchi non l'hanno prodotto ma lo hanno "declassato" a Rosso di Montalcino.
Annata fredda in centro Italia, poca escursione termica tra il giorno e la notte, produzioni scadenti; non lo dico io, ma il 100% degli operatori di settore.
Poi se qualcuno vuole comperare anche del Tignanello 2000 con i propri soldi è libero di farlo, sappia che compera una "annata diversa" come specificano parecchi produttori quando un vino è figlio di un annata sfavorevole ( io ho il 99 in carta ).
That's all
Rinaldo
nebbiolo75 ha scritto
So che si parla di Sagrantino ma ho visto che stavate sconfinando dalle mie parti.
Sicuro che il 2000 sia un'annata schifosa? Forse ti sbagli con un 2002 dove tanti produttori di Brunello non lo hanno fatto ma hanno proposto un vino tipo il Rosso e basta. C'è Salicutti per esempio che in quell'anno ha prodotto una sola etichetta chiamata '2002' proprio perché con quel poco che è riuscito a ricavare non poteva fare né un Brunello né un Rosso di Montalcino. Il 2000 invece è stato uno scalino sotto il 2001 che reputo una delle migliori annate in Toscana.
Comunque visto che qualcuno ha fatto una classifica di vini, ultimamente ho provato un vino che sicuramente comprerò 'Roero Superiore 2003 Trinità' della cantina Malvirà di Canale(CN), un Nebbiolo in abito da sera
Non ho mai assaggiato un Sagrantino, mi prometterò di farlo presto se Butter Fly mi invita