Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
103 messaggiPagina 2 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da corona il 18 giu 2007 22:39

Balbo ha scrittoAlcuni li conosco (San Leonardo, Trevisani, Valentini) altri no ed altri ancora li adoro: Kaplja di Podversic (non facilissimo da trovare e sempre a prezzi abbastanza importanti...30€ da Punto Vino)

Su quelli, a me, meno noti farò ricerche..... :D

Ma siccome se non mi stronchi un vino al giorno non sono contento...ti dirò un altro sagrantino che, anche per il rapporto qualità prezzo, non è male: Scacciadiavoli (tra l'altro ho conosciuto quest'anno a VinItaly il titolare, personaggio, che mi ha fatto assaggiare un esperimento di Metodo Classico in Umbria)

Balbo

Se vuoi che ti stronchi.... ho in cantina una di quelle bottiglie anche io, frutto di uno dei tanti errori della mia gioventù enologica, ma non ho mai il coraggio di aprirla.... devo aspettare la prossima riunione familiare con parenti ed annessi :lol: :lol: .

il Kaplja a 30 euro mi sembra un po' caruccio (visto che ti devo stroncare), se vuoi posso averlo a 22 euro a boccia, minimo 6 bocce al colpo per un prezzo così.
Purtroppo "punto vino" non riesce mai ad avere la ribolla.... purtroppo per lei, io per quest'anno ne ho gia fatto scorta, ma aspetto l'anno prossimo il 2005, fonti attendibilissime (il produttore stesso) mi hanno riferito di un vino miracoloso.

da Greedy il 20 giu 2007 10:03

x corona/tello/balbo/any other...

Visto che si parlava di Sagrantino ho guardato anch'io in cantina, magari mi sapete dare qualche indicazione, io ho questi due:

Sagrantino di Montefalco, Antonelli - 2003
Sagrantino di Montefalco, DiFilippo - 2003

ma, appunto, non li ho ancora provati ... son bboni?!

Sempre della zona poi, se qualcuno lo conosce:
L'Arrigatore (Sangionvese 60%, Merlot 30%, Ciliegiolo 10%), Goretti - 2003

Mi è stato dato e non ho ancora avuto modo di aprirlo .. com'è!? 8)

thanxssssssssssss
G.

da Yoda il 20 giu 2007 10:19

L'Irrigatore (Sangionvese 60%, Merlot 30%, Ciliegiolo 10%), Goretti - 2003

Mi è stato dato e non ho ancora avuto modo di aprirlo .. com'è!?

No..questo di solito lo utilizziamo per fertilizzare i pomodori... :lol: 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Greedy il 20 giu 2007 10:53

Yoda ha scritto
L'Irrigatore (Sangionvese 60%, Merlot 30%, Ciliegiolo 10%), Goretti - 2003

Mi è stato dato e non ho ancora avuto modo di aprirlo .. com'è!?

No..questo di solito lo utilizziamo per fertilizzare i pomodori... :lol: 8) 8)

Io invece lo apro a manetta e cerco di non perdermi nessuna goccia ... certo è dura saltellare qua e la nel prato quando il getto gira veloce, però così smaltisco subito ...

da tello-77 il 20 giu 2007 15:41

Greedy ha scrittox corona/tello/balbo/any other...

Visto che si parlava di Sagrantino ho guardato anch'io in cantina, magari mi sapete dare qualche indicazione, io ho questi due:

ma, appunto, non li ho ancora provati ... son bboni?!

L'Arrigatore (Sangionvese 60%, Merlot 30%, Ciliegiolo 10%), Goretti - 2003

Mi è stato dato e non ho ancora avuto modo di aprirlo .. com'è!? 8)

thanxssssssssssss
G.

conosco di fama solo Antonelli, ma mai provato

gli altri due zero, sorry :wink:

da Balbo il 20 giu 2007 16:58

Greedy ha scritto

G.

Di Filippo non è un gran che, è molto "pesante", e non è a buon mercato (20€ circa).

Antonelli è già meglio, soprattutto al naso, ed ha più o meno lo stesso costo (23€ circa)

Arrigatore...nada

Balbo

P.S. ma sei poi andato dove dovevi andare?!

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da Balbo il 20 giu 2007 17:01

corona ha scritto
Se vuoi che ti stronchi.... ho in cantina una di quelle bottiglie anche io, frutto di uno dei tanti errori della mia gioventù enologica, ma non ho mai il coraggio di aprirla.... devo aspettare la prossima riunione familiare con parenti ed annessi :lol: :lol: .

Non sei poi così cattivo, dai...se volessi davvero così male ai tuoi parenti potresti fargli bere di molto peggio :D

Balbo

P.S. ti ho mandato un mp, l'hai letto?

da Greedy il 20 giu 2007 17:03

Balbo ha scritto
P.S. ma sei poi andato dove dovevi andare?!

No worries ... ;)

da corona il 21 giu 2007 17:03

l'ultimo sagrantino antonelli bevuto è stato un 2000 davvero troppo cattivo per me, tannino da legno prevaricante, acidità scarsa.... per fortuna non ne ho più.

da Rinaldo il 21 giu 2007 19:17

Spero te lo abbiano regalato un vino del 2000 fatto in Italia centrale 8)

Rinaldo

x Greedy:il 2003 di Antonelli diventerà una bottiglia eccezionale, tra 4/5 anni però.

da corona il 23 giu 2007 14:29

Rinaldo ha scrittoSpero te lo abbiano regalato un vino del 2000 fatto in Italia centrale 8)

Rinaldo

x Greedy:il 2003 di Antonelli diventerà una bottiglia eccezionale, tra 4/5 anni però.

non veniva dalla mia cantina.... La Toscana per te rientra nell'Italia centrale?
Se "si" allora io qualche rosso 2000 lo compro volentieri, su tutti il brunello 2000 di Poggio di Sotto.

da Balbo il 23 giu 2007 19:03

corona ha scritto La Toscana per te rientra nell'Italia centrale?

:shock:

da Rinaldo il 23 giu 2007 19:09

Sì la Toscana la metteri nell'Italia centrale geograficamente parlando, e pure vitivinicolmente...
Io le poche bottiglie di vino toscano del 2000 che avevo le ho usate per annaffiare i gerani: sono venuti rossi perfetti. 8)

Rinaldo

da Greedy il 25 giu 2007 10:08

Ma non si parlava di sagrantino?

Sagrantino ... montefalco ... UMBRIA .... che c'entra la toscana?

G.

da corona il 27 giu 2007 06:41

Greedy ha scrittoMa non si parlava di sagrantino?

Sagrantino ... montefalco ... UMBRIA .... che c'entra la toscana?

G.

Rinaldo ha aperto le danze e io ho ballato, non mi sembra ci sia nulla di male....

da Rinaldo il 27 giu 2007 19:18

corona ha scritto
Rinaldo ha scrittoSpero te lo abbiano regalato un vino del 2000 fatto in Italia centrale 8)

Rinaldo

non veniva dalla mia cantina.... La Toscana per te rientra nell'Italia centrale?
Se "si" allora io qualche rosso 2000 lo compro volentieri, su tutti il brunello 2000 di Poggio di Sotto.

Ciccio fa il bravo, altrimenti la Moric non torna più a casa. :lol:
Il Brunello 2000, grandissima schifezza per il 100% delle cantine serie, tanto che parecchi non l'hanno prodotto ma lo hanno "declassato" a Rosso di Montalcino.
Annata fredda in centro Italia, poca escursione termica tra il giorno e la notte, produzioni scadenti; non lo dico io, ma il 100% degli operatori di settore.
Poi se qualcuno vuole comperare anche del Tignanello 2000 con i propri soldi è libero di farlo, sappia che compera una "annata diversa" come specificano parecchi produttori quando un vino è figlio di un annata sfavorevole ( io ho il 99 in carta :lol: ).
That's all

Rinaldo

da Balbo il 27 giu 2007 20:44

A proposito di "carta".....lo tieni il Bianco Etna Superiore di Benanti....tra l'altro non facilissimo da trovare perchè la produzione è limitata....

Dal Sagrantino ai Rossi in generale e....hop, via con i bianchi! :lol:
Che te ne pare G.?!

Balbo

da corona il 28 giu 2007 08:44

Rinaldo ha scritto
corona ha scritto

Rinaldo

Il Brunello 2000, grandissima schifezza per il 100% delle cantine serie, tanto che parecchi non l'hanno prodotto ma lo hanno "declassato" a Rosso di Montalcino.
Annata fredda in centro Italia, poca escursione termica tra il giorno e la notte, produzioni scadenti; non lo dico io, ma il 100% degli operatori di settore.
Poi se qualcuno vuole comperare anche del Tignanello 2000 con i propri soldi è libero di farlo, sappia che compera una "annata diversa" come specificano parecchi produttori quando un vino è figlio di un annata sfavorevole ( io ho il 99 in carta :lol: ).
That's all

Rinaldo

La Moric è al sicuro.... :lol:

ho menzionato il brunello poggio di sotto 2000 proprio perchè l'ho bevuto in cantina poco tempo fa: se quello è un vino di annata minore.... beh, il manico conta, non solo il clima, altrimenti l'annata 2003 sarebbe da buttare tutta nel lavandino.
Altri begli esempi di vini annata 2000 dell'italia centrale: Trajano di Silvano Strologo, Brunello della piccola Azienda La Fiorita (che caso, anche questa sita nella frazione di Castelnuovo dell'abate, da dove arriva l'aria dal mare attraverso la val d'orcia), qualsiasi vino di montevertine annata 2000 è più che buono, dal pian del ciampolo fino al pergole torte.... ce ne sono ancora tanti, ma bisogna cercare bene.

Te lo dice uno che non è del settore, ma che ha delle belle entrature con gente del settore e che scorrazza spesso e volentieri per cantine.

Dimenticavo: le aziende serie (quelle che sanno lavorare, non quelle famose e basta) si vedono proprio nelle annate "minori": o fanno un ottimo vino lo stesso o non lo producono del tutto, mettere in etichetta "annata diversa" è solo una scusa per guadagnare lo stesso una valanga di soldi senza garantire la qualità.

da nebbiolo75 il 28 giu 2007 08:51

Rinaldo ha scritto
corona ha scritto

Rinaldo

That's all

Rinaldo

So che si parla di Sagrantino ma ho visto che stavate sconfinando dalle mie parti.

Sicuro che il 2000 sia un'annata schifosa? Forse ti sbagli con un 2002 dove tanti produttori di Brunello non lo hanno fatto ma hanno proposto un vino tipo il Rosso e basta. C'è Salicutti per esempio che in quell'anno ha prodotto una sola etichetta chiamata '2002' proprio perché con quel poco che è riuscito a ricavare non poteva fare né un Brunello né un Rosso di Montalcino. Il 2000 invece è stato uno scalino sotto il 2001 che reputo una delle migliori annate in Toscana.

Comunque visto che qualcuno ha fatto una classifica di vini, ultimamente ho provato un vino che sicuramente comprerò 'Roero Superiore 2003 Trinità' della cantina Malvirà di Canale(CN), un Nebbiolo in abito da sera :D

Non ho mai assaggiato un Sagrantino, mi prometterò di farlo presto se Butter Fly mi invita :-)

da butter_fly il 28 giu 2007 10:10

nebbiolo75 ha scritto

So che si parla di Sagrantino ma ho visto che stavate sconfinando dalle mie parti.

Sicuro che il 2000 sia un'annata schifosa? Forse ti sbagli con un 2002 dove tanti produttori di Brunello non lo hanno fatto ma hanno proposto un vino tipo il Rosso e basta. C'è Salicutti per esempio che in quell'anno ha prodotto una sola etichetta chiamata '2002' proprio perché con quel poco che è riuscito a ricavare non poteva fare né un Brunello né un Rosso di Montalcino. Il 2000 invece è stato uno scalino sotto il 2001 che reputo una delle migliori annate in Toscana.

Comunque visto che qualcuno ha fatto una classifica di vini, ultimamente ho provato un vino che sicuramente comprerò 'Roero Superiore 2003 Trinità' della cantina Malvirà di Canale(CN), un Nebbiolo in abito da sera :D

Non ho mai assaggiato un Sagrantino, mi prometterò di farlo presto se Butter Fly mi invita :-)

ohllalaaà :shock: considerati invitato :D meeting direttamente a Montefalco? :D io non sono esperta di vini... ma l'argomento mi affascina e mi interessa. il sagrantino mi piace molto perché amo i vini secchi ed "asciutti", che ricordano il sottobosco. che gli esperti mi perdonino per l'improprietà di linguaggio :oops: me ne vado subito va'....
Immagine

103 messaggiPagina 2 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a