Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
44 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da butter_fly il 28 giu 2007 15:37

sì anche per me quello delle birre si è rivelato un bel mondo da scoprire... fa parte della mia recente crociata dell'assaggiare quasi tutto :roll: :wink:

da MarioLino il 28 giu 2007 15:40

caneciccio ha scrittoDi birra :oops: ne so quanto un aborigeno australiano :oops:
Sarà che in ancor giovine età (=squattrinata) si usava bere sta robbaccia tipo Peroni e Nastro Azzurro che m'hanno respinta...

ANCORA.

Ma oh, la Peroni è la birra più venduta in Italia..... ha conquistato amplissime quote di mercato in tutto il mondo.... è un' azienda italiana che funziona.

La finiamo di tirarcela dicendo che la Peroni, umpf, è robetta commerciale ;-)

Un po' di rispetto per chi beve Peroni con soddisfazione :-D

da silbusin il 28 giu 2007 15:43

Perchè dire "robaccia" la Peroni & Co?
Sono birre industriali che si bevono normalmente nella quotidianità. Sia per il prezzo sia per la gradevolezza dell'essere dissetato. Infatti sono birre da pasto in mensa o a cena in casa.
Se voglio godermi una birra magari mi prendo una Trappiste o una Tennent's o una Guinnes (bottiglia in vetro). Il problema delle artigianali è che non si trovano così facilmente.
Se posso compro al super la Menabrea o la Castello, ma non sempre sono presenti negli scaffali.
Facciamo una tara: un conto è l'alimentazione di tutti i giorni con gli utilizzi di prodotti industriali e un conto è il piacere da gourmet, che vuole tempi e luoghi. E non avere intorno animali palustri (tipo lontre) che disturbano toccacciando... 8)

da ilForchetta il 28 giu 2007 15:43

Beh, dai mariolino, una cosa l'hai azzeccata. La boccia di vetro.

Il primo segnale per capire il valore di una birra è il confezionamento. Lattina? Lassà sta...

da MarioLino il 28 giu 2007 15:47

ilForchetta ha scrittoBeh, dai mariolino, una cosa l'hai azzeccata. La boccia di vetro.

grazie, MAESTRO ;-)

:-D

da Fante il 28 giu 2007 16:03

silbusin ha scrittoPerchè dire "robaccia" la Peroni & Co?
Sono birre industriali che si bevono normalmente nella quotidianità. Sia per il prezzo sia per la gradevolezza dell'essere dissetato. Infatti sono birre da pasto in mensa o a cena in casa.

D'accorderrimo. Ma sinceramente la Peroni la me pias no. Per stare sulle nazionali con frittatone di cipolle per la partita preferisco la Moretti. O la Heineken.

da ilForchetta il 28 giu 2007 16:06

MarioLino ha scrittograzie, MAESTRO ;-)

Se, sfotti sfotti. :wink:

Qua i maestri riconosciuti sono altri.

Cucina: Tano
Panificazione: Fulvia
Olii: Monty
Vini: Ronny
Donne, uncinetto e rosati: Fante 8)

Io ho una spia infiltrata all'UnionBirrai. Sono un copione. :oops:

da alcor il 28 giu 2007 16:10

Se stiamo in Italia Menabrea su tutte.
Poi non dimentichiamo la Forst doppio malto o la Splugen Block sempre doppio malto.

aac

da ilForchetta il 28 giu 2007 16:18

A Milano, per fortuna, il problema delle artigianali non mi pare sia la reperibilità, dove ci sono almeno 5 o 6 eccellenti posti presso i quali rifornirsi. Certo, rispetto ai 5.000 ipermercati, sono bazzecole. Però fuori Milano e fuori da altri grand centri le cose vanno peggio. Molto peggio.

Un'altra barriera notevole è il prezzo. Anche 6 euro per una boccia da 75cc sono un'enormità, rispetto ai prezzi delle commerciali. Insomma costa spesso più di un buon vino.

Comunque, in un forum di ciclismo, calcio o informatica, comprendo la discussione sulla validità di Peroni, Bavaria, Moretti e Kronenburg. In un forum come questo mi perplime un po'.

Vogliamo vedere che fine fa il prossimo che viene a raccontarci di uno splendido risotto alle sottilette kraft accompagnato da Vino Rosso da tavola?

Vogliamo fare cultura o civiltà, qua? EH? 8)

ps: fante, al prossimo aperitivo, birra. tu moretti in lattina e bicchiere di plastica, io baladin. paghi tu.

da silbusin il 28 giu 2007 16:18

E la Ichnusa di Cagliari? é che i costi di spedizione sono troppo elevati, ma è piacevole come birra.

da MarioLino il 28 giu 2007 16:20

silbusin ha scrittoE la Ichnusa di Cagliari? é che i costi di spedizione sono troppo elevati, ma è piacevole come birra.

Buonissima la Ichnusa! Super disettante e leggera.

da MarioLino il 28 giu 2007 16:22

ilForchetta ha scrittoVogliamo fare cultura o civiltà, qua? EH? 8)

AHAHAHAHA
ma se il 90% dei messaggi qua sono di puro cazzeggio.
ora non si può neanche dire che una peroni ghiacciata è disettante.
dimmi che scherzi

da silbusin il 28 giu 2007 16:22

MarioLino ha scrittoBuonissima la Ichnusa! Super disinfettante e leggera.

:shock:

Il Sommo: si dice dissetante....

da fulvia il 28 giu 2007 16:26

silbusin ha scrittoE la Ichnusa di Cagliari? é che i costi di spedizione sono troppo elevati, ma è piacevole come birra.

...Te la procuro se vuoi......Stesso spacciatore della polenta bianca.... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 28 giu 2007 16:32

Ciao belle guanciotte! Quale è la birra che proponi nel tuo ristorante? Quella che ho bevuto era di ottima qualità, ma non ricordo come si chiama.
Per lo spaccio...preferisco la polvere bianca 8) l'altra è troppo ingombrante e finisce subito.
OT: buonissimo l'olio. l'adopero tutto anche a crudo. eccellente.OT chiuso

da ilForchetta il 28 giu 2007 16:35

Sapevate che:

Gruppo Heineken
- Heineken
- Birra Moretti
- Dreher
- Ichnusa
- Budweiser

E un vagone di altri marchi più piccoli.

Gruppo Carlsberg
- Carlsberg
- Tuborg
- Splügen
- Poretti
- Bock

E, idem, mille altri.

Non trovo i dati sulla Guinness, ma è il gruppo più grande, con quasi tutte le marche di birre anglosassoni.

Comuqnue, per quati tutti i marchi le linee produttive tendono a mantenere un minimo di linea locale, anche se i processi produttivi e i prodotti utilizzato tendono a essere omogenei tra gruppi.

da ilForchetta il 28 giu 2007 16:37

MarioLino ha scritto
ilForchetta ha scrittoVogliamo fare cultura o civiltà, qua? EH? 8)

AHAHAHAHA
ma se il 90% dei messaggi qua sono di puro cazzeggio.
ora non si può neanche dire che una peroni ghiacciata è disettante.
dimmi che scherzi

Eccerto che scherzo. TI pare? Inizio a fare il serio dopo 4.000 messaggi?

Sono serio solo quando dico che fante è fru-fru.

da silbusin il 28 giu 2007 16:41

Cioe l'Heineken ha comperato la Budweiser americana?

da MarioLino il 28 giu 2007 16:48

ilForchetta ha scrittoSono serio solo quando dico che fante è fru-fru.

Guarda che ci rimane male. Mi ha detto in Varie che lui fa il metrosexual per attirare le tipe, ma in realtà è machissimo.

da fulvia il 28 giu 2007 16:52

silbusin ha scrittoCiao belle guanciotte! Quale è la birra che proponi nel tuo ristorante? Quella che ho bevuto era di ottima qualità, ma non ricordo come si chiama.
Per lo spaccio...preferisco la polvere bianca 8) l'altra è troppo ingombrante e finisce subito.
OT: buonissimo l'olio. l'adopero tutto anche a crudo. eccellente.OT chiuso

Baladin ....è la Baladin che hai bevuto, non ricordo se la Isaac bianca o la Super.....
Da poco disponible anche la Hy e la Hy cuveè, belle birre, a livello di un buon vino, prodotte col metodo champenoise, rifermentate in bottiglia, ottime con i prodotti a base d'oca (ovviusly :wink: ) pesci affumicati e formaggi erborinati...La cuvèe è intrigante col cioccolato.... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

44 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a