Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
220 messaggiPagina 2 di 11
1, 2, 3, 4, 5 ... 11

da tello-77 il 05 dic 2007 17:03

Aggiungo un interessante vino scoperto di recente al Winelove a Milano

Capriano del Colle Riserva 2001 "La Cascina Nuova"
(Sangiovese 60%, Marzemino 35%, Barbera 5%)

9 €

:shock: :P

Sù dè dòòòòòòòssss !

da cisejazz il 05 dic 2007 18:16

tello-77 ha scritto
cisejazz ha scrittoCi tengo a precisare che della Calatrasi e della Firriato, piu' o meno mi piacciono tutti.

questo forse è il problema, non fraintendere, ma per quanto concerne Firriato mi sembrano vini molto costruiti a tavolino per piacere a te come a me come a tutti

:roll: :roll: :roll:

dici davvero?
beh io ammetto la mia limitata cultura in tal senso, pero' gradisco la ricerca 8)

da tello-77 il 05 dic 2007 18:19

cisejazz ha scritto
dici davvero?
beh io ammetto la mia limitata cultura in tal senso, pero' gradisco la ricerca 8)

è la mia opinione, per carità

mi sembrano vini estremamente facili.....

poi aggiungi che a differenza tua non impazzisco per i sicliani, salvo alcuni ma pochi

Sù dè dòòòòòòòssss !

da corona il 06 dic 2007 09:29

Vale_65 ha scrittoscusa?!!!? :shock: :shock: :shock:

Mi sembrava di esser stato abbastanza chiaro.... adesso prego anche qualcun altro.

da corona il 06 dic 2007 09:29

tello-77 ha scrittoAggiungo un interessante vino scoperto di recente al Winelove a Milano

Capriano del Colle Riserva 2001 "La Cascina Nuova"
(Sangiovese 60%, Marzemino 35%, Barbera 5%)

9 €

:shock: :P

ti prego.... :D :D

da corona il 06 dic 2007 09:31

cisejazz ha scrittoecco i miei (ma non so se arrivero' a 10 perche' non ricordo tutte le marche)

- Sassella sommarovina - Prevostini (come greedy)
- Altavilla - Firriato
- Quater bianco - Firriato (io adoro questa casa, si vede?)
- Sauvignon - Sanct Valentin
- Gewurztraminer - San Michele Appiano
- Angheli - Donnafugata
- Selian - Calatrasi
- La segreta Bianco - Planeta
- Damaskino - Donnafugata
- Anthilia - Donnafugata

vi ho messo quelli che compro abitualmente e che hanno un costo al di sotto dei 20 euro o piu' o meno siamo la'.
Mi rendo conto che ho una certa preferenza per i vini siciliani, ma li' sono cresciuta e quei sapori riconosco.
Ci tengo a precisare che della Calatrasi e della Firriato, piu' o meno mi piacciono tutti.

Immagine

la fantasia al potere

da corona il 06 dic 2007 09:32

ops, non mi è uscita l'immagine :D

da cisejazz il 06 dic 2007 10:24

com'e' che ogni tanto in questo forum salta fuori qualche simpaticone?
primus dove sei? inizi a mancarmi :lol:

da tello-77 il 06 dic 2007 12:40

de gustibus

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tello-77 il 06 dic 2007 13:46

Ci ho messo un pò per quelli tra i 10 € ed i 20 €, si capisce che era un file excel....??!! :roll: :oops: :lol:

Dai Corona, massacramene un pò 8)

BIANCHI
Regione Produttore Vino Prezzo

Campania Colli di Castelfranci Paladino € 16,00
Campania Fattoria la Rivolta Sogno di Rivolta € 11,00
Campania Guido Marsella Fiano d' Avellino € 13,00
Campania Marisa Cuomo Costa d' Amalfi € 13,00
Piemonte Ascheri Vini Viogner € 11,00
Veneto Pieropan Soave Calvarino € 16,00

ROSSI

Abruzzo Masciarelli Marina Cvetic € 15,00
Abruzzo Pasetti Vini Tenuta di Testarossa € 15,00
Basilicata Cantine del Notaio Il Repertorio € 18,00
Campania De Concilis Donnaluna Rosso € 10,00
Campania Mario D' Ambra Ischia Rosso Riserva Riserva € 15,00
Friuli Venezia Giulia Jermann Mjzzu Blau & Blau € 18,00
Friuli Venezia Giulia Livio Felluga Refosco € 18,00
Friuli Venezia Giulia Livon Tiare Blu € 22,00
Friuli Venezia Giulia Livon Tiare Mate € 28,00
Lazio Casale del Giglio Petit Verdot € 10,00
Lazio Villa Simone Ferrro & Seta € 22,00
Lombardia Lino MagaBarbacarlo € 22,00
Lombardia Podere Cavaga Ol Giopì € 16,00
Piemonte Pio Cesare Nebbiolo d' Alba € 16,00
Puglia Cantele Amativo € 15,00
Puglia Rivera Il Falcone € 18,00
Toscana Artimino Carmignano € 11,00
Toscana Elisabetta Geppetti Poggio Valente € 22,00
Toscana Poggio Argentiera Capatosta € 22,00
Trentino Alto Adige Foradori Teroldego Rotaliano € 14,00
Trentino Alto Adige Franz Haas Pinot Nero € 18,00
Trentino Alto Adige Stroblhof Pigeno € 20,00
Val d' Aosta Les Cretes Fumin € 18,00
Veneto Tenuta Sant' Antonio Ripasso dei Monti Garbi € 13,00

ROSATI

Basilicata Cantine del Notaio Il Rogito € 11,00

DOLCI & PASSITI

Francia Chateau Cantegril Sauternes € 20,00
Marche Umani Ronchi Maximo € 18,00
Molise Di Majo Norante Apianae € 13,00
Piemonte Michele Chiarlo Smentiò € 15,00
Sicilia Cantine Mothia Mulsum € 14,00
Veneto Anselmi I Capitelli € 16,00
Veneto Inama Vulcaia Après € 15,00

Sù dè dòòòòòòòssss !

da K1 il 06 dic 2007 14:33

tello-77 ha scrittoCi ho messo un pò per quelli tra i 10 € ed i 20 €, si capisce che era un file excel....??!! :roll: :oops: :lol:

Dai Corona, massacramene un pò 8)

DOLCI & PASSITI
Regione Produttore Vino Prezzo [/b]

Francia Chateau Cantegril Sauternes € 20,00

supergulp! un sauternes a 20 euri?? :shock:

da Fante il 06 dic 2007 14:58

K1 ha scrittosupergulp! un sauternes a 20 euri?? :shock:

Forse sono bottiglie da 10 ml....

da K1 il 06 dic 2007 15:00

Fante ha scritto

ah ecco... :D

da tello-77 il 06 dic 2007 16:24

K1 ha scritto
Fante ha scritto

ah ecco... :D

assolutamente no 375ml

difficile da trovare, l' ho degustato all' Onav in una serata dedicata ai Sauternes

da bere giovane al contrario di altri è ottimo

se poi volete berlo dopo 20 anni è probabile che non sia il prodotto più adatto

a me è piaciuto molto ed il prezzo è ottimo e la qualità più che soddisfacente

per il mio gusto ovviamente

http://calicedautore.luxgallery.it/cali ... binamento/

http://www.1855.com/primeur/vin/10111267/fr/cantegril/

Costa meno anche perchè è appellation "Barzac"

Immagine

Sù dè dòòòòòòòssss !

da corona il 06 dic 2007 22:27

Dai Corona, massacramene un pò arrivo subito.... però hai fatto anche delle ottime segnalazioni:

Trentino Alto Adige Stroblhof Pigeno € 20,00 (ma questo dove lo trovi a 20 euro?)

da tello-77 il 09 dic 2007 12:11

corona ha scrittoDai Corona, massacramene un pò arrivo subito.... però hai fatto anche delle ottime segnalazioni:

Trentino Alto Adige Stroblhof Pigeno € 20,00 (ma questo dove lo trovi a 20 euro?)

se non sbaglio ne avevamo già parlato :roll:

ho comprato nell' Enoteca Grado 12 a Trento a 32 € (sconto 10% quindi 36 €) questo vino + un altro pinot nero, il riserva 2004 di S. Michele Appiano

se non ricordo male era 20 € il Pigeno e 16 € l' altro

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Vale_65 il 10 dic 2007 12:54

corona ha scritto

Mi sembrava di esser stato abbastanza chiaro.... adesso prego anche qualcun altro.

Corona, riconosco che la mia (e di altri) competenza in fatto di vino non si avvicina neppure lontanamente alla tua (da quel che ho letto imbattendomi nei tuoi interventi hai sicuramente un palato e una esperienza come assaggiatore che pochi possono vantare).

Questo topic invita ad una libera espressione delle proprie preferenze e, per parafrasare parole tue in un passato intervento, "ciascuno ha capacità olfattive, palatali e tecniche sue proprie" e, aggiungo io, degne di rispetto come quelle di chiunque altro.

Inoltre, dal momento che condivido quanto scrivesti una volta in risposta a Balbo sul fatto che "siamo su un forum e chiunque può esprimere liberamente la sua opinione"…credo che molti, come me, piuttosto che di un tuo commento sarcastico beneficerebbero assai di più di un consiglio costruttivo.

Pertanto ti chiederei cortesemente di aiutarmi nell'approccio al complesso e articolato mondo del buon vino, magari accennando a quelli che sono a tuo avviso i "difetti" del vino da me citato e soprattutto, suggerendomi una piccola selezione di etichette di barolo (vino che pur nella mia incompetenza apprezzo moltissimo) che siano abbordabili e degne di considerazione.

Grazie

da il_verza il 10 dic 2007 15:42

Vale_65 ha scrittodal momento che condivido quanto scrivesti una volta in risposta a Balbo sul fatto che "siamo su un forum e chiunque può esprimere liberamente la sua opinione"…credo che molti, come me, piuttosto che di un tuo commento sarcastico beneficerebbero assai di più di un consiglio costruttivo.

Suvvia, non te la prendere a male:
svariate sezioni di questo forum hanno il proprio ras-reuccio tiranno
che tiene vive e frizzanti le discussioni:
corona azzanna sui Vini,
silbusin fa in ganassa in Ristorazione,
Yoda si pavoneggia alle Ricette,
butter_fly fa gli onori di casa in Entrée,
il_Forchetta rintuzza in Sito-Magazine,
deloZio rompe i maroni ai Commenti (a volte mi ci aggiungo pure io :oops: ),
maxbor palleggia tra cinema e Bar dello sport

...... Fante modera a piacere (quando se ne accorge, eh! :P ).

Figure talvolta ingombranti, pure converrai (col tempo) necessarie.

ilmoderatoreombra 8)

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da corona il 10 dic 2007 16:06

Vale_65 ha scritto
corona ha scritto

1) Corona, riconosco che la mia (e di altri) competenza in fatto di vino non si avvicina neppure lontanamente alla tua (da quel che ho letto imbattendomi nei tuoi interventi hai sicuramente un palato e una esperienza come assaggiatore che pochi possono vantare).

2) Questo topic invita ad una libera espressione delle proprie preferenze e, per parafrasare parole tue in un passato intervento, "ciascuno ha capacità olfattive, palatali e tecniche sue proprie" e,
3) aggiungo io, degne di rispetto come quelle di chiunque altro.

4) Inoltre, dal momento che condivido quanto scrivesti una volta in risposta a Balbo sul fatto che "siamo su un forum e chiunque può esprimere liberamente la sua opinione"…credo che molti, come me, piuttosto che di un tuo commento sarcastico beneficerebbero assai di più di un consiglio costruttivo.

5) Pertanto ti chiederei cortesemente di aiutarmi nell'approccio al complesso e articolato mondo del buon vino, magari accennando a quelli che sono a tuo avviso i "difetti" del vino da me citato e soprattutto, suggerendomi una piccola selezione di etichette di barolo (vino che pur nella mia incompetenza apprezzo moltissimo) che siano abbordabili e degne di considerazione.

Grazie

Vale, spero di non averti offeso, se l'ho fatto me ne scuso.

ti rispondo per punti:
1) la tua competenza non si avvicina alla mia solo perchè probabilmente abitiamo lontani, per il resto quello che veramente serve per essere competenti è una capacità critica che va al di la dei nomi famosi, delle guide e dei suggerimenti che arrivano da questo o quell'altro forum.
Nel caso specifico, l'apprezzare un Barolo Fontanafredda a 17 euro al supermercato (guarda che non te ne stò facendo una colpa) significa, probabilmente, non aver fatto un percorso di sane bevute, ma aver approfittato solo di quei 17 euro scritti sul cartellino. Per suggerire un barolo a quelle cifre significa non aver chiaro cosa è il barolo (e anche questo non è una colpa!!) e senza andar sui romanticismi che, senza badare alla sostanza fanno lievitare i prezzi mi permetterei di ricordare che dal lato pratico per fare un barolo ci vogliono lavoro e dedizione in vigna, tempo, tanto tempo e attrezzature. In più si lavora oggi sperando, tra non meno di 4 anni, di raccogliere qualche risultato economico.
Capisci che per "il vino dei re, il re dei vini" non possono bastare 17 euro sullo scaffale se si vuole avere qualità, tecnicamente non ho dubbi che Fontanafredda rispetti tutte le regole dettate dal disciplinare, ma la qualità è un'altra cosa.

2) certo, ma io ho cercato di spingermi un po' più in la: probabilmente tutti noi andiamo al supermercato a fare la spesa e abbiamo la possibilità di vedere fontanafredda a 17 euro sullo scaffale, per cui forse è meglio fare una segnalazione di un vino che hai trovato in un'enoteca o in un ristorante e che forse sai non facilemnte reperibile.
Il "ti prego" è pari a quel "la fantasia al potere" scritta riportando un altro post dove si citavano i vari colossi siciliani.

3) ti quoto e sottoscrivo, altrimenti a me potrebbero anche linciarmi visto le cavolate che scrivo

4) visto che siamo su un forum io, oltre ad aver dato delle indicazioni secondo le mie inclinazioni ho anche espresso un giudizio con quel "ti prego" o dobbiamo avere un unico modo di esprimerci? Ripeto che se ti sei sentita offesa mi scuso, non era mia intenzione.

5) l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di attacarti a qualche conoscente che abbia esperienza e che non vada in enoteca con le varie guide dei vini sottobraccio e bere insieme a lui qualsiasi cosa, anche fontanafredda, possibilmente con le bottiglie coperte.
Fare delle comparate serve per vedere che differenze ci possono essere all'interno di una stessa denominazione e ricorda che la bottiglia che ha ragione è sempre quella vuota.

Qualche nome? Vediamo:

Barolo: borgogno, rinaldi e giovanni canonica (microproduttore con simpatico agriturismo in centro al paese)
La morra: marcarini e accomasso (almeno mi sembra che questo sia a la morra)
serralunga: schiavenza, germano ettore, massolino e roagna entrambi a fasi alterne
monforte: flavio roddolo, diego conterno slurp slurp
castiglione falletto: brovia

Ce ne sarebbero altri, ma gia trovare questi non è così facile, dipende molto da dove vivi.
Poi ci sono i grandi, ma con i prezzi le cose si complicano non poco.

Augh, ho detto!

da tello-77 il 10 dic 2007 16:26

2 domande Corona :

1- ma "il vino dei re, il re dei vini" non era un massima dedicata al Tokaji ?! :roll:

2- Come li vedi i Barolo di Ascheri e Damilano (te lo chiedo perchè li ho appena comprati ma non ancora bevuti.... :roll: )

tks bye bye

Sù dè dòòòòòòòssss !

220 messaggiPagina 2 di 11
1, 2, 3, 4, 5 ... 11
Vai a