Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
48 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Gallo_Nero il 12 dic 2007 13:22

A me fra gli economici non è dispiaciuto di Mionetto il Sergio MO (non mi sparate è uno Charmat! :oops: )

Comunque a casa mia solitamente si brinda con spumante e quello preso più frequentemente è l' Antinori Nature.

da Balbo il 12 dic 2007 13:36

corona ha scrittoil tasca d'almerita e per l'ercole velenosi, bevuti a più riprese non sono mai riuscito a gradirli.

Questo mi spiace ma è solo un problema tuo... :wink:

corona ha scrittoMa il vero colpo di grazia me l'hai dato con ruinart: è una casa sopravvalutata che fa vini decisamente ruffiani cioè fatti per colpirti al primo sorso, ma poi stufano. A 50 euro scomoderei almeno un beaufort

Lo so che è ruffiano ma, oltre al fatto che passa giù bene, nel mio caso entra in gioco anche il fattore economico...potendolo avere a prezzi "interessanti" (i 50,00€ per il bdb sono solo una cifra indicativa) diciamo che invoglia....invoglia anche a dimenticare che Sì è un buon prodotto ma non eccelso....Te capì?! :D

Balbo

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da corona il 12 dic 2007 20:21

Balbo ha scritto
corona ha scrittoil tasca d'almerita e per l'ercole velenosi, bevuti a più riprese non sono mai riuscito a gradirli.

corona ha scrittoMa il vero colpo di grazia me l'hai dato con ruinart: è una casa sopravvalutata che fa vini decisamente ruffiani cioè fatti per colpirti al primo sorso, ma poi stufano. A 50 euro scomoderei almeno un beaufort

Lo so che è ruffiano ma, oltre al fatto che passa giù bene, nel mio caso entra in gioco anche il fattore economico...potendolo avere a prezzi "interessanti" (i 50,00€ per il bdb sono solo una cifra indicativa) diciamo che invoglia....invoglia anche a dimenticare che Sì è un buon prodotto ma non eccelso....Te capì?! :D

Balbo

Qualsiasi prezzo è troppo per ruinart :D :D :D :D :D

da corona il 12 dic 2007 20:22

Balbo ha scritto

corona ha scrittoBalbo

Pensaci bene, il problema è tuo e della tua salute, io non li bevo più e quindi resto immune.... o sono contagiosi?

da casu85 il 28 dic 2007 21:16

....Almerita 93, provato ieri sera. Mai più per carità!

da Balbo il 28 dic 2007 22:30

casu85 ha scritto....Almerita 93, provato ieri sera. Mai più per carità!

Ma dai...

Credevo fosse recente la loro produzione di metodo classico....

da casu85 il 29 dic 2007 01:18

Vacca di una zoccola, ho proprio bisogno di ferie!! Era il 2003... e sì che il "9" è dalla parte opposta del "2"...potrò mai essere perdonato??!! :?: [/quote]

da Balbo il 29 dic 2007 02:02

casu85 ha scrittoVacca di una zoccola, ho proprio bisogno di ferie!! Era il 2003... e sì che il "9" è dalla parte opposta del "2"...potrò mai essere perdonato??!! :?:
[/quote]

Poteva starci...hanno iniziato dal '90...però sembrava strano che tu fossi riuscito a trovare un '93 a distanza di 14 anni!

da orsoBruno il 29 dic 2007 10:16

da primus il 29 dic 2007 10:45

Io voto per questo, a tutto pasto.

Immagine

vi riporto la scheda:

Classese Brut Millesimato
Comune e località di produzione
Possessione - Calvignano - Oltrepo Pavese (PV) - Lombardia
Appezzamenti vigneto e superficie
Nell’ambito aziendale la particella è una sola: la n° 2 di ha 1,70
Tipologia terreno ed esposizione
Suolo bruno-calcareo, argilloso, su marne ed arenarie. Esposto a sud-est a 280 m. di altitudine
Forma d'allevamento e densità d'impianto
Guyot con 3.000 ceppi/ha
Vitigni e resa massima per HA
Pinot Nero 60% e Chardonnay 40% - litri 4.000
Raccolta uve
Tradizionale a mano nella 1ª decade di settembre
Tipologia bottiglia:
Champagnotta astucciata in scatole da 6 bottiglie
N° bottiglie prodotte:
5.000/6.000
Alcool:
12,5 - 13%
AC.TIT:
6,4 - 6,7%
Estratto:
23 - 25 g/l
Vinificazione affinamento ed imbottigliamento
In bianco, con il metodo della pressatura soffice, dopo rigorosa cernita delle migliori uve aziendali. Fermentato in piccoli tank di acciaio termocondizionati. A tarda primavera le diverse frazioni di prodotto verranno assemblate in studiate proporzioni e il vino così ottenuto, verrà imbottigliato per dare origine al prestigioso metodo classico. La sboccatura verrà effettuata a 36 mesi dal Tiraggio.
Descrizione del vino
Prestigioso spumante ottenuto da uve Pinot Nero e Chardonnay, rigorosamente selezionate in fase di vendemmia. Spumantizzato con il metodo classico o tradizionale, viene affinato in cantina per almeno 5 anni con una permanenza sulle fecce di 36 mesi. Il colore giallo paglierino, il caratteristico profumo ricco di gradevoli sentori di crosta di pane e frutta esotica ed il perlage fine e persistente, fanno di questo spumante un aristocratico compagno sia al momento dell’aperitivo sia durante tutto il pasto. Affinchè possa esprimere al meglio le proprie caratteristiche, deve essere servito alla temperatura di 6/8 C°. Questo prestigioso spumante è sottoposto a severe regole di produzione garantite dall’Associazione Produttori del Classese.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 29 dic 2007 14:26

Tu però tenevi un ottimo vino: pas dosé cantine Monsupello.
Ci ho pasteggiato una volta. Perchè l'hai tolto dalla lista?.

da primus il 29 dic 2007 16:57

silbusin ha scrittoTu però tenevi un ottimo vino: pas dosé cantine Monsupello.
Ci ho pasteggiato una volta. Perchè l'hai tolto dalla lista?.

Perchè il mio fornitore lo ha tolto dal suo catalogo.
Cmq se vuoi berlo basta un mp :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da corona il 29 dic 2007 20:12

orsoBruno ha scrittole mie scelte quest'anno presso la cantina Boulard:

http://www.champagne-boulard.fr/fr/boul ... mailly.htm

http://www.champagne-boulard.fr/fr/boulard-petraea.htm

:D

ottima scelta, complimenti.
Purtroppo in cantina mi è rimasta soltanto una bottiglia di rosé e il mio contatto vive troppo lontano da me....

da orsoBruno il 30 dic 2007 15:50

corona ha scritto
orsoBruno ha scrittole mie scelte quest'anno presso la cantina Boulard:

http://www.champagne-boulard.fr/fr/boul ... mailly.htm

http://www.champagne-boulard.fr/fr/boulard-petraea.htm

:D

ottima scelta, complimenti.
Purtroppo in cantina mi è rimasta soltanto una bottiglia di rosé e il mio contatto vive troppo lontano da me....

....io invece ne ho ancora una bella scorta :wink:
e ieri sera giusto per prepararsi alla serata dell'ultimo dell'anno che prevedo "bolliciosa" 8) un Boulard millésime 2002 :P

Re: Le bollicine....

da buellman il 31 dic 2007 15:59

Sono d'accordo con te quando dici che i nostri spumanti vengono abbinati a panettoni e pandori.
Nulla di piu' sbagliato e per quanto riguarda la scelta io sono tradizionalista e ritengo che il nostro spumante non abbia nulla da invidiare allo champagne francese.In fin dei conti abbiamo o non abbiamo vinto la guerra del vino?

Re: Le bollicine....

da corona il 31 dic 2007 20:33

buellman ha scrittoSono d'accordo con te quando dici che i nostri spumanti vengono abbinati a panettoni e pandori.
Nulla di piu' sbagliato e per quanto riguarda la scelta io sono tradizionalista e ritengo che il nostro spumante non abbia nulla da invidiare allo champagne francese.In fin dei conti abbiamo o non abbiamo vinto la guerra del vino?

contento tu.... buon anno!!

da Gallo_Nero il 04 feb 2008 16:22

Io a Natale ho optato per questo che in realtà non mi ha soddisfatto nonostante si trattasse di un prodotto non certo economico:

Immagine

ELISEO BRUT

Millesimato Talento Metodo Classico

In omaggio al fondatore, Eliseo Bisol nato nel 1855, dopo 140 anni rendiamo oggi un doveroso ricordo al suo nome presentando il meglio della nostra produzione di Spumante Classico con il nome “Eliseo”. 140 anni di storia sono diventati una tradizione consolidata poi da Desiderio, figlio di Eliseo, che dopo la grande distruzione della Prima Guerra Mondiale, ha ricostruito l’azienda.
Le uve che danno origine a questa Cuvèe sono costituite da particelle eccezionali di Pinot Nero, Pinot Bianco e Chardonnay prodotte in selezionati vigneti di alta collina. La lentissima fermentazione con lieviti altamente selezionati, l’invecchiamento prolungato di almeno 50 mesi a temperatura costante di 12 gradi c. nel buio delle cave e, in particolare, l’esasperata Selezione delle miscele che costituiscono la Liqueur d’Expedition, hanno prodotto questa Cuvèe, che si pone ai vertici della gamma dello Spumante Classico Bisol.

Colore: giallo paglierino
Profumo: delicato, elegante ed ampio con profumo di fiori di prato e lievito
Sapore: la sua particolare sapidità, unita ad una gradevole, appena accennata, morbidezza, conferiscono a questo Talento una completezza che soddisfa in modo unico il palato.
Vitigni: Pino Nero, Pinot Bianco, Chardonnay
Esposizione dei vigneti: Est-Sud-Ovest
Altimetria del vigneto: 300 metri s.l.m.
Sistema di allevamento: Cordone speronato
Epoca di raccolta delle uve: dal 25 agosto al 10 settembre
Gradazione alcolica: 12,5 %
Gradazione zuccherina: 13 grammi per litro
Acidità Totale: 6,00 grammi per litro
Estratto secco: 22 grammi per litro
Temperatura di servizio: 9ºC
Bicchiere consigliato: la flûte, il calice.
Abbinamenti: il sapore morbido ed accattivante fanno di questa preziosa Cuvèe un grande aperitivo, ideale anche nell’accompagnare pasti a base di crostacei.

Zona: regione Veneto, provincia di Treviso.
Uva: Pinot bianco, Chardonnay e Pinot nero.
Colore: giallo paglierino.
Profumo: delicato, elegante ed ampio, con profumo di fiori di prato e lievito.
Sapore: la sua particolare sapidità, unita a una gradevole, appena accennata, morbidezza, conferiscono a questo Talento una completezza che soddisfa in odo unico il palato.

5.000 ettari

da montefollonico il 04 feb 2008 16:35

una notizia, ..bella :?
allargato il territorio della produzione delle bollicine transalpine, un aumento fino a 5.000 ettari di vigneti......

da corona il 04 feb 2008 22:25

la richiesta di champagne dai paesi asiatici sta prendendo il volo, dalla Cina e dall'India cominciano ad arrivare ordini di champagne consistenti (ci sono 3 miliardi di persone di cui almeno 150 milioni con i danè e che hanno sete) e allora o si aumentano i prezzi all'inverosimile o si aumentano le quantità.
Bisognerà vedere poi se quei vigneti sono veramente vocati o se si tratta di un'operazione soltanto economica.... Io dei francesi in campo vitivinicolo però mi fido abbastanza.

da tello-77 il 05 feb 2008 11:20

ho appena ordinato e ricevuto una cassa di questo, 2003, el me pias :P

FRANCIACORTA BRUT RISERVA CABOCHON il più prestigioso: viene proposto come testimone d'annate particolarmente felici (quale il 1990). E' prodotto con uve Chardonnay e Pinot nero. Il mosto ha fermentato in fusti di rovere da 4 Q.li e vi è rimasto per oltre sei mesi; l'affinamento in bottiglia sui lieviti è durato 48 mesi.

Cantina Monterossa

Immagine

Sù dè dòòòòòòòssss !

48 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a