Io a Natale ho optato per questo che in realtà non mi ha soddisfatto nonostante si trattasse di un prodotto non certo economico:
ELISEO BRUT
Millesimato Talento Metodo Classico
In omaggio al fondatore, Eliseo Bisol nato nel 1855, dopo 140 anni rendiamo oggi un doveroso ricordo al suo nome presentando il meglio della nostra produzione di Spumante Classico con il nome “Eliseo”. 140 anni di storia sono diventati una tradizione consolidata poi da Desiderio, figlio di Eliseo, che dopo la grande distruzione della Prima Guerra Mondiale, ha ricostruito l’azienda.
Le uve che danno origine a questa Cuvèe sono costituite da particelle eccezionali di Pinot Nero, Pinot Bianco e Chardonnay prodotte in selezionati vigneti di alta collina. La lentissima fermentazione con lieviti altamente selezionati, l’invecchiamento prolungato di almeno 50 mesi a temperatura costante di 12 gradi c. nel buio delle cave e, in particolare, l’esasperata Selezione delle miscele che costituiscono la Liqueur d’Expedition, hanno prodotto questa Cuvèe, che si pone ai vertici della gamma dello Spumante Classico Bisol.
Colore: giallo paglierino
Profumo: delicato, elegante ed ampio con profumo di fiori di prato e lievito
Sapore: la sua particolare sapidità, unita ad una gradevole, appena accennata, morbidezza, conferiscono a questo Talento una completezza che soddisfa in modo unico il palato.
Vitigni: Pino Nero, Pinot Bianco, Chardonnay
Esposizione dei vigneti: Est-Sud-Ovest
Altimetria del vigneto: 300 metri s.l.m.
Sistema di allevamento: Cordone speronato
Epoca di raccolta delle uve: dal 25 agosto al 10 settembre
Gradazione alcolica: 12,5 %
Gradazione zuccherina: 13 grammi per litro
Acidità Totale: 6,00 grammi per litro
Estratto secco: 22 grammi per litro
Temperatura di servizio: 9ºC
Bicchiere consigliato: la flûte, il calice.
Abbinamenti: il sapore morbido ed accattivante fanno di questa preziosa Cuvèe un grande aperitivo, ideale anche nell’accompagnare pasti a base di crostacei.
Zona: regione Veneto, provincia di Treviso.
Uva: Pinot bianco, Chardonnay e Pinot nero.
Colore: giallo paglierino.
Profumo: delicato, elegante ed ampio, con profumo di fiori di prato e lievito.
Sapore: la sua particolare sapidità, unita a una gradevole, appena accennata, morbidezza, conferiscono a questo Talento una completezza che soddisfa in odo unico il palato.