TERLANO ha scrittoTi dò delle indicazioni su quella che potrebbe essere la mia personale cantina, già ne ho una discreta in cui cerco di ruotare le tipologie di vini in modo da avere sempre quello giusto per ogni occasione e in modo da degustare vini diversi per ampliare le mie conoscenze.
Gewurztraminer : "Nussbaumer" della Cantina Produttori di Termeno, "Atisis" di Colterenzio, "Kolbenhof" di Hofstatter.
Bianchi altoatesini: "Quarz" (sauvignon), "rarità 1996" (pinot bianco) della Cantina di Terlano, "Beyond the clouds" di Elena Walch.
Rossi altoatesini: Pinot Nero "Riserva Mazon" e "Barthenau Vigna S.Urbano" di Hofstatter, Lagrein Riserva della Cantina Muri Gries.
Verdicchio dei Castelli di Jesi: "Le Case" e "Pietrone" di Vallerosa Bonci .
"Braide Alte" di Livon (bianco friulano)
Non possono mancare dei Franciacorta: l' azienda agricola Enrico Gatti con il suo brut Nature e il Saten per esempio, oppure tutta la gamma della Cantina Majolini, secondo me molto valida e con un buon rapporto qualità-prezzo.
E veniamo ai vini da dessert: imperdibili il moscato rosa di Muri Gries (alto adige), il Sium di La Viarte (50% verduzzo e 50% picolit) e il Comtess della Cantina di S. Michele Appiano (riesling, gewurztraminer e sauvignon).
Eccezionale il "Nobile di Montepulciano Riserva" di Ruffino e indimenticabile il "Fior d'uva" di Marisa Cuomo.
Buone degustazioni e se ti servono altre dritte o tu ne hai qualcuna da dare a me ...... alla prossima !
buone degustazioni !
posso essere un po' cattivo? Dai che è molto che non rompo!
Accidenti, ma non si fa prima a prendere una guida qualsiasi per scegliere questi vini? L'unico vino che è davvero interessante tra questi è il fiorduva, peccato che sia quasi irreperibile... ho detto quasi
.
E' stata una giornata pesante, lasciatemi sfogare un poco.