Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
23 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da corona il 28 mar 2008 23:19

TERLANO ha scrittoTi dò delle indicazioni su quella che potrebbe essere la mia personale cantina, già ne ho una discreta in cui cerco di ruotare le tipologie di vini in modo da avere sempre quello giusto per ogni occasione e in modo da degustare vini diversi per ampliare le mie conoscenze.

Gewurztraminer : "Nussbaumer" della Cantina Produttori di Termeno, "Atisis" di Colterenzio, "Kolbenhof" di Hofstatter.

Bianchi altoatesini: "Quarz" (sauvignon), "rarità 1996" (pinot bianco) della Cantina di Terlano, "Beyond the clouds" di Elena Walch.

Rossi altoatesini: Pinot Nero "Riserva Mazon" e "Barthenau Vigna S.Urbano" di Hofstatter, Lagrein Riserva della Cantina Muri Gries.

Verdicchio dei Castelli di Jesi: "Le Case" e "Pietrone" di Vallerosa Bonci .

"Braide Alte" di Livon (bianco friulano)

Non possono mancare dei Franciacorta: l' azienda agricola Enrico Gatti con il suo brut Nature e il Saten per esempio, oppure tutta la gamma della Cantina Majolini, secondo me molto valida e con un buon rapporto qualità-prezzo.

E veniamo ai vini da dessert: imperdibili il moscato rosa di Muri Gries (alto adige), il Sium di La Viarte (50% verduzzo e 50% picolit) e il Comtess della Cantina di S. Michele Appiano (riesling, gewurztraminer e sauvignon).

Eccezionale il "Nobile di Montepulciano Riserva" di Ruffino e indimenticabile il "Fior d'uva" di Marisa Cuomo.

Buone degustazioni e se ti servono altre dritte o tu ne hai qualcuna da dare a me ...... alla prossima !

buone degustazioni !

posso essere un po' cattivo? Dai che è molto che non rompo!

Accidenti, ma non si fa prima a prendere una guida qualsiasi per scegliere questi vini? L'unico vino che è davvero interessante tra questi è il fiorduva, peccato che sia quasi irreperibile... ho detto quasi :D :D :mrgreen: :mrgreen: .

E' stata una giornata pesante, lasciatemi sfogare un poco.

da TERLANO il 02 apr 2008 00:01

corona,
visto che secondo te l'unico vino interessante tra quelli che ho citato è il fiorduva, cosa intendi per "vino interessante" ?
D'accordo che non tutti i vini molto conosciuti per il loro nome sono i migliori o meritano più di altri, ma non penso nemmeno che si debbba estremizzare all'opposto, cioè che perché un vino è conosciuto o pubblicizzato dalle guide deve necessariamente essere considerato banale.

da corona il 02 apr 2008 07:58

Terlano, nomen omen (sto scherzando).
Un vino interessante oltre alla bontà ti racconta una storia fatta di persone con i calli sulle mani, con la faccia abbronzata anche a gennaio, con una cantina "pulita", dove enzimi, lieviti selezionati, chiarifiche, filtrazioni estreme e magheggi vari non si sa cosa siano.
Per carità, tutta roba legale, ma l'autenticità di un vino dove la mettiamo? Kolbenhof, Atisis, Nussbaumer: in cieca ne riconosceresti uno dall'altro? Sempre? Te lo dico io: No. E questo non perchè tu non sia in grado di farlo, ma perchè sono vini omologati, convenzionali.

L'altra sera un enotecaro mi ha fatto assaggiare il 3 Grapes di la Roche (languedoc?): beh, se mi avesse detto che si trattava di un vino friulano o siciliano o piemontese non avrei avuto niente da obiettare, era buono, ma completamente anonimo. L'enologo si è sbizzarrito e ha azzerato tutte le peculiarità dell'uva, lo stesso succede con tanti vini che sono anche buoni, ma che non hanno niente da dirti.

Le guide "pubblicizzano" quello che a loro è piaciuto, ma spesso le commissioni di assaggio sono composte da persone che non conoscono le zone di provenienza dei vini che bevono; se qualcuno poi spiffera che i vini sono bio-qualcosa allora per molti si alza il muro dell'ideologia e bisogna subito castigare questi cattivoni che pretendono di fare vini longevi senza l'apporto di solforosa e altre chimicanze varie... ma questo poi diventa un altro discorso.

23 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a