Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
73 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da corona il 12 giu 2008 23:47

primus ha scritto
corona ha scrittosi, marina di massa... per favore.

Si parlava di Trebbiano.......non so, se per Lei è una merda ci dica.....siam tutto orecchie............ :roll:

non è una m@@@a, ma è un vino costruito a tavolino, un vino dove la chimica (quella legale) entra a piè pari e quindi è un vino che io definisco finto.
Se per te va bene bere certi intrugli, a me no, la mia salute viene prima di tante altre cose.

da corona il 12 giu 2008 23:51

Yoda ha scritto
corona ha scrittoe qualcuno mi spieghi cosa significa quel "primo" che compare sotto il mio nick.

Grazie.

eh..."primo"perche' sei il piu' bravo no???
il piu' siimpatico e il piu' figo... :roll: ...forse

vedi, se per partecipare ad un forum bisogna dire solo cose politicamente corrette, mi scuso e mi adeguo, ma forse qui siamo tutti grandi e vaccinati per cui dire quel che si pensa e prendersi la responsabilità di quel che si dice mi sembra una decisione più "furba" per la vita stessa del forum.
Altrimenti ce la cantiamo e ce la suoniamo e allora sai che bello....

da corona il 12 giu 2008 23:54

primus ha scritto

Si parlava di Trebbiano.......non so, se per Lei è una merda ci dica.....siam tutto orecchie............ :roll:

dimenticavo: io non dirò un bel niente perchè per me non esiste un vino bianco italiano qualitativamente migliore del trebbiano Valentini.

da primus il 13 giu 2008 08:02

corona ha scritto per me non esiste un vino bianco italiano qualitativamente migliore del trebbiano Valentini.

Bene, questa è la tua opinione....ti chiediamo solo di rispettare anche quelle degli altri, non è legge quello che pensi.

Per te il Trebbiano di Valentini è il top, a me il trebbiano di Valentini, considerando anche quello che costa, mi fa cagare. :roll: [/b]

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 13 giu 2008 08:37

corona ha scritto
primus ha scritto

dimenticavo: io non dirò un bel niente perchè per me non esiste un vino bianco italiano qualitativamente migliore del trebbiano Valentini.

Si è una tua opinione però forse anche su nella zona dell alto adige qualche bianchino qualitativamente migliore del trebbiano esiste

Poi se uno preferisce quello è un altro discorso ma dire che è il migliore sono 2 le cose o non si è mai assaggiato un vino bianco al di fuori del trebbiano o probabilmente hai ancora tanti vini da provare che ti ricrederari
buona giornata

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Balbo il 13 giu 2008 10:42

corona ha scrittodimenticavo: stiamo parlando del più grande vino bianco italiano, non un terlaner qualsiasi

I Agree.

L'artigliere di Gussago, se non ricordo male, ha in carta sia il montepulciano che il trebbiano ad un prezzo che oscilla tra i 75 e gli 80€...ma che bontà!

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da K1 il 13 giu 2008 17:18

corona ha scritto
Resto in attesa della lista dei vini bianchi italiani che sono qualitativamentebalmeno pari al trebbiano valentini.

che valentini sia grandissimo, nesssun dubbio, però non beviamo adesso le annate più recenti, non dicono niente...: ma se vogliamo andare su cose longeve ed emozionanti, beh...

lo chardonnay di Josko Gravner, 1991, se lo trovi
soave la rocca 1996 di Leonildo Pieropan
pico dei laorenti di Angiolino Maule, la Biancara 1999
costa del vento timorasso di walter massa 2000
castellada, ribolla gialla, 1999
etna bianco pietramarina di benanti, 2000
...
no?
:D

da chefalfio il 13 giu 2008 18:51

K1 ha scritto
corona ha scritto
Resto in attesa della lista dei vini bianchi italiani che sono qualitativamentebalmeno pari al trebbiano valentini.

che valentini sia grandissimo, nesssun dubbio, però non beviamo adesso le annate più recenti, non dicono niente...: ma se vogliamo andare su cose longeve ed emozionanti, beh...

...
no?

ti quoto in tutto e per tutto

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da fulvia il 13 giu 2008 19:21

....Furore bianco di Marisa Cuomo?... :oops: :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da corona il 14 giu 2008 00:39

K1 ha scritto
corona ha scritto

...
no?

ecco una bella lista!
Non capisco perchè anche gli altri non mettano le proprie preferenze. Troppo facile dire "si, ma magari non avrai bevuto tanti vini dell'Alto Adige.....": quali devo bere per farmi un'idea diversa? Hofstatter? Termeno? Terlano? Colterenzio? S. Valentin (questo poi...)? Stachlburg? Nossing? Pacherhof? Novacella (hi hi hi)? Falkenstein (uh uh uh)? Castel Juval? Kranzl? Ernste e Nue? Niedrist? Kobler? koferherhof? Taschlherhof? Garlider?..... fuori i nomi delle aziende italiane che fanno vini bianchi STREPITOSI ogni anno e che dopo 20 anni sono ancora meglio, non vedo l'ora di riempirmi la cantina e aspettare la vecchiaia per bere bene.

Dimenticavo: Kuenhof?

adesso che ho fatto l'intro gentile, posso obiettare?
Rispettando le preferenze di K1 però mi vien da dire che lui mette dei vini in particolari annate (complimenti, per quel 91 di josko, peccato che non lo faccia più lo chardonnay).
Se vi capita il fiorduva 2006 presentato al vinitaly quest'anno bevete un gran vino, ma io parlo di costanza qualitativa annata dopo annata dopo annata, parlo di evoluzione nel tempo di questi vini, non dell'estemporanea riuscita per poi scomparire per due anni e poi ancora un buon vino per un paio di annate e poi più niente. (fiorduva è un fenomeno esploso 3/4 anni fa).
K1 ha messo il costa del vento di Walter Massa e mi tocca dire che siamo sulla strada giusta, infatti sono proprio 20 anni che Walter fa timorasso e alcune bottiglie di inizio anni 90 sono veramente grandi.
Visto che K1 ha messo un soave mi permetterei di aggiungere il salvarenza di Gini.

Senza polemica: aspetto le liste per favore.
Ho sete.

da corona il 14 giu 2008 00:45

primus ha scritto
corona ha scritto per me non esiste un vino bianco italiano qualitativamente migliore del trebbiano Valentini.

Bene, questa è la tua opinione....ti chiediamo solo di rispettare anche quelle degli altri, non è legge quello che pensi.

Per te il Trebbiano di Valentini è il top, a me il trebbiano di Valentini, considerando anche quello che costa, mi fa cagare. :roll: [/b]

ma certo che è una mia opinione, quel "per me" la sopra cosa significa?

Poi mi piacerebbe capire cosa significa "per quel che costa".
Di cosa stiamo parlando? Di qualità o di Q/P?
Sono due cose decisamente diverse e non credo ci sia bisogno di spiegare perchè.

uhè senza offendersi che stiam parlando di vino.

da TERLANO il 14 giu 2008 17:32

corona ha scritto
primus ha scritto

non è una m@@@a, ma è un vino costruito a tavolino, un vino dove la chimica (quella legale) entra a piè pari e quindi è un vino che io definisco finto.
Se per te va bene bere certi intrugli, a me no, la mia salute viene prima di tante altre cose.

e come si fa ad essere così sicuri che il Trebbiano di Valentini non sia un vino costruito ?
e poi, Corona, chiedevi una lista di vini bianchi italiani allo stesso livello o migliori del Trebbiano di Valentini ..... parecchi hanno citato vini che ritengo di buona fattura e qualità, possibile che per te nessuno sia da considerare un ottimo vino ?
io rispetto comunque la tua opinione, così come quelle di tutti gli altri.
io per esempio amo il Fior d'uva

da corona il 14 giu 2008 21:38

non ho detto che non sono ottimi vini, ma che per ora non vedo niente che si possa confrontare con il Trebbiano di Valentini.
Quel "buona fattura" poi mi fa subito pensare a maneggiamenti in cantina.

Secondo te il trebbiano di Valentini è "chimico"?

Anche io amo il fiorduva, ho in casa 2003, 2004, 2005 e mi è appena arrivato il cartone di 2006 (2002 ormai è finito ahime), ma questo cosa significa? soltanto che non mi piace bere sempre il solito vino.
Credi che non abbia in casa degli altoatesini? o dei friulani? Solo perchè dico che preferisco il Trebbiano di Valentini?

Tu cosa preferisci nel panorama dei vini bianchi italiani? Non pretendo una lista infinita, ma dimmi i tuoi tre vini bianchi che negli anni ti hanno sempre mandato in cielo.

da Pool il 16 giu 2008 14:17

GIà che si parla di bianchi....qualcuno di Voi ha mai provato il "Beyond the Clouds" di Elena Walch ?
Oppure altri vini di questo produttore ?

da stefano66m il 16 giu 2008 14:31

fulvia ha scritto....Furore bianco di Marisa Cuomo?... :oops: :oops:

Se non ricordo male l'ho bevuto da Alice, mi è piaciuto senza esagerazione 8) :P :lol:

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da corona il 16 giu 2008 20:30

stefano66m ha scritto
fulvia ha scritto....Furore bianco di Marisa Cuomo?... :oops: :oops:

Se non ricordo male l'ho bevuto da Alice, mi è piaciuto senza esagerazione 8) :P :lol:

Credo che Fulvia pensasse al furore bianco FIORDUVA di Marisa Cuomo che è tutt'altro vino dal meno complesso furore bianco

da primus il 17 giu 2008 07:03

corona ha scritto cosa significa "per quel che costa".
Di cosa stiamo parlando

Stiamo parlando di prezzi fuori dalle orbite per un vino bianco, ben fatto finchè vuoi. Per i rossi possiamo fare un discorso a parte, ma per i bianchi...... :roll:

da primus il 17 giu 2008 07:06

corona ha scritto

Guarda che sembriamo dei cialtroni, ma riusciamo ancora a capire che per me significa opinione personale.

Il fatto è che tu, commentando i post e le proposte degli altri, hai sempre una saccenza e un'arroganza come dire "Non capite un cazzo, so tutto io fasso tutto mi"......e a me ,scusami senza offesa, queste persone mi stanno pesantemente sui maroni

per me nè...... :wink:

da corona il 17 giu 2008 07:20

primus ha scritto
corona ha scritto cosa significa "per quel che costa".
Di cosa stiamo parlando

Stiamo parlando di prezzi fuori dalle orbite per un vino bianco, ben fatto finchè vuoi. Per i rossi possiamo fare un discorso a parte, ma per i bianchi...... :roll:

e come mai per i rossi possiamo fare un discorso a parte?
cosa ti hanno fatto i bianchi?
Guarda che il trebbiano valentini costa meno di tanti altri bianchi italiani meno blasonati.
Se dobbiamo guardare il prezzo allora vince il tavernello o forse ronco in tetra brick ce a fronte di una qualità prossima allo zero costano un'inezia.

da corona il 17 giu 2008 07:27

primus ha scritto
corona ha scritto

Guarda che sembriamo dei cialtroni, ma riusciamo ancora a capire che per me significa opinione personale.

Il fatto è che tu, commentando i post e le proposte degli altri, hai sempre una saccenza e un'arroganza come dire "Non capite un cazzo, so tutto io fasso tutto mi"......e a me ,scusami senza offesa, queste persone mi stanno pesantemente sui maroni

per me nè...... :wink:

portami ad esempio un mio post dove scrivo: "non capite un ca@@o".
Il fatto è che l'aria che tira qui pare esser quella del "volemosi bene" a tutti i costi e quando qualcuno scrive qualcosa fuori dal coro si fa gli scandalizzati: "guarda c'è uno che va controcorrente".

Ma perchè? Tanto poi una volta spento il PC ognuno se ne va in cantina e si beve quel che vuole. Perchè uno non può dire quel che pensa?

E poi stò ancora aspettando un listone di vini bianchi italiani da capogiro.... specialmente alto atesini.

73 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a