K1 ha scrittocorona ha scritto
Resto in attesa della lista dei vini bianchi italiani che sono qualitativamentebalmeno pari al trebbiano valentini.
che valentini sia grandissimo, nesssun dubbio, però non beviamo adesso le annate più recenti, non dicono niente...: ma se vogliamo andare su cose longeve ed emozionanti, beh...
lo chardonnay di Josko Gravner, 1991, se lo trovi
soave la rocca 1996 di Leonildo Pieropan
pico dei laorenti di Angiolino Maule, la Biancara 1999
costa del vento timorasso di walter massa 2000
castellada, ribolla gialla, 1999
etna bianco pietramarina di benanti, 2000
...
no?
ecco una bella lista!
Non capisco perchè anche gli altri non mettano le proprie preferenze. Troppo facile dire "si, ma magari non avrai bevuto tanti vini dell'Alto Adige.....": quali devo bere per farmi un'idea diversa? Hofstatter? Termeno? Terlano? Colterenzio? S. Valentin (questo poi...)? Stachlburg? Nossing? Pacherhof? Novacella (hi hi hi)? Falkenstein (uh uh uh)? Castel Juval? Kranzl? Ernste e Nue? Niedrist? Kobler? koferherhof? Taschlherhof? Garlider?..... fuori i nomi delle aziende italiane che fanno vini bianchi STREPITOSI ogni anno e che dopo 20 anni sono ancora meglio, non vedo l'ora di riempirmi la cantina e aspettare la vecchiaia per bere bene.
Dimenticavo: Kuenhof?
adesso che ho fatto l'intro gentile, posso obiettare?
Rispettando le preferenze di K1 però mi vien da dire che lui mette dei vini in particolari annate (complimenti, per quel 91 di josko, peccato che non lo faccia più lo chardonnay).
Se vi capita il fiorduva 2006 presentato al vinitaly quest'anno bevete un gran vino, ma io parlo di costanza qualitativa annata dopo annata dopo annata, parlo di evoluzione nel tempo di questi vini, non dell'estemporanea riuscita per poi scomparire per due anni e poi ancora un buon vino per un paio di annate e poi più niente. (fiorduva è un fenomeno esploso 3/4 anni fa).
K1 ha messo il costa del vento di Walter Massa e mi tocca dire che siamo sulla strada giusta, infatti sono proprio 20 anni che Walter fa timorasso e alcune bottiglie di inizio anni 90 sono veramente grandi.
Visto che K1 ha messo un soave mi permetterei di aggiungere il salvarenza di Gini.
Senza polemica: aspetto le liste per favore.
Ho sete.