primus ha scritto
Chiaro che più alti sono i costi (affitto,servizio,bicchieri ecc.) più alto deve essere il ricavo, di conseguenza logico che da Cracco il vino lo paghi 5 volte tanto.
Non è paragonabile all'enoteca che lo mette sullo scaffale e se lo dimentica.
Voi forse non avete idea di cosa significa gestire la cantina e servire il vino al ristorante, anzi da quello che leggo direi che proprio siete lontani anni luce.
K1 ha scrittovgaber ha scritto....pagato in ristorante 300 euro (letto in recensione), comprato da me in enoteca a poco più di 120 come utente finale.... può davvero un nome (Cracco nella fattispecie) giustificare un ricarico simile?
è una questione fondamentalmente economica: mantenere una cantina ad un livello di eccellenza richiede pesanti investimenti, immobilizzazioni difficili da quantificare in termini temporali eccetera.
di conseguenza, acquistare una bottiglia non ha - ovviamente - lo stesso impatto di dover garantire la presenza nella carta di un certo numero di bottiglie. in pratica, devi spendere decine di migliaia di euro che non sai quando e come verranno ammortizzati. di qui i ricarichi (apparentemente) elevatissimi
notte
vgaber ha scrittoK1 ha scritto
è una questione fondamentalmente economica: mantenere una cantina ad un livello di eccellenza richiede pesanti investimenti, immobilizzazioni difficili da quantificare in termini temporali eccetera.
di conseguenza, acquistare una bottiglia non ha - ovviamente - lo stesso impatto di dover garantire la presenza nella carta di un certo numero di bottiglie. in pratica, devi spendere decine di migliaia di euro che non sai quando e come verranno ammortizzati. di qui i ricarichi (apparentemente) elevatissimi
notte
Chiamasi rischio d'impresa mica per nulla, che a mio modesto avviso non può- e non deve- giustificare un ricarico del 150% (ammesso e non concesso che sia stato acquistato al prezzo di vendita diretta al privato).
Notte
corona ha scrittoultima cosa, poi giuro smetto di rompere: avete mai pensato al ricarico che c'è su uno schifosissimo caffè al banco di un normalissimo bar?
quello è uno scandalo!
primus ha scrittochefalfio ha scritto
anche io se potessi acqua 6€ caffè 4€ ricarico vino bello tosto
Ma io e te non possiamo
6 € per l'acqua da Cracco ci sta, è logico come è logico che ricarichi un sacco sui vini (leggi l'intervento di corona).
primus ha scrittochefalfio ha scritto
La mia critica è verso i posti fighetti
I posti da fighetti, quelli giusti, costano (come gestione) carissimi quindi anche li come da Cracco, acqua a 6 €, giustamente.
Poi non vedo il problema.....basta non andarci no?
balcone ha scrittocon gli orologi si lavora in perdita
balcone ha scritto Chi lo sostiene ( la gestione della cantina ) o è in malafede oppure non ha capito nulla.
Sempre con il max rispetto per il lavoro di tutti, beninteso.
balcone ha scrittoNon ho detto che io lavoro in perdita, ho semplicemente detto che con gli orologi, lavoro in perdita, ho qui i dati sotto gli occhi, ho diverse marche che tengo esclusivamente per mantenere la clientela, il guadagno non lo faccio su di essi ( con i quali, lo ripeto, sono in perdita ), ma su altro ( oreficeria, gioielleria) , non sono di certo qui a piangere, ci mancherebbe che lavorassi per la gloria.
per quanto riguarda il resto, sì ritengo che tu non dica la verità, in quanto inizialmente hai suggerito a chi parlava della gestione della cantina di trovarsi in errore, ma poi quando corona ha fatto un intervento + completo, ma sempre con le medesime motivazioni, ti sei accodato, tutto qui. vedi io non offendo il tuo lavoro semplicemente xchè non ti do dell'ignorante, certamente lo sai fare molto bene, ma sono convinto che tu ( come quasi tutti ) non la conti giusta sulla questione vino per le motivazioni esposte nei miei messaggi precedenti, a cui peraltro non hai ancora risposto in maniera argomentata ed esauriente ( non che tu sia tenuto a farlo ) ma l'hai sempre buttata sul personale.
Comunque, lo ripeto, non critico ne biasimo nessuno, ormai è un fatto assodato che il vino al ristorante si paga molto + caro del suo valore reale, ognuno fa il prorpio mestiere, solo che utopicamente speravo che qualcuno lo ammettesse, tutto qua, per me l'argomento può considerarsi chiuso.
Quando verrò a cena da te, mi riconoscerai xchè sarò quello che ti chiederà il tavernello....