Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
44 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

per Ohara

da Ospite il 20 mag 2005 14:53


Ciao Ohara,
sui vini bianchi pugliesi ti potrei consigliare un buonissimo a mio avviso Gravina DOC Bianco di Botromagno (greco 60%- malvasia bianca 40% naturalmente per le composizioni ho sbirciato sul sito).




P.s.(questa volta spero di non aver fatto confusione)

Re: vini bianchi

da Ospite il 20 mag 2005 14:55


ohara ha scrittoGrande Filo! E grandissimo K1!
coniamo il termine Superpuglians?


:oops: così arrossisco..però questa confraternita di wwwp (world wine wrapped people) mi piace molto..benissimo i Superpuglians, anche perché i toscani ormai sono inflazionati..adesso a te, nostra Presidentessa Ohara eletta a furor di popolo (Filo, va bene vero?), tocca scrivere la costituzione della confraternita e stilare un elenco di Superaltreregions da approfondire.. :D

e poi togliamo l'appendice :shock: a wineless (less, of course..)

un po' suonato, vero?..e pensate come sono quando bevo..

per K1 e Ohara

da Ospite il 20 mag 2005 15:01


mi invitate a nozze...visto che anche se sono nato qui a Milano ho origini Pugliesi...e un paio di volte l'anno non disdegno fare visita alla terra che ha dato i natali ai miei genitori...!!!

magari se volete possiamo anche parlare di olio pugliese...non ho la competenza del buon Montefollonico.....pero'..

Ribadisco non sono un intenditore ma solo un bevitore sicuramente c'e' di meglio a quello che vi ho consigliato..... :lol: :lol: :lol:

Re: per K1 e Ohara

da ohara il 20 mag 2005 15:44


filo ha scrittomi invitate a nozze...visto che anche se sono nato qui a Milano ho origini Pugliesi...e un paio di volte l'anno non disdegno fare visita alla terra che ha dato i natali ai miei genitori...!!!

magari se volete possiamo anche parlare di olio pugliese...non ho la competenza del buon Montefollonico.....pero'..

Ribadisco non sono un intenditore ma solo un bevitore sicuramente c'e' di meglio a quello che vi ho consigliato..... :lol: :lol: :lol:



Oliva coratina, mitico olio Cima di Bitonto!
Sono vissuta a Bari 18 anni della mia vita, la Puglia è la mia regione preferita, è poi, vogliamo mettere riso, patate e cozze, le cime di rape con la cicoria, gli 'gnemerieddi (oddio, come si farà lo spelling??).

Ciao

da Macs il 20 mag 2005 16:43


Però... partendo dal Gewurztraminer siete arrivati fin qui, scoprendo affinità, scambiandovi pareri su vini che scatenano emozioni e risvegliano sensazioni e gusti... Allora in fondo in fondo non è poi così tanto malvagio il vecchio Traminer aromatico, no? :D

Ho letto con passione questo 3d dall'inizio... Scusate se mi son permesso di intervenire.

Salutoni, sorrisi e cincin a tutti!

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

per macs

da Ospite il 20 mag 2005 16:59


In effetti per una volta.... il tema del topic non ha sctenato battibecchi ma e' rimasto vicino al tema principale il vino !!!!! Direi che e' comunque un buon risultato !!! se anche tu sei un "bevitore" o "intenditore"...ti suggerisco di avvicinarti ai vini pugliesi (prima che il buon antinori che nel frattempo ha fatto incetta di vigneti in puglia) cominci a gonfiare i prezzi come ha gia' fatto su quelli toscani !!!

Ciao e buon W.e. a Tutti

da Macs il 20 mag 2005 17:24


Ho appena imparato di essere ben lontano dall'essere un intenditore... A me il Gewurztraminer piace... Sarò stato folgorato sulla via di Damasco tre anni fa quando ho trascorso quattro fantastici giorni in Alsazia per cantine... E ho poi continuato ad apprezzare questo vino anche nelle interpretazioni italiane.

I vini del nostro mezzogiorno li conosco e li apprezzo, mi piacciono molto i rossi, nero d'avola e aglianico in particolare... I bianchi mi hanno sempre convinto poco, probabilmente perchè gli unici che ho avvicinato sono quelli che hanno subito la maggior commercializzazione (leggi fiano e greco).
Mi sono già segnato i vini pugliesi da voi citati, non mancherò di provarli appena si presenterà l'occasione!!

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Amici del bianco

da Rinaldo il 21 mag 2005 11:52


Non è semplice arrivare dopo parecchie segnalazioni di bianchi,importanti e non,e portare qualcosa ancora di interessante.
Parlando del sud vi invito però a provare il "Furore bianco Fior d'uva" di Marisa Cuomo.
Furore,dal nome del paesino arroccato sulla costiera amalfitana,è un assemblaggio di vitigni antichissimi e autoctoni:Ginestra,Ripoli e il più conosciuto Greco.
Si tratta di un vino eccellente per profumi,pensate che le vigne prendono il sole a 400 mt di altitudine ma praticamente sono a strapiombo sul mare;praticamente 35° di temperatura in estate,ma in collina.

Solo i vigneti che danno lo "Chardonnay" delle cantine Planeta hanno caratteristiche di terroir simile.

Chiudendo coi bianchi,sperando di non uscire dal topic,ieri sera spero di aver,modestamente parlando,iniziato una ventina di persone alle "bollicine" Pas dosè:Serata dell'Asparago di Cilavegna,18 bottiglie di "Monsupello" Naturé stappate;zero mal di testa stamani;pronto a scommettere un Blanc de Blancs se qualcuno non sta bene stamani.

Rinaldo

amici del bianco - follow up

da Ospite il 21 mag 2005 12:25


ieri sera a cena un amico mi ha portato un Verdicchio Riserva 2000 di Villa Bucci, pluripremiato..e io dico meritatamente..forse ancora giovane, sprigionava profumi incredibili..da provare ancora tra due o tre anni..
io avevo preparato degli spaghetti al pesce spada e l'accoppiamento è stato fruttuoso: grande vino e piccolo cibo..
bye

da Ospite il 23 mag 2005 08:52


filo ha scrittovisto che parliamo di vini bianchi.....cosa mi dite del "Lamam Di Corvo " di Rivera e' uno chardonnay....a mio parere molto valido....




Scusate il nome correto e' " Lama di Corvo " di Rivera!!!!!! :oops: :oops:

da Ospite il 23 mag 2005 08:55


filo ha scritto
filo ha scrittovisto che parliamo di vini bianchi.....cosa mi dite del "Lamam Di Corvo " di Rivera e' uno chardonnay....a mio parere molto valido....




Scusate il nome correto e' " Lama di Corvo " di Rivera!!!!!! :oops: :oops:



A riscusate...............perdonatemi !!!!

il nome CORRETTO e' "LAMA DI CORVO" di Rivera.........


:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

da bulmalover il 23 mag 2005 09:16


..a questo punto, dopo le imminenti puntate di alcoholica sui ristoranti di lusso a Londra, ed il magico Friuli, mi produrro' sulle meraviglie del Mezzogiorno!

da Ospite il 23 mag 2005 09:29


ottima scelta (naturalmente il mio e' un giudizio molto di parte)!!!


:lol:

Re: amici del bianco - follow up

da ohara il 23 mag 2005 09:58


K1 ha scrittoieri sera a cena un amico mi ha portato un Verdicchio Riserva 2000 di Villa Bucci, pluripremiato..e io dico meritatamente..forse ancora giovane, sprigionava profumi incredibili..da provare ancora tra due o tre anni..
io avevo preparato degli spaghetti al pesce spada e l'accoppiamento è stato fruttuoso: grande vino e piccolo cibo..
bye


Assolutamente! venerdì mi sono resa conto di aver dimenticato uno dei miei bianchi preferiti, il Villa Bucci Riserva, appunto, che ho per esempio bevuto alla Madonnina del Pescatore l'anno scorso, il 1999, e naturalmente ho trovato in matrimonio perfetto con le proposte di Cedroni.

Tra l'altro ti segnalo che l'Esselunga da diversi anni, almeno cinque, presenta, tra le proprie proposte di bianchi, anche il Villa Bucci verdicchio, naturalmente non il Riserva ad un prezzo che oggi si dovrebbe aggirare intorno a 9 euro (credo). E' un bioanco ottimo, naturalmente meno complesso della Riserva. IL prezzo, però è a mio avviso eccessivo visto il potere della GD, e mi ha stupito trovare il prodotto Villa Bucci presso Esselunga.

Bon. Ciao ciao

Re: amici del bianco - follow up

da Ospite il 23 mag 2005 10:39


ohara ha scritto
Tra l'altro ti segnalo che l'Esselunga da diversi anni, almeno cinque, presenta, tra le proprie proposte di bianchi, anche il Villa Bucci verdicchio, naturalmente non il Riserva ad un prezzo che oggi si dovrebbe aggirare intorno a 9 euro (credo). E' un bioanco ottimo, naturalmente meno complesso della Riserva. IL prezzo, però è a mio avviso eccessivo visto il potere della GD, e mi ha stupito trovare il prodotto Villa Bucci presso Esselunga.


se non vado errato il mio fornitore di fiducia - che si trova a San Marino - propone il Villa Bucci base a 7,5..verifico..
adesso mi ha fatto prendere dei riesling tedeschi della Mosella, spaetlese e kabinett, stranissimi e pieni di fascino, dai 7,5 agli 11 gradi, idrocarburi spinti all'inizio e poi un'esplosione di sensazioni in bocca..lievemente abboccati (spaetlese) ma con una vena acida vibrante che restava lì..provato con un'insalata di gamberi, zucchine, asparagi e avocado..entusiasta io, lievemente attoniti i miei ospiti.. :roll:

da primus il 23 mag 2005 12:46


Esselunga e' da qualche anno che cura in maniera particolare i vini, in collaborazione anche con importanti aziende. Volendo si puo', a richiesta, acquistare anche Sassicaia.
Il mio amico Fiorenzo Detti ,presidente fipe e aibs per Pavia e provincia nonche titolare dell'american bar Peter Shaker club a Pavia, da alcuni anni e' il consulente vini e champagne per l'Esselunga e tiene anche i corsi di formazione per i dipendenti esselunga, prorpio lui mi ha parlato di questa cura particolare per i vini. Fanno anche delle schede per i clienti con abbinamenti vino cibo

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 23 mag 2005 13:01


primus ha scrittoEsselunga e' da qualche anno che cura in maniera particolare i vini, in collaborazione anche con importanti aziende


sì, indubbiamente Esselunga offre un discreto numero di etichette a prezzi abbastanza concorrenziali; però, stando sul Sassicaia, l'ho trovato a 120€ lì e a 105€ in enoteca..e sempre a 105€ mi pare che alcune annate siano in carta al Due Spade di Cernusco (da veificare)..

Re: amici del bianco - follow up

da ohara il 23 mag 2005 13:01


Mi piace l'annotazione "idrocarburi" per il naso iniziale, molto vera. Immagino tu conosca la Ribolla di Gravner, splendida nella sua rotonda complessità, più torbata all'inizio, mi sembra, che ne dici?

E poi, a proposito di vini che possano emozionare, mi è venuto in mente un bianco ligure, U Baccan, un pigato dell'azienda di Riccardo Bruna a Ranzo, IMperia, che Bruna produce solo nelle annate migliori. Te lo consiglio vivamente perchè è un pigato complesso, fatto di certo per incontrare il gusto più moderno verso i bianchi strutturati, ma mantenendosi in linea perfetta con la tradizione.

So che in vigna usa potature molto corte, immagino tenda anche a ridurre le resem, selezionando i grappoli migliori. Non so se in cantina usi botti piccole, dal gusto direi che il legno, se c'è, non è marcato e non prevarica nella maniera più assoluta. Il risultato è davvero notevole, te lo consiglio.

A Milano l'ho comprato da Peck (ebbene sì, confesso che frequento quel covo di rapiantori!!!) ma è sicuramente distribuito anche altrove, solo che non saprei dove.

Ora altri bianchi "emozionanti" non mi vengono in mente.

Re: amici del bianco - follow up

da Ospite il 23 mag 2005 13:15


ohara ha scritto Immagino tu conosca la Ribolla di Gravner, splendida nella sua rotonda complessità, più torbata all'inizio, mi sembra, che ne dici?


non so perché, o forse sì, ma ogni volta che mi trovo a tu per tu con una bottiglia di Gravner, una volta stappata, osservato il colore (e che colore, di solito..) e, portato al naso il bicchiere, vengo colto da uno stato alterato di coscienza che mi impedisce - insieme alla mia ancora verde esperienza - di percepire nitidamente l'evolversi dei profumi..comunque sì..il torbato iniziale c'era..questa sera vado a prenderne una bottiglia..
ho annotato il pigato, mi sa che non sarà facile trovarlo..uno degli handicap di vivere in città altre-da-Milano
ah, scendendo di un gradino, ho trovato molto interessante il Pico di Angiolino Maule (La Biancara)..tra l'altro quest'anno ha preso i tre bicchieri del Gambero..

Re: amici del bianco - follow up

da ohara il 23 mag 2005 13:56


Angolino Maule è stato colui il quale l'anno scorso ha promosso un "contro Vinitaly" in quel di ....con l'associazione VinoVero per presentare vini biodinamici.

Lo conosco di nome, o fama che dir si voglia, ed ho assaggiato qualcosa l'anno scorso appunto in occasione di questa manifestazione. Ma confesso di avere una memoria microbica!!! Toccherà riassaggiaro...eheheheheh.

Grandissimo che te ne esci di casa e ti compri una Ribolla o un Breg come niente! With my compliments! Per me, dieta, astinenza ed espiazione fino a sabato :P

Ho aperto un topichino su vini bianchi beverini vs. complessi, dai, fammi n interventino così non mi sento sola.


Ciao ciao

44 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron