Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
71 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da primus il 03 dic 2008 08:16

corona ha scritto
primus ha scrittoImmagine

Breg di Gravner bevuto domenica....continua a non piacermi, fresco è imbevibile.... :roll:

bevilo caldo :D

In effetti proprio lui in persona suggerisce di berlo alla temperatura dei rossi, e devo dire che cambia completamente....un vino diverso e sicuramente migliore.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da corona il 18 dic 2008 22:29

finalmente un po' di bevute con cose carine e cose eccellenti.

Vadiaperti coda di volpe 2007: gulp, sob, yuk yuk, clang..... un vino da bere tutto di un fiato.

Amarone castei 2000 castellani: bello bello, non giocato sul residuo, ma su una bella agilità nel bicchiere, molto frutto, ma anche molta spina acida a sostenerlo, bene.

blauburgunder 2004 gottardi: sottotono rispetto ad altre bottiglie, ma sempre un bel vino

palestina 2001 lentsch: taglio bordolese abbastanza verde, con fuga in avanti per il fieno e il peperone, buona struttura e tannino ben levigato equilibrano il tutto.

durnsteiner riesling 2003 Knoll: in piedi di fronte a questo monumento asburgico, un classico da me ammazzato in tenera età, da riprovare tra almeno un decennio se si tiene al proprio palato integro, adesso è una lama di rasoio

chianti classico riserva il poggio 2001 castello di monsanto: accademico e rigoroso, la toscana a portata di sorso

chianti colli senesi 2006 Marciano: a secchi e costa pure poco.

cerreta 1999 walter massa: si chiude con il botto una serie di bottiglie davvero positiva.

nonostante tutto ho ancora sete :cry:

da nebbiolo75 il 18 dic 2008 23:47

Il mese scorso ho bevuto Sabbionare 2006 un Verdicchio davvero ottimo, lo conosci? 14,5 gradi e nonostante i gradi aveva profumi freschi oltre che persistenza al palato. Mi sembra anche giusto sottolineare il prezzo equo. 15 euro in un ristorante di livello.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da corona il 01 gen 2009 18:57

buon anno a tutti e che si beva sempre meglio... personalmente credo di aver chiuso bene il 2008, per cui il 2009 dovrà essere grandioso :D :D :D :D :D

Alcune cosine per festeggiare Natale e la Vigilia dell'anno nuovo:

chateau pavie 1996: infanticidio di una bottiglia monumentale, note verdi su tutto il palato, ribes, tannino levigato, la scorrevolezza di questo mostro poi impressiona talmente che ti ritrovi a strizzare la bottiglia elemosinandone ancora una goccia.

giacosa ronda 1982: al top probabilmente in questo momento, una sequela di cuoio, tabacco, nebbia, ruggine, muschio.... devo continuare? Grazie Maestro.

voerzio brunate 2004: di stampo diversissimo da Giacosa, sia per l'età che per la filosofia produttiva, un barolo gia godibilissimo e che sorprenderà tra qualche lustro

biondi santi riserva 1975: cosa te lo dico a fare?????

krug clos du mesnil 1990: la summa della bollicina

jacquesson brut 729: evoluto bene, ma deve piacere il genere, comunque sgrassa il cotechino che è una meraviglia

selosse contraste: un pelo sotto a Krug per complessità, ma bottiglia finita in un amen con soddisfazione immensa, dicono che sia caro, ma con questa qualità affermo senza timore che siamo di fronte ad un qualità/prezzo quasi inarrivabile in Champania.

voerzio merlot fontanazza 200? uno dei migliori merlot italiani senza se e senza ma

anglada deleger ch. motrachet blanchot 2005: mineralità a nastro, burroso il giusto, impressiona l'equilibrio che cambia a ogni istante nel bicchiere.

philippe colin chevalier montrachet 2005: progressione nel bicchiere impressionante, chissà cosa potrà dare tra qualche anno con un po' di riposo in cantina?

trebbiano valentini 1990: best white italian wine of all times!!!!

contini vernaccia d'oristano antico gregori: si può contrastare/accompagnare la bottarga e godere solo con questo vino.
Il fondo ottimo per la pasticceria secca

cascina fonda driveri asti metodo classico: col panettone accompagnamento ideale, asseconda i canditi, esalta l'uvetta, la glassa lo invita a nozze....

ancora buon anno a tutti!

da Parakarro il 03 gen 2009 14:11

di "valore" sicuramente minore ma dal godimento esagerato :D le mie bottiglie di fine anno:

La Firma 2004 cantine del notaio: unico vino del notaio che mi mancava...una garanzia.

Cacciacone 2004 Tenuta San Giorgio: ottima qualità prezzo (20 euro) forse da lasciare in cantina per più tempo

Casanova di Neri Tenuta Nova 2003: mano raffinato del 2001 ma assolutamente di livello altissimo! Si trova a 40 euro, difficile trovare di meglio a quel prezzo...

5 stelle sfurzat Nino Negri 2004 (??): azz! 16 gradi di vinone pieno di corpo...forse è giunto il tempo che io mi ricreda sui valtellinesi....

Giulio Ferrari 2007: mi sono fidato del forum per la data e ho fatto bene! Un vino che cresce nel calice migliorando di continuo! Ho fatto bene a prendere la Magnum :D

da balcone il 03 gen 2009 17:07

Parakarro ha scritto
Giulio Ferrari 2007: mi sono fidato del forum per la data e ho fatto bene! Un vino che cresce nel calice migliorando di continuo! Ho fatto bene a prendere la Magnum :D

Suppongo tu intenda 1997 ( 75 euro al ristorante ), l'ho bevuto anch'io seguendo la discussione sul forum, mi ha impressionato, una bollicina veramente di livello.

da luc83 il 03 gen 2009 17:14

bè 75 al ristorante non è male...

per quanto riguarda il 5 stelle dicono sia stato eccessivamente "spinto" dalle guide senza merito...vi risulta? io intanto mi sono messo in cantina un paio di albareda di mamete prevostini...una da bere presto e una chissà quando...

da corona il 03 gen 2009 18:30

luc83 ha scrittobè 75 al ristorante non è male...

per quanto riguarda il 5 stelle dicono sia stato eccessivamente "spinto" dalle guide senza merito...vi risulta? io intanto mi sono messo in cantina un paio di albareda di mamete prevostini...una da bere presto e una chissà quando...

nino negri è considerato un modernista dalle guide integraliste, ma bisogna pur ricordare che senza di lui la valtellina sarebbe conosciuta soltanto da pochi appassionati con il fegato ormai bruciato.

Complimenti per mamete prevostini: con ar.pe.pe e Fay forma il podio dei miei preferiti.

da Parakarro il 03 gen 2009 19:46

luc83 ha scrittobè 75 al ristorante non è male...

Sinceramente non amo i valtellinesi...dopo una marasma di insistenze ho deciso di provare sto 5 stelle trovato in maxi offerta e l'ho trovato ottimo... Certo, il prezzo non aiuta ma per un vinone "diverso" ne vale la pena :D

ps
ovviamente per il Giulio intendevo 1997...che pirla...troppe feste;) 75 al ristorante,..prezzo onestissimo!

da luc83 il 05 gen 2009 00:17

Complimenti per mamete prevostini: con ar.pe.pe e Fay forma il podio dei miei preferiti.[/quote]

mi trovi d'accordissimo...i miei preferiti...

da Falcade il 05 gen 2009 00:36

corona ha scrittobuon anno a tutti e che si beva sempre meglio... personalmente credo di aver chiuso bene il 2008, per cui il 2009 dovrà essere grandioso :D :D :D :D :D

Alcune cosine per festeggiare Natale e la Vigilia dell'anno nuovo:

chateau pavie 1996: infanticidio di una bottiglia monumentale, note verdi su tutto il palato, ribes, tannino levigato, la scorrevolezza di questo mostro poi impressiona talmente che ti ritrovi a strizzare la bottiglia elemosinandone ancora una goccia.

giacosa ronda 1982: al top probabilmente in questo momento, una sequela di cuoio, tabacco, nebbia, ruggine, muschio.... devo continuare? Grazie Maestro.

voerzio brunate 2004: di stampo diversissimo da Giacosa, sia per l'età che per la filosofia produttiva, un barolo gia godibilissimo e che sorprenderà tra qualche lustro

biondi santi riserva 1975: cosa te lo dico a fare?????

krug clos du mesnil 1990: la summa della bollicina

jacquesson brut 729: evoluto bene, ma deve piacere il genere, comunque sgrassa il cotechino che è una meraviglia

selosse contraste: un pelo sotto a Krug per complessità, ma bottiglia finita in un amen con soddisfazione immensa, dicono che sia caro, ma con questa qualità affermo senza timore che siamo di fronte ad un qualità/prezzo quasi inarrivabile in Champania.

voerzio merlot fontanazza 200? uno dei migliori merlot italiani senza se e senza ma

anglada deleger ch. motrachet blanchot 2005: mineralità a nastro, burroso il giusto, impressiona l'equilibrio che cambia a ogni istante nel bicchiere.

philippe colin chevalier montrachet 2005: progressione nel bicchiere impressionante, chissà cosa potrà dare tra qualche anno con un po' di riposo in cantina?

trebbiano valentini 1990: best white italian wine of all times!!!!

contini vernaccia d'oristano antico gregori: si può contrastare/accompagnare la bottarga e godere solo con questo vino.
Il fondo ottimo per la pasticceria secca

cascina fonda driveri asti metodo classico: col panettone accompagnamento ideale, asseconda i canditi, esalta l'uvetta, la glassa lo invita a nozze....

ancora buon anno a tutti!

Alla faccia del Bicarbonato di sodio..... adesso ho capito perchè come nick name, ti sei messo Corona.......... :wink: :wink: :wink: :wink: . Quando entro in ferie, vi scriverò le mie di bottiglie....

da Parakarro il 19 gen 2009 20:10

Ecco cosa si è filtrato di nuovo il mio fegato:

Horreum "Melis":non amo il Cannonau, l'enotecaro mi ha detto : "perchè non hai mai provato l'Horreum della Melis, il miglior cannonau di sardinia"...bhè....ottimo ma il cannonau continua a non piacermi...Bel colore stop....8 \10 euro per togliersi la curiosità

Cuprese "Colonnara" 2007: bel colore, bel sapore pulito, esce benissimo dopo qualche minuto nel bicchiere, intenso in bocca, un verdicchio con i caxxi ma forse senza i controcaxxi, mi hanno assicurato che si conserva benissimo anche per 20 anni migliorando molto...bè non so se l'altra bottiglia sopravviverà altri 18anni :wink: 7\10 euro ben spesi

Binomio "La Valentina" 200?: bhè...sicuro sul podio dei migliori vini provati negli ultimi mesi! Beeeello, buuuuono, profumoso vino da ricordare e da avere per ricordare al mondo che in Abruzzo sanno fare vino...E CHE VINO! 8) 25\30 euro da spendere con gioia.

Villa cordevigo Rosso "Villabella": la signora Parakarro era entusiasta, io un po meno. Ottimo il colore e il profumo che ha emanato, un po giovane per i miei gusti ma sicuramente un gran bel vinone patatone che purtroppo è finito troppo presto :wink: 13 euro ben investiti.

Laroche L'Avenir Platinum Cabernet Sauvignon : solito enotecaro: "guarda, questo lo devi provare, lo so che costa 20 euro e ti sembrano tanti per una bottiglia sudafricana ma ne vale la pena". Bhè SI SBAGLIAVA DI GROSSO! Non so se sono stato sfigato ma il vino appena aperto sembrava fantastico per poi peggiorare nel bicchiere...Instabile con troppa acidità e un sentore di botte quasi fastidioso..Non so...Spero di aver sbagliato la bottiglia e non l'enoteca :P 20 euro....20 EURO?!?!?! SCHERZIAMO?!?!

Questa sera bicchierata con gli amici, vi aggiornerò in seguito! :D

ps
VOGLIO LA VOSTRA INVIDIA! :P
Presto arriverà nella mia cantina (e quindi nel mio stomachino) una cassa di Faro Palari e una di Rocce Rosse Ar.pe.pe che finalmente sono riuscito a trovare online visto che non c'è un rivenditore nella mia zona (BG) 8)

da luc83 il 20 gen 2009 01:51

il rocce rosse riposa in cantina..chissà quando lo stapperò? con lui due vigna regina e due ultimi raggi...

mi raccomando aprilo con largo anticipo...a detta del signor pelizzatti almeno la mattina per la sera, se non il giorno prima!! le bottiglie da noi degustate erano aperte da due giorni e non ti dico...spettacolo!

da tello-77 il 20 gen 2009 11:07

quoto il Binomio, bevuto qualche mese fa ancora lo ricordo :oops:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Parakarro il 22 gen 2009 22:06

ecco i vini uccisi l'altra sera:

Spelt 2005 "La Valentina": non a livello del Binomio ma validissimo! Ottimo il porfumo e la pulizia nella mia boccuccia assetata. Lo vendono a 20 euro in enoteca....preferisco spenderne 30 per il binomio.

Bruciato 2006 Bolgheri "Antinori": beeeeeeeello, colore da ricordare, inizialmente "stupidino" ma esce da dio nel bicchiere! Ottimissimo il rapporto qualità prezzo, 12\16 euro spesi TROPPO BENE!

Ruit Hora 2003 "Ghiomo": mamma mia quanto Piemonte in questa bottiglia! Viola da colorare, profumato da coinvolgere pure i vicini, 14 gradi e mezzo di vinone concludi serata. 20 euro ben spesi.

Cosa manterrò nella mia cantina?! Il bruciato

da luc83 il 22 gen 2009 22:14

quoto il bruciato...e pensare che è nato grazie ad un'annata storta...almeno così mi hanno detto!!

da balcone il 23 gen 2009 10:32

Me lo bevo sempre di aperitivo al sabato sera......

da Parakarro il 01 feb 2009 16:06

Una settimana un po scarsina come bevute.... Un paio di bottiglie già provate in passato e qualche bottiglia nuova da non ricordare... Piacevole sorpresa invece un vino bergamasco che proprio non m'aspettavo (forse per quello mi ha lasciato un bellissimo ricordo)

Moscato Giallo dell'azienda Magri: bello secco, bello profumato, furbo ma non fasullo, non a livelli eccelsi ma regalatomi dall'enotecaro e in vendita a circa 5 euro...UN AFFARE!

Delusione estrema invece da un carema acquistato con le migliori speranze...

Qualcuno ha consigli su un Carema come si deve?!

da luc83 il 17 mar 2009 00:04

provato stasera un brunello di montalcino, tenuta la torraccia 2003! la mia esperienza per quanto riguarda il brunello è scarsa ma le poche volte che l'ho provato non mi ha trasmesso grandi emozioni...mah

da Parakarro il 17 mar 2009 14:00

Mercoledì scorso mi sono goduto la sconfitta dell'inter bevendo
Brunello di montalcino La magia riserva 1999..

Buono....

Questa sera provo ENANTIO dell'Altariva 2005....Un vitigno da riscoprire...vi sapro' dire

71 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a