scogghi ha scritto inoltre ne tengo sempre 3/4 in casa di quelle un po' paritcolari.per curiosità e per magari scoprire etichette nuove, quali tieni? Io ho provato a fare una piccola riserva, ma più ne tengo a portata di mano e più ne bevo! "...Faran gola gli occhi blu, ma una birra giacciata fa gola di più, in questo giorno caldo di cauciù..." Non fa così la canzone di Conte?
stefanbo ha scrittoPersonalmente non sono un grande amante della birra, ma non faccio ovviamente testo.credo che questo sia un'altro punto su cui poter discutere. Bisognerebbe capire quali sono i costi di produzione di una bottiglia di birra da 0.75. Però per fare un paragone: un birrificio da cui acquisto spesso è il baladin, ma con meno di 13 euro non si compra una bottiglia da 0.750 cl... Con gli stessi soldi si compra una bottiglia di vino discreta es. Franciacorta muratori brut numero zero... Va bè che sono due cose totalmente diverse, ma sulla soddisfazione personale pura è più appagante il brut...
Mi è capitato, anche ultimamente, di assaggiare prodotti di nicchia, microbirrifici italiani, aromi particolari, nulla da eccepire, veramente intriganti ed interessanti, ma il tasto a mio avviso dolentissimo è che chiedendo il prezzo in distribuzione (badate, NON al pub o al ristorante) e sentendomi sparare 10 per mezzo litro, penso (ovviamente IMHO) che per 10 trovo non pochi vini forse poco complessi ma gradevolissimi da 0,750 cc....o no??
Zolletta ha scritto "...Faran gola gli occhi blu, ma una birra giacciata fa gola di più, in questo giorno caldo di cauciù..." Non fa così la canzone di Conte?
Zolletta ha scrittoBisognerebbe capire quali sono i costi di produzione di una bottiglia di birra da 0.75. Però per fare un paragone: un birrificio da cui acquisto spesso è il baladin, ma con meno di 13 euro non si compra una bottiglia da 0.750 cl... Con gli stessi soldi si compra una bottiglia di vino discreta es. Franciacorta muratori brut numero zero... Va bè che sono due cose totalmente diverse, ma sulla soddisfazione personale pura è più appagante il brut...
Ari83 ha scrittoFarà piacere un bel mazzo di rosehai perfettamente ragione! Una bella birra ci starebbe proprio bene! peccato che il mio frigo pianga!
e anche il rumore che fa il cellophan
ma un birra fa gola di più
in questo giorno appiccicoso di caucciù.
(che visto il caldo di oggi, un bel birrino fresco ci starebbe da dio)
adem ha scrittosi hai ragione io non parlava di distribuzione, anche perché certe birre non le ho mai trovate, tranne on-line! Però effettivamente non sono proprio a buon mercato... Credo che fare birra costi meno che fare vino... Anche se potrei essere smentito subito, perché conosco molto bene il procedimento per fare il vino, e molto meno per la birra.Zolletta ha scrittoBisognerebbe capire quali sono i costi di produzione di una bottiglia di birra da 0.75. Però per fare un paragone: un birrificio da cui acquisto spesso è il baladin, ma con meno di 13 euro non si compra una bottiglia da 0.750 cl... Con gli stessi soldi si compra una bottiglia di vino discreta es. Franciacorta muratori brut numero zero... Va bè che sono due cose totalmente diverse, ma sulla soddisfazione personale pura è più appagante il brut...
Se parliamo di soddisfazione, per me molte birre, italiane e non, reggono alla grande il confronto con moltissimi vini, ma quello che non capisco sono i prezzi che tirate fuori! Parlate veramente di prezzi in distribuzione? Mai pagata in enoteca una birra 13 euro (tranne la Xiauyù Baladin), quelli che indicate sono prezzi da ristorante, per bottiglie da 75cl.
Per Stefanbo: tu che puoi, vai qui a comprare le birre artigianali: oltre a disponibilità e competenza, troverai anche prezzi molto più bassi qi quelli riportai negli ultimi post (vendono anche on line)
stefanbo ha scrittole realtà sono, come in moltissimi casi, varie, le tue inconfutabili e documentate (ed in più sicuramente più "appassionate" delle mie, essendo un "non amatore") ma anche le mie che, senza offesa, non sono solito "sparare" cose o cifre se non verificate....
Zolletta ha scrittoscogghi ha scritto inoltre ne tengo sempre 3/4 in casa di quelle un po' paritcolari.per curiosità e per magari scoprire etichette nuove, quali tieni? Io ho provato a fare una piccola riserva, ma più ne tengo a portata di mano e più ne bevo! "...Faran gola gli occhi blu, ma una birra giacciata fa gola di più, in questo giorno caldo di cauciù..." Non fa così la canzone di Conte?
scogghi ha scrittoZolletta ha scrittoscogghi ha scritto inoltre ne tengo sempre 3/4 in casa di quelle un po' paritcolari.per curiosità e per magari scoprire etichette nuove, quali tieni? Io ho provato a fare una piccola riserva, ma più ne tengo a portata di mano e più ne bevo! "...Faran gola gli occhi blu, ma una birra giacciata fa gola di più, in questo giorno caldo di cauciù..." Non fa così la canzone di Conte?
Adesso ho in casa: delle Baladin, Orso Verde (Busto Arsizio) e Zahre Beer (Sauris)
scogghi ha scrittosempre per curiosità, dove ti rifornisci? Io faccio molta fatica a reperire delle birre di qualità, spesso vado in un bar che le ha "in carta", ma son costretto a pagare il relativo costo maggiorato, la vendita on- line mi è un pò scomoda...Zolletta ha scrittoscogghi ha scritto inoltre ne tengo sempre 3/4 in casa di quelle un po' paritcolari.per curiosità e per magari scoprire etichette nuove, quali tieni? Io ho provato a fare una piccola riserva, ma più ne tengo a portata di mano e più ne bevo! "...Faran gola gli occhi blu, ma una birra giacciata fa gola di più, in questo giorno caldo di cauciù..." Non fa così la canzone di Conte?
Adesso ho in casa: delle Baladin, Orso Verde (Busto Arsizio) e Zahre Beer (Sauris)
Zolletta ha scrittoscogghi ha scrittosempre per curiosità, dove ti rifornisci? Io faccio molta fatica a reperire delle birre di qualità, spesso vado in un bar che le ha "in carta", ma son costretto a pagare il relativo costo maggiorato, la vendita on- line mi è un pò scomoda...Zolletta ha scrittoscogghi ha scritto inoltre ne tengo sempre 3/4 in casa di quelle un po' paritcolari.per curiosità e per magari scoprire etichette nuove, quali tieni? Io ho provato a fare una piccola riserva, ma più ne tengo a portata di mano e più ne bevo! "...Faran gola gli occhi blu, ma una birra giacciata fa gola di più, in questo giorno caldo di cauciù..." Non fa così la canzone di Conte?
scogghi ha scritto... Un pò come faccio io, si è vero la birra di Teo Musso la trovo facilmente, ma non hai prezzi che ho letto in questa discussione. Peccato che non esista, almeno dalle mie parti e se qualcuno mi smentisse ne sarei lieto, un'enoteca che abbia una sezione dicata alla birra discretamente fornita...Zolletta ha scrittoscogghi ha scrittosempre per curiosità, dove ti rifornisci? Io faccio molta fatica a reperire delle birre di qualità, spesso vado in un bar che le ha "in carta", ma son costretto a pagare il relativo costo maggiorato, la vendita on- line mi è un pò scomoda...Zolletta ha scrittoscogghi ha scritto inoltre ne tengo sempre 3/4 in casa di quelle un po' paritcolari.per curiosità e per magari scoprire etichette nuove, quali tieni? Io ho provato a fare una piccola riserva, ma più ne tengo a portata di mano e più ne bevo! "...Faran gola gli occhi blu, ma una birra giacciata fa gola di più, in questo giorno caldo di cauciù..." Non fa così la canzone di Conte?
Diciamo che le Baladin si trovano, per il resto fiere o manifestazioni di settore, altrimenti on-line.
Un altra provata ultimamente è la birra del borgo di Borgorose.
Bob ha scrittoc'è un po' di confusione, IMHO.mmmh... Non sono così convinto che il costo di produzione sia a favore della birra, ma ripeto non lo so e mi piacerebbe saperne di più, a lato pratico intendo. Per il resto del post hai perfettamente ragione, sono due bevande che non sono confrontabili, anche se è facile cadere in questo errore...
per quanto riguarda il prezzo, una birra di nicchia dseve scomntare il peso di una produzione comunque molto ridotta rispetto a quella di un vino.
Poi, non è così vero, anzi, non lo è affatto, che il costo al litro della produzione sia a favore della birra. Lo è a favore del vino.
Per quanto poi riguarda il costo che uno è disposto a pagare al ristorante, c'è da dire che la birra ha dei massimi che non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli del vino, per cui, a - che so - 30 euro, uno si prende una birra al top, a fronte di un vino da modesto a medio (parlo sempre di ristorante).
E, ultimo, la birra soddisfa anche un bisogno di liquidi che il vino non soddisfa: la birra è anche "bevanda", mentree il vino non lo è.
Bob ha scrittomi perdoni sig bob , volevo scrive che il costo di produzione non è a favore del vino... Però ripeto non so di preciso i costi che ha un birrificio.Zolletta ha scritto ] mmmh... Non sono così convinto che il costo di produzione sia a favore della birra, ...
Infatti sostengo che non lo è: è a favore del vino, se leggi bene.....