Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
464 messaggiPagina 11 di 24
1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 24

da inappetente il 12 ott 2010 09:20

... beh , durante la settimana l'è dura , visto le distanze . Per un compromesso , l'ideale è il venerdì sera .

Una ipotesi operativa

Tema da scegliere per i presenti/aderenti con piccolo dibattito:
a) Vitigni autoctoni italiani
b) Vitigni alloctoni italiani
c) Vitigni autoctoni vs vitigni alloctoni (limitatamente all'Italia , garetta fra omologhi. Esempio : un Trebbiano vs Chardonnay / un Nebbiolo vs Pinot Nero ecc)
d) Piemonte
e) Toscana
f) Francia (basic)

- Data approssimativa : 26 novembre ?
- Budget : vini + cibo 40 Euro? 50 Euro?
- Location : Carbonara ( chi conosce il proprietario della locanda potrebbe già verificare la dispnibilità) o Angiol D'Or (Parma)
- N° minimo 10 persone (8 bottiglie + aperitivo) , max 15 persone (10 bottiglie + aperitivo) . Se di più , numero minimo 20 persone in quanto bisogna raddoppiare l'apertura di bocce o trovare magnum ...

da Yoda il 12 ott 2010 09:31

inappetente ha scritto... beh , durante la settimana l'è dura , visto le distanze . Per un compromesso , l'ideale è il venerdì sera .

Una ipotesi operativa

Tema da scegliere per i presenti/aderenti con piccolo dibattito:
a) Vitigni autoctoni italiani
b) Vitigni alloctoni italiani
c) Vitigni autoctoni vs vitigni alloctoni (limitatamente all'Italia , garetta fra omologhi. Esempio : un Trebbiano vs Chardonnay / un Nebbiolo vs Pinot Nero ecc)
d) Piemonte
e) Toscana
f) Francia (basic)

- Location : Carbonara ( chi conosce il proprietario della locanda potrebbe già verificare la dispnibilità) o Angiol D'Or (Parma)
- N° minimo 10 persone (8 bottiglie + aperitivo) , max 15 persone (10 bottiglie + aperitivo) . Se di più , numero minimo 20 persone in quanto bisogna raddoppiare l'apertura di bocce o trovare magnum ...

Butto la' la mia...
Mi piacerebbe che la serata fosse incentrata sui vitigni autoctoni. Magari, confrontando 2/3 vini per tipologia. ( Con 9 vini avremmo
giusto la possibilita' di confrontarne 3 per tipologia).
Piu', of-course , la bolla iniziale. 8)
Carbonara andrebbe benissimo. Una volta fatte le scelte enoiche, son convinto che Angiolino ( anzi..sua sorella) ci preparera' degli abbinamenti ad hoc... :lol:
Se siete d'accordo, mi propongo come tramite tr Marco e Angelo per sintonizzare i vini con le scelte della cucina..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 12 ott 2010 11:28

... partirei con l'elenco dei presenti , che mi sembra un prerequisito :
- Io
- Yoda
- scogghi
- johnleg (da confermare)
- luc 83 ( se serata , come sarà , "soft")
Ultima modifica di inappetente il 12 ott 2010 13:31, modificato 3 volte in totale.

da scogghi il 12 ott 2010 11:46

Io

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da johnleg il 12 ott 2010 11:57

[quote="inappetente"]... beh , durante la settimana l'è dura , visto le distanze . Per un compromesso , l'ideale è il venerdì sera .

Una ipotesi operativa

:) Come sempre,do in linea di massima l'adesione.Poi tra 10/15 giorni,viste le guardie di novembre,confermerò al 100%.

Sui vini:scelga la maggioranza.Io mi "adatto" a tutto 8)

Carbonara non mi sembr vicinissima a Verona;ma essendo un venerdì sera potrei prendere in considerazione l'ipotesi di fermarmi e fare una gita nel pavese il giorno dopo.

Anche 60/70 euro se ne vale la pena e se tutti sono d'accordo :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Yoda il 12 ott 2010 12:53

johnleg ha scritto

Direi di non abbassare troppo la quota...
A mio parere, almeno una 40ina di euro dedicati al vino ( oltre al costo della cena da concordare con Angelo) potrebbe essere il minimo su cui ragionare.. :wink:

da Yoda il 12 ott 2010 13:14

luc83 ha scrittoio da chierico vorrei tornarci e per una cosa soft ci sto...al massimo chiedo una camera ;) purchè sia in settimana perchè nel we lavoro :(

Ti ci porto io a Carbonara. Sarebbe sufficiente vedersi al casello dell'A8 a Legnano 8)

da inappetente il 12 ott 2010 13:27

Yoda ha scritto
johnleg ha scritto

A mio parere, almeno una 40ina di euro dedicati al vino ( oltre al costo della cena da concordare con Angelo) potrebbe essere il minimo su cui ragionare.. :wink:
... voi non conoscete le risorse di cui dispongo e le iniziative di cui son capace , tutto si può fare 8) ... eddai , tutti a lamentarsi per i prezzi dei vini , poi si alza l'asticella ad alzo "pochi" . la prima occasione potrebbe essere proprio di democratico appeal , non tutti sono disposti a sobbarcarsi viaggio e , magari , pernottamento e aggiungerci anche una settantina di Euro a testa , soprattutto se in coppia . Io penso che , dipende sempre dal contributo cibo che ipotizzo 20-25 euro a seconda del menu , con altre 20- 25 Euro si possa bere assolutamente in maniera dignitosa e permettere a tutti di non avere alcun scrupolo a partecipare , salvo l'antipatia personale verso alcuni aderenti la serata . Inoltre si parla di media : se facciamo come dici tu gli autoctoni , a (ottime) bottiglie entry level iniziali da 10-15 Euro , fanno riscontro equilibratore bocce da 35-40 Euro che , ti assicuro , se ben acquistate da produttori o distributori siamo ai top Chianti/Montepulciano/Taurasi oppure a ottimo livello Barbaresco/Barolo/ Brunello/Amarone ...

da Yoda il 12 ott 2010 13:34

inappetente ha scritto. voi non conoscete le risorse di cui son capace 8) ...

Io penso che , dipende sempre dal contributo cibo che ipotizzo 20-25 euro a seconda del menu , con altre 20- 25 Euro si possa bere assolutamente in maniera dignitosa

a (ottime) bottiglie entry level iniziali da 10-15 Euro , fanno riscontro equilibratore bocce da 35-40 Euro che , ti assicuro , se ben acquistate da produttori o distributori siamo ai top Chianti/Montepulciano/Taurasi oppure a ottimo livello Barbaresco/Barolo/ Brunello/Amarone ...

Attendo con ansia tue nuove!! 8) :P

da inappetente il 12 ott 2010 13:37

... nel frattempo , venerdi serata Chianti ...
Line up della serata.

APERITIVO:
DOMAINE J. LAURENS Crémant de Limoux “Le J. Laurens”

1A BATTERIA:
CAPRANDOLE Caprandole ’08.
CANONICA A CERRETO Chianti Classico ’07.
PACINA Chianti Colli Senesi ’06.
FATTORIA DI MONTEVERTINE Pian del Ciampolo ’06.

2A BATTERIA:
CASTELLO DI RENCINE Chianti Classico ’06.
VAL DELLE CORTI Chianti Classico ’06.
FRESCOBALDI Chianti Rufina Riserva “Nipozzano” ’06.
MONTERAPONI Chianti Classico ’07.

3A BATTERIA:
CANONICA A CERRETO Chianti Classico Riserva ’07.
LA PORTA DI VERTINE Chianti Classico Riserva ’06.
PODERE LE BONCIE Chianti Classico “Le Trame” ’06.
RUFFINO Chianti Classico Riserva “Ducale Oro” ’05.

4A BATTERIA:
CASANOVA DI NERI Brunello di Montalcino ’01.
CASTELLO DI AMA Chianti Classico ’01.
FATTORIA DI FELSINA Fontalloro ’01.
ORMANNI Chianti Classico Riserva “Borro del Diavolo” ’01.

5A BATTERIA
FATTORIA SAN GIUSTO A RENTENNANO Chianti Classico Riserva “Le Baroncole” ’04.
CASTELLO DI MONSANTO Chianti Classico Riserva “Il Poggio” ’04.
FATTORIA SAN GIUSTO A RENTENNANO Percarlo ’04.

FINALE
CAPANNA Moscadello di Montalcino ’08.

da luc83 il 12 ott 2010 13:37

Yoda ha scritto
luc83 ha scrittoio da chierico vorrei tornarci e per una cosa soft ci sto...al massimo chiedo una camera ;) purchè sia in settimana perchè nel we lavoro :(

Ti ci porto io a Carbonara. Sarebbe sufficiente vedersi al casello dell'A8 a Legnano 8)

ringrazio per l'offerta gradita, per me il problema è il giorno...non avrò le ferie in quel periodo purtroppo!

da inappetente il 12 ott 2010 13:38

...prima che qualcuno scriva che mancano 2 capisaldi del Chianti , e vale a dire Bucerchiale Chianti Rufina Riserva di Selvapiana e Castellin'Villa Riserva vi dico subito che c'erano , nella versione rispettivamente del 2001 (Bucerchiale) e 2004 (CastellinVilla) ma che sono risultati irrimediabilmente tappati , addirittura Bucerchiale anche la seconda bottiglia che ho portato . Già si parlò a suo tempo di questo problema che virulentemente e periodicamente si ripropone per quest'annata , ma le poche che si salvarono nell'ormai dozzina di bocce aperte , la percentuale , seppur altissima , permetteva per le poche bocce a posto di godere come i matti . Ieri è andata male , un due su due clamoroso , ormai ne restano poche , in cantina , e verranno aperte con patema d'animo inenarrabile ... delusione anche per quella che doveva essere il top della serata , CastellinVilla Riserva 2004 , ci rifaremo , spero ad una prossima. Prima del dettaglio qualche considerazione generale . Le conferme si sono ... confermate , chi cioè nell'espressione territoriale si è dedicato direi senza troppi compromessi . Belli , solari , di bevibilità eccellente , di goduriosa raffinatezza . Il Sangiovese quando si esprime su questi livelli è un vero piacere per il palato . Parlo di Poggio di Monsanto (stratosferico per equilibrio e progressione), di Monteraponi , di Pian del Ciampolo , di Val delle Corti, di la Porta di Vertine (beeeello), del sempre incredibile Borro del Diavolo , delle Trame di Boncie (top della serata con la tagliata di Fassona) , del poderoso ( e bocca della serata) Percarlo , del sempre validissimo Baroncole, del digrignante e virile Fontalloro ... 'na goduria avrceli a tavola e non sapere quale scegliere , come i bimbi di fronte ad un negozio di giocattoli . Inoltre qualche bella conferma su spartito dignitosissimo , quali Caprandole , Pàcina , Castello di Rencine e una sorprendente Etichetta Oro Riserva Ducale che , unico delle grandi maisons , ho la sensazione che non abbia ecceduto in compromessi presentando un vino Ancien Régime , tosto , selvatico e indisponente , quasi ci sgridasse di averlo aperto prima di un decennio canonico alla realizzazione della sua parabola evolutiva . Rodanesco ...di contro ...

da inappetente il 12 ott 2010 13:38

.. di contro qualche nota che ritengo , personalmente , degna di riflessione . Chiaramente non era serata esaustiva , mica si può ritenersi soddisfatti di questa goccia nel deserto che abbiamo bevuto rispetto al mare magnum chiantigiano , sta di fatto che qualche segnale di contraddittoria valenza ci è stata prospettata . Dove il compromesso del vitigno alloctono oppure della pratica di cantina votata ad un fantomatico mercato ha deviato fortemente da una percezione di territorialità abbastanza evidente , anche il risultato , alla cieca da parte di tutti i presenti , quasi universalmente non è stato oggetto di eccessivo gradimento . Ecco quindi che Canonica a Cerreto , pur nell'onestà intellettuale della dichiarazione in etichetta della composizione deui vitigni , in entrambi le versioni , sia Classico che Riserva , non ha fatto strappare i capelli a nessuno . Così il cabernettosissimo Nipozzano Riserva , con note addirittura piraziniche spinte , quasi fosse un supertuscan più che un Chianti Rufina ( e qui è mancato all'appeelo il Bucerchiale come confronto significativo) . Imbarazzante , in tutta sincerità , il Brunello di Casanova di Neri pur in grande , presunta, versione ed annata . Scuro granato quasi impenetrabile , naso vegetale ed impreciso , con note terrose , fungose e fienose più da Merlot terziarizzato che da Sangiovese ( non dico che ce l'ha messo , è che era quella la mia personalissima impressione) . Cattiva conservazione ?Preso all'uscita , il tappo era OK ... boh ... discorso Ama : scusassero gli amanti (come me) della straordinaria cantina . Nel nuovo millennio , purtroppo , 'sti casi mi stanno capitando sempre più di frequente ... e cioè : all'apertura naso OK , abbastanza esplosivo , di bella presenza scenica , poi plof ... nel giro di pochi minuti nel bicchiere quasi afflosciato e senza mordente , con i soliti limiti strutturali in bocca , non certo un mostro di vigore ... Casuccia anni 80 - '90 , che nostalgia...

da Yoda il 12 ott 2010 13:40

inappetente ha scritto

4A BATTERIA:
CASANOVA DI NERI Brunello di Montalcino ’01.
CASTELLO DI AMA Chianti Classico ’01.
FATTORIA DI FELSINA Fontalloro ’01.
ORMANNI Chianti Classico Riserva “Borro del Diavolo” ’01.

.

Gran bella serie.. 8)

da inappetente il 12 ott 2010 15:24

... Beh , se luc è impossibilitato siamo già in tre , con uno da confermare ... 8) :roll:

da Yoda il 12 ott 2010 19:31

inappetente ha scritto... Beh , se luc è impossibilitato siamo già in tre , con uno da confermare ... 8) :roll:

Non cominciare a preoccuparti ora.... 8)
Hai MP

da calvin il 12 ott 2010 23:31

Stasera, "casualmente" 8) 8) ero a cena da Angelo.... e ne abbiamo parlato.

Per 30 Euro, il venerdì sera, ci/vi (io non sono ancora certo di esserci!) può riservare la saletta e farci/farvi un menu "adeguato" ai vini (previa consultazione). Per meno diventa impossibile.

Ipotizzando vini rossi si è parlato di salumi "buoni", pasta e fagioli, magari cinghiale, od un secondo di carne.

Tutto da rapportare, ovviamente, ai vini. Ma la disponibilità della saletta per una decina di persone, c'è.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da capohog il 13 ott 2010 07:03

Fatemi fare sto c@@@o di analisi, comunque tendenzialmente sì

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 13 ott 2010 10:31

calvin ha scrittoStasera, "casualmente" 8) 8) ero a cena da Angelo.... e ne abbiamo parlato.

Per 30 Euro, il venerdì sera, ci/vi (io non sono ancora certo di esserci!) può riservare la saletta e farci/farvi un menu "adeguato" ai vini (previa consultazione). Per meno diventa impossibile.

Ipotizzando vini rossi si è parlato di salumi "buoni", pasta e fagioli, magari cinghiale, od un secondo di carne.

Tutto da rapportare, ovviamente, ai vini. Ma la disponibilità della saletta per una decina di persone, c'è.
... si può fare ...

da johnleg il 13 ott 2010 13:20

inappetente ha scritto
Yoda ha scritto
johnleg ha scritto

... voi non conoscete le risorse di cui dispongo e le iniziative di cui son capace , tutto si può fare 8) ... eddai , tutti a lamentarsi per i prezzi dei vini , poi si alza l'asticella ad alzo "pochi" . la prima occasione potrebbe essere proprio di democratico appeal , non tutti sono disposti a sobbarcarsi viaggio e , magari , pernottamento e aggiungerci anche una settantina di Euro a testa , soprattutto se in coppia . Io penso che , dipende sempre dal contributo cibo che ipotizzo 20-25 euro a seconda del menu , con altre 20- 25 Euro si possa bere assolutamente in maniera dignitosa e permettere a tutti di non avere alcun scrupolo a partecipare , salvo l'antipatia personale verso alcuni aderenti la serata .

:oops: Scusate ! Non avevo capito che si parlava solo della quota vino ! :oops:
Quindi: 30 di cena (vedi messaggio di Calvin)e 30/40 di vino.Penso,adesso,di aver capito.................

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

464 messaggiPagina 11 di 24
1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 24
Vai a