Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
464 messaggiPagina 12 di 24
1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 24

da inappetente il 01 nov 2010 21:45

... dopo qualche bicchierata trascurabile a base Montepulciano , Sangiovese e Barolo un pò banalotti , ieri una bella panoramica con amici forumisti gamberosi di Vosne Romanée , cioè il cuore femminile della Borgogna :
Et voilà!

APERITIVI:
- PHILIPPONNAT Champagne Brut “Clos des Goisses” ’93.

- DOMAINE RAVENEAU Chablis 1er Cru “Monts Mains” ’07.

- DOMAINE LEFLAIVE Bienvenues Bâtard-Montrachet ’06.

1a BATTERIA:

-DOMAINE JEAN GRIVOT Vosne-Romanée 1er Cru “Les Beaux Monts” ’01.

-WEINGUT GOTTARDI Blauburgunder “Mazzon” ’04 ( ringer di riferimento come rappresentante di uno dei più grandi Pinot Neri prodotti in Italia ... dignitoso ma al cospetto di cotali mostri quasi un supplizio che gli potevo evitare...)

-DOMAINE DUJAC Vosne-Romanée 1er Cru “Les Beaux Monts” ’02.

-DOMAINE RENÉ ENGEL Vosne-Romanée 1er Cru “Les Brulées” ’00.

2a BATTERIA :

-DOMAINE MUGNERET-GIBOURG Echézeaux ’06.

-DOMAINE CONFURON-COTETIDOT Echézeaux ’05.

-DOMAINE GROS FRÈRE ET SŒUR Grands Echézeaux ’02.

3a BATTERIA

-DOMAINE EMMANUEL ROUGET Vosne-Romanée 1er Cru “Cros Parantoux” ’03.

-DOMAINE LEROY Vosne-Romanée 1er Cru “Les Beaux Monts” ’00.

-DOMAINE DE LA ROMANÉE-CONTI Grands Échézeaux ’01.

4a BATTERIA:
-DOMAINE GROS FRÈRE ET SŒUR Richebourg ’01.

-DOMAINE MÉO-CAMUZET Richebourg ’07.

-DOMAINE DE LA ROMANÉE-CONTI Richebourg ’01.

-DOMAINE LEROY Richebourg ’98.

MACCHINA DEL TEMPO:

-DOMAINE DE LA ROMANÉE-CONTI Romanée-St.Vivant ’74.

FINALE :

-LAHERTE FRÈRES Champagne Extra-Brut “Les Clos”.

-JOH. JOS. PRÜM Graacher Himmelreich Riesling Auslese Goldkapsel ’09.

-CHÂTEAU DE RAYNE VIGNEAU Sauternes ’94.

...OK qualcuno affermerà neppure impropriamente che l'insieme delle bottiglie bevute equivale al Prodotto Interno Lordo del Burkina Faso , però devo dire che non solo ci siamo divertiti , ma anche alzati con la sensazione di essere cresciuti enologicamente , soprattutto con un'asticella relativa alla qualità assoluta alzata di qualche centimetro ...

PS: Richebourg di Madame Leroy e di DRC prossimi ai 100/100 ...

da inappetente il 01 nov 2010 21:48

...due note appena un congruo periodo di tempo disponibile .... :lol:

da Yoda il 01 nov 2010 22:27

inappetente ha scritto... dopo qualche bicchierata trascurabile a base Montepulciano , Sangiovese e Barolo un pò banalotti , ieri una bella panoramica con amici forumisti gamberosi di Vosne Romanée , cioè il cuore femminile della Borgogna :
Et voilà!

APERITIVI:
- PHILIPPONNAT Champagne Brut “Clos des Goisses” ’93.

- DOMAINE RAVENEAU Chablis 1er Cru “Monts Mains” ’07.

- DOMAINE LEFLAIVE Bienvenues Bâtard-Montrachet ’06.

1a BATTERIA:

-DOMAINE JEAN GRIVOT Vosne-Romanée 1er Cru “Les Beaux Monts” ’01.

-WEINGUT GOTTARDI Blauburgunder “Mazzon” ’04 ( ringer di riferimento come rappresentante di uno dei più grandi Pinot Neri prodotti in Italia ... dignitoso ma al cospetto di cotali mostri quasi un supplizio che gli potevo evitare...)

-DOMAINE DUJAC Vosne-Romanée 1er Cru “Les Beaux Monts” ’02.

-DOMAINE RENÉ ENGEL Vosne-Romanée 1er Cru “Les Brulées” ’00.

2a BATTERIA :

-DOMAINE MUGNERET-GIBOURG Echézeaux ’06.

-DOMAINE CONFURON-COTETIDOT Echézeaux ’05.

-DOMAINE GROS FRÈRE ET SŒUR Grands Echézeaux ’02.

3a BATTERIA

-DOMAINE EMMANUEL ROUGET Vosne-Romanée 1er Cru “Cros Parantoux” ’03.

-DOMAINE LEROY Vosne-Romanée 1er Cru “Les Beaux Monts” ’00.

-DOMAINE DE LA ROMANÉE-CONTI Grands Échézeaux ’01.

4a BATTERIA:
-DOMAINE GROS FRÈRE ET SŒUR Richebourg ’01.

-DOMAINE MÉO-CAMUZET Richebourg ’07.

-DOMAINE DE LA ROMANÉE-CONTI Richebourg ’01.

-DOMAINE LEROY Richebourg ’98.

MACCHINA DEL TEMPO:

-DOMAINE DE LA ROMANÉE-CONTI Romanée-St.Vivant ’74.

FINALE :

-LAHERTE FRÈRES Champagne Extra-Brut “Les Clos”.

-JOH. JOS. PRÜM Graacher Himmelreich Riesling Auslese Goldkapsel ’09.

-CHÂTEAU DE RAYNE VIGNEAU Sauternes ’94.

...OK qualcuno affermerà neppure impropriamente che l'insieme delle bottiglie bevute equivale al Prodotto Interno Lordo del Burkina Faso , però devo dire che non solo ci siamo divertiti , ma anche alzati con la sensazione di essere cresciuti enologicamente , soprattutto con un'asticella relativa alla qualità assoluta alzata di qualche centimetro ...

PS: Richebourg di Madame Leroy e di DRC prossimi ai 100/100 ...

Impressionante..!!
C'erano anche Berlusconi e Bill Gates?

Battute a parte...Chapeau!...
Quante degustazioni di questo tipo si fanno al mondo in un anno? :roll: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 01 nov 2010 23:10

Yoda ha scritto
Impressionante..!!
C'erano anche Berlusconi e Bill Gates?

Battute a parte...Chapeau!...
Quante degustazioni di questo tipo si fanno al mondo in un anno? :roll: 8)
... :lol: no , niente Bunga Bunga finale , solo appassionati sbevazzoni ..
Ps: beh , come saprai bene se leggi anche sul GR , a casa mia (la famosa Bue House...) almeno una volta al mese ... da trent'anni ...

da inappetente il 10 nov 2010 15:06

... venerdì sera bell'approfondimento sul Trentino Alto Adige con "ringers" adeguati , soprattutto nelle batterie dei bordolesi e bianchi . A Parma , al ristorante Angiol D'Or . Poche chiacchere e pippe , chi vuol partecipare mi contatti che un paio di posti li riservo ai Mangioni ...

da Yoda il 13 nov 2010 18:51

Ecco l'elenco definitivo dei vini che sono gia' ad ambientarsi da Angiolino da Carbonara...

Chi avesse qualcosa da obiettare lo faccia ora o taccia per sempre 8) 8) :lol:

- Aperitivo : Prosecco Muliana in quantità industriale

BIANCHI :
- Fiano Pietracupa 2008
- Trebbiano Valentini 2003
- Soave Calvarino Pieropan 2006

ROSSI CLASSICI :
- Barbera d'Alba Conterno 2006
- Taurasi Radici Mastroberardino 2004
- Chianti Riserva Bucerchiale Selvapiana 2003

TOP 1 :
- Brunello di Montalcino Capanna 2005
- Barbaresco Cottà 2005 Sottimano

TOP2 :
- Valpolicella Montelodoletta DalForno 1998
- Tignanello 1998

FINALE:
Moscadello di Montalcino 2008

Oltre naturalmente qualche boccia a sorpresa... 8)

da capohog il 13 nov 2010 20:19

Yoda ha scrittoEcco l'elenco definitivo dei vini che sono gia' ad ambientarsi da Angiolino da Carbonara...

BIANCHI :
- Fiano Pietracupa 2008

ROSSI CLASSICI :
- Barbera d'Alba Conterno 2006 Aldo o Giacomo? Forse ho ancora un 1998

TOP 1 :
- Barbaresco Cottà 2005 Sottimano Appena comprato il 2007, interessa un Cottà per trasversale o un Pajoré o un Matè?

TOP2 :
- Tignanello 1998

FINALE:

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 13 nov 2010 20:52

capohog ha scritto
Yoda ha scrittoEcco l'elenco definitivo dei vini che sono gia' ad ambientarsi da Angiolino da Carbonara...

BIANCHI :
- Fiano Pietracupa 2008

ROSSI CLASSICI :
- Barbera d'Alba Conterno 2006 Aldo o Giacomo? Forse ho ancora un 1998

TOP 1 :
- Barbaresco Cottà 2005 Sottimano Appena comprato il 2007, interessa un Cottà per trasversale o un Pajoré o un Matè?

TOP2 :
- Tignanello 1998

FINALE:

... Giacomo , lo davo per scontato ...
PS: porterò parecchie bocce di "riserva" in caso inconvenienti . Di Sottimano ho tutta la produzione , quindi nessun problema e , comunque , ti ringrazio...

da inappetente il 13 nov 2010 21:26

...nel frattempo , ier sera , una divertente approfondimento sul Trentino Alto Adige , al ristorante Angiol D'Or di Parma :
APERITIVI:
ENDRIZZI Trento Brut Riserva ’05.

L. AUBRY & FILS Champagne Brut “Le Nombre d’or” ’02.

FERRARI Trento Rosé.

BIANCHI D'APERTURA:
KÖFERERHOF Sylvaner ’09.

WILLI SCHÄFER Graacher Himmelreich Riesling Kabinett ’09.

PRODUTTORI TERMENO Gewurztraminer “Nussbaumer” ’09.

BIANCHI MATURI:
MANNI NÖSSING Kerner ’06.

PRODUTTORI S. MICHELE Sauvignon “Sanct Valentin” ’06.

ALOIS LAGEDER Chardonnay “Tenuta Löwengang” ’06.

I VINELLI:
FRANZ HAAS Schiava Gentile ’07.

COMM. G.B. BURLOTTO Verduno Pelaverga ’07.

PRODUTTORI CALDARO Lago di Caldaro Scelto “Pfarrhof” ’09.

I PINOTS:
ELENA WALCH Pinot Nero “Ludwig” ’07.

STROBLHOF Pinot Nero “Pigeno” ’07.

DOMAINE FOURRIER Gevrey-Chambertin Vieilles Vignes ’07.

GLI AUTOCTONI:

HEINRICH MAYR/NUSSERHOF Lagrein Dunkel ’04.

FORADORI Granato ’99.

JOSEPHUS MAYR Lamarein ‘02.

GLI ALLOCTONI CON SORPRESE:
CACCIA AL PIANO Levia Gravia ’00.

TENUTA SAN LEONARDO San Leonardo ’00.

MONTEVETRANO Montevetrano ’01.

FINALE:
DELOUVIN-NOWACK Champagne Démi-Sec.

da inappetente il 13 nov 2010 21:27

... mi sono divertito . Ottimolo Champo iniziale , incazzoso e vivace , proprio buono (88+/100) . Mi ricordavo qualcosa di meglio dal Sylvaner di K. (84/100)ma avere vicino un Riesling come quello di Shafer l'è minga facil (89/100). Nussbaumer in una versione per me quasi storica , elegante e varietale , tagliente . Io ci dò 90/100 ...
... S.Valenctin non mi è mai piaciuto e non mi comincerà a piacere certo ora , neppure dopo la dieta dimagrante (82/100) di un varietale davvero eccessivo . Grande sia per potenziale che per l'espressione nel bicchiere del Lowrgang , niente da dire ... solo da aspettare . Oggi al limite dell'eccellenza : 89+/100. Kerner di Nossig contrastante , rieslinghiano , butanoso e olfattivamente esplosivo . A me pure questo mi è piaciuto , di grande personalità : 88/100
- Bellini i vini chiaretti della prima batteria . Come dice Kalos , da "pane e salame" . A tutti e tre do un salomonico 81/100 . Freschi una goduria...
- Sui Pinot Neri , belle sorprese , niente da dire (Strobhlof 85/100 , un pò muto al naso e magrino in bocca ; Elena W. 87/100 , più incisiva e floreale) , poi arriva Fourrier e il bicchiere finisce . Altra merce , mi spiace : 90+/100
- Batteria autoctoni un pò sottotono : facile per Lamarein farsi un sol boccone dgli amici di batteria . Scuro quanto mai , fruttosone e voluminoso in bocca . Tutto "one" , ma buono assai . Assolutamente sconsigliato ad enosegaioli : 90/100... HMayr sottotono e quasi evoluto , tropporabarbaro e tabacco triciato in bocca :80/100 . Foradori da censurare al naso , sembrava un vino ..."biodinamico" . Io il voto glielo do perchè mica sapeva di tappo e la materia c'è . E' solo in una fase di "puzzonia" , magari col tempo passa ... oggi 70/100 ...
- Finale con un sontuoso Montevetrano , "il più costante taglio bordolese d'Italia" . Non ricordo una versione davvero deludente , ma questo '01 fa davvero venir voglia di Bordeaux , altrochè "vino del sud" (... gran cazzata , la mia ... ci sono grandi vini , al Sud , e questo ne è la dimostrazione...) . S.Leonardo terribilmente pirazinico , Luca Mazzoleni l'avrebbe come minimo vomitato ... comunque bella stoffa e assai elegante : naso 75/100 , bocca 90/100 ... fate voi la media... Levia Gravia me lo ricordavo per :
- prezzo senza senso
- molle alla Guado al Tasso
- meteora irripetuta
Oggi è un buon bicchiere di vino che non dà emozioni , si lascia bere ma con il fremito di uno che deve timbrare il cartellino per entrare in ufficio al catasto , con la collega amante a casa perchè influenzata (84/100)

da inappetente il 28 nov 2010 20:49

... bicchierata "mensile" TOP periodica in Bue house (casa mia) con line up "storico" dei vini più sensuali del mondo , i grandi del Rodano , mia confessatissima passione . Tempo tiranno , in questi giorni trovo 2 minuti per commenti su questa e su quella di Carbonara ...:

APERITIVI:

FERRARI Trento Riserva del Fondatore "Giulio Ferrari" '00.

KRUG Champagne Brut Vintage '98.

BIANCHI:

CHÂTEAU RAYAS Châteauneuf-du-Pape Blanc '02.

DOMAINE JEAN-LOUIS CHAVE Hermitage Blanc '04.

1a BATTERIA:
TARDIEU-LAURENT Gigondas '00.

TUA RITA Syrah '04.

AUGUST CLAPE Cornas '04.

2a BATTERIA:
HENRI BONNEAU Châteauneuf-du-Pape '01.

R. ROSTAING Côte-Rôtie "La Landonne" '01.

PAUL JABOULET AINÉ Hermitage "La Chapelle" '00.

3a BATTERIA (i grandissimi)
M. CHAPOUTIER Ermitage "Le Méal" '00.

CHÂTEAU RAYAS Châteauneuf-du-Pape '01.

MICHEL & STEPHANE OGIER Côte-Rôtie "La Belle Hélène" '03 (vino della serata che è finito in questa betteria solo perchè non dovevano superare le tre unità per batteria e ho dovuto fare una scelta ... mostruoso , da quasi 100/100 : è uno dei vini più rari e buoni del mondo assieme alla CuVée Catheline di Chave ) .

4a BATTERIA (i mostri):
DOMAINE JEAN-LOUIS CHAVE Hermitage '01.

CHÂTEAU DE BEAUCASTEL Châteauneuf-du-Pape "Hommage à Jacques Perrin" '01.

ÉTIENNE GUIGAL Côte-Rôtie "La Turque" '01.

DOLCE :
WEINGUT MARGARETHENHOF Riesling Beerenauslese "Optima Forster Stift" '90.

da Yoda il 28 nov 2010 21:41

Selezione da paura.... :shock: :shock: :shock: da non perdere se si e' dei veri appassionati.. Complimenti! :lol:
Aspetto le note gustative.. 8)
Scusa Marco...per curiosita'...quanto ha inciso ( in soldoni) la quota vino in questa degustazione? :roll:

da inappetente il 28 nov 2010 22:42

Yoda ha scrittoSelezione da paura.... :shock: :shock: :shock: da non perdere se si e' dei veri appassionati.. Complimenti! :lol:
Scusa Marco...per curiosita'...quanto ha inciso ( in soldoni) la quota vino in questa degustazione? :roll:
... sui 150 Euros ma molte bottiglie superavano i 250 (Hommage , Belle Elene , La Turque , Le Meal , Krug Vintage )... e le altre , comunque , a ridosso , e più , dei 100

da Yoda il 28 nov 2010 23:01

inappetente ha scritto
Yoda ha scrittoSelezione da paura.... :shock: :shock: :shock: da non perdere se si e' dei veri appassionati.. Complimenti! :lol:
... sui 150 Euros ma molte bottiglie superavano i 250 (Hommage , Belle Elene , La Turque , Le Meal , Krug Vintage )... e le altre , comunque , a ridosso , e più , dei 100

Beh..per quanto mi riguarda, ne sarebbe valsa la pena....totalmente! 8) 8)

da inappetente il 30 nov 2010 00:06

... io parto ... dall'inizio :
- Il Giulio 2000: sempre una gran boccia , bella ciccia e con le giarrettiere . Certo , vicino a Krug '98 è come vedere "Sconsolata" in guepière vicino alla Bellucci in intimo Perla , ma quando c'hai sete , rimane una delle poche bolle italiane su cui puntare ad occhi chiusi per dissetarti con una certa soddisfazione . Giallo davvero carico e ricco di promesse estrattive , naso zabaionoso con fruttona gialla in evidenza , bocca piena e ricca ... io a 90/100 ci vado vicino , anche se non assolutamente oltre .
- Krug '98 : pronti via ... appena arrivato , già aperto . Me ne rimangono altre , ma qualcosa dovevo sacrificare , sull'altare dell'infanticidio ... o lui o un Les Clos di Ravenau 2008 . Ho scelto il male minore , non c'è ancora condanna per questo reato .
PS: chebbono ... 94+/100 ... ma vedrete che in pochi anni il 95/100 lo supererà d'amblée ...

- Rayas Bianco 2002: per me buono , duretto , relativamente esile . OK , prezzo assurdo , rispetto al valore . OK , a furia di far bere (e bere) Borgogna bianca , ci siamo abituati male ... però penso ai "tre bicchieri" italiani , ai Cervaro , ai Planeta , ai Batar di Querciabella , alla schiera infinita di mediocrità superpremiate e relativizzo pure io il voto rispetto a questi : 90/100
- Chave bianco 2004: affascinante ma poco intelleggibile sui criteri che mi sono dato . Mi sforzo di capirlo , ma ci riesco poco . Poi rifletto : chi te lo fa fare? Ti piace? Ne berresti tanto secondo il tuo gusto? Spenderesti altri TANTI soldi per altre bottiglie?(PS: per la cronaca attorno ai 120 Euro/boccia) ... conoscendomi ci ritenterò ma ... sarà ... per godere , sperando nella prossima . Ieri 85+/100 ....
PS: per la ricronaca: cognaccoso , simil macerato , con note più che boisé proprio bucciose ...

da inappetente il 30 nov 2010 20:52

Premetto , come già tutti sanno , che io adoro il Rodano e c'è proprio affinità elettiva palatale , quindi per la grande abnegazione e applicazione che dedico , posso sembrare eccessivamente benevolo nei confornti di Sirah&C , ma non è così . Il fatto che ritenga almeno 5 dei migliori venti vini al mondo in Rodano , è solo perchè il mio approccio quasi sessuale ( non solo sensuale) al piacere del vino , non può che essere orientato soggettivamente all'esaltazione della zona ... dopo il pistolotto le cose serie:
1a BATTERIA ROSSI

GIGONDAS 2000 Tardieu Laurent
Fra i più chiari della serata , quasi borgognone . Naso subito selvatico , si puliva col tempo e con una progressione fantastica andava a posizionarsi su livelli di eccellenza . Nervoso fin dalle narici , qualche pollaietto iniziale si trasformava poi in balsamica apertura , agrifoglio e persino mentuccia . Bocca anch'essa intrigante per solite devianze inusuali . Bella lunghezza . Mi è piaciuto assai , di grossa personalità : 90+/100

SYRAH 2004 Tua Rita
Rubino carico , di grande espressione mediterranea al naso , la vera risposta italiana al Rodano . Mi spiace per Scrio , Collezioni DeMarchi varie , ma questo è il top Sirah italico , senza meno . Frutta rossa espressa in tutta la sua rotondità , bocca piena e voluttuosa , speziata e carnosa . Conferma quanto di buono bevuto fin'ora , anzi ...92+/100

CORNAS 2004 Auguste Clape
Strano , quasi irriconoscibile . Rosso profondo , naso che subito non ti calamita certo i turbinati per poca precisione . Anch'esso si pulisce ma rimane di un sottotono un pò inspiegabile , buttandola più sulla prugna e durone più che sulla carnale attesa . La bocca anch'essa non precisissima , acidità leggermente scissa , un contesto ancora da equilibrarsi . So che Clape bisogna aspettarlo , quindi aspetteremo ... oggi non arriva all'eccellenza pur nella dignità assoluta ... ma da lui l'aspettativa è ben altra ... 86/100

da Yoda il 30 nov 2010 21:04

inappetente ha scrittoSYRAH 2004 Tua Rita
Rubino carico , di grande espressione mediterranea al naso , la vera risposta italiana al Rodano . Mi spiace per Scrio , Collezioni DeMarchi varie , ma questo è il top Sirah italico , senza meno . Frutta rossa espressa in tutta la sua rotondità , bocca piena e voluttuosa , speziata e carnosa . Conferma quanto di buono bevuto fin'ora , anzi ...92+/100

Ma, e' il produttore che esula dal gruppo o e' la Val di Cornia in generale che ha caretteristiche ampelografiche particolari per il sirah?

da inappetente il 30 nov 2010 22:27

Yoda ha scritto
inappetente ha scrittoSYRAH 2004 Tua Rita

Ma, e' il produttore che esula dal gruppo o e' la Val di Cornia in generale che ha caretteristiche ampelografiche particolari per il sirah?
... vado spesso da Tua Rita e neppure loro si spiegano questo mezzo miracolo . Che Suvereto abbia particolare predilezione per i vitigni bordolesi si sapeva , ma il Sirah gli è davvero "scoppiato fra le mani" come fenomeno . Probabile che il sottosuolo , argilloso/ciottoloso , il microclima siccitoso simile all'alto Rodano , la cura che hanno sempre messo nella vigna e le rese particolarmente basse siano riuscite a creare il piccolo miracolo , come a Bolgheri per Sassicaia dove prima si coltivavano cereali e patate...

da inappetente il 30 nov 2010 23:15

con la seconda batteria di rossi ho cominciato davvero a movimentare quasi freneticamente la cerniera dei jeans in quanto lo smottamento "pattale" cominciava a diventare abbastanza frenetico e il posizionarsi random dell'escrescenza avulsa dal contesto cognitivo riservava qualche malcelato dolore che si rifletteva sulla concentrazione della bicchierata : Titti ci metteva del suo con sguardi languidi , così grande fu lo sforzo di concentrazione ...
2a BATTERIA ROSSI

CHATEAUNEUF DU PAPE 2001 Henri Bonneau
Uno dei vini del cuore , soprattutto come produttore . Pochi lo conoscono perchè è l'ennesima araba fenice che mi attira in maniera quasi morbosa . Ne parlo poco perchè ne sono geloso più di un'amante . Fa vini quasi virtuali ma è uno dei più grandi interpreti mondiali . Due suoi vini sono nella mia top twenty assoluta ( la mitologica , incommensurabile , inarrivabile , inconcepibile , introvabile, inenarrabile Cuvée Spéciale 1998 realizzata solo in quell'anno in pochissime bottiglie ... poi più ... troppo faticoso selezionare vigna per vigna ultracentenaria , raccogliere chicco per chicco ... e la Réserve de Célestin ... mitica ) , con selezioni di vigna da far paura (fa anche una ulteriore selezione , la Cuvée Marie Beurriere da spavento )... a parte questo , una solarità in bottiglia entusiasmante , per questo base dal rapporto qualità prezzo davvero straordinario (non più di una settantina di Euro)... peccato davvero introvabile . Rosso brillante come una lampadina , naso armonioso , ammiccante , felino per movenze sinuose , leggerissimo foxy su una personalità assoluta ... e che bocca , sensuale , suadente , avvolgente ... uff , questo è puro enoautoerotismo , scusatemi ... 94/100
COTE-ROTIE "LA LANDONNE" 2001 R. Rostaing
Colore ricco . Naso subito selvatichino , poi grande esplosione di fiori , anch'esso carnoso , ricco e sanguinolento . Integrissimo fin dal primo aspetto , ricco di umori , di sfaccettature . Bella la nota mentolata su un'impalcatura di prim'ordine . Bocca ampuia ricca e pure incazzatina . Prospettiva lunghissima , oggi grande soddisfazione :93+/100

Ermitage "LA CHAPPELLE" 2000 Paul Jaboulet : boh ... era un mio pallino , oggi mi lascia perplesso pure lui per la poca gioia di vivere che ti trasmette . Rigoroso ed ancien régime , apparentemente decadente su note liquiriziose e goudronate , pellame e cuoio conciato , colore granato . La bocca non è niente male , ma non brilla per sfericità , anzi , piuttosto addomesticato e monocorde . Il Rodano che non mi entusiasma , fantasma dei fasti del passato ... OK , 87/100 glieli do , ma la Chapelle era un mito da ultima batteria , oggi arranca ...

da inappetente il 01 dic 2010 11:00

3a BATTERIA (i grandissimi) : chissà perchè chissà percome , quando arrivano queste (e certe) bocce , il brusio che prima caratterizzava la bicchierata , improvvisamente cala di tono , i nasi si infilano nei bicchieri golosi , la beva si fa frenetica e quasi incredula . Qusti sono quasi tutti campioni del godimento che , rispetto alla Borgogna rossa oggi in auge , riescono a mantenere ancora un fil rouge fra piacere e sensi di colpa non così elevati , forse per prezzi davvero umani (seppur alti , chiariamoci , anche se tutto è relativo) rispetto ai campioni della Cote D'Or , pur provocando piacere palatale ancor più elevato . Comunque :

M. CHAPOUTIER Ermitage "Le Méal" '00 :in Francia è "quasi" un mito , così come gli altri suoi 2 grandissimi cru (Ermite e Pavillon) ... e ne ha ben donde . Rosso luminosissimo e senza cedimento alcuno , integro quasi irreale . Naso variegatissimo seppur senza punte assolute . Tutto buttato sull'equilibrio , sulle sfaccettature , sulle sensazioni a volte a sorpresa . Anche le piccole riduzioni iniziali sono affascinanti , poi uno strano mix fra amarena e fragolina , subito subissati da una prorompente tagliata al sangue e chiodi di garofano . In bocca un acido/rotondo davvero coi controfiocchi , ampio , solenne , con quella nota persino austera ch intriga chi ama pure il vigore . Lunghezza superba ... 94/100

CHÂTEAU RAYAS Châteauneuf-du-Pape '01: contrastante per i più , in un'annata dalla grande aspettativa . Il più chiaro della serata , crepuscolare e , per chi non lo conosce , persino shoccante . Al naso tenue ( mi aspettavo un'acutezza decisamente maggiore) , didascalico per la maison con note di fragoline di bosco , Ginger se non proprio Bitter . Bocca suadente , fresca e sussurrata . Forse va bevuto da solo senza quei mostri accanto per apprezzarne tutte le sfumature . O lo ami , o lo snobbi ... odiare mai , perchè , comunque , la sua serbevolezza è mitica : 91+/100 con qualche rimpianto

MICHEL & STEPHANE OGIER Côte-Rôtie "La Belle Hélène" '03 : come già detto , una bomba atomica organolettica . Rosso cangiante , intensità olfattiva quasi a violentare le narici , con sensazioni uniche ed originali , una frammistione di carne cruda , spezie orientali , melograno , aghi di pino e incenso . Bocca terribilmente saturante , invasiva , spazza via tutto . Sarebbe da ultima batteria o , peggio , da bersi come finale . Ricordo che è un prodotto unico , selezione delle vigne più antiche del mitico appezzamento di Ogier in Cote Rotie , poche bottiglie per i fortunati che lo possiedono dopo ricerca quasi da Sacro Graal . Tutto il resto , anche stupendo successivo , ha dovuto fare i conti con questo tsounami sensoriale ... 98+/100 , ma solo per la gioventù e maturitàancora da venire compiutamente , fra pochi anni 100/100 sicuro . Costicchia , ma assolutamente uno dei top vini mondiali , anche come rapprto Qualità/prezzo . E' che caspiterina , lo fa solo in poche annate e avercene 'na boccia c'è da prostituirsi ...

464 messaggiPagina 12 di 24
1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 24
Vai a