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da inappetente il 22 dic 2010 14:02


silbusin ha scrittoIeri sera bevuto (regalato eh?) un Chateau Figeac 1er Gr. Cru Classè 2005: rosso granato, naso aggressivo all'inizio poi apertosi ai frutti rossi, prugna, alla beva tannini evidenti da barrique ma poi ammorbiditisi con sentore di spezie, mirtillo, buona persistenza con note di tabacco.
Conosco molto poco dei vini francesi, questo è della zona di St. Emilion (eppure ho girato la Francia dappertutto e a lungo.... :oops: ), ma questo mi è piaciuto. (Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon) darei un 88/100.
... beh , ti sei "fatto" uno dei migliori vini di S.Emilion , sei partito mica male . Mi sorprende solo un giudizio buono ma che dovrebbe rasentare l'eccellenza , sia per il blasone che per l'annata , straordinaria in tutta l'area di Bordeaux , senz'altro più in Rive Gauche (Péssac Léognan , Pauillac , Margaux , S.Julien e S.Estephe) rispetto a Rive Droite ( S.Emilion e Pomerol) ma comunque di una ricchezza inusitata generalizzata ...

da Paulyste il 22 dic 2010 14:41


inappetente ha scrittoinusitata generalizzata ...


:?:

da silbusin il 22 dic 2010 14:47


inappetente ha scritto... beh , ti sei "fatto" uno dei migliori vini di S.Emilion , sei partito mica male . Mi sorprende solo un giudizio buono ma che dovrebbe rasentare l'eccellenza , sia per il blasone che per l'annata , straordinaria in tutta l'area di Bordeaux , senz'altro più in Rive Gauche (Péssac Léognan , Pauillac , Margaux , S.Julien e S.Estephe) rispetto a Rive Droite ( S.Emilion e Pomerol) ma comunque di una ricchezza inusitata generalizzata ...

penso che l'errore sia stato quello di aprirlo troppo tardi e un po' troppo freddo di cantina. ma avevo un ospite e si sono sballati i tempi.
mea culpa, mea maxima culpa....

da inappetente il 22 dic 2010 14:51


PaulySte ha scritto
inappetente ha scrittoinusitata generalizzata ...


:?:
... traduco : la 2005 è stata comunque di una ricchezza estrattiva e di struttura inusitata per la zona intera , nonostante Bordeaux abbia nella sua genetica l'equilibrio ed eleganza sì ma anche già in partenza una potenza non comune , patrimonio di un uvaggio con tali caratteristiche . Per la qual cosa , da un 2005 di quella caratura uno si aspetta urletti di stupore oltre che una pace dei sensi palatale dopo averne goduto il contenuto delle bocce ...

da inappetente il 22 dic 2010 23:27


...SCHRÖDER & DE CONSTANS Margaux ’64... bevuto più volte , mi è sempre piaciuto di più . Un'altra bottiglia quotidiana del grande nonno . Non integrissimo già all'occhio , granato deciso , naso tutt'altro che preciso su note un pò antiche e ridotte . OK , si è pulito lasciando spazio ad una liquirizietta piacevole e una bocca morbida e compiuta , ma mai ha elettrizzato il palato neppure conn sosta nel bicchiere ... troppo stridente il contrasto con la ruspa di Langa ... comunque un 87/100 non glielo leva nessuno , rimane un bel bicchiere godibile con bella sosta meditata .
CONTRATTO Barolo ’64: monfortiniano , chiaro lunare . Naso subito esemplare di sanguinella , tamerice e glicine . Bocca apparentemente esile , poi capisci che è seta pura quando ti accarezza le papille . PAI eterna , uno dei vini davvero più emozionanti della serata . Grande Langa ...(94/100) . Chiaramente è un plebiscito o quasi .. 14-1 per il Barolo e si ritorna in parità...

CHÂTEAU PICHON-LONGUEVILLE Pauillac “Au Baron de Pichon-Longueville” ’98 ... subito davvero discutibile , anch'esso impreciso e poco efficace nonostante un colore straordinariamente integro . Ma quando si è disteso , santa polenta , ha assunto un'eleganza splendida , con note subito quasi agrumate di cedro e poi svolte in agrifoglio e nappa , con bocca severa subito poi quasi elegiaca , archetipale . Pirazina prossima allo zero (plus) , PAI superba : 92+/100 ... però quando si è presentato ORNELLAIA '98, dal rosso fra i più intensi della serata , un naso di un frutto esplosivamente integro , una bocca sensualona e fatale , avvolgente e quasi enotroia , mi sono quasi venute le palpitazioni . Più ci penso e più mi viene voglia di riberlo e gli aumento il voto , toh : 94/100 e vincitore abbastanza netto della batteria (12 a 3 ) che ci ha portato in vantaggio ... 4 a 3 ...

da Yoda il 22 dic 2010 23:44


Mancano ancora due manches...
Siamo quasi in dirittura d'arrivo...La battaglia si fa durissima... e interessantissima :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
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da inappetente il 23 dic 2010 14:48


... veniamo ad un bel finale : sassicaia '99 c'ha sempre fatto la sua porca figura in qualsiasi consesso di bordolesi . Qui non fa eccezione . Parte subito alla grande , espressivo fin dal colore rosso brillante come una lampadina senza cedimenti . Naso variegatissimo con un accattivante Pino Silvestre a fare di sottofondo . Apparentemente algido per tutta una serie di perfezioni quasi fastidiose , si staccava dalla banalità proprio per una balsamicità ariosa e un sottofondo di liquirizia in stick che rendeva la snasata ricca di sensazioni positive . Bocca solitamente elegante , senza sbavature , vellutata e completissima in ogni distretto sensoriale . PAI lunga , lunga . Ottima performance , come al solito :93/100 ... purtroppo Margaux non dà scampo a nessuno . Partito alla pari , la progressione di sassi , bellissima , era solo lineare , mentre come al solito il Margaux partiva per la tangente dopo pochi minuti , metteva la freccia e , ahimé , dava la sensazione di maggiore complessità e profondità , oltre maggiore progressione nel bicchiere . Bocca assassina per tannini fittissimi , equilibrio quasi assoluto , pirazine prossime allo zero e droiture da classe superiore : 94+/100 , altra merce ... raggiunta la parità , 4 a 4 con la pace ( ma la gioia per le papille ) dei presenti ...

da inappetente il 23 dic 2010 22:54


... finale : nessun dubbio che Altesino sia uno dei "Brunelli della casa" ed anche in questo caso ha dimostrato , seppur senza la nitidezza quasi assoluta della 1975 , una grande propensione a commuovere da tanto buono . Rosso granato con pochi cedimenti , naso quasi soporifero di viola antica , minerale , terrigno e sfrontato . Bocca il velluto puro dei vecchi Brunelli , quelli ammaliatori , quelli della carezza al palato , quelli della freschezza anche dopo un'eterna sosta nel bicchiere . Nel tempo , ahilui , un pò calava ma sempre senza mai abbandonarci del tutto ... lacrimuccia : 91+/100 ... poi arriva Lui ed è fatta . Latour aveva subito per farti capire che aria tirava nel bicchiere . Colore rosso classico , poche inflessioni al granato . Naso avvolgente i turbinati come un boa constrictor , non lasciava scampo . Difficile descrivere la mobilità nel bicchiere , il turbinio di fruttini non ancora completamente terziarizzati , l'intensità balsamica degli effluvi , la contorsione sensoriale che produceva . No , non è un vino assoluto ma un vino che ti fa meditare . La bocca il meglio , pur nella sua apparente magrezza poi si destava da un torpore anomalo per ridare vita ad una sorta di progressione fantastica . Fino alla fine ha allietato con una diversificazione sensoriale che cambiava sprtito ad ogni snasata . Più ci penso e più sono portatoalla riflessione , soprattutto di quello che riesce ad essere un Bordeaux di alto livello dopo una mezza vita umana in bottiglia... 96/100 ... vinto lui 15 a 0 e , ahinoi , soccombiamo per un'inezia ma con la soddisfazione che è stata una gara combattuta che ci ha divertito ... alla prossima ..
PS: Coutet '94 secondo me splendido : fulminato , seppur poco nel bicchiere , in un attimo : 90+/100 ...

da Yoda il 23 dic 2010 23:29


Abbiamo perso...per un'icollatura..
Mi pare comunque che i nostri gioielli, abbiano retto bene l'assalto dei transalpini...
Chissa' che tra qualche anno.... 8)

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da inappetente il 23 dic 2010 23:37


Yoda ha scrittoAbbiamo perso...per un'icollatura..
Mi pare comunque che i nostri gioielli, abbiano retto bene l'assalto dei transalpini...
Chissa' che tra qualche anno.... 8)
... eh ... i nostri erano quasi nella formazione migliore , loro , salvo un paio di grandi giocatori ( nonostante la grande performance , ci sono annate più grandi) , avevano lasciato a casa quasi tutti i fuoriclasse e avevano schierato la squadra di "universitari" , come un tempo facevano gli Stati Uniti del basket alle Olimpiadi...

da inappetente il 24 dic 2010 11:28


...comunque nella prossima si aggiungeranno , voci di enomercato , sia Solaia che Tenuta di Trinoro che Darmagi ,così come Masseto/Redigaffi/Apparita/Miani fra i Merlot ... per tentare il colpo a sorpresa... :lol:

da inappetente il 24 dic 2010 11:31


.... fra le riflessioni personali , su cui poter discutere , è che la versatilità dei vitigni bordolesi è tale che anche fuori da Bordeaux si possono trovare bottiglie di grande spessore , cosa assolutamente impossibile per altri vitigni (Pinot Nero e Sirah o Chardonnaye Sauvignon , senza fare nomi...) ... in compenso , noi abbiamo i Nebbioli e Sangiovesi (+ Amaroni) che anche gli amici d'Oltralpe si sognano ...

da inappetente il 02 gen 2011 21:19


... ed eccoci al "DOLCE NATALE" , rassegna annuale in Bue House (casa mia) dove si mette in rassegna il gotha mondiale dei vini dolci , anche se , in una giornata non potendo essere esaustivi, si fa una scelta mirata che viene riaggiornata periodicamente e annualmente . Chiaramente una "introduzione" per il desinare all'altezza della giornata ... talmente "di livello" che forse il vino della giornata è stato proprio un bianco iniziale , stratosferico . Sintetizzando i giudizi in faccine , che mi riservo di commentare appena un attimo di tempo disponibile :

APERITIVO : KRUG Champagne Brut “Grande Cuvée” . :D :D :D :D

BIANCHI D'INTRODUZIONE:
- Chardonnay Giarone Bertelli 1998 :D :D :D :)
- J.F. COCHE-DURY Meursault “Les Rougeots” ’00: :D :D :D :D :D :D :shock:

IL ROSSO:
- BRUNO GIACOSA Barbaresco E.R. “Rabajà” ’01: :D :D :D :D :D


PRIMA BATTERIA:
- LA STOPPA Buca delle canne ’00. :D :D :D :D

BISSON Cinque Terre Sciacchetrà ’05. :D :D :)

WEINGUT MARGARETHENHOF Riesling Beerenauslese “Optima Forster Stift” ’90. :D :D :D :)

ROMANO DAL FORNO Nettare ’94. :D :D :D :D :)

HERIBERT SCHLEICHER Uelversheimer Schloss Gewurztraminer Eiswein ’02. :D :D :D

FATTORIA ZERBINA Albana di Romagna Passito Riserva “AR” ’06. :D :D :D :D :)


SECONDA BATTERIA:
AVIGNONESI Vin Santo ’91. :D :D :D :D :D

CHATEAU D’YQUEM Sauternes ’91. :D :D :D :D

DISZNOKO Tokaij Aszù Eszencia ’93. :D :D :D :D :D

DR. LOOSEN Riesling Eiswein Wehlener Sonnenuhr ’07. :D :D :D :D :)

DOMAINE ZIND-HUMBRECHT Pinot Gris SGN Turckheim “Clos Jebsal” Trie Spéciale ’06. :D :D :D :D :D :D

DOMAINE WEINBACH Gewurztraminer Quintessence de Grains Nobles “Cuvée d’or” Clos de Capucins Faller ’94. :D :D :D :D :D :)

da Paulyste il 03 gen 2011 10:24


Per il non intenditore, ciò che spicca di più è certamente il "basso" punteggio per lo Chateau d'Yquem :roll: Annata cattiva? :wink:

da Yoda il 03 gen 2011 10:39


Credo che non ce la farei per una degustazione cosi'..
Pur se al primo impatto gradevoli , dopo un paio di sorsi, i vini di questa tipologia, mi danno quasi fastidio...
Quando a casa mi capita di aprirne uan mezza bottiglia, rimane li' aperta per mesi...e non se la caga nessuno...
I tokay ungheresi poi non riesco nemmeno a metterli sotto l naso..
Potrebbe essere che non ho mai assaggiato roba di grande qualita'?? :roll:

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da inappetente il 03 gen 2011 10:47


PaulySte ha scrittoPer il non intenditore, ciò che spicca di più è certamente il "basso" punteggio per lo Chateau d'Yquem :roll: Annata cattiva? :wink:
... l'annata non è stata spettacolare ma , personalmente , speravo in qualcosa decisamente di diverso . Buono senz'altro , ma ha sofferto per alcune variabili non di poco conto :
- Appunto l'annata che ne ha determinatole caratteristiche . Dolce più che complesso , mancava della sua caratteristica principale e "storica" che è quella splendda alitata di zafferano che lo rendono subito riconoscibile e unico ( come il tabacco dolce per l'Haut Brion o l'anguria per il Monfortino) , così come una relativa caratterizzazione di botrite , must per un muffato , e invece quella leggera sensazione albicoccosa dei passiti sic et simpliciter . Buona la tenuta , buona l'acidità , buonal'eleganza . Vino comunque da 91-92/100 , ottimo ma non memorabile .
- Avere vicino delle "bestie" inenarrabili l'ha penalizzato . Yquem è il vino dolce più famoso del mondo , ma non il più buono , facciamocene una ragione . Dopo 5 edizioni di Dolce Natale dove lui c'è sempre dentro ( anche come parametro assoluto) , ci si rende conto che l'emozione vera sta da qualche altra parte , seppur sempre di un equilibrio e costanza ammirevoli .

da inappetente il 03 gen 2011 10:48


Yoda ha scrittoCredo che non ce la farei per una degustazione cosi'..
Pur se al primo impatto gradevoli , dopo un paio di sorsi, i vini di questa tipologia, mi danno quasi fastidio...
Quando a casa mi capita di aprirne uan mezza bottiglia, rimane li' aperta per mesi...e non se la caga nessuno...
I tokay ungheresi poi non riesco nemmeno a metterli sotto l naso..
Potrebbe essere che non ho mai assaggiato roba di grande qualita'?? :roll:
... si ... :wink:

da inappetente il 03 gen 2011 10:55


Yoda ha scrittoCredo che non ce la farei per una degustazione cosi'..
Pur se al primo impatto gradevoli , dopo un paio di sorsi, i vini di questa tipologia, mi danno quasi fastidio...
Quando a casa mi capita di aprirne uan mezza bottiglia, rimane li' aperta per mesi...e non se la caga nessuno...
I tokay ungheresi poi non riesco nemmeno a metterli sotto l naso..
Potrebbe essere che non ho mai assaggiato roba di grande qualita'?? :roll:
... calcola chè di Trie Speciale di Humbrecht ne assegnano all'Italia pochissime bottigliette ( una trentina ad un solo distributore)e non tutti gli anni la fa , così di Cuvée d'Or Quintessence di GWTraminer la Faller ne fa un migliaio di mezze bottigliette ogni 3-4 anni ( di Riesling addirittura 600 mezze bottiglie ogni 10-15 anni con un'assegnazione di 3 mezze bottiglie per l'Italia) , per avere un Eisweine di Dr.Loosen ho dovuto mandare un amico ad un'asta in Germania e per avere l'Ecsencia di Diznoko un amico direttamente in Ungheria ( per fortuna ci va di frequente per lavoro) ... eccetera , capirai che penso non sia facile bere ed avere vini dolci di questo livello molto di frequente ...
Ultima modifica di inappetente il 03 gen 2011 11:04, modificato 2 volte in totale.

da inappetente il 03 gen 2011 11:03


... per fare qualche altro esempio , il Buca delle Canne , gioiello della Stoppa ormai estinto ( hanno spiantato le vigne perchè ... improduttive e non sempre attaccate dalla Botrite) , nel 2000 ne fece 505 mezze bottiglie e nonostante uno dei più grandi vini dolci d'Italia , quasi mai recensito perchè per una produzione così esigua la Pantaleoni si è quasi sempre rifiutata di mandare , nelle poche annate prodotte dove le uve venivano attaccate dalla muffa nobile, alle guide per non creare turbative di mercato e speculazione ai danni del suo Vigna del Volta ...
Così come l'AR della Zerbina , quest'anno "vino dolce dell'anno" per la Guida del Gambero Rosso ( ho partecipato alla commissione per mandarlo in finale a Roma) è un mostro raccolto acino per acino dalle uve in parte botritizzate e prodotto in meno di 800 mezze bottigliette ... questi si sono vini emozionali ..

da Yoda il 03 gen 2011 11:05


inappetente ha scritto... per fare qualche altro esempio , il Buca delle Canne , gioiello della Stoppa ormai estinto ( hanno spiantato le vigne perchè ... improduttive e non sempre attaccate dalla Botrite) , nel 2000 ne fece 505 mezze bottiglie e nonostante uno dei più grandi vini dolci d'Italia , quasi mai recensito perchè per una produzione così esigua la Pantaleoni si è quasi sempre rifiutata di mandare , nelle poche annate prodotte dove le uve venivano attaccate dalla muffa nobile, alle guide per non creare turbative di mercato e speculazione ai danni del suo Vigna del Volta ...
Così come l'AR della Zerbina , quest'anno "vino dolce dell'anno" per la Guida del Gambero Rosso ( ho partecipato alla commissione per mandarlo in finale a Roma) è un mostro raccolto acino per acino dalle uve in parte botritizzate e prodotto in meno di 800 mezze bottigliette ... questi si sono vini emozionali ..


Tanto per farsene una corretta idea, puoi darci un parametro dei costi delle mezze?

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

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