Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
464 messaggiPagina 19 di 24
1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 24

da BUZZY il 20 mag 2011 15:22

Mercoledì bicchieratina per pochi intimi: Chateu Haut Brion 90, Chateau Lafite 90, Chateau Cheval Blanc 90, Chateau Latour 90, Chateau Pichon Baron 89, Chateau Gazin 96, Chateau Certan 96.
Vi saprò dire.....

da inappetente il 20 mag 2011 15:45

BUZZY ha scrittoMercoledì bicchieratina per pochi intimi: Chateu Haut Brion 90, Chateau Lafite 90, Chateau Cheval Blanc 90, Chateau Latour 90, Chateau Pichon Baron 89, Chateau Gazin 96, Chateau Certan 96.
Vi saprò dire.....
...peccato che Haut Brion non sia l'89...
PS: indove la fate?

da BUZZY il 20 mag 2011 16:00

inappetente ha scritto
BUZZY ha scrittoMercoledì bicchieratina per pochi intimi: Chateu Haut Brion 90, Chateau Lafite 90, Chateau Cheval Blanc 90, Chateau Latour 90, Chateau Pichon Baron 89, Chateau Gazin 96, Chateau Certan 96.
Vi saprò dire.....
...peccato che Haut Brion non sia l'89...
PS: indove la fate?

Arco Antico Savona

da inappetente il 21 mag 2011 20:07

...bellissima giornata alle Chiuse con Niccolò grandissimo ospite . La cantina , Bio dal nuovo millennio (certificata ) ha uno splendido appeal di location (incantevole) sia una straordinaria gamma di vini , assolutamente sopra le aspettative già alte di per se . Erede naturale (la moglie) della dinastia di Biondi Santi , nella sua cantina blindata ha quasi tutta la storia delle Riserve del grande parente , dal '45 ad oggi . Le vigne confinano con quelle di Biondi Santi ed è ad un tiro di schioppo dal Greppo . Dicevo straordinaria la gamma di vini bevuti , tra l'altro ha ancora in comemrcio alcune sue annate storiche :
- Rosso di Montalcino 2009 : straordinariamente fruttato , per chi amasse i "vini frutto" siamo all'apoteosi . Non ho potuto non portarmene a casa un tot ...85+/100
- Rosso di Montalcino 2008 : un piccolo Brunello , croccante e di beva solenne . Compulsivo ..86+/100
- Brunello 2006 : uno dei vini della giornata . Speziato , quasi Gambelliano per finezza unita a potenza , beva tremenda con una freschezza epica , prospettiva lunghissima , PAI sorprendente :90+/100
- Brunello 2005 : decisamente più pronto del 2006 , seppur di bella acidità di beva straordinariamente pronta e piacevole : 88/100
- Brunello Riserva 2004 : duro e puro , di grande struttura sorretto da un colore luminosissimo , straordinariamente integro . Bocca ancora da equilibrarsi per materia strabordante . Aspettare un tot prima di berlo : 89/100
- Brunello Riserva 2001 : magnifico è dire poco . Integrissimo al colore, naso balsamico , floreale ,sapido e complessissimo .Non sfugge il fruttino lampomoso pinottesco né il leggero incenso Leroyano . Bocca che più goduriosa non si può, setosa e fresca , ampia e di grande efficacia : 93+/100
- Brunello Riserva 1999 : A me è piaciuto un sacco . Leggermente garnato di colore , naso con tanto cuoio nobile , leggera marasca , una viola ancora accennata . Bocca bellissima nella sua relativa semplicità e compiutezza : 89/100
Brunello Riserva 1995 : uno splendore per integrità , eleganza e complessità :92/100
- Brunello 1973 Biondi Santi ... il fratellino di quello bevuto di recente in Bue House che conferma la sua grandezza . Annata consigliata di aprire da Franco Biondi Santi in persona . Che avessimo gli stessi gusti o qualche affinità elettiva? 8) 93/100
- Brunello Riserva Biondi Santi 1955 : mai risommato perchè di ottimo livello , parte subito leggermente ridotto , poi si apre a coda di pavone con una mobilità nel bicchiere entusiasmante . Nelle due ore si alternano : Terra , Fungo , Humus , tabacco , china , cioccolata , poi ancora tabacco dolce , infine ... finito : NG ( no , stavolta 100 non glielo do , diciamo 96/100. Delle ormai tante '55 bevute , la ritengo una bottiglia ... media... :lol:)...

da BUZZY il 27 mag 2011 11:53

Mercoledì bicchierata all'Arco Antico di Savona con i manici di Bordeaux per le note inserisco il link del blog che ha ospitato le mie considerazioni della giornata:QUI

da inappetente il 27 mag 2011 14:48

BUZZY ha scrittoMercoledì bicchierata all'Arco Antico di Savona con i manici di Bordeaux per le note inserisco il link del blog che ha ospitato le mie considerazioni della giornata:QUI
...la facemmo a Cuneo da un amico forumista con qualche boccia in più (tutti i Premiers '90 con unica eccezione Haut Brion 89 rispetto alla '90) con tutt'altro esito e voti iperbolici tutti over 95/100 . Senz'altro qualcosa non è andato in questa bicchierata : conservazione? Servizio? Stappatura? Boh , grazie comunque per lo spunto e le note...
Ultima modifica di inappetente il 27 mag 2011 14:50, modificato 1 volta in totale.

da inappetente il 27 mag 2011 14:49

...stasera gran bicchierata intitolata "Grandi Artigiani" con chiaro focus Francia (Borgogna , Loira, Sud) e Italia . Mò domani relaziono...

da BUZZY il 27 mag 2011 14:55

inappetente ha scritto
BUZZY ha scrittoMercoledì bicchierata all'Arco Antico di Savona con i manici di Bordeaux per le note inserisco il link del blog che ha ospitato le mie considerazioni della giornata:QUI
...la facemmo a Cuneo da un amico forumista con qualche boccia in più (tutti i Premiers '90 con unica eccezione Haut Brion 89 rispetto alla '90) con tutt'altro esito e voti iperbolici tutti over 95/100 . Senz'altro qualcosa non è andato in questa bicchierata : conservazione? Servizio? Stappatura? Boh , grazie comunque per lo spunto e le note...
Boh bisognerebbe fare la terza e vedere 8) quanti anni fa l'avete fatta?

da inappetente il 27 mag 2011 16:43

BUZZY ha scritto
inappetente ha scritto
Boh bisognerebbe fare la terza e vedere 8) quanti anni fa l'avete fatta?
... metà decennio scorso...

da inappetente il 28 mag 2011 11:49

... Aperitivo "attendi Paolo 7505 che ammò s'è perso"... : Prosecco Col Dell'Orso Frozza :D :D :D

BATTERIA SCIAMPI :
- Marie Noelle Ledru "Cuvée du Goulte" Grand Cru 2006 :D :D :D :D
- Berèche "Instannt" 2004 :D :D :D :D
- Eric Bunel Millesimé Vintage 1999 :D :D :D :D

gran bella batteria con bevibilità tremende . Prima volta in vita mia che fiunisco completamente una batteria di ruttanti

BIANCHI VINTAGE :
- Mas de Daumas Gassac bianco 2000 :D :D :D :)
- Puligny Montrachet 1er Clavoillon 1999 Domain Leflaive :D :D :D :D :)
- Chablis Grand Cru "Blanchot" 2000 Ravenau :D :D :D :D :D :shock:

BATTERIA ARTIGIANI ROSSI "RUSTICANI"
- Oltrepò Pavese Barbacarlo Lino Maga 2002 :D :D :D :D
- Saumur Champigny Clos Rougeart "Poyeux" 2004 :D :D :D :D :D
- Montepulciano d'Abruzzo Valentini 2000 :D :D :D :D :)

BATTERIA ARTIGIANI ROSSI "ELEGANTI"
- Pergole Torte 2006 :D :D :D :D :)
- Morey S.Denis "Clos de la Boussière " 1er Roumier 2006 :D :D :D :D :)
- Barolo Cascina Francia Conterno 2006 :D :D :D :D :D

BATTERIA ARTIGIANI (con ringer) "TANTA ROBBA"
- Sassicaia 2003 :D :D :D :D
- Kurni Oasi degli Angeli 2002 :D :D :D :D :)
- Miani "Calvari" 1997 :D :D :D :D :D :shock:

da inappetente il 29 mag 2011 10:26

...dicevo : Col Dell'Orso Frozza ... che sia il mio Prosecco preferito già lo si sapeva .Questo è solo una conferma , fruttato e appagante in bocca , serbevolissimo ...85+/100 . Conferma solo che chi l'ha eletto fra i Prosecchi d'elezione non ha tutti i torti , forse è un errore ritenere Valdobbiadene un'appendice della Montagne de Reims...

Champagnes : tutti buoni proprio perchè diversi ma di alto livello .
- Ledru un portento di bevibilità , quasi un Pinot Nero con le bolle ( ...che semo che sono...) , il più chiaro ma il più profumato , il più prospettico , con bolle evanescenti (plus) e un agrumato/renettoso e sottoboscoso stupendo : 90/100
- Bereche il più potente e , forse , pretenzioso . Batonnage deciso , opulento , spuma ricca e generosa , colore giallo oro , naso orizzontale , ampio , bocca ricchissima . Qualcuno ne ha contestato un residuo di botte , a me ha non solo sorpreso ma riccamente fatto godere (90/100)
- Bunel : già bevuto all'uscita l'anno scorso , in deciso ed ulteriore miglioramento . Anch'esso carico di materia , con naso forse il più complesso della batteria per maturazione avvenuta , bocca davvero setosa , fresca e corroborante :90/100

BIANCHI :
- Sull'originalità di Mas non avevo dubbi . Sembra comunque imbalsamato su note strabiche di rotondità frutatte ma con acidità guizzante che ne produce quasi un chiaroscuro papillare fatto di contrasti ... ben equilibrati . Davvero originalissimo ma per le emozioni aspetto sempre Beaune e dintorni ... 89/100
- Leflaive : parte come una schioppettata con note piriche e minerali , colore assolutamente innaturale giallo con riflessi verdolini (ma è eterno , che diamine...) , bocca setosa ma ancora incazzatella , tagliente . Portentoso , il miglior Clavoillon degli ultimi anni (94/100)
- Blanchot di Ravenau : che abbia fatto dei grandi 2000 , non è una novità ... ma qui s'è superato . All'apice che di più forse non si può , naso poliedrico come un prisma , gessoso , silicico e marnoso , bocca entusiasmante per completezza e grandiosa espressività . Da endovena : 95+/100 (forse mi spingo a 96/100 per la pazzesca bevibilità)...

da inappetente il 29 mag 2011 10:27

... il grande Lino Maga : Lui stesso mi consigliò di aprire appena possibile la 2002 e il grande vecchio conosce le sue "bestie" . Espressione quasi catartica della sua filosofia , rusticano ma godibilissimo , colore innaturalmente rosso profondo , con un granato appena accennato , il naso esplodeva di ciliege e pellame , con grande libidine di beva . Mamma come m'è piaciuto ... 90/100
- Poyeux : forse nel complesso , forse perchè pur buono non me lo ricordavo ... così buono , mi ha affascinato per l'equilibrio che sorreggeva una materia sontuosamente ricca , senza mai scadere nel grossolano ma , anzi , in un'eleganza quasi innaturale . Rosso vivo seppur carico , naso straordianario anche per intensità , per certi versi rodanesco con queste accentuate caratteristiche carnose e speziate . Godimento puro : 95/100
- Valentini : errore di lettura dell'anno (volevo aprire una 2001) , non mi sono certo pentito per questo 2000 nella versione più buona fra quelle , tante , aperte nell'ultimo biennio . Valentiniano al naso , riduzioni qui e là sotto controllo , puzzette "piacevoli"( ) e bocca devastante , nebbiolesca ma con ciccia nobile : 92+/100

ELEGANTI:
- Pergole Torte ... ebbene sì , il più indietro ma prospettico di tutti . Rosso cangiante per brillantezza , naso forse il meno espressivo (mutino) della batteria subito , poi monumento al Sangiovese , con viola del pensiero , sottobosco , marasca . Bocca che continua ad ammaliarmi : oggi solo 92/100 , ma in prospettiva verso l'iperbole . Mamma chebbuono ...
- Roumier : inchiniamoci all'eleganza di questo vino , all'equilibrio delle sue componenti sia olfattive che gustative , alla bocca setosa e gourmant , al naso di fragoline , lamponcini e eucaliptico . Forse manca il grip emozionale di un'intensità epica , ma il tutto sgomenta : 94/100
- Cascina Francia : se la batte con Roumier al naso e lo sopravanza in bocca per la nebbiolesca voglia di accarezzare il palato e nello stesso tempo violentarlo ... piacevolmente con la sua vigoria . Diventerà ciclopico e conferma quella che sarà una versione storica di Monfortino ...95/100...

da inappetente il 29 mag 2011 10:27

...FINALE :
- Sassi 2003 , chiaramente come promessa verifica di discussione forumense . Conferma , comunque quasi mummificate , le caratteristiche di quando uscì : prontissimo , gourmant , senza cedimenti alla "cottura" dell'anno né a paradossi dati da squilibrio idrico . Ottima interpretazione dell'annata e , anzi , in miglioramento rispetto ad allora . Conferma la non eccessiva acidità che gli permetterà una relativa , ulteriore autonomia . Sono convinto che la poca espressività e le caratteristiche dei giudizi dati da Luciano nella sua verticale siano dovuti ad una non perfetta conservazione della boccia o a un colpo di calore . Personalmente una piccola marcia indietro la faccio affermando che , a differenza delle impressioni dell'uscita, mi fa tutt'altro che "cagare" e , anzi è un dignitosissimo Sassicaia . Le marce indietro bisogna anche saperle fare : non dissi una cretinata allora , non penso di prendere un abbaglio oggi . Bon : 89+/100
- Kurni 2002 : messo apposta per far valutare l'eleganza che riesce ad avere questo Caterpillar . Meno nero del solito , ricco e denso , naso speziatissimo e rotondo . Bocca con quel bellissimo tannino che equilibria una massa glicerica da leviatano . Per me una grande espressione di Monepulciano tanto come quella di valentini : 92+/100
- Calvari 1997 : dopo il paio di bocce all'uscita che mi entusiasmarono e l'altro paio di bocce che mi lasciarono un pò perplesso , finalmente è ritornato a farmi avere la pelle d'oca . OK , in ogni boccia che apro c'è dentro un pezzo di storia che conosco , ho sempre l'immagine di Pontoni davanti che me lo narra , le sue manone callose , il suo stupore per non capire come riesca a tirare fuori da quel filare quasi incolto un pòpò di vino come questo . Si sta tra l'altro riassestando su note meno cupe , si apre su un ventaglio anch'esso rodanesco di opulenze ma anche compelssità . OK , non tutti possono comprenderlo per , giustificabile , desuetudine sia all'originalità che alla maestosità di tutta questa materia ma , non so perchè , personalmente mi elettrizza . E non sono le 280 bottiglie prodotte che me lo fanno piacere , tranquilli : è feeling , chimica e assonanza organolettica . Presente il Testalonga di Parrino per Rossano Ferrazzano o il Timorasso per Bardamu? Immagino sia una cosa simile , sicuramente non condivisa neppure con tanti presenti venerdì sera ( ma vorrei far sentire '96-'98-'99-2001 e 2002 per stupire davvero con effetti speciali... perchè no? )...94+/100

da inappetente il 12 giu 2011 21:11

... come al solito , appena sbaraccato tutto in Bue House con quattordici storditi a bere il meglio del mondo bianco , con qualche intermezzo rosso all'altezza. Cosa ? (giudizi sommari , poi nei prossimi giorni due righe, che inchioderanno avidamente, come al solito, i Mangioni a questa rubrica ):

APERITIVI:

GUCCIONE Sicilia Trebbiano “Veruzza” ’05. :D :D :)
JACQUES SELOSSE Champagne Brut “Initial” :D :D :D
KRUG Champagne Brut “Grande Cuvée”. :D :D :D :D

1A BATTERIA:

DOMAINE BILLAUD-SIMON Chablis Grand Cru “Vaudésir” ’02. :D :D :D :D
VINCENT DAUVISSAT Chablis Grand Cru “Les Clos” ’03. :D :D :D :)
DOMAINE RAVENEAU Chablis Grand Cru “Valmur” ’00. :D :D :D :D :D

INTERMEZZO: DOMAINE MICHELET-BISSEY VR Échézeaux Grand Cru ’09. :D :D :D :)

2A BATTERIA :

BONNEAU DU MARTRAY Corton-Charlemagne ’06. :D :D :D :D :)
HENRI BOILLOT Corton-Charlemagne ’06. :D :D :D :D :)
DOMAINE VINCENT GIRARDIN Quintéssence de Corton-Charlemagne ’05. :D :D :D :D :)

2° INTERMEZZO DOMAINE MÉO-CAMUZET Corton “Clos Rognet” ’02. :D :D :D :D :D

3A BATTERIA:

ÉTIENNE SAUZET Chevalier-Montrachet ’06. :D :D :D :D :D
DOMAINE RAMONET Chevalier-Montrachet ’06. :D :D :D :D :D
DOMAINE LEFLAIVE Chevalier-Montrachet ’06.leggerissimo tappo , sarebbe stato un vino della Madonna

3° INTERMEZZO:
DOMAINE DE MONTILLE Pommard 1er Cru “Les Grands Épenots” ’99. :D :D :D :D
FANETTI Vino Nobile di Montepulciano Riserva ’58. :D :D :D

ULTIMA BATTERIA:
J.F. COCHE-DURY Meursault 1er Cru “Caillerets” ’06. :D :D :D :D :D :shock:
DOMAINE D’AUVENAY Puligny-Montrachet “En la Richarde” (dit Folatières) ’00. :D :D :D :D :D :shock:
DOMAINE DES COMTES-LAFON Montrachet ’00. :D :D :D :D :D :shock: :shock: :shock:

ULTIMO INTERMEZZO
DOMAINE LEROY Pommard 1er Cru "Les Vignots" '01. :D :D :D :D :D

FINALE DOLCE : DOMAINE DE MONTBOURGEAU L’Étoile Vin de Paille ’07. :D :D :D :D

da BUZZY il 12 giu 2011 21:58

Martedì ho anch'io ho una bicchieratina della Divin Collina, ma purtroppo non so ancora la scaletta :roll:

da inappetente il 12 giu 2011 22:54

BUZZY ha scrittoMartedì ho anch'io ho una bicchieratina della Divin Collina, ma purtroppo non so ancora la scaletta :roll:
..indove?

da BUZZY il 12 giu 2011 23:01

inappetente ha scritto
BUZZY ha scrittoMartedì ho anch'io ho una bicchieratina della Divin Collina, ma purtroppo non so ancora la scaletta :roll:
..indove?
In quel di un noto ristorante di Alassio

da fulvia il 13 giu 2011 10:48

BUZZY ha scritto
inappetente ha scritto
..indove?

Dal Viglietti al Palma? :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da BUZZY il 13 giu 2011 11:03

fulvia ha scritto
BUZZY ha scritto
inappetente ha scritto
..indove?

Yeeesss!!

da fulvia il 13 giu 2011 16:52

BUZZY ha scritto
fulvia ha scritto
BUZZY ha scritto
inappetente ha scritto
..indove?

Yeeesss!!

Salutamelo tanto! :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

464 messaggiPagina 19 di 24
1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 24
Vai a