Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
53 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da inappetente il 23 mar 2010 11:27

apexx ha scritto@ Corona: nel Sauvignon cerco quello che ci deve essere in un Sauvignon. Grazie per aver fatto il nome di un Sauvignon di qualità che in carta dovrebbe costare un bel po' meno della Walch. Capisci anche tu che se non si vogliono spendere 30 euro, ma viene proposta una serie di vini che in carta sono a 28 o 29, il discorso non è che cambi poi molto.....
Una slumatina d'occhio in Loira no , vero, se vuoi un Sauvignon? (chiaramente faccio l'antisciovinistica equazione : Sauvignon buono anzi , "sauvignon e basta" = Loira . Ma è assiomatico e "oggettivo" , perdonami )

da apexx il 23 mar 2010 20:32

Se hai letto tutta la discussione avrai notato che essa è nata perchè ho affermato che a meno di 30 euro al ristorante è difficile trovarlo, un sauvignon di qualità. Si parlava di quello di Elena Walch. Come risposta mi sono stati fatti dei nomi di altri Sauvignon, in parte di livello decisamente inferiore, in parte di buon livello ma anche di medesimo prezzo.......... Quindi?
Per quanto riguarda la Loira, ti posso fare alcuni nomi: Coulee de Serrant di NICOLAS JOLY, Pouilly Fumè Buisson Renard di DIDIER DAGUENAU, Pouilly Fumè Cuvee Majorum di MICHEL REDDE, Sancerre Blanc generation XIX di ALPHONSE MELLOT. Se sei dell'ambiente lascio a te l'onore di dire il loro prezzo, se non sei dell'ambiente te lo lascio immaginare.................
Ciao.

da inappetente il 23 mar 2010 23:39

apexx ha scritto... ti posso fare alcuni nomi: Coulee de Serrant di NICOLAS JOLY, Ciao.
... no , meglio che nomi non li fai ... oppure quando googli digità "Sauvignon+Loira" e non solo "Produttori+Loira" ...

da corona il 23 mar 2010 23:47

inappetente ha scritto
apexx ha scritto... ti posso fare alcuni nomi: Coulee de Serrant di NICOLAS JOLY, Ciao.
... no , meglio che nomi non li fai ... oppure quando googli digità "Sauvignon+Loira" e non solo "Produttori+Loira" ...

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ehi Inappetente, guarda che l'antipatico del forum sono io, non osare togliermi il mio ruolo :P :P :P

da apexx il 23 mar 2010 23:49

inappetente ha scritto

Per tua norma i vini sopra citati li ho bevuti tutti non più tardi di una settimana fa. Al limite le ricerche su google fatte solo per riempirsi la bocca con paroloni grossi le fanno solo le persone sospettose come te. Toglimi una curiosità: ti sei iscritto al sito solo per provocare (visto che hai passato la giornata a commentare di tutto e di più) oppure ti sei reiscritto con un altro nick? Stammi bene

da Parakarro il 24 mar 2010 13:35

si ma... osi sta tranquilli e si entra in punta di piedi o non va mica bene...

quando si entra in scivolata si fa spesso la fine di trovarsi da soli ad imprecare nel paese del fanculo...

poi wè... i nuovi messia portatori di luce sono ciclici...

da inappetente il 26 mar 2010 15:03

apexx ha scritto
inappetente ha scritto

Per tua norma i vini sopra citati li ho bevuti tutti non più tardi di una settimana fa. Al limite le ricerche su google fatte solo per riempirsi la bocca con paroloni grossi le fanno solo le persone sospettose come te. Toglimi una curiosità: ti sei iscritto al sito solo per provocare (visto che hai passato la giornata a commentare di tutto e di più) oppure ti sei reiscritto con un altro nick? Stammi bene
Non dubito che tu li abbia bevuti . Però se li hai bevuti ti sarai accorto che nella bottiglia di Joly di Sauvignon non ce n'era tanto , anche perchè lo Chenin ha un profilo aromatico tutto particolare , soprattutto quello del re dei biodinamici , direi più una interpretazione di se stesso che del territorio . Chiaramente in mia umilissima opinione e visto che il thread parla di Sauvignon . Sulla valenza degli altri produttori da te citati nessun rilievo , salvo che , seppur mediatici o irreperibili , se si vuole stare ai vertici mondiali di EnoDieu-Dagenau ( che il signore lo abbia in gloria), se vogliamo emozionarci forse è meglio Silex se non proprio quell'enofenomeno mitologico di Asteroide .

da tpt il 26 mar 2010 15:11

Inappetente, visto che ti sei distratto, a quanto pare, ti ricordo che sarebbe carino tu rispondessi alla domanda che ti è stata rivolta qui:

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=11592

Giusto perchè la curiosità è donna, eh? 8)

da inappetente il 26 mar 2010 15:12

apexx ha scritto
inappetente ha scritto

No , non mi sono iscritto per provocare quanto per chaiccherare di vino , dove possibile . Magari quando sento o sentirò qualche puerile inesattezza come quella in citazione , devo solo fare lo forzo di essere meno diretto o forse meno tranchant nei miei giudizi personali e discutere empaticamente , ma questo fa parte della mia natura che non ama fronzoli ed arzigogoli . Se qui ci si offende per così poco , vedrò di fare qualche salamelecco come premessa ai prossimi post tipo : "poffare , che simpatica enocorbelleria che hai scritto , o dotto rappresentante della categoria dei forumisti enoeruditi un pò disattenti" ...
PS: scherzo , eddai . C'è un bello stuolo di gente simpatica , da queste parti , solo che noto molto più competenza nel mangiare che nel bere ed allora ogni tanto mi scappa , sbagliando , il sorriso . In un forum chi ne ha ne matta senza tanto tirarsela (lo dico a me stesso , è un'autoctitica).

da inappetente il 26 mar 2010 15:14

Parakarro ha scrittoquando si entra in scivolata si fa spesso la fine di trovarsi da soli ad imprecare nel paese del fanculo...

...
confermo

da apexx il 26 mar 2010 19:32

inappetente ha scritto
apexx ha scritto
inappetente ha scritto

No , non mi sono iscritto per provocare quanto per chaiccherare di vino , dove possibile . Magari quando sento o sentirò qualche puerile inesattezza come quella in citazione , devo solo fare lo forzo di essere meno diretto o forse meno tranchant nei miei giudizi personali e discutere empaticamente , ma questo fa parte della mia natura che non ama fronzoli ed arzigogoli . Se qui ci si offende per così poco , vedrò di fare qualche salamelecco come premessa ai prossimi post tipo : "poffare , che simpatica enocorbelleria che hai scritto , o dotto rappresentante della categoria dei forumisti enoeruditi un pò disattenti" ...
PS: scherzo , eddai . C'è un bello stuolo di gente simpatica , da queste parti , solo che noto molto più competenza nel mangiare che nel bere ed allora ogni tanto mi scappa , sbagliando , il sorriso . In un forum chi ne ha ne matta senza tanto tirarsela (lo dico a me stesso , è un'autoctitica).

Tu parlavi di Loira, ed io ti ho accontentato. Poi, visto che l'hai anche sarcasticamente scritto, sei liberissimo di pensare che non distingua un Sauvignon da uno Chenin. Ti assicuro che stanotte dormirò tranquillo ugualmente............

da Parakarro il 26 mar 2010 20:04

ieri mi sono bevuto l'ultima bottiglia di sauvignon di SKOK...

restando in cantina per quasi un anno s'è ammorbidito parecchio... mi è piaciuto proprio

da inappetente il 27 mar 2010 12:51

apexx ha scrittoTu parlavi di Loira, ed io ti ho accontentato. .......
Ci siamo capiti "MOLTO" male , allora , può succedere . Si parlava di Sauvignon , molti dei quali citati di discreta modestia , tra l'altro, di origine italica e io mi sono permesso di segnalare il fatto che se si vuole bere "Sauvignon" bisogna andare in LKoira . Non mi piace andare fuori tema sulle discussioni tematiche salvo non siano digressioni interattive con l'argomento in questione . La mia associazione Sauvignon-Loira è di causa - effetto quanto lo Chardonnay con la Cote de Beaune o il Pinot Noir con la Cote D'Or . Joly fa categoria a parte nel contesto dove opera e non è cosa da poco .

53 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a