Parakarro ha scrittomiciagilda ha scrittoamodomio ha scrittoma che decanter usate?
Il resto non è mio,,,,
Ce ne sono vari tipi, quello col collo stretto e il fondo largo (da Barolo), quello a goccia (Chianti) ecc.
Le volte che l'ho usato è stato per almeno un'oretta e mezza.
che ci fossero decanter diversi in base al vino mi giunge nuova...
ma ha una motivazione "scientifica"
Io amo i decanter LAVABILI...
inappetente ha scritto sono contrarissimo . Perchè è una violenza al vino . Pochissimi sono i vini che traggono giovamento dalla pratica e , soprattutto eventualmente , da giovanissimi . Il vino invecchiato , inoltre , è un equilibrio biochimico instabilissimo e ha un'evoluzione lenta ed entusiasmante , nei bicchieri appositi . Mai sentito un vino migliorare dopo travaso in decanter , se non per accelerare l'ossigenzaione ( tra l'altro inutile , con i grands ballons di oggi) di pochissimi vini riduttivi fortemente , tipo qualche annata di Barolo di Rinaldi , Valentini o qualche Rocca e La Pira o Vigna Rionda di Roagna . L'evoluzione nel bicchiere è uno dei più grandi godimenti di un vero appassionato di vino , checchè ne dica quel fine intenditore di Primus . Sui vini terziarizzati è un vero omicidio , soprattutto a base Sangiovese . Lasciamo alle varie associazioni il promuovere questa pratica demenziale perchè si deve in qualche maniera spettacolizzare il servizio .
PS: quante discussioni in AIS sul tema ... soprattutto sulla necessità di togliere il sedimento delle vecchie bocce al servizio . Ma che se le bevessero a casa , le bocce vecchie o , come faccio io , chiamo tre ore prima il ristorante e se si fida o mi conosce esegue , altrimenti l'apertura espressa ed un servizio professionale con il cestello sono più che sufficienti ..
Luca75 ha scrittoPerchè mi sembra che Inappetente sia contrario allo scaraffamento indiscriminato mentre Primus sostenga la decantazione in caso di vini con deposito.
miciagilda ha scrittoAdesso, mentre su libri e siti web è ormai diventata dottrina (comprese le enciclopedie e i grandi volumi dedicati al vino e alla degustazione),
qui salta fuori che usare il decanter è un delitto esecrando, un'usanza da ignoranti, e che al limite andrebbe usato solo coi vini giovani.
Sapete cosa vi dico?
AAA - CEDESI NR. TRE DECANTER PRATICAMENTE NUOVI CAUSA MANCANZA DI CERTEZZE (e di spazio)
primus ha scritto... se desidera vengano decantati, e ti assicuro che la maggior parte dice di si.... vedi che parlando ci si capisce meglio? Anche a me piace decantare i vini o che vengano decantati , al servizio , soprattutto quando sono vini grandissimi e il lirismo , giustificato , ti prende un pò la mano ...
inappetente ha scrittoprimus ha scritto... se desidera vengano decantati, e ti assicuro che la maggior parte dice di si.... vedi che parlando ci si capisce meglio? Anche a me piace decantare i vini o che vengano decantati , al servizio , soprattutto quando sono vini grandissimi e il lirismo , giustificato , ti prende un pò la mano ...
primus ha scrittoinappetente ha scrittoprimus ha scritto... se desidera vengano decantati, e ti assicuro che la maggior parte dice di si.... vedi che parlando ci si capisce meglio? Anche a me piace decantare i vini o che vengano decantati , al servizio , soprattutto quando sono vini grandissimi e il lirismo , giustificato , ti prende un pò la mano ...
Io no, preferisco sempre la bottiglia sul tavolo. Ti dirò, detesto che mi si versi di continuo il vino, cestelli del ghiaccio, preservativi di plastica per la temperature, cestelli e cestellini. Bottiglia sul tavolo...voglio guardarla, toccarla....se il vino mi piace è un po come avere un rapporto sessuale con esso.
primus ha scritto... non fraintendermi : per "decantare" intendo descrivere con enfasi , in maniera aulica , con grande trasporto ...inappetente ha scrittoprimus ha scritto... se desidera vengano decantati, e ti assicuro che la maggior parte dice di si.... vedi che parlando ci si capisce meglio? Anche a me piace decantare i vini o che vengano decantati , al servizio , soprattutto quando sono vini grandissimi e il lirismo , giustificato , ti prende un pò la mano ...
Io no, preferisco sempre la bottiglia sul tavolo. Ti dirò, detesto che mi si versi di continuo il vino, cestelli del ghiaccio, preservativi di plastica per la temperature, cestelli e cestellini. Bottiglia sul tavolo...voglio guardarla, toccarla....se il vino mi piace è un po come avere un rapporto sessuale con esso.
inappetente ha scrittoprimus ha scritto... non fraintendermi : per "decantare" intendo descrivere con enfasi , in maniera aulica , con grande trasporto ...inappetente ha scrittoprimus ha scritto... se desidera vengano decantati, e ti assicuro che la maggior parte dice di si.... vedi che parlando ci si capisce meglio? Anche a me piace decantare i vini o che vengano decantati , al servizio , soprattutto quando sono vini grandissimi e il lirismo , giustificato , ti prende un pò la mano ...
fulvia ha scritto... rimane una fase , seppur un pò più romantica, della "decantazione" ...inappetente ha scrittoprimus ha scritto... non fraintendermi : per "decantare" intendo descrivere con enfasi , in maniera aulica , con grande trasporto ...inappetente ha scrittoprimus ha scritto... se desidera vengano decantati, e ti assicuro che la maggior parte dice di si.... vedi che parlando ci si capisce meglio? Anche a me piace decantare i vini o che vengano decantati , al servizio , soprattutto quando sono vini grandissimi e il lirismo , giustificato , ti prende un pò la mano ...
....Ma se lui è fermo a "solecuoreamore".....