Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
58 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da primus il 18 nov 2010 19:10

Parakarro ha scritto
Io amo i decanter LAVABILI...

esistono?? :roll: :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amodomio il 18 nov 2010 23:19

Parakarro ha scritto
miciagilda ha scritto
amodomio ha scrittoma che decanter usate? :?

Il resto non è mio,,,,

Ce ne sono vari tipi, quello col collo stretto e il fondo largo (da Barolo), quello a goccia (Chianti) ecc.

Le volte che l'ho usato è stato per almeno un'oretta e mezza.

che ci fossero decanter diversi in base al vino mi giunge nuova...

ma ha una motivazione "scientifica"

Io amo i decanter LAVABILI...

usato è stato per almeno un'oretta e mezza...
complimenti... ma se la forza è con te ... troppo facile.... :wink: :wink: :D :lol:

da Luca75 il 19 nov 2010 00:00

Scolasticamente, dal momento che leggevo qua e là, state dando per scontata la differenza tra decantazione e scaraffamento o ne parlate indifferentemente? Perchè mi sembra che Inappetente sia contrario allo scaraffamento indiscriminato mentre Primus sostenga la decantazione in caso di vini con deposito.

Re: Decanter sì decanter no?

da corona il 19 nov 2010 02:08

inappetente ha scritto sono contrarissimo . Perchè è una violenza al vino . Pochissimi sono i vini che traggono giovamento dalla pratica e , soprattutto eventualmente , da giovanissimi . Il vino invecchiato , inoltre , è un equilibrio biochimico instabilissimo e ha un'evoluzione lenta ed entusiasmante , nei bicchieri appositi . Mai sentito un vino migliorare dopo travaso in decanter , se non per accelerare l'ossigenzaione ( tra l'altro inutile , con i grands ballons di oggi) di pochissimi vini riduttivi fortemente , tipo qualche annata di Barolo di Rinaldi , Valentini o qualche Rocca e La Pira o Vigna Rionda di Roagna . L'evoluzione nel bicchiere è uno dei più grandi godimenti di un vero appassionato di vino , checchè ne dica quel fine intenditore di Primus . Sui vini terziarizzati è un vero omicidio , soprattutto a base Sangiovese . Lasciamo alle varie associazioni il promuovere questa pratica demenziale perchè si deve in qualche maniera spettacolizzare il servizio .
PS: quante discussioni in AIS sul tema ... soprattutto sulla necessità di togliere il sedimento delle vecchie bocce al servizio . Ma che se le bevessero a casa , le bocce vecchie o , come faccio io , chiamo tre ore prima il ristorante e se si fida o mi conosce esegue , altrimenti l'apertura espressa ed un servizio professionale con il cestello sono più che sufficienti ..

bene bravo bis.
Al limite il decanter lo userei con un vino giovanissimo, forte ancora di riduzioni varie e vinosità eccessive.
I vini invecchiati (bene) si lasciano ossigenare nel bicchiere.

da miciagilda il 19 nov 2010 09:34

Quando tanti anni fa avevano cominciato a "girare" i primi decanters avevo pensato che si trattasse di una moda.

Ma poi, siccome sembrava che se non facevi decantare i vini invecchiati eri un troglodita,

e poi le volte che si andava nelle Langhe ti spiegavano che il decanter (col collo stretto) era indispensabile per il Barolo,

e poi se andavi nel Chianti ti convincevano a comprarne uno ad anfora e collo largo, perchè se no rischiavi di non gustare un Gallo Nero di 6 anni...

e siccome alla fine l'idea di far risvegliare un vino chiuso da anni in una bottiglia mi sembrava che avesse una logica,

mi sono allineata.

Adesso, mentre su libri e siti web è ormai diventata dottrina (comprese le enciclopedie e i grandi volumi dedicati al vino e alla degustazione),
qui salta fuori che usare il decanter è un delitto esecrando, un'usanza da ignoranti, e che al limite andrebbe usato solo coi vini giovani.

Sapete cosa vi dico?

AAA - CEDESI NR. TRE DECANTER PRATICAMENTE NUOVI CAUSA MANCANZA DI CERTEZZE (e di spazio) :?

da primus il 19 nov 2010 11:27

Luca75 ha scrittoPerchè mi sembra che Inappetente sia contrario allo scaraffamento indiscriminato mentre Primus sostenga la decantazione in caso di vini con deposito.

Non hai capito una mazza, come al solito :lol:

Io ho detto che uso il decanter solo per ovviare al problema dei tappi che si sbriciolano dentro la bottiglia. E capita spesso con vini datati. L'altra sera, dicevo, Barolo Cerequio 1999, tappo a puttane, filtrato nel decanter e servito insieme alla Bottiglia vuota.
Che devo fare?

Di prassi non decantiamo i vini, anche io sono contrario e trovo sia scomodissimo per versare il vino nei bicc e impossibile da lavare.
Poi, sempre la prassi, ci impone di chiedere al cliente, per certi tipi di vini, se desidera vengano decantati, e ti assicuro che la maggior parte dice di si. :wink:

da primus il 19 nov 2010 11:30

miciagilda ha scrittoAdesso, mentre su libri e siti web è ormai diventata dottrina (comprese le enciclopedie e i grandi volumi dedicati al vino e alla degustazione),
qui salta fuori che usare il decanter è un delitto esecrando, un'usanza da ignoranti, e che al limite andrebbe usato solo coi vini giovani.

Sapete cosa vi dico?

AAA - CEDESI NR. TRE DECANTER PRATICAMENTE NUOVI CAUSA MANCANZA DI CERTEZZE (e di spazio) :?

Anche su qesto tema ognuno sostiene la sua teoria.
La prassi dice che la cotoletta va fritta nel burro e guai a fare diversamente che fa schifo. Ho visto Tano friggerla nell'olio e sostiene che viene uguale se non meglio.
Idem per il vino, non mi risulta di aver ma sentito qualcuno dire che un vino decantato si sia rovinato, anzi tanti ma tanti sostengono il contrario.
Quindi vuoi un consiglio? tieniti i decanter e se ti fa piacere usali. :wink:

da miciagilda il 19 nov 2010 11:38

primus ha scritto i decanter e se ti fa piacere usali. :wink:

Mi sembra l'unica regola veramente sensata... :wink:

(e anche a me la cotoletta fritta nell'olio pare più buona)

da miciagilda il 19 nov 2010 12:39

...L'Umanità tutta tormentata dai medesimi dilemmi...Immagine

da primus il 19 nov 2010 16:20

miciagilda ha scritto[
(e anche a me la cotoletta fritta nell'olio pare più buona)

no, questo mai. :cry:

da inappetente il 19 nov 2010 20:12

primus ha scritto... se desidera vengano decantati, e ti assicuro che la maggior parte dice di si. :wink:
... vedi che parlando ci si capisce meglio? Anche a me piace decantare i vini o che vengano decantati , al servizio , soprattutto quando sono vini grandissimi e il lirismo , giustificato , ti prende un pò la mano ...

da primus il 19 nov 2010 20:16

inappetente ha scritto
primus ha scritto... se desidera vengano decantati, e ti assicuro che la maggior parte dice di si. :wink:
... vedi che parlando ci si capisce meglio? Anche a me piace decantare i vini o che vengano decantati , al servizio , soprattutto quando sono vini grandissimi e il lirismo , giustificato , ti prende un pò la mano ...

Io no, preferisco sempre la bottiglia sul tavolo. Ti dirò, detesto che mi si versi di continuo il vino, cestelli del ghiaccio, preservativi di plastica per la temperature, cestelli e cestellini. Bottiglia sul tavolo...voglio guardarla, toccarla....se il vino mi piace è un po come avere un rapporto sessuale con esso. :D

da capohog il 19 nov 2010 22:27

primus ha scritto
inappetente ha scritto

Io no, preferisco sempre la bottiglia sul tavolo. Ti dirò, detesto che mi si versi di continuo il vino, cestelli del ghiaccio, preservativi di plastica per la temperature, cestelli e cestellini. Bottiglia sul tavolo...voglio guardarla, toccarla....se il vino mi piace è un po come avere un rapporto sessuale con esso. :D

é per questo che chiamano la buoncostume ogni volta che vai a cena ?:shock: :wink:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 19 nov 2010 22:43

capohog ha scritto

é per questo che chiamano la buoncostume ogni volta che vai a cena

non per questo.
Di solito esco con Fante e Silbusin, e quei due si vestono sempre in maniera oscena..... :roll: :D

da inappetente il 20 nov 2010 11:24

primus ha scritto
inappetente ha scritto

... non fraintendermi : per "decantare" intendo descrivere con enfasi , in maniera aulica , con grande trasporto ... :lol:

da fulvia il 20 nov 2010 12:03

inappetente ha scritto
primus ha scritto
inappetente ha scritto

... non fraintendermi : per "decantare" intendo descrivere con enfasi , in maniera aulica , con grande trasporto ... :lol:

....Ma se lui è fermo a "solecuoreamore"..... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da inappetente il 20 nov 2010 12:10

fulvia ha scritto
inappetente ha scritto
primus ha scritto
inappetente ha scritto

....Ma se lui è fermo a "solecuoreamore"..... :roll: :roll:
... rimane una fase , seppur un pò più romantica, della "decantazione" ... :lol:

58 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a