Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
107 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da BUZZY il 11 gen 2011 13:55

calvin ha scrittoSi, infatti. Probabilmente calvin ci passa anche stasera.... :roll:

Comunque non mi ero ancora fatto vivo ma dovrei "quasi" sicuramente esserci. E dovrebbe anche esserci Pluc ( ploc plac prot....boh). Visto che c'è ancora un mese vi confermo più avanti...

Vedi di esserci che il sabato bisogna festeggiare un certo animale da cortile.... :twisted:

da inappetente il 15 gen 2011 13:47

... in questi giorni , bicchierate impegnative a parte , ho assaggiato qualcosa inerente la bicchierata "in topic" e avrei deciso di elevare il livello su un paio di bottiglie . Bevendo a pasto l'altro giorno il pur ottimo Arneis di Porello , non l'ho trovato coerente con l'impostazione qualitativa che vorremmo dare al nostro incontro , quindi l'ho sostituito con uno dei vini suggeriti da Silvano , cioè il Langhe Bianco 2007 (Riesling in purezza) di Vajra , uno dei capisaldi , seppur alloctono , dei vini di qualità bianchi di Langa . Vicino al Sauvignon di Burlotto ci starà davevro bene ...
Inoltre , proprio per elevare ulteriormente il livello , per la zona di Brunate metterei il Barolo di Elio Altare 2004 , quindi in grande annata , che avrà il suo daffare , in batteria , per sostenere il Monvigliero di Burlotto e lo stralunato Brunate Le Coste del Citrico (Rinaldi) , con una impostazione stilistica molto diversa quindi ancora più stimolante...

da silbusin il 15 gen 2011 17:50

Se non me ne capitano altre, l'11 di febbraio sono dei vostri...

da Yoda il 15 gen 2011 18:14

silbusin ha scrittoSe non me ne capitano altre, l'11 di febbraio sono dei vostri...

Se non ci sei tu.. anche noi non ci andiamo... Immagine Immagine

Non fare scherzi che ti ho gia' segnato sul libro dei presenti eh... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 25 gen 2011 17:55

... ultima "variazione" in corso per alzare ulteriormente il livello , poi trasferisco tutto da Angelo per l'acclimatamento : per rimanere nella "storia del Piemonte" , ho sostituito il pur eccellente Sauvignon di Burlotto , che forse aprirò lo stesso perchè mi piacerebbe risentirlo vicino al Riesling di Vajra in uno scontro di alloctni , il Gavi dei Gavi della Scolca , proprio per vedere il "vecchio" con il "nuovo" Timorasso di Walter Massa . L'unico mio dubbio da dirimere forse all'ultimo , sostituire lo stupendo Pajé di Roagna , per Barbaresco , con il Barbaresco di Gaja sempre nello spirito competitivo , fra "classici" e "modernisti" con Giacosa ... moh vediamo , tenendo conto che , personalmente , preferisco in questo momento Roagna a Gaja...

da inappetente il 25 gen 2011 17:59

... riassumendo :

APERITIVO:
- Metodo Classico Franciacorta (Cola Battista )+ Champagne Blanc de Blanc Vazart Coquart

BATTERIA DI BIANCHI:
- Timorasso Sterpi Walter Massa 2004 vs Gavi dei Gavi La Scolca 2007
- Elatis Sauvignon 2006 Comm.Burlotto vs Langhe Bianco (Riesling) Vajra 2007

BARBARESCO:
- Cru Pajoré Sottimano 2004 (Treiso)
- Cru S.Stefano di Neive Giacosa 2004 (Neive)
- Cru Pajé Roagna 2004 (Barbaresco)

BAROLO:
- Barolo : Cru Brunate Le Coste "Citrico" Rinaldi 2005
- La Morra : Elio Altare 2005
- Verduno : Cru Monvigliero Comm.Burlotto 2004
-Castiglione Falletto : Barolo Cru Monprivato 1999 Mauro Mascarello
- Serralunga : Riserva Vigna Rionda Massolino 1999
- Monforte : Riserva Gran Bussia Aldo Conterno 1998

FINALE : Moscato d'Asti Saracco

da johnleg il 25 gen 2011 18:22

[quote="inappetente"]... ultima "variazione" in corso per alzare ulteriormente il livello , poi trasferisco tutto da Angelo per l'acclimatamento :

:) quasi quasi,vedi elenco dei vini previsti,vedo di arrivare per pranzo a Carbonara da Angelo;per "acclimatarmi" anch'io !

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da zoste il 25 gen 2011 18:24

Scusate se ci intromettiamo, c'e' ancora posto per 2 ?

da inappetente il 25 gen 2011 18:31

... ripropongo , se si vuole avere una panoramica la più completa possibile sia dei bianchi che dei Barolo contemporaneamente sul tavolo , di portarsi da casa i bicchieri per non mettere in crisi il povero Angelo . Io ne porterò 6 , 'un si sa mai ... altrimenti faremo batterie da 2 o da 3 e ci può stare ( le due bolle , i due bianchi autoctoni e i due alloctoni , poi i tre Barbaresco e le batterie da tre , come nell'ordine , di Barolo ) ...

da capohog il 25 gen 2011 18:46

zoste ha scrittoScusate se ci intromettiamo, c'e' ancora posto per 2 ?

Credo di si ma le fila le sta tenendo Yoda...
appena sbuca vedi che ti risponde :wink:

96 cubic inch of good vibs

da zoste il 25 gen 2011 19:11

Ok, aspettiamo fiduciosi :)

da johnleg il 25 gen 2011 19:13

[quote="inappetente"]... ripropongo , di portarsi da casa i bicchieri per non mettere in crisi il povero Angelo .

:) OK !

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Yoda il 25 gen 2011 20:52

zoste ha scrittoScusate se ci intromettiamo, c'e' ancora posto per 2 ?

Si .. se dai l'adesione vi aggiungo all'elenco..

Colgo l'occasione per ricordare a tutti di portarsi 6 bicchieri da casa..

A breve l'aggiornamento con l'elenco delle vivande.. 8) 8)

da zoste il 25 gen 2011 20:59

Va bene Yoda, confermiamo la nostra partecipazione, per quanto riguarda l'orario ci aggiorniamo con il sito

da Yoda il 25 gen 2011 21:13

elenco aggiornato...

Inappetente
Io
Paolo
Alfonso
Buzzy 1
Buzzy 2
Capohog
Johnleg
Jumphrey 1
Jumphrey 2
Zolletta
Silbusin
Zoste 1
Zoste 2

E siamo in 14.... Cosi' dovremmmo essere piu' o meno al completo.. 8) 8)

da Yoda il 26 gen 2011 22:11

Aggiornamento anche per quanto riguarda il reparto "cucina"
Menu' della serata...

- La sfilzetta di Rinco (ehm.. non proprio la sua eh.. 8) e non ridete!!)

- Gallette di carciofi con taleggio caldo

- Risotto con pasta di salame e fagiolini dell'occhio

- Pulenta e legura ( lepre)

- Gorgonzola naturale "cremificato Colombo"

- Torta sabbiosa con salsa di mascarpone e fragole

Costo... Come la volta precedente.... Grazie Rinco!!! 8) :lol: :lol:

da inappetente il 26 gen 2011 23:01

... come costo dei vini , io sono rimasto al "medium stat virtus" fra le due proposte iniziali , quindi sui 50 Euro , per mettere gli ultimi puntini ...

da calvin il 27 gen 2011 12:17

Guardate che ci sono anch'io (e forse pluc)...

ora sono in trasferta e non posso esserne sicuro. Avrò conferma la settimana prossima...

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da inappetente il 27 gen 2011 12:35

calvin ha scrittoGuardate che ci sono anch'io (e forse pluc)...

ora sono in trasferta e non posso esserne sicuro. Avrò conferma la settimana prossima...
...ho esperienza sufficiente per dosare in maniera opportuna una boccia anche su 16 convitati , tenuto conto che in totale sono 16 bottiglie ( o diciassette , di Moscato finale ho calcolato di portarne due , così come almeno una mezza dozzina di bocce "alternative" in caso di problemi di tappo) ...

da inappetente il 27 gen 2011 12:37

inappetente ha scritto
calvin ha scrittoGuardate che ci sono anch'io (e forse pluc)...

...ho esperienza sufficiente per dosare in maniera opportuna una boccia anche su 16 convitati , tenuto conto che in totale sono 16 bottiglie ( o diciassette , di Moscato finale ho calcolato di portarne due , così come almeno una mezza dozzina di bocce "alternative" in caso di problemi di tappo) ...
... comunque la sezione binchi , se siamo in più , l'arricchisco ulteriormente ...

107 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a