Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
48 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da johnleg il 01 nov 2011 15:53

[quote="primus sei sempre fuori tema.
Puoi scriverci poemi, ma il punto è che il vino non è un investimento, certi orologi si, ad esempio.
fine. poi puoi pensarla come ti pare, che ci frega? ma se vogliamo restare in topic di quello devi argomentare....[/quote]

:) e difatti :

" Dico solo che la curiosità e la domanda è lecita , riferendoci al vino , ma dico anche che la risposta è scontata . Lasciamo speculare chi lo sa fare e noi il vino beviamocelo , a seconda delle nostre possibilità o capacità di sacrificio legate ad una passione... "

è quello che Inappetente ha scritto più sopra :) Beviamocelo e lasciamo stare gli investimenti ! Che al limite,ma al limite,possono fare pochissimi.Che però sono più speculatori che investitori. :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Parakarro il 01 nov 2011 15:58

primus ha scritto
inappetente ha scritto1) La bottiglia da 2 milioni e mezzo una tantum è e resta una grande bevuta ...dimmi perchè no? Assurgi a dignità di spesa esagerata solo il cibo di cui ti ritieni depositario della conoscenza mentre del vino , di cui per tua stessa ammissione non ne capisci un cazzo, va deprezzato anche, e soprattutto, nei confronti di chi subisce la stessa emozione della "grande magnata?"... due pesi e due misure che non ci stanno

sei sempre fuori tema.
Puoi scriverci poemi, ma il punto è che il vino non è un investimento, certi orologi si, ad esempio.
fine. poi puoi pensarla come ti pare, che ci frega? ma se vogliamo restare in topic di quello devi argomentare....

primus...

ora però stai facendo un ragionamento ottuso...

1-gli orologi non sono SEMPRE un investimento! ci sono case d'asta che svendono intere collezioni... vai a dire a chi ha ventuto i suoi Patok a metà prezzo del pagato che gli orologi sono un ottimo investimento

2-certe bottiglie SONO un investimento ma bisogna capirne, avere fiuto,capire come gira il mercato e puntare sui cavalli giusti... se non sei nel giro è un SUICIDIO

un cuggino di un mio cuggino 8) fa i SOLDONI vendento,comprando,girando,spostando,offrendo Masseto,Biondi santi,Solaia,Ornellaia,Monfortino,Gaja,Dal Forno,Quintarelli in tutti i formati... ma ha conoscenze e si è aperto ad internet...
E non è commerciante di vino.. Ma vagli a dire che il vino non è un investimento!

come ho già scritto, nel mio piccolo con S@@@@@@@a faccio una piccola speculazione ogni anno che fa venire nelle mie capienti tasche un migliaio di euro...

riassumendo :) :
ALCUNI vini sono un investimento ma bisogna essere competenti altrimenti no

da primus il 01 nov 2011 18:00

Parakarro ha scrittoprimus...

ora però stai facendo un ragionamento ottuso...

1-gli orologi non sono SEMPRE un investimento

2-certe bottiglie SONO un investimento

nel mio piccolo con S@@@@@@@a faccio una piccola speculazione ogni anno

ti stai ottusando da solo :lol: .......intanto non ho detto che tutti gli orogologi sono un investimento e, come tutti gli investimenti, sono cmq operazioni a rischio.

tu mi stai parlando di speculare che son 2 cose molto ma molto diverse.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 01 nov 2011 19:41

primus ha scritto
inappetente ha scritto1) La bottiglia da 2 milioni e mezzo una tantum è e resta una grande bevuta ...dimmi perchè no? Assurgi a dignità di spesa esagerata solo il cibo di cui ti ritieni depositario della conoscenza mentre del vino , di cui per tua stessa ammissione non ne capisci un cazzo, va deprezzato anche, e soprattutto, nei confronti di chi subisce la stessa emozione della "grande magnata?"... due pesi e due misure che non ci stanno

sei sempre fuori tema.
fine. poi puoi pensarla come ti pare, che ci frega? ma se vogliamo restare in topic di quello devi argomentare....
...adesso mi sono davvero rotto le palle delle tue provocazioni , soprattutto perchè parli a vanvera e , davvero , sono sempre più convinto leggendoti su certi argomenti che scrivi solo perchè hai le falangette funzionanti ma senza nessun collegamento con i neuroni che le comandano , altrimenti la smetteresti di scrivere certe sciocchezze , quindi "ci sei" e non "ci fai" , non sapendo di cosa stai parlando. Se io , da super appassionato , non accetto concettualmente il discorso del vino come oggetto d'investimento o speculazione , in realtà il vino lo è e anche tanto , sebbene non ne condivida le logiche ; bisogna considerare quali vini e con che modalità.Visto che cianci con poca ragion veduta anche sugli orologi , di cui sono grande appassionato e caschi forse più male che coi vini , ti avverto come già qualcun altro ha fatto ma che ti è entrato da un orecchio e uscito dall'altro , che grandi fregature sono state prese da presunti neospeculatori proprio dai gioielli di precisione , dove la ragion veduta d'acquisto è quasi più difficoltosa di quella dei vini ed è raro che quegli orologi li vedrai mai al polso di nessuno ma solo in cassette di sicurezza? Rolex? Secondo me patacche di scarsa precisione , dove solo pochissimi modelli non si svalutano già il giorno dell'acquisto e godono dell'effetto mediatico del "vorrei e anche posso, con un pò di sacrificio" . Solo i Daytona anni ottanta con i meccanismi El Primero della Zenith funzionavano da sballo ... e infatti quelli sono veri oggetti di speculazione.Sugli altri lascerei perdere , per pietà umana dei vari portafogli; parlate sempre di Pateck Philippe ma è solo una marca in mezzo a tante che bisogna conoscere , custoditi nelle cassette di sicurezza di mezzo mondo che fanno il mercato dell'investimento , e ognuno di questi non vale meno di 250.000 mila Euro fino ad arrivare a parecchi milioni (un Gerard Genta 1983 Tourbillon 15 complicazioni che fu venduto , in solo 3 esemplari , a un miliardo e mezzo , oggi ne costa quasi 5 milioni di euro).
Tornando al vino , quindi IT, ti faccio degli esempi concreti , ma potrei star qui ore:
Masseto : per un decennio lo compravi a 130 Euro e lo rivendevi a trecento . IL Masseto 2001 si comprava a 128 Euro + IVA , oggi si scambia a 650 Euro.
Tutti i Lafite : oggi costano dai 450% ai 500% in più rispetto al prezzo di acquisto di pochi anni fa, nelle grandi annate.(quali? Dimmelo tu...)
Tutti i Bordeaux punteggiati da Parker : rivalutazione nel tempo medio 35% all'anno . Questo le banche lo sanno ed hanno strutturato caveau d'invecchiamento su cui fanno barche di soldi vendendoli dopo anni alle aste a incrementi che nessun titolo mondiale ha mai raggiunto.
DRC : gli assortimenti cassa fino al 2002 costavano 3500-4000 Euro . Oggi mediamente , di quelle annate, dai12.500 ai 25.000 Euro secondo annata
Leroy Domain : ogni suo Grand Cru comprato prima del 2005 non lo pagavi più di 500-600 Euro . Ultimi prezzi battuti 2002:
- Clos Vougeot : 1100 Euro
- Corton Renardes : 1000 Euro
- Corton Charlemagne 1300 Euro
- Romanée S.Vivant 1500 Euro
- Latricieres Chambertin 1300 Euro
- Clos de La Roche 1400 Euro
- Richebourg 2200 Euro
- Chambertin 2500 Euro
- Musigny 4500 Euro
Tutta la Borgogna di punta , parlo dei vini per cui si ammazzano gli appassionati di mezzo mondo
Tutti i Cult Wines della Napa. Esempio Screaming Eagle, se sei nella mailing list te lo vendono a 280 Dollari , non si rivende a meno di 2000 Euro.
- Il già citato Petrus , ma io agggiungerei , nella Rive Droite , tutti i "Premiers A" di S.Emilion , con in testa Ausone e Cheval Blanc
- Tutte le rarità della Mosella , parlo dei Trockenbeerenauslese e Eiswein (un TBA di Egon Muller pagato a metà anni novanta poche centinaia di migliaia di lire , oggi vale sui 10.000 Euro)
Posso continuare per un'oretta (visto che faccio anche perizie per qualche asta fallimentare), ma fermo restando che sarebbero parole gettate al vento perchè difficile immaginare che tu abbia mai messo il naso enologico molto fuori dall'Oltrepò Pavese e insisti a parlare di cose che non sai , serve solo a farti capire che SECONDO ME il vino non è un bene né d'investimento né tantomeno da speculazione , ma può essere trattato senza problemi in entrambi i modi , basta conoscerne le dinamiche di mercato e , soprattutto , conoscere il valore che ci sta dentro ... n'est pas?

da primus il 01 nov 2011 19:53

inappetente ha scritto.Visto che cianci con poca ragion veduta anche sugli orologi , di cui sono grande appassionato e caschi forse più male che coi vini

vabbeh...ti intendi un po di tutto...mi arrendo... :oops: ...è troppo per me.

vado a controllare il lesso.... :roll: ....hai qualche consiglio da darmi su come farlo bene? :lol:

da maxb. il 01 nov 2011 23:07

inappetente ha scritto..........serve solo a farti capire che SECONDO ME il vino non è un bene né d'investimento né tantomeno da speculazione , ma può essere trattato senza problemi in entrambi i modi , basta conoscerne le dinamiche di mercato e , soprattutto , conoscere il valore che ci sta dentro ... n'est pas?

questa frase sintetizza bene tutto il discorso e, perlemno a me, aiuta farsi un idea circa la domanda iniziale fatta.

da Parakarro il 02 nov 2011 11:19

inappetente ha scritto in realtà il vino lo è e anche tanto , sebbene non ne condivida le logiche ; bisogna considerare quali vini e con che modalità...... che grandi fregature sono state prese da presunti neospeculatori proprio dai gioielli di precisione , dove la ragion veduta d'acquisto è quasi più difficoltosa di quella dei vini ed è raro che quegli orologi li vedrai mai al polso di nessuno ma solo in cassette di sicurezza? Rolex? Secondo me patacche di scarsa precisione , dove solo pochissimi modelli non si svalutano già il giorno dell'acquisto e godono dell'effetto mediatico del "vorrei e anche posso, con un pò di sacrificio" . ... Questo le banche lo sanno ed hanno strutturato caveau d'invecchiamento su cui fanno barche di soldi vendendoli dopo anni alle aste a incrementi che nessun titolo mondiale ha mai raggiunto.....Basta conoscerne le dinamiche di mercato e , soprattutto , conoscere il valore che ci sta dentro ... n'est pas?

BEL POST INCAZZOSO E TAGLIENTE! :D

postate e sottolineate leparti che condivido in toto!

primus ha scrittotu mi stai parlando di speculare che son 2 cose molto ma molto diverse.

uhm... non proprio

da primus il 02 nov 2011 13:38

Parakarro ha scritto
primus ha scrittotu mi stai parlando di speculare che son 2 cose molto ma molto diverse.

uhm... non proprio

secondo me si. comperare una casa all'asta e rivenderla a prezzo di mercato è speculare. comperare una casa a prezzo di mercato oggi e rivenderla tra 20 anni è un'investimento.

sempre secondo me...... :roll:

48 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a