Zolletta ha scritto
Per esperienza scolastica e lavorativa ti assicuro che il vino sfuso non è mai un buon vino..... Maltrattato e ricco di metabisolfito per tenerlo "buono"
In trattoria non bevo mai e poi mai le vin en carafe
Mauro1980 ha scritto... cosa che molti sboroni non sono in grado di fare, ma questi si perdono tante belle eperienza...e due... tenuto conto che non c'è il due senza il tre, al terzo tentativo di generalizzare condizioni tristissime di approccio al vino di taluni che ricordi ad ogni piè sospinto , ti chiederei anche di fare riferimenti più precisi, soprattutto in termini di vini semplici, economici,minimali, che danno 'sì grandi soddisfazioni al palato... tenuto conto che la soddisfazione rimane insindacabilmente legata a tanti (troppi) fattori personali, da inficiarne per la maggior parte il giudizio, soprattutto se in consesso pubblico. Sarò pure un pò tassativo e restrittivo in tal senso, ma la enocazzata sparata insindacabilmente non sempre la ritengo degna di attenzione solo perchè vige il sacrosanto concetto del "de gustibus non disputandum est" qualsiasi sia il meandro ipotalamico a cui si attinga...
Parakarro ha scritto...il vino sfuso fa spesso cagare ......purtroppo quoto... anche se non sempre è così: ho assaggiato vini sfusi direttamente alla Cantina La.V.IS di Trento più che dignitosi, e quando Valentini ritiene l'annata non all'altezza, declassa il tutto vendendo in damigiana forse il vino sfuso più buono del mondo... però confermo il primo enunciato...
inappetente ha scrittoParakarro ha scritto...il vino sfuso fa spesso cagare ......purtroppo quoto... anche se non sempre è così: ho assaggiato vini sfusi direttamente alla Cantina La.V.IS di Trento più che dignitosi, e quando Valentini ritiene l'annata non all'altezza, declassa il tutto vendendo in damigiana forse il vino sfuso più buono del mondo... però confermo il primo enunciato...
inappetente ha scrittoma la enocazzata sparata insindacabilmente non sempre la ritengo degna di attenzione
...
PS: non ti piace Tavernello? Puoi sempre ripiegare sul Ronco San CRispino... un vino per tutti...
Mauro1980 ha scritto...senti, pisquello: io giudico quello che sta nel bicchiere e quello stava nel bicchiere, tra l'altro eravamo in una dozzina tutt'altro che scevri di esperienza di Lambrusco, anche se non ho certo bisogno del conforto né del sostegno di alcuno per emettere un giudizio . Delle tue antipatie personali con produttori che non conosco, mi ci pulisco il sedere e cerca di scendere dal pero...inappetente ha scrittoma la enocazzata sparata insindacabilmente non sempre la ritengo degna di attenzione
...
PS: non ti piace Tavernello? Puoi sempre ripiegare sul Ronco San CRispino... un vino per tutti...
La enocazzata sparata insindacabilmente non degna di nota si legge quando uno scrive che il Pjafoc è una bella figura piacevole, vino fatto da una famiglia che ha una pessima reputazione, che compra Merlot dall'Argentina ed altri vini dal Sudafrica, li mescola col poco raccolto di zona e tanta chimica per fare un vino che loro chiamano Lambrusco.
.
Mauro1980 ha scrittoPisquello lo vai a dire a qualcun altro, villano da due soldi...tieni conto che , personalmente, mi sono attenuto, seppure in maniera tranchant, a quanto tu scritto, mentre "io" non voglio entrare nella tua sfera personale di conoscenza, visto che manco so chi sei ( a differenza di quello che hai scritto tu e evidenziato in colorato) , ma dai tuoi riferimenti ben circostanziati della zona magari ci conosciamo pure (io sono di Viadana).Quindi direi di usare un pò più di attenzione, pure tu, a quel che scrivi. Avremo modo di continuare la querelle , quindi , anche de visu, visto l'argomento Virgili che tanto disprezzi con affermazioni al limite del "problema" a mezzo stampa;personalmente , ribadisco, posso solo limitarmi al poco bevuto di questo produttore di cui non ho certo elargito peana... e se dobbiamo discutere in merito,per non tediare i Mangioni che leggono, meglio farlo in MP o magari al Bulli e Pupe in piazza a Viadana... il fatto della mia poca conoscenza sul Lambrusco, in generale, come asserisci con tanta circostanziata decisione, è l'unica cosa certa e risaputa... savo una qual conoscenza "di riflesso" e occasionale, visto che per trent'anni mio padre è stato Direttore della più grande cantina di Lambrusco di Parma e presidente della Commissione della Camera di Commercio per l'assegnazione delle DOC Colli di Parma e Mantova (con mia personale partecipazione a diverse commissioni da lui presiedute), ne bevo "di ogni" da quasi quarant'anni ( anche se preferisco tutt'altro) e appartengo alla commissione della Guida dei vini d'Italia del Gambero Rosso Emilia Romagna da quasi un lustro , oltre ad ideatore e presidente (ex, troppo impegnativo ed oggi è Matteo Pessina, che conosci bene senz'altro, a portarla avanti) del Palio del Lambrusco di Torrile , facendo circa 200 assaggi di Lambrusco all'anno. Ma questi sono solo particolari per far vedere quanto ce l'abbiamo lungo, per cui atteniamoci ai tuoi amici di sfuso e al produttore da te tanto contestato , "forse" a ragione... avremo modo di approfondire la cosa...
Se hai giudicato bene quel lambrusco è solo perché di Lambrusco non ne capisci niente, o forse ti sei fatto trasportare dal giudizio degli altri o entrambe le cose, perché da ciò che scrivi (anche sugli altri), di Lambrusco sai veramente poco.
Prima di bere certi grandi vini avresti bisogno di acculturarti su qualcosa di meno importante. Prima di guidare la Ferrari impara ad usare la Panda.Al Vintaly almeno hanno l'alibi del quattrino, tu penso nemmeno quello.Nessun antipatia verso Virgili, ci ho parlato due volte, giusto chi li conosce (non è il tuo caso) sa come lavorano ed è tutt'altro che apprezzabile il loro modus operandi.
Sul produttore da 6ha uno di questi è amico, ma ne conosco almeno 3 che producono un VERO lambrusco, dalle loro viti, meglio di quelli di Virgili e a prezzo inferiore, volendo anche sfuso, il più buono dei tre è migliore di quello dell'amico, non ci conosciamo nemmeno.
Ma a qualcuno bastan gli aromi che usa la Haribo