Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
178 messaggiPagina 3 di 9
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9

da Mauro1980 il 19 giu 2012 13:31

che disputa tra giganti :)

ed io pensavo di aver bevuto qualcosa di eccellente con un Annamaria Clementi di 8 anni

da inappetente il 19 giu 2012 14:22

Mauro1980 ha scrittoche disputa tra giganti :)

ed io pensavo di aver bevuto qualcosa di eccellente con un Annamaria Clementi di 8 anni
...tutto è relativo: è fra i top spumanti in Italia, quindi ci sta nel proprio percorso di bevitore di "entusiasmarsi per fasi". Magari fra cinque-sei anni sarai un bevitore "più consapevole" perchè avrai riferimenti ad orizzonte più allargato e ampio o, semplicemente, sarai più pronto a recepire un livello qualitativo più educato... 8)

da Parakarro il 19 giu 2012 14:27

inappetente ha scritto
Mauro1980 ha scrittoche disputa tra giganti :)

...tutto è relativo: è fra i top spumanti in Italia, quindi ci sta nel proprio percorso di bevitore di "entusiasmarsi per fasi". Magari fra cinque-sei anni sarai un bevitore "più consapevole" perchè avrai riferimenti ad orizzonte più allargato e ampio o, semplicemente, sarai più pronto a recepire un livello qualitativo più educato... 8)

ecco, io, di anna maria dementi ne ho una bottiglia in cantina... tu dici che se in una serata tra enoignoranti (io e i miei amici) lo faccio scontrare con il Giulio Ferrari , il CdB perde?

da Zolletta il 19 giu 2012 14:39

inappetente ha scritto
Zolletta ha scritto
inappetente ha scritto
Zolletta ha scritto...E al prezzo che la pago mi da anche delle buone soddisfazioni, non è sicuramente una bolla da denigrare.

) ho scritto che è quello "che si salva", non che mi piace o che è "buono". Ho concetti qualitativi, leggermente discosti... 8)

Non mi è passato neanche per la mente di mettere in discussione o di pesare il tuo senso di eno-qualità.

:D

da luc83 il 19 giu 2012 16:17

Zolletta ha scritto
manufood ha scritto
ma come si può paragonare Cà del Bosco con Bellavista??? :shock:

Perchè tanto stupore... Cosa reputi meglio Bellavista o CdB??? :lol:

In cantina tengo sempre qualche bottiglia di Annamariaclementi, ovviamente io non la pago ne 80 ne 100 e neanche 60...

E al prezzo che la pago mi da anche delle buone soddisfazioni, non è sicuramente una bolla da denigrare.

Stesso ragionamento vale per Carmenero, dire che non sia un buon vino mi pare proprio un po' grossa, provare per credere, (rimanne un eccezionalita per essere un rosso di Franciacorta) sicuramente non a buon mercato. Ovviamente io riesco averlo a prezzo calmierato.

mi sa che devo passare a far scorta di grana e pure di qualche bollicina da te...così giusto per acculturarmi :D

da Zolletta il 19 giu 2012 16:56

Quando vuoi! ;)

da manufood il 19 giu 2012 17:11

quasi quasi vengo anch'io...

da Mauro1980 il 19 giu 2012 17:20

Zolletta ha scrittoQuando vuoi! ;)

perdona la curiosità, oltre ad allevare (se non sbaglio) vendi anche Grana? e vini della Franciacorta?

da Zolletta il 19 giu 2012 18:02

Mauro1980 ha scritto

perdona la curiosità, oltre ad allevare (se non sbaglio) vendi anche Grana? e vini della Franciacorta?

Si abbiano un piccolo spaccio in cui vendiamo formaggi e salumi; non vendiamo vini.
Tuttavia essendo a pochi km dalla Franciacorta e avendo fatto un'espetienza lavorativa di 6 mesi in una cantina franciacortina sono "ben inserito" nel tessuto commerciale.... :)

Nel senso che so dove andare ad acquistare fuori dai canali standard a prezzi ridotti ovviamente.

Acquisto buoni Franciacorta di cantine piccole e poco note a 8/10 €

Per i nomi altisonanti ma che fanno fare bella figura, bellavista e ca del bosco, ho un amico che quando gle lo chiedo mi gira qualche cartoncino a prezzi d'ingrosso. :)

Ps: ben inteso io sono uno Champagnista, mi adopero costantemente per acquistare bollicine d'oltralpe. E spesso con risultati più che soddisfacenti: ho acquistato da poco una mezza dozzina di bottiglie di un piccolo produttore di Ay a 17,5 € la bottiglia. Ottimo veramente ottimo

da luc83 il 19 giu 2012 18:18

Zolletta ha scritto

Ps: ben inteso io sono uno Champagnista, mi adopero costantemente per acquistare bollicine d'oltralpe. E spesso con risultati più che soddisfacenti: ho acquistato da poco una mezza dozzina di bottiglie di un piccolo produttore di Ay a 17,5 € la bottiglia. Ottimo veramente ottimo

Sì sì, devo passare a trovarti :D

da calvin il 19 giu 2012 18:31

Dimmelo quando ci vai, che io conosco la strada: ci sono stato da poco (il giorno dell'evento alla Madia)!! 8) 8) 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da fulvia il 19 giu 2012 18:36

Ps: ben inteso io sono uno Champagnista,

Se ti fai vedere subito non è grave.....ci sono delle cure nuove adesso...... 8) 8) :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da luc83 il 19 giu 2012 18:42

calvin ha scrittoDimmelo quando ci vai, che io conosco la strada: ci sono stato da poco (il giorno dell'evento alla Madia)!! 8) 8) 8)

8) ottimo, io ci sono stato una volta sola e ci sono andato in treno :roll:

da primus il 19 giu 2012 19:03

Zolletta ha scritto ben inteso io sono uno Champista...

pazza :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 19 giu 2012 19:04

Zolletta ha scritto
Mauro1980 ha scritto

Si abbiano un piccolo spaccio in cui vendiamo formaggi e salumi; non vendiamo vini.

Ho letto che non sei un gran amante dei rossi bresciani, ma cosa ne pensi dei vini che produce la cantina Togni?

piacerebbe venirti a trovare un pomeriggio, non solo per i vini, sono curioso di provare il grana che producete

@Luc, se vi va possiamo organizzare

da primus il 19 giu 2012 19:09

Mauro1980 ha scritto cosa ne pensi dei vini che produce la cantina Togni?

zolletta ha lavorato anni e anni alla cantina Togni....abbiamo una diapositiva....
Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 19 giu 2012 20:20

Mauro1980 ha scritto
@Luc, se vi va possiamo organizzare

stavo appunto pensando quando :roll:

da Zolletta il 19 giu 2012 20:27

I vini di Enrico Togni? una domanda di riserva?? :)

Be' dai è un ragazzo che crede moltissimo in quello che fa, li pubblicizza con fervore, ha trovato anche i canali giusti, ma i suoi vini rimangono un espressione genuina del territorio, enologicamente parlando, in cui vengono prodotti! :D

da Mauro1980 il 19 giu 2012 20:35

uso il cavatappi come dicevano le maestre a scuola :)

- se consideriamo i vitigni (Merlot, Barbera, e qualcun altro)
- la potenzialità o la peculiarità del terreno/clima
- la fascia di prezzo (bottiglie da 5-10€)

riusciamo a tirare fuori qualcosa di positivo o è proprio da bocciare?

tornando alle bollicine, Cà del Vent?

da Zolletta il 19 giu 2012 21:04

L'opol, che è il suo cavallo di battaglia, mi pare che costi 15€ il bottiglione, litri 1,5, ed io non sono mai riuscito ad apprezzarlo fino in fondo... Non voglio parlarne male, ma esaltare le caratteristiche qualitative di questo vino mi pare eccessivo, si farebbe del torto a tanti altri produttori.
Se volgiamo parlare del progetto di recupero dell'agricoltura e della viticoltura di montagna, del romanticismo, dell'asprezza della vita in valle, ci sto. :D

Ca del vent.

Cantina che conosco bene; ho conosciuto anche l'enologo in un paio d'occasioni, personaggio eclettico ed eccentrico.

La cantina nasce dal progetto di un paio di facoltosi personaggi bresciani che decidono di produrre vino in franciacorta, costruiscono una cantina iper tecnologica, si affidano ad enologi e agronomi di fama internazionale.

Hanno vitigni in zone considerate e volutamente ricercate, durante l'estate fanno la selezione dei grappoli ed abbassano le rese per ettaro a 40/50 q.li....

Lavorano molto in cantina con fermentazioni e processi ricercati....

Boh... Il risultato è da provare, io non ne vado pazzo. :roll:

178 messaggiPagina 3 di 9
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9
Vai a