Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
88 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Re: Sciampagnata da Rinco

da maxb. il 21 apr 2013 15:24

da manufood » ven apr 19, 2013 2:19 pm

scrivi una mail al debug o chiedi a maxb.. ...ossia alla sezione contattaci 2.0 (semi-cit.)

sto facendo un corso apposta.... :lol:

da Mauro1980 il 21 apr 2013 17:46

sui metodo classico italiani concordo nel metterne 2 o al più 3, oltre al Giulio Ferrari citato un Franciacorta artigianale e di qualità (Cobachon esempio) e/o un Oltrepò per coprire le tre grandi aree spumantistiche italiane, oppure un prosecco Supertop rifermentato naturalmente in bottiglia e con almeno due anni d'invecchiamento, mi piacerebbe tanto vedere che figura fa lì in mezzo :)

da manufood il 22 apr 2013 13:22

da Mauro1980 ...oppure un prosecco Supertop rifermentato naturalmente in bottiglia e con almeno due anni d'invecchiamento, mi piacerebbe tanto vedere che figura fa lì in mezzo

temo magra :cry:

da inappetente il 22 apr 2013 16:41

...potremmo usarlo come aperitivo... poi rimetterlo nell'oblio del "semplice e piacevole bicchiere"... 8)

da calvin il 22 apr 2013 16:57

O usarlo per sciacquare i bicchieri.... 8) 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da inappetente il 23 apr 2013 09:09

..comunque inizio a raggranellare le bocce e , di volta in volta, aggiungo all'elenco così sarete a conoscenza in tempo reale del work in progress di reperimento bocce. Per ora :

- Champagne Krug Grand Cuvée (alternativa Dom Perignon 2002)
- Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001 ( in alternativa Monte Rossa Cabochon 2004)
- Champagne Noelle Ledru Blanc de Noir Millesimato 2005
- Champagne Brut Millesimato Laherte Freres 2005
...

da inappetente il 26 apr 2013 20:35

...bene, oggi dedicato al reperimento bocce, quindi aggiorno:

- Champagne Blanc de Noir Mercier(da sole uve Pinot Meunier) vs Champagne Camusat Blanc de Blanc (raro, da sole uve Pinot Blanc)
- Champagne Bollinger Brut Réserve vs Champagne Brut Tradition Jean Velut
- Champagne Bereche Brut Réserve Mill 2005 vs Champagne Brut Millesimato Laherte Freres 2005
- Champagne Noelle Ledru Blanc de Noir Millesimato 2007 vs Champagne Sadi Malot Blanc de Blanc millesimé 2007
- Champagne Krug Grand Cuvée (alternativa Dom Perignon 2002) vs Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001 ( in alternativa Monte Rossa Cabochon 2004)

da Mauro1980 il 27 apr 2013 13:04

Krug, Bollinger, altri champagnes da pinor nero e Laherte, sono già emozionato, conto i giorni che mi separano dalla serata.
Il prosecco top è qualcosa che mi piacerebbe confrontare con uno "champagnino", anche da piccolo produttore, da 15€ circa.
Diversi prosecchisti mettono il metodo classico DZ Silvano Follador come il miglior prosecco in assoluto, è un piccolo produttore che segue l'agricoltura biodinamica, mi piacerebbe confrontarlo con un piccolo produttore di champagne che segue dettami simili e si distingue per rapporto q/p.
In sintesi, il top dei prosecchi contro uno champagne artigianale della stessa fascia di prezzo (circa 10-15€),anche la Metro ha cominciato a proporre le piccole produzioni di Champagne.

Potrebbe essere l'ouverture, poi c'è tutta la serata per bere ad altri livelli.

da inappetente il 29 apr 2013 10:16

...sai che non riesco a trovare Follador? Perchè l'ìdea dell'introduzione del suo superprosecco con uno Champagnino, come aperitivi, non era male...

da Mauro1980 il 30 apr 2013 09:19

Vedo di aiutarti, conosco un venditore che tratta molto prosecco, oppure potremmo chiedere all'amico di bicchierate bolognese, lui lo conosce e da venditore potrebbe procurarcelo.
A te lascio l'onere, tra la miriade di piccoli produttori dello Champagne, di trovare un campione in quella fasca di prezzo :)

da manufood il 30 apr 2013 09:49

in alternativa al prosecchino ci potrebbe stare un franciacortino da paragonare ad uno champagnino.
ho in mente (come franciacortino) il FACCOLI EXTRA BRUT ...potrebbe riservarci delle sorprese.

da inappetente il 30 apr 2013 11:21

...OK : se non trovo Follador in alternativa "aperitivizziamo" con Faccoli. Lo Champagnino l'ho già individuato ...champagnino per modo di dire ... 8)

da inappetente il 30 apr 2013 13:57

...aspetto una chiamata di Rinco per impostare, ormai, il menu e pubblicarlo...

da Mauro1980 il 01 mag 2013 09:52

la proposta di Manu è logica, confrontare un vino da chardonnay con un altro da stesso uvaggio ma diversa zona, però la bolla italiana da quelle uve l'abbiamo già ed è il Giulio Ferrari (nel Faccoli però c'è anche PN).
La mia idea era un po diversa, in una serata dedicata esclusivamente agli champagne, mettere giusto 2 bolle italiane proveniente dai due vitigni più importanti
1) uno da chardonnay che è il Giulio Ferrrari (già inserito)
2) uno dalla tanto bistrattata Glera, e propongo Silvano Follador
I due campioni italiani in queste due categorie, e direi che basta per l'Italia. Sentire a che livelli di piacere può arrivare la Glera quando ben vinificata.

PS domenica ho aperto una bottiglia di Faccoli EB, era la penultima della cassa, cassa che è stata una vera delusione, 2 su 6 erano tappate e le altre erano ben lontane da quelle bevute da lui. Anche altri hanno confermato una forte differenza tra le bottiglie offerte e quelle che vende.
Penso di non comprarne più. Salvo rari casi, a questi prezzi, perché comprar Franciacorta :?

da inappetente il 03 mag 2013 09:18

...sentito Angelo: menu in gestazione . Champagne praticamente tutti pronti, salvo il Proseccone che, paradossalmente, faccio fatichissima a trovarlo. Mal che vada, posseggo valida alternativa ma l'idea di Mauro era assolutamente solleticante, qualsiasi sia il preconcetto verso la tipologia. Fatti non fummo per viver come bruti, e l'assaggio comparato è sempre rivelatore, quindi l'aperitivo, oltre ad uno ... Champagnino d'aperitivo, vedrà protagonista, alla cieca , anche una sorpresina italica della zona Valdobbiadene/Franciacortina/Lessinia/Oltrepopavesina (oeh, uno ebbasta, non scherziamo, scelto ad hoc fra queste zone citate... tutto il resto Champagne a gògò...)

da manufood il 03 mag 2013 12:11

da Mauro1980
PS domenica ho aperto una bottiglia di Faccoli EB, era la penultima della cassa, cassa che è stata una vera delusione, 2 su 6 erano tappate e le altre erano ben lontane da quelle bevute da lui. Anche altri hanno confermato una forte differenza tra le bottiglie offerte e quelle che vende.

:shock: che botta! io quelle che ho aperto erano tutte buone, come quelle assaggiate da lui. fortuna mia o sfortuna tua?
beh, in entrambi i casi ti do ragione sul fatto che a certi prezzi è meglio uno schampagnino.

da Mauro1980 il 09 mag 2013 12:37

qualche novità sul Silvano Follador?
avrei trovato un'enoteca trevigiana che lo tiene

da manufood il 09 mag 2013 13:33

e news sul menù d'abbinamento ai vini?

da rinco il 09 mag 2013 19:19

siamo in attesa che inappetente l'ho metta on line :roll:

da inappetente il 10 mag 2013 16:23

..scusate ma ero in Puglia per lavoro, tornato ora.
Non ho trovato Follador in nessuna enoteca di Parma
Menu da Angelo:

Il salame di rinco

tartare di manzo con zucchine grgliate

tortino di patate schiacciate all'olio extravergine aromatizzato alla mela verde,ruchetta e totanetto tostato

risotto carnaroli mantecato allo squaquerone,pesto di ruchetta e salsiccia tostata

tagliata di vitello in crosta di patate e asparagi

semifreddo al moscato,torta paradiso e ananas

cannoncini

88 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a