Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
72 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

Portare il vino da casa (pagando solo i "diritti di tappo"): favorevoli o no?

Sondaggio concluso il 04 ott 2013 19:43

65%

Si

30%

No

5%

Si tranne le feste comandate

Voti totali : 20

Re: Portare vino da casa

da Parakarro il 08 set 2013 17:14

inappetente ha scritto
Parakarro ha scritto
ma ripeto.
il vino da casa non lo portano gli appassionati ma chi vuole spendere meno.
...sarebbe bene specificassi un democratico "secondo me" , in quanto le cose non stanno tanto così. La maggior parte dei "veri" appassionati enogastronomi che conosco, sono proprio loro a chiedere di portare bottiglie importanti per abbinamenti particolari in quanto mancanti dalle carte dei vini, oltre al fatto che certe bottiglie che noi "enostrippati" beviamo con una certa regolarità, hanno ovvi prezzi inaccessibili al ristorante, per la maggior parte superiori a qualsiasi pasto proposto di qualsiasi natura ... (anche se pasteggiassi interamente a tartufo bianco d'Alba, Caviale e aragoste, non riuscirei neppure minimamente a scalfire il costo totale di un pasto con presenti tante bottiglie di Borgogna, Bordeaux, Rodano, Champagne, Langa o Negrar...

no.
se tu vuoi usare il "secondo me" fallo pure.io, in questo caso no.

tu fai parte del 1% (per eccesso) dei bevitori di vino.
e voi bevitori stappatori fate parte del 0,01% dei clienti dei ristoranti.
forse pure 0,001%

quindi proprio non fai testo.

come ho detto sopra è minimerrima la quota di enoappassionati che porta il vino da casa.
il resto lo porta per risparmiare.

e lo dico perchè da persona di mentiere ti posso assicurare che è così che gira il mondo del vino al ristorante.

con le dovute eccezioni sulle quali, ovviamente, non puoi fare affidamento per il fatturato.
è più un gioco.

da figlidiputin il 09 set 2013 15:23

fulvia ha scrittoFavorevole...basta che non sia il Grandessert di Gancia :roll: :twisted: ....E non stupitevi più di tanto..succede! :wink: :wink:

Ah no! Fosse anche il Tavernee barrique metodo classico il jeune restaurateur d'europe deve essere professionale e inappuntabile :wink:

da figlidiputin il 09 set 2013 15:32

Pool ha scrittoIo l'ho fatto sia in Francia che in Svizzera ma d'accordissimo con il fatto che si fa per bottiglie di pregio e che il ristoratore non abbia a sua volta in carta. E' anche un modo di mangiare cucina di un certo pregio con vini di altrettanto pregio senza svenarsi al ristorante.......

unico problema qui in Svizzera.....chiedono 50 CHF di droit de bouchon.....si avete capito bene, 50, 40 e passa euri........io una volta l'ho fatto perche' avevo una bottiglia veramente speciale e perche' nella lista dei vini di quel ristorante si partiva comunque da 60-70 CHF per vini mediocri.......pero' assolutamente folle chiedere una cifra simile........

80 MILLE LIRE? Roba da portarsi anche il cavatappi: "droit du stappamant" :roll:

da donAttilio il 09 set 2013 15:40

Un mio amico, coltivatore di frutta, quando si reca a pranzo o cena al Ristorante, si porta sempre la frutta fresca di stagione da lui prodotta, senza l'uso di veleni vari 8) :P

da figlidiputin il 09 set 2013 15:41

Parakarro ha scritto
silbusin ha scritto
Parakarro ha scrittosecondo me state mancando il bersaglio.
lo 0,07 % dei potenziali clienti porta un VINONE da casa.

solitamente chi porta il vino (sopratutto la bollicina) lo fa per risparmiare.
così come chi porta la torta.

Parry ma allora qui cade l'asino...
Significa che questa metodica è considerata dai ristoratori una barboneria e quindi, come sintallagmo, anche la buta stupa è da barboni.
Non si scappa.
Siamo veramente messi male. Meglio sarebbe dire: voi ristoratori siete messi male. Con tutto il rispetto.

ungiorno ero dallo rottamaio a cercare un fanale anteriore della macchina della signorina parakarra che aveva avuto la brillante idea di fare un incidente:)
davanti a me un anziano che cercava UN FILTRO ARIA USATO... il signor rottamaio l'ha guardato e gli ha detto" se cerca un filtro usato vuol dire che siamo proprio messi male..."

ecco, fondamentalmente siamo allo stesso livello...
spessissimissimo mi capita di fare menù a prezzo fisso tutto compreso e poi sentirmi chiedere: "e se la torta la portiamo noi che prezzo ci fate?"

"be' la torta era il mio regalo per la ricorrenza,ma se volete portarne una particolare vostra volentieri:il prezzo rimane lo stesso :twisted: "

da santippe28 il 09 set 2013 15:55

va beh gente , bisogna capire , son tempi duri , la crisi morde , mi rendo conto che per i ristoratori sia seccante dover rinunciare a qualche fonte di guadagno , però dice il saggio : " piuttosto che niente è meglio piuttosto " 8)

resta il fatto che il malvezzo di considerare un barbone chi per necessità o virtù , desidera risparmiare anche al ristorante , non si riesce a sradicare . Come dire : zero tolerance :roll:

da primus il 09 set 2013 17:37

santippe28 ha scritto dice il saggio : " piuttosto che niente è meglio piuttosto " 8)

resta il fatto che il malvezzo di considerare un barbone chi per necessità o virtù , desidera risparmiare anche al ristorante , non si riesce a sradicare . Come dire : zero tolerance :roll:

piuttost che nient le mei piutost non lo dice un saggio ma lo dicono i pavesi e basta fare un giro a pavia per capire i danni che ha fatto all'economia della città questa strunzata di proverbio.

detto ciò hai ragione. di questi tempi non bisogna fare i sofisti e prendere tutto, ma prendere tutto non significa mettersi a pecora verso il cliente e oplà...non so se ho reso l'idea :mrgreen: ....il ristoratore deve essere tollerante e dove può venire in contro al cliente, ma il cliente deve essere anche comprensivo.
come dice, giustamente, parakarro...se è vero che la maggior parte dei clienti che si porta la torta o il vino lo fa per risparmiare, bene....diamogli il vino che vogliono, ma lo pagano a me...io le torte di pasticceria le vendo praticamente a prezzo di costo, così son tutti contenti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 09 set 2013 22:01

maxb. ha scritto
inappetente ha scritto...una curiosità personale agli amici ristoratori presenti: la Cuvée Catheline di Chave (Hermitage) , quanto la fate pagare, in carta?

con tutto il dovuto rispetto e stima, non so quanti di loro propongano un'etichetta che, ricerca su wine searcher alla mano, bene che vada va sui 1300 a boccia
...1300? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
PS: se lo trovi a quel prezzo, tienimene da parte un bancaletto ... 8)

da johnleg il 10 set 2013 16:48

Direi che più o meno tutti i frequentatori del forum ed utenti de Il Mangione lo fanno/farebbero per assaggiare delle bottiglie particolari . Io
l'ultima volta l ' ho fatto per assaggiare una Doppia Magnum di Rosso di Montalcino .
Concordo con i ristoratori-forumisti che la maggior parte della clientela , lo faccia per risparmiare . Cosa plausibile al limite , molto al limite , solo se si va in un ristorante dove si è conosciuti e dove si va spesso . Avendo il buon gusto di non portare comunque bottiglie presenti nella lista del ristorante stesso .

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da johnleg il 10 set 2013 16:54

[quote="primus"]

il ristoratore deve essere tollerante e dove può venire in contro al cliente, ma il cliente deve essere anche comprensivo.

PAROLE SEMPLICI MA VERISSIME ! ! !
Che se applicate a tutti gli aspetti della vita quotidiana , porterebbero la pace e l' armonia persino in Siria 8) :)

Non è assolutamente ironia !
E' semplicemente una verità assoluta !
Assolutamente non applicata !

Peace and Love ! And Food and Wine 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da primus il 10 set 2013 17:42

inappetente ha scritto...1300? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

trovato.
qui Hedonism Wines,
3-7 Davies St. W1K 3LD,
London, UK

costerebbe 1.357,68 sterline ma per gli splendidi che fanno scorte, come te, scendono a 1.300 euro. :D
il bancaletto fanno 187.200 euro. vuoi le cordinate per il bonifico?
Ultima modifica di primus il 10 set 2013 19:19, modificato 1 volta in totale.

da figlidiputin il 10 set 2013 18:20

johnleg ha scrittoDirei che più o meno tutti i frequentatori del forum ed utenti de Il Mangione lo fanno/farebbero per assaggiare delle bottiglie particolari . Io
l'ultima volta l ' ho fatto per assaggiare una Doppia Magnum di Rosso di Montalcino .
Concordo con i ristoratori-forumisti che la maggior parte della clientela , lo faccia per risparmiare . Cosa plausibile al limite , molto al limite , solo se si va in un ristorante dove si è conosciuti e dove si va spesso . Avendo il buon gusto di non portare comunque bottiglie presenti nella lista del ristorante stesso .

QUOTISSIMO! Anzi portare al ristorante un uvaggio insolito (che so: la Nosiola o il Kerner) sarebbe anche di stimolo per il ristoratore per non proporre sempre i soliti nomi in lista. Naturalmente se in carta e' presente ma di un'altra marca, secondo me e' piu' che legittimo rifiutare il solo servizio-diritto di tappo :D

da maxb. il 10 set 2013 18:40

primus ha scritto
inappetente ha scritto...1300? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

trovato.
qui Hedonism Wines,
3-7 Davies St. W1K 3LD,
London, UK

costerebbe 1.357,68 euro ma per gli splendidi che fanno scorte, come te, scendono a 1.300. :D

sono sterline, non euro.

http://hedonism.co.uk/shop/still-wines/ ... n-chave-3/

da primus il 10 set 2013 19:19

maxb. ha scritto
sono sterline, non euro.

e io cosa ho scritto?? sei cieco?? :mrgreen:
Ultima modifica di primus il 10 set 2013 19:20, modificato 1 volta in totale.

da primus il 10 set 2013 19:20

primus ha scritto
maxb. ha scritto
sono sterline, non euro.

e io cosa ho scritto??? sei cieco?? :mrgreen:

da primus il 10 set 2013 19:22

figlidiputin ha scritto Anzi portare al ristorante un uvaggio insolito (che so: la Nosiola o il Kerner) sarebbe anche di stimolo per il ristoratore per non proporre sempre i soliti nomi in lista.

si si ma guarda che di stimoli fermi in cantina a fare la muffa ne ho le casse piene.....i vini in carta non sono pezzi di arredamento è, bisogna venderli e tu pensi che ci sia la fila di clienti che ti chiedono kerner o nosiola? il 98% dei clienti non sa nemmeno di cosa stiamo parlando

da inappetente il 10 set 2013 20:30

primus ha scritto

trovato.
qui Hedonism Wines,
3-7 Davies St. W1K 3LD,
London, UK

costerebbe 1.357,68 sterline ma per gli splendidi che fanno scorte, come te, scendono a 1.300 euro. :D
..non fare il furbo: che annata? se è la 1995 o la 1990 , col cazzo... 8)

da primus il 10 set 2013 21:05

inappetente ha scritto..non fare il furbo: che annata? se è la 1995 o la 1990 , col cazzo... 8)

e belin che pretese....se ti faccio un forte sconto è ovvio che sarà un'annata demmierdas 8)

da maxb. il 11 set 2013 08:25

primus ha scritto
primus ha scritto
maxb. ha scritto
sono sterline, non euro.

e io cosa ho scritto??? sei cieco?? :mrgreen:

si, certo. 8)

da Mauro1980 il 15 set 2013 20:37

è appena passato sul TG1 verso la fine un servizio mangionesco, Porto il vino da casa, hanno intervistato un paio di ristoratori, credo romani, che hanno voluto proporre e promuovere la cosa, chissà se si diffonde. Secondo me non ce n'è grande bisogno, eventi particolari a parte, dove voglio berre qualcosa di davvero speciale. La bottiglia "normale" da abbinare alle sue specialità dovrebbe procurarmela il ristoratore, guadagnandoci si, ma senza esagerare.

72 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a