Sondaggio concluso il 04 ott 2013 19:43
65%
Si
30%
No
5%
Si tranne le feste comandate
Voti totali : 20
inappetente ha scrittoParakarro ha scritto...sarebbe bene specificassi un democratico "secondo me" , in quanto le cose non stanno tanto così. La maggior parte dei "veri" appassionati enogastronomi che conosco, sono proprio loro a chiedere di portare bottiglie importanti per abbinamenti particolari in quanto mancanti dalle carte dei vini, oltre al fatto che certe bottiglie che noi "enostrippati" beviamo con una certa regolarità, hanno ovvi prezzi inaccessibili al ristorante, per la maggior parte superiori a qualsiasi pasto proposto di qualsiasi natura ... (anche se pasteggiassi interamente a tartufo bianco d'Alba, Caviale e aragoste, non riuscirei neppure minimamente a scalfire il costo totale di un pasto con presenti tante bottiglie di Borgogna, Bordeaux, Rodano, Champagne, Langa o Negrar...
ma ripeto.
il vino da casa non lo portano gli appassionati ma chi vuole spendere meno.
fulvia ha scrittoFavorevole...basta che non sia il Grandessert di Gancia ....E non stupitevi più di tanto..succede!
Pool ha scrittoIo l'ho fatto sia in Francia che in Svizzera ma d'accordissimo con il fatto che si fa per bottiglie di pregio e che il ristoratore non abbia a sua volta in carta. E' anche un modo di mangiare cucina di un certo pregio con vini di altrettanto pregio senza svenarsi al ristorante.......
unico problema qui in Svizzera.....chiedono 50 CHF di droit de bouchon.....si avete capito bene, 50, 40 e passa euri........io una volta l'ho fatto perche' avevo una bottiglia veramente speciale e perche' nella lista dei vini di quel ristorante si partiva comunque da 60-70 CHF per vini mediocri.......pero' assolutamente folle chiedere una cifra simile........
Parakarro ha scrittosilbusin ha scrittoParakarro ha scrittosecondo me state mancando il bersaglio.
lo 0,07 % dei potenziali clienti porta un VINONE da casa.
solitamente chi porta il vino (sopratutto la bollicina) lo fa per risparmiare.
così come chi porta la torta.
Parry ma allora qui cade l'asino...
Significa che questa metodica è considerata dai ristoratori una barboneria e quindi, come sintallagmo, anche la buta stupa è da barboni.
Non si scappa.
Siamo veramente messi male. Meglio sarebbe dire: voi ristoratori siete messi male. Con tutto il rispetto.
santippe28 ha scritto dice il saggio : " piuttosto che niente è meglio piuttosto "
resta il fatto che il malvezzo di considerare un barbone chi per necessità o virtù , desidera risparmiare anche al ristorante , non si riesce a sradicare . Come dire : zero tolerance
maxb. ha scritto...1300?inappetente ha scritto...una curiosità personale agli amici ristoratori presenti: la Cuvée Catheline di Chave (Hermitage) , quanto la fate pagare, in carta?
con tutto il dovuto rispetto e stima, non so quanti di loro propongano un'etichetta che, ricerca su wine searcher alla mano, bene che vada va sui 1300 a boccia
inappetente ha scritto...1300?
PS: se lo trovi a quel prezzo, tienimene da parte un bancaletto ...
johnleg ha scrittoDirei che più o meno tutti i frequentatori del forum ed utenti de Il Mangione lo fanno/farebbero per assaggiare delle bottiglie particolari . Io
l'ultima volta l ' ho fatto per assaggiare una Doppia Magnum di Rosso di Montalcino .
Concordo con i ristoratori-forumisti che la maggior parte della clientela , lo faccia per risparmiare . Cosa plausibile al limite , molto al limite , solo se si va in un ristorante dove si è conosciuti e dove si va spesso . Avendo il buon gusto di non portare comunque bottiglie presenti nella lista del ristorante stesso .
primus ha scrittoinappetente ha scritto...1300?
trovato.
qui Hedonism Wines,
3-7 Davies St. W1K 3LD,
London, UK
costerebbe 1.357,68 euro ma per gli splendidi che fanno scorte, come te, scendono a 1.300.
il bancaletto fanno 187.200 euro. vuoi le cordinate per il bonifico?
maxb. ha scritto
sono sterline, non euro.
primus ha scrittomaxb. ha scritto
sono sterline, non euro.
figlidiputin ha scritto Anzi portare al ristorante un uvaggio insolito (che so: la Nosiola o il Kerner) sarebbe anche di stimolo per il ristoratore per non proporre sempre i soliti nomi in lista.
primus ha scritto..non fare il furbo: che annata? se è la 1995 o la 1990 , col cazzo...inappetente ha scritto...1300?
trovato.
qui Hedonism Wines,
3-7 Davies St. W1K 3LD,
London, UK
costerebbe 1.357,68 sterline ma per gli splendidi che fanno scorte, come te, scendono a 1.300 euro.
il bancaletto fanno 187.200 euro. vuoi le cordinate per il bonifico?
inappetente ha scritto..non fare il furbo: che annata? se è la 1995 o la 1990 , col cazzo...
primus ha scrittoprimus ha scrittomaxb. ha scritto
sono sterline, non euro.
e io cosa ho scritto??? sei cieco??