fulvia ha scrittoGiovedì assaggio il "Bel brut" di Paolo Baggini dell'Olmo Antico...un metodo Martinotti di pinot nero 100% ..farovvi sapere..
Parakarro ha scrittoappropositodi pinot nero
spumantizzato charmat e rosa mi piace un sacco per l'aperitivo
faccio dei rutti fotonici al sentore di fragola
per adesso ho provato quello di Vigneti Le Monde e di San Giuseppe. più buono il secondo del primo
primus ha scrittofulvia ha scrittoGiovedì assaggio il "Bel brut" di Paolo Baggini dell'Olmo Antico...un metodo Martinotti di pinot nero 100% ..farovvi sapere..
è una vita che devo andare a trovarli
primus ha scrittoParakarro ha scrittoappropositodi pinot nero
spumantizzato charmat e rosa mi piace un sacco per l'aperitivo
faccio dei rutti fotonici al sentore di fragola
per adesso ho provato quello di Vigneti Le Monde e di San Giuseppe. più buono il secondo del primo
Cruasè mai provati?
Parakarro ha scritto
nella mia breve ed inutile vita ho provato:
Mazzolino
Giorgi
Ruinello (forse quello che mi è piaciuto di più)
Bellaria
.
Mauro1980 ha scrittoDato che si parla un rosé con le bollicine di buona qualità c'è Endrizzi, Trento doc, stile simile a Ferrari
Il suo bdb è un campione di q/p (sotto i 10€) il rosé poco sopra
primus ha scrittoMauro1980 ha scrittoDato che si parla un rosé con le bollicine di buona qualità c'è Endrizzi, Trento doc, stile simile a Ferrari
stesso discorso per te..non mischiamo il rosè con il cruasè. il cruasè è un metodo classico con almeno 24 mesi è.....
Mauro1980 ha scrittoprimus ha scrittoMauro1980 ha scrittoDato che si parla un rosé con le bollicine di buona qualità c'è Endrizzi, Trento doc, stile simile a Ferrari
stesso discorso per te..non mischiamo il rosè con il cruasè. il cruasè è un metodo classico con almeno 24 mesi è.....
24 mesi di? botte? affinamento dopo la sboccatura?
posso sbagliare, ma non penso i tempi dei spumanti di Endrizzi siano molto diversi
primus ha scrittoParakarro ha scritto
nella mia breve ed inutile vita ho provato:
Mazzolino
Giorgi
Ruinello (forse quello che mi è piaciuto di più)
Bellaria
.
allora....
Mazzolino fa un pinot nero rosè che non è sicuramente il suo punto di forza. lui è famoso per il Noir, pinot nero classico riserva. ottimo ma costa come il barolo.
Giorgi è il più industrializzato di tutti, forse di peggio come cruasè non potevi assaggiare....
Ruinello non conosco ma so che fa vini "da battaglia"
su bellaria discorso a parte...non so quando lo hai assaggiato perchè non è molto che ha iniziato a fare il cruasè....lui bolle non ne ha mai prodotte in vita sua e cmq il suo cruasè è eccellente, come tutti i suoi vini, e cmq, non so cosa costa Martini Lorenz, ma il cruasè di bellaria non supera i 10 euro....e per un prodotto di nicchia e di altissima qualità come il suo è tanta roba....ti dico solo che alla metro il berlucchi è in offerta a 10,5 + iva..
tieni presente che bisogna differenziare tra pinot nero vinificato in rosa è cruasè è..son 2 mondi completamente diversi.
Parakarro ha scritto
guarda che sei stato tu a paragonare gli charmat di pinot nero di cui parlavo io con i cruasè
se il metro di paragone è Berlucchi allora posso capire che i cruasè siano prodotti accellenti.
per il resto trovo che le bolle dell'oltrepo (almeno quelle assaggiate da me) pecchino di qualità.
primus ha scrittoMauro1980 ha scrittoprimus ha scrittoMauro1980 ha scrittoDato che si parla un rosé con le bollicine di buona qualità c'è Endrizzi, Trento doc, stile simile a Ferrari
24 mesi di? botte? affinamento dopo la sboccatura?
posso sbagliare, ma non penso i tempi dei spumanti di Endrizzi siano molto diversi
almeno 24 mesi sui lieviti, mi pare ovvio no poi quello di bellaria ne fa minimo 30, il vergomberra di paolo verdi o il brut dei marchesi di montalto addirittura 50.
Mauro1980 ha scrittohttp://www.endrizzi.it/it/cantina-vinic ... ento-doc-/
http://www.endrizzi.it/documenti/Trento ... O_ROSE.pdf
L'ho bevuto sabato sera a VR e posso assicurarti essere un buon spumante, non di quelli che emozionano particolarmente, ma di ottima realizzazione.
So che sei più disposto verso la tua zona, ma se t'interessa provarlo, un amico di Inapp lo distribuisce.
fulvia ha scrittoGiovedì assaggio il "Bel brut" di Paolo Baggini dell'Olmo Antico...un metodo Martinotti di pinot nero 100% ..farovvi sapere..
primus ha scritto... ma io vivo nella seconda zona al mondo per produzione di pinot nero ...
inappetente ha scrittoprimus ha scritto... ma io vivo nella seconda zona al mondo per produzione di pinot nero ...
... non sapevo che avessi il locale in Oregon... ma dillo subito , che il mese prossimo sono negli States ...