Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
189 messaggiPagina 3 di 10
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10

Re: LA PROSSIMA? RIESLING!!!!!!!

da Mauro1980 il 06 mar 2014 00:28

johnleg ha scrittoIeri sera grazie ad una " App " sofisticatissima , il mio dito 8) , ho individuato A Fiorenzuola D'Arda l'Agriturismo Battibue . Che ho già contattato telefonicamente . La proprietaria è stata molto gentile e disponibile a nutrirci solamente . Al vino pensa come sempre Inap :)

l'idea è allettante
della cucina cosa ci dici? (forse anche Fran lo conosce?)

da johnleg il 06 mar 2014 11:18

Mauro1980 ha scritto
johnleg ha scrittoIeri sera grazie ad una " App " sofisticatissima , il mio dito 8) , ho individuato A Fiorenzuola D'Arda l'Agriturismo Battibue . Che ho già contattato telefonicamente . La proprietaria è stata molto gentile e disponibile a nutrirci solamente . Al vino pensa come sempre Inap :)

l'idea è allettante

:) Se hai la possibilità , consulta la guida Slow Food .
Comunque si tratta ovviamente di cucina semplice con tre menu . In accordo con Inappetente avrei scelto il più completo . Da 26 euro .
Anyway la proprietaria è , penso , disponibile a mandarmi/ci un menu .
L'importante è incominciare a fare l'appello :) intanto :
Inappetente
Mauro1980 ( Penso )
Johnleg
Buzzy
Buzzy 2

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Mauro1980 il 06 mar 2014 12:06

johnleg ha scrittoAnyway la proprietaria è , penso , disponibile a mandarmi/ci un menu .

non sarebbe una cattiva idea :)
anche perché credo il menu sarà deciso prima

PS benché consideri la guida gialla uno strumento utile, non contiene quelle informazioni che molti di noi cercano in una guida

da inappetente il 06 mar 2014 15:09

... io sarei d'accordo: attenzione al menu prefissato, pur nella scelta dell'alto profilo... si è scelto Riesling e quelli teutonici non è che siano di così palese complementarietà con menù prefissati... salvo disgiungere completamente il concetto di abbinamento, cosa che si può benissimo fare e considerare il menù come un rumore di fondo alle bottiglie, straordinarie ve l'assicuro, che berremo.
PS: io almeno un Troken di Egon Muller vorrei mettercelo...

da franferrari il 06 mar 2014 15:30

Non potrò presenziare ma, su richiesta, ho dato un parere sulla location...
Buona bevuta

da manufood il 06 mar 2014 15:35

franferrari ha scrittoNon potrò presenziare ma, su richiesta, ho dato un parere sulla location...
Buona bevuta

Fran e dove lo avresti dato? :roll: io non lo vedo :shock:

da Mauro1980 il 06 mar 2014 16:37

inappetente ha scritto... io sarei d'accordo: attenzione al menu prefissato, pur nella scelta dell'alto profilo... si è scelto Riesling e quelli teutonici non è che siano di così palese complementarietà con menù prefissati... salvo disgiungere completamente il concetto di abbinamento, cosa che si può benissimo fare e considerare il menù come un rumore di fondo alle bottiglie, straordinarie ve l'assicuro, che berremo.
PS: io almeno un Troken di Egon Muller vorrei mettercelo...

è musica da leggere, se c'è una cosa che amo più del cibo e più del vino è il loro giusto abbinamento

però

pur non conoscendo l'agriturismo in questione, pensiate si possa osare e chiedere qualche piatto in funzione dei vini o è meglio adeguarsi alla loro proposta che, in questa tipologia di locale, è sovente l'unica apprezzabile?

da johnleg il 06 mar 2014 17:31

Mauro1980 ha scritto
inappetente ha scritto... io sarei d'accordo: attenzione al menu prefissato,

pur non conoscendo l'agriturismo in questione, pensiate si possa osare e chiedere qualche piatto in funzione dei vini o è meglio adeguarsi alla loro proposta che, in questa tipologia di locale, è sovente l'unica apprezzabile?

:) Io penso che si possa chiedere . Però prima decidiamo se andiamo e quanti siamo .

Franferrari : dillo anche a me . Magari via M:P: :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da capohog il 06 mar 2014 18:09

johnleg ha scritto
Mauro1980 ha scritto

l'idea è allettante

:) Se hai la possibilità , consulta la guida Slow Food .
Comunque si tratta ovviamente di cucina semplice con tre menu . In accordo con Inappetente avrei scelto il più completo . Da 26 euro .
Anyway la proprietaria è , penso , disponibile a mandarmi/ci un menu .
L'importante è incominciare a fare l'appello :) intanto :
Inappetente
Mauro1980 ( Penso )
Johnleg
Buzzy
Buzzy 2

SE DI SABATO CI SONO ANCH'IO...

96 cubic inch of good vibs

da calvin il 06 mar 2014 18:19

Come avevo già detto in precedenza. Se si fa sabato 5 aprile io NON ci sarò. se vi venisse voglia di spostarlo al sabato 12 successivo verrò volentieri, se no: buona bevuta. :D :D :D

Ma se si fa di sabato, non è possibile farlo a pranzo, così si riesce anche a non tornare all'alba di domenica? 8) 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da capohog il 06 mar 2014 18:53

calvin ha scrittoCome avevo già detto in precedenza. Se si fa sabato 5 aprile io NON ci sarò. se vi venisse voglia di spostarlo al sabato 12 successivo verrò volentieri, se no: buona bevuta. :D :D :D

Ma se si fa di sabato, non è possibile farlo a pranzo, così si riesce anche a non tornare all'alba di domenica? 8) 8)

sabato 12 a mezzogiorno mi sta anche bene...

da zimmerman il 06 mar 2014 20:24

I 235 +235 km. che mi toccherebbero non mi riempiono di entusiasmo però il Riesling TEDESCO mi piace molto ma è un vino che mal abbinato ,a mio gusto del tutto personale o quasi,diventa proprio poco piacevole ,meglio solo che mal accompagnato allora.
Ultima modifica di zimmerman il 07 mar 2014 02:07, modificato 1 volta in totale.

da calvin il 06 mar 2014 20:43

capohog ha scritto
calvin ha scrittoCome avevo già detto in precedenza. Se si fa sabato 5 aprile io NON ci sarò. se vi venisse voglia di spostarlo al sabato 12 successivo verrò volentieri, se no: buona bevuta. :D :D :D

ACC! Se dicevi: "io sabato 12 non posso" ero già pronto a fare la fatidica domanda...

"Mangioni... volete più bene a me o a Capohog?" 8) 8)

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da zimmerman il 06 mar 2014 20:49

Anche a me il 12 potrebbe andare.

da capohog il 06 mar 2014 22:22

calvin ha scritto
capohog ha scritto

ACC! Se dicevi: "io sabato 12 non posso" ero già pronto a fare la fatidica domanda...

"Mangioni... volete più bene a me o a Capohog?" 8) 8)

Non fare il Calimero... lo sai che vogliono più bene a me....e mi trovano anche più sexy 8) 8) :lol:

da calvin il 06 mar 2014 22:52

Questo perchè ogni volta ti presenti vestito come il tuo avatar...

da Mauro1980 il 07 mar 2014 11:29

Palati esperti ed autorevoli (Zimermann, Inappetente) hanno confermato quanto sia difficile da abbinare questo vino, per cui
mi chiedevo se non è il caso di rivolgersi a cucine che hanno esperienza in merito, piuttosto che ad un agriturismo...

anche a costo di, non attraversare l'Italia, ma percorrere qualche km in più

da Yoda il 07 mar 2014 11:59

zimmerman ha scrittoI 235 +235 km. che mi toccherebbero non mi riempiono di entusiasmo però il Riesling TEDESCO mi piace molto ma è un vino che mal abbinato ,a mio gusto del tutto personale o quasi,diventa proprio poco piacevole ,meglio solo che mal accompagnato allora.

E' proprio vero che il gusto personale , alla lunga prevale su tutto...
Pensa che io lo trovo uno dei vini piu' facilmente accostabili a un sacco di cose....

Salumi e formaggi cremosi su tutto, ma anche a risotti con mantecature ben evidenti , primi piatti con crostacei, ancora crostacei cucinati in mille modi diversi, piatti a base curry. ecc ecc...
Lo trovo versatilissimo e sempre piacevole...
Boh...sara' proprio una questione di gusti...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da zimmerman il 07 mar 2014 12:52

Yoda ha scritto
zimmerman ha scrittoI 235 +235 km. che mi toccherebbero non mi riempiono di entusiasmo però il Riesling TEDESCO mi piace molto ma è un vino che mal abbinato ,a mio gusto del tutto personale o quasi,diventa proprio poco piacevole ,meglio solo che mal accompagnato allora.

E' proprio vero che il gusto personale , alla lunga prevale su tutto...
Pensa che io lo trovo uno dei vini piu' facilmente accostabili a un sacco di cose....

Salumi e formaggi cremosi su tutto, ma anche a risotti con mantecature ben evidenti , primi piatti con crostacei, ancora crostacei cucinati in mille modi diversi, piatti a base curry. ecc ecc...
Lo trovo versatilissimo e sempre piacevole...
Boh...sara' proprio una questione di gusti...

D'accordissimo con tanti salumi dove l'acidità contrasta la grassezza,fomaggi cremosi specie se erborinati,risotti mantecati ,grande vino per tartufi,perfetto per crostacei,anche per altri pesci senza pomodoro o altre componenti acide,cucine esotiche,non sono d'accordo sull'ecc eccc… a mio gusto c'è poco altro ma come si sa i gusti……il mio dubbio nasceva dal pensiero che un menù fisso non fosse l'ideale per un vino raffinato come il riesling che della Saar è il mio bianco preferito dopo la Borgogna.

da Yoda il 07 mar 2014 13:10

zimmerman ha scritto

D'accordissimo con tanti salumi dove l'acidità contrasta la grassezza,fomaggi cremosi specie se erborinati,risotti mantecati ,grande vino per tartufi,perfetto per crostacei,anche per altri pesci senza pomodoro o altre componenti acide,cucine esotiche,non sono d'accordo sull'ecc eccc… a mio gusto c'è poco altro ma come si sa i gusti……il mio dubbio nasceva dal pensiero che un menù fisso non fosse l'ideale per un vino raffinato come il riesling che della Saar è il mio bianco preferito dopo la Borgogna.

Nell'ecc ecc, ci stanno per esempio benissimo...Terrine di verdure o di carni bianche , piatti con verdure strane come carciofi o topinambour ,baccala' in olio o abbinato ,in bianco, a della pasta, frattaglie di agnello in fricassea o alla romana, fegato in tutte le sue declinazioni ecc ecc... ( ce lo rimetto l'ecc ecc... :D )
Se questa non e' versatilita'.... :roll: :wink:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

189 messaggiPagina 3 di 10
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10
Vai a